Solventi

Vie di sintesi e di emisintesi
Rispondi
lilluzz
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:41 pm

Solventi

Messaggio da lilluzz » gio gen 21, 2016 8:05 pm

Ecco, qua volevo aprire una discussione sui vari solventi utilizzati per le varie sintesi o estrazioni, e magari anche citare quelli equivalenti ad altri usati in america. Ad esempio la Wm&P Naphta tanto usata in america per la Met è l'equovalente del Petrolio Bianco che si trova qua??
:geek:
Tutto a scopo informativo


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: SOLVENTI EQUIVALENTI

Messaggio da Aryaman » ven gen 22, 2016 7:07 pm

VM&P Naphta è etere di petrolio.
Per il resto non mi vengono in mente "equivalenti", in genere si usa comunque il nome chimico.

lilluzz
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:41 pm

Re: SOLVENTI EQUIVALENTI

Messaggio da lilluzz » ven gen 22, 2016 9:40 pm

Grz della risposta comunque come lo vedo se è etere di petrolio cioè so dove si vede la composizione ovvero vicino ai simboli di sicurezza , ma cosa ci dovrebbe essere scritto? Mi pare che sul petrolio bianco c era scritto miscela di idrocarburi piu altre cose che non ricordo...

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: SOLVENTI EQUIVALENTI

Messaggio da Aryaman » sab gen 23, 2016 1:56 am

Per favore non usare abbreviazioni come "grz", rileggi il regolamento nel caso ti sia sfuggito anche altro.

Di solito l'etere di petrolio si riconosce perché la scritta più grande sull'etichetta è "Etere di petrolio". È comunque una miscela di idrocarburi ma solitamente molto più volatile del petrolio bianco.

nocivo
Messaggi: 183
Iscritto il: mar set 15, 2015 12:33 pm

Re: SOLVENTI EQUIVALENTI

Messaggio da nocivo » mar apr 05, 2016 11:11 am

per un mio errore di acquisto ho comprato etere di petrolio 60-90, premessa non verrà fatta evaporazione ma solo cristallizzazione in freezer, c'è grossa differenza con il 40-60? me lo sconsigliate?
"Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare? Come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà?"

Avatar utente
BrZ
Messaggi: 20
Iscritto il: mer dic 09, 2015 1:29 pm

Re: SOLVENTI EQUIVALENTI

Messaggio da BrZ » mer apr 06, 2016 12:36 pm

nocivo ha scritto:per un mio errore di acquisto ho comprato etere di petrolio 60-90, premessa non verrà fatta evaporazione ma solo cristallizzazione in freezer, c'è grossa differenza con il 40-60? me lo sconsigliate?
La differenza sta nel punto d'ebollizione, di conseguenza la composizione di idrocarburi sarà diversa. Probabilmente ci saranno idrocarburi più "ingombranti" (per esempio alcani a catena più lunga) nel 60-90 che nel 40-60. Comunque credo che, per quello che ti serve, non ci siano differenze...

Rispondi