Sintesi Ketamina

Vie di sintesi e di emisintesi
Rispondi
Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Sintesi Ketamina

Messaggio da Mark Renton » dom ott 18, 2015 2:03 pm

Traduzione da erowid con google traduttore molto alla cazzo di cane.

Fase 1: (o-clorofenil) chetone -ciclopentil

119,0 g di ciclopentile bromuro e 19,4 g di magnesio vengono fatti reagire in etere o THF per dare un ciclopentile Grignard reagente. Le rese migliori si ottengono se il solvente etereo viene distillato dalla Grignard sotto vuoto e sostituito con solvente idrocarburico, come benzene. 55,2 g di o-clorobenzonitrile viene quindi aggiunto alla miscela di reazione e agitata per tre giorni. La reazione viene poi idrolizzato versandolo su una miscela di ghiaccio tritato e cloruro di ammonio, idrossido di ammonio contenente alcuni. Estrazione degli miscela con solvente organico dà o-chlorophenylcyclopentylketone, bp 96-97 C (0,3 mm Hg) (CAS # 6740-85-8).

Fase 2: alfa-bromo (o-clorofenil) chetone -ciclopentil

Per 21,0 g del chetone sopra è aggiunto 10,0 g di bromo in 80 ml di tetracloruro di carbonio a gocce a 0 gradi. C. Dopo tutti i Br2 è stata aggiunta, un arancio forme di sospensione. Questo viene lavata con una soluzione acquosa diluita di sodio bisolfito ed evaporata a dare 1-bromocyclopentyl- (o-clorofenil) -chetone, bp 111-114 C (0,1 mm Hg). La resa è ~ 66%. Questo bromoketone è instabile e deve essere usata immediatamente. Cerca anche di distillare a 0,1 mm Hg portare a qualche decomposizione, quindi dovrebbe essere usato senza ulteriore purificazione.

La bromurazione può essere effettuato anche con N-bromosuccinimmide rendimenti leggermente più elevati (~ 77%).

Fase 3: 1-hydroxycyclopentyl- (o-clorofenil) -chetone-N-methylimine

29.0g di sopra bromoketone viene sciolto in 50 ml di metilammina freebase liquido. Benzene può anche essere usato come solvente. Dopo un'ora, la metilammina liquido in eccesso viene fatto evaporare, pur aumentando il tempo di reazione di 4-5 giorni può aumentare la resa. Il residuo viene quindi disciolto in pentano e filtrato. Il solvente è evaporato per ottenere 1-idrossi-cyclopentyl- (o-clorofenil) -chetone N-methylimine, pf 62 C (resa ~ 84%).

Fase 4: 2-Methylamino-2- (o-clorofenil) -cyclohexanone (ketamina)

Il passo finale è un riarrangiamento termico, e dà resa quasi quantitativa dopo 180 C per 30 min. Un'alternativa all'uso di decalina come solvente in questa fase è quello di utilizzare una bomba pressione.

2,0 g del precedente N-methylimine viene sciolto in 15 ml di decalina e riflusso per 2,5 h. Dopo evaporazione del solvente a pressione ridotta, il residuo viene estratto con acido cloridrico diluito, soluzione trattata con carbone decolorante, e la soluzione acida risultante viene resa basica. Il prodotto liberata, 2-metilammino-2- (o-clorofenil) -cyclohexanone (ketamina), dopo ricristallizzazione da pentano-etere ha un mp di 92-93C. Il cloridrato ha un mp di 262-263 C.

Come con PCE, il freebase è troppo caustica da fumare, e deve essere convertito nel sale HCl per essere consumato in questo modo.
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!


Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da BlueFire » dom ott 18, 2015 3:00 pm

Un giorno che mi prenderà bene (e che, soprattutto, potrò elaborare la cosa con un pc) farò una traduzione meno googlata e risistemerò il formato :)
Grazie per la sintesi!

Hai il link originale?
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da Mark Renton » mar ott 20, 2015 4:06 pm

Di niente!
Appena sono con il PC e un briciolo di tempo provo a ripescarlo il link...eh si ci vorrebbe una traduzione ben fatta.
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da Mark Renton » mar ott 20, 2015 6:35 pm

Ecco a te Blue, quando hai tempo e voglia divertiti pure: https://www.erowid.org/archive/rhodium/ ... amine.html
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da BlueFire » mar ott 20, 2015 7:15 pm

Grazie mille!
Credo andrà a oltre sabato (prima sono mia madre, sprovvisto di un pc mio)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da Mark Renton » mar ott 20, 2015 7:21 pm

