Estrazione Alcol Edibile da Alcol Denaturato (?)

Vie di sintesi e di emisintesi
Rispondi
bob3_
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 25, 2018 8:04 pm

Estrazione Alcol Edibile da Alcol Denaturato (?)

Messaggio da bob3_ » gio ago 02, 2018 6:36 pm

ho giusto una curiosita..
e possibile estrarre dall alcol denaturato( usato per disinfettare le ferite) l alcol normale cioe quello digestibile e che quindi si puo bere?
se si qualcuno sa il procedimento?
ho provato a cercare su internet ma non ci sono molti cose a riguardo.
ringrazio a chi mi sara d aiuto e buona serata a tutti


Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: estrazione alcol digestibile dall alcol denaturato?

Messaggio da Fohat » gio ago 02, 2018 7:55 pm

Domanda che mi facevo da una vita, mi hai dato l'occasione di controllare wikipedia. Pare di no. La denaturazione è un processo in cui vengono miscelate quattro sostanze all'alcol etilico.
Una lo rende amaro, una (il tiofene, un eterociclico aromatico con proprietà simili al benzene) non ho ben capito che effetto ha, la terza lo rende tossico ed avendo una temperatura di ebollizione vicinissima a quella dell'alcol lo rende indistillabile con sistemi che non siano complessi e costosi, l'ultima è un colorante.

Dice pure che è un procedimento molto controllato perché l'alcol per uso alimentare è tassato mentre l'altro no. Quindi ci potrebbero essere i "furbetti" che lo estraggono e ci guadagnano.
Direi che non si può, se non con una strumentazione apposita, per puro interesse.
quante cose si imparano vincendo la pigrizia! :geek: :)
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Estrazione Alcol Edibile da Alcol Denaturato (?)

Messaggio da ThePharmacologist » sab ago 11, 2018 7:48 pm

bob3_ ha scritto:
gio ago 02, 2018 6:36 pm
alcool denaturato( usato per disinfettare le ferite)
Non provarci a disinfettare una ferita con alcool denaturato. provocheresti solo un ulteriore irritazione\danno. (oltre che saltare come un canguro, per quanto brucia)
Acqua ossigenata, oppure mercuro cromo.
Ma per "taglietti" e\o cose piccole che non necessitano di punti, lavare con acqua abbondante, può essere sufficente, in mancanza di altro. Sicuro tra alcool denaturato e acqua.. scelgo acqua se non ho altro.
Poi non disinfetta e\o ha un potere battericida "molto discutibile" l'alcool denaturato.
Più che un disinfettante è uno sgrassante.

pharma

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Estrazione Alcol Edibile da Alcol Denaturato (?)

Messaggio da A man from Armenia » ven ago 24, 2018 9:50 pm

farsi l'alcool a casa è la cosa più facile del mondo, perché affaticarsi?
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Rispondi