Sei tua madre? Grave il disturbo di personalità ahahah ;) scherzo comunque tranquillo fai con calma...
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da Psycore » ven nov 20, 2015 10:12 pm

sintetizzare ketamina non e' affatto fattibile senza un superlab. Tra le sostanze d' uso "comune" e' senz'altro tra le piu' complesse.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
DAG
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 19, 2016 6:34 am

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da DAG » ven feb 19, 2016 11:58 pm

Ragazzi io sapevo che proveniva dal ketaved.... forse cè un modo piú facile per sintetizzarla.... ma non ne sono sicuro

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da tropopsiko_23 » sab feb 20, 2016 12:00 am

DAG ha scritto:Ragazzi io sapevo che proveniva dal ketaved.... forse cè un modo piú facile per sintetizzarla.... ma non ne sono sicuro
Il ketaved è ketamina, non si tratta che di una estrazione, non è una sintesi.

credo :mrgreen:
X

Avatar utente
DAG
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 19, 2016 6:34 am

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da DAG » sab feb 20, 2016 12:05 am

tropopsiko_23 ha scritto:
DAG ha scritto:Ragazzi io sapevo che proveniva dal ketaved.... forse cè un modo piú facile per sintetizzarla.... ma non ne sono sicuro
Il ketaved è ketamina, non si tratta che di una estrazione, non è una sintesi.

credo :mrgreen:
Giá... comunque credo che la sostanza quando è di qualitá dovrebbe avere una consistenza e un aspetto cristallino... in oltre credo anche che quando la si inali dia una sensazione di "fresco" ... quasi simile al mentolo....

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da Mark Renton » dom mar 20, 2016 10:26 am

ketaved non ho idea di cosa sia sinceramente, mentre il ketavet con la t è un medicinale a base di keta in soluzione acquosa iniettabile.
Normalmente si, ha un aspetto bianco cristallino mentre una volta è successo che girava a basso prezzo perché un tipo l'aveva "cotta" troppo e aveva assunto un colore giallognolo ma faceva comunque il suo lavoro.
Sulla sensazione di freschezza non saprei di preciso, normalmente sento solo un po di amaro in gola quando va giù in stile bamba, mentre una volta mi capitò di sentire prorpio un sapore di menta, pensavo fosse stata tagliata con dell' oki.
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da pannocchietta » lun mar 21, 2016 10:41 pm

Interessante sintesi.
Si può realizzare con la strumentazione base da lab di chimica organica.

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da Psycore » mar mar 22, 2016 10:29 am

zibibbo ha scritto:Interessante sintesi.
Si può realizzare con la strumentazione base da lab di chimica organica.
Per usare i Grignard in sicurezza non basta della strumentazione di base. Sicuramente se non si è dei chimici esperti, meglio comprarla per strada e purificarla piuttosto che provare a sintetizzarsela.

Per quanta schifezza potranno mettere gli spaccini non raggiungeranno mai i livelli di schifo dei prodotti secondari di questa(e) sintesi.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da pannocchietta » mar mar 22, 2016 2:02 pm

Psycore ha scritto: Per usare i Grignard in sicurezza non basta della strumentazione di base.
Spiegamela, i reattivi di G. li ho solo studiati sui libri ma non ho esperienze pratiche.
Psycore ha scritto: Sicuramente se non si è dei chimici esperti, meglio comprarla per strada e purificarla piuttosto che provare a sintetizzarsela.
Per quanta schifezza potranno mettere gli spaccini non raggiungeranno mai i livelli di schifo dei prodotti secondari di questa(e) sintesi.
Non saprei. Direi livello "studente di chimica". Così ad occhio non mi sembra molto più complicata della sintesi della meth.

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da Psycore » mar mar 22, 2016 2:35 pm

I gringard sono molto reattivi e se le condizioni non sono idonee si rischia di andare incontro a runaway (aumento incontrollato della temperatura che può portare anche all'esplosione).

E' indispensabile avere tutto assolutamente anidro, reagiscono anche con pochissima acqua, basta un po' di umidità atmosferica. Le reazioni di solito avvengono in riflusso il che è già di per se una situazione pericolosa per i non chimici.

E' necessario caratterizzare il profilo termocinetico oltre il termodinamico di ogni singola reazione per capire se la reazione sta svolgendosi come vogliamo.

Qui info dettagliate http://www.chilworth.com/wp-content/upl ... action.pdf

La sintesi della ketamina qui postata è un bell'esempio di chimica teorica, ma non fattibile per autoproduzioni.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Sintesi Ketamina

Messaggio da pannocchietta » mar mar 22, 2016 6:39 pm

Molto interessante.
E' proprio vero, tra la chimica teorica e l'applicazione pratica in laboratorio cè un abisso.

Rispondi