SISSC - Convegno 2018

Feste, conferenze, incontri ed escursioni
Rispondi
Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

SISSC - Convegno 2018

Messaggio da Psycore » ven giu 01, 2018 1:51 pm

Qualcuno di voi è socio della SISSC?

Link e programma del convegno.

facebook.com/events/448512078937383/

PSICHEDELICA
Dall'Esperienza alla Terapia

Evento annuale 2018 SISSC - Società per lo Studio degli Stati di Coscienza
23 – 25 agosto 2018
Centro di Cultura Contemporanea (ex Birrificio Metzger)
Via Bogetto 4g TORINO (zona Piazza Statuto)

-------------------------

Il convegno nasce da una considerazione di fondo: esiste una grande confusione fra “esperienza psichedelica” e “terapia psichedelica”. A volte, la confusione nasce da “ignoranza”; altre – purtroppo - da cattiva fede: si nasconde davanti a sé stessi il desiderio (o bisogno) di avere esperienze in quel variegato mondo dell’altrove e ci si giustifica cercando una non ben definita “Terapia”.

Nelle prime due giornate, cercheremo di spiegare l’esperienza intesa sia come ricerca individuale - dal contesto religioso a quello artistico e più propriamente “esperienziale” – sia sull’importanza di queste sostanze per la comprensione dei meccanismi cerebrali. Infine, la terza giornata sarà dedicata nello specifico alla “terapia psichedelica”.

--------------------------

Programma

PRIMA GIORNATA
23 agosto, giovedì

h. 14,00 Saluti e Presentazione del Convegno. Moderatori e Coordinatori: Maurizio Nocera e Tania Re
h. 14,15 Nico Frattini: Psichedelici e Re-Creazione
h. 15,00 Francesco Perricelli: Esperienza alchemica ed iniziatica
h. 16,00 Bruno Severi: Sciamanesimo, Psichedelia e creatività
h. 16,45 Coffee break
h. 17,00 Antonello Colimberti: L’influenza degli psichedelici sulla musica minimalista
h. 17,45 Tito Schipajr: Orfeo9 – Then an Alley. La "rivoluzione di velluto", l'azzardo psichedelico. Gli anni dell'oblio, la rinascita e la consacrazione di un culto dello spettacolo musicale italiano di fine secolo
h. 18,30 Chiusura dei lavori
h. 21,30 Le parole dell’altra coscienza. Nerio Bonvicini recita Allen Ginsberg, Charles Baudelaire, Henri Mchaux e altri. Con la partecipazione straordinaria e l’accompagnamento musicale di Donatello Pisanello

SECONDA GIORNATA
24 agosto, venerdì

h. 14,15 Andrea Zaccaro: Respirazione e stati non ordinari di coscienza
h. 15,00 Vittorio Biancardi: Le Società Psichedeliche in Europa
h. 15,45 Gilberto Camilla: Per una cartografia del potenziale psicoterapeutico degli psichedelici. Sostanze a confronto.
h. 16,45 Coffee break
h. 17,00 Matteo Saltalamacchia: Gregory Bateson e l’LSD
h. 17,45 Francesco Gottardo: Le droghe che inducono esperienze mistiche e alleviano disagi esistenziali
h. 18,30 Chiusura dei lavori
h. 21,30 Concerto di Tito Schipa Jr. - Dylaniato

TERZA GIORNATA
25 agosto, sabato

h. 14,15 Marco Perduca: Diritti della scienza e libertà di ricerca
h. 15,00 Fulvio Gosso: Sostanze d’abuso e stati non ordinari di coscienza
h. 15:45 Mario Lorenzetti: This Timeless Moment. Coerenza nella vita e nella morte di Aldous Huxley, pioniere “psichedelico”
h. 16:15 Pietro Galeotti: Etno-prana. Ripensare a un approccio complementarista
h. 16:45 Coffee break
h. 17:30 Paolo Garello Ruolo e significato dell’esperienza estatica nella pratica clinica
h. 17:38 TAVOLA ROTONDA: La Cannabis. Mito, realtà scientifica e difficoltà burocratiche. Partecipano: Lorenza Bacchin, Franco Casalone e Rosanna Cerbo
h, 18,30 Chiusura dei lavori

--------------------------

PARTECIPANTI AL CONVEGNO

BIANCARDI Vittorio
École des Hautes Études en Sciences Sociales (Centre de Recherches Historiques), Parigi

BONVICINI Nerio
Attore, Bologna

CAMILLA Gilberto
Etnopsicologo, Presidente SISSC e Direttore Scientifico della Rivista ALTROVE. Giaveno (To)

CASALONE Franco
Ricercatore, Casale Monferrato (TO)

CERBO Rosanna
Neuropsichiatra, Direttore del Centro di medicina del dolore del Policlinico universitario Umberto I. Roma

COLIMBERTI Antonello
Antropologo del Suono e del Gesto. L’Aquila

FRATTINI Nico
Ricercatrice, Milano

GALEOTTI Pietro
Ricercatore, Università di Bologna, Facoltà di Antropologia culturale ed etnologia

GARELLO Paolo
Psicologo, Sociologo, HCPHD in Business Administration

GOSSO Fulvio
Psicologo e Psicoterapeuta presso SERT Pinerolo – ASL TO3 Piemonte e Vicepresidente SISSC. Pinerolo (To)

GOTTARDO Francesco
Ricercatore, Università di Torino

LORENZTTI Mario
Certificato in Respirazione Olotropica e Psicologia Transpersonale, Avigliana (TO)

NOCERA Maurizio
Storico e Studioso di Tradizioni popolari, Università del Salento. Lecce

PERDUCA Marco
Direttivo dell’Associazione “Luca Coscioni”e coordinatore dell'organizzazione della quinta sessione del Congresso Mondiale per la libertà di ricerca scientifica. Europarlamentare.

PERRICELLI Francesco
Conselor PNL-KHR, Docente di Filosofia e studioso di Tradizioni Ermetiche, Membro del Consiglio Direttivo SISSC, Lecce

RE Tania
Psicologa, specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina. Torino

SALTALAMACCHIA Matteo
Ricercatore, Milano

SCHIPA Tito jr.
Cantautore, compositore, regista e attore, Roma

SEVERI Bruno
Biologo presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna, Direttore Scientifico del CSP (Centro Studi Parapsicologici), membro della ParapsychologicalAssociation

ZACCARO Andrea
Ricercatore, Università di Pisa
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!


Avatar utente
eterodosso
Messaggi: 73
Iscritto il: sab nov 28, 2015 7:16 pm

Re: SISSC - Convegno 2018

Messaggio da eterodosso » mar lug 03, 2018 12:05 am

Grazie della segnalazione. Argomenti intriganti (come sempre, del resto).

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: SISSC - Convegno 2018

Messaggio da grub » mar lug 03, 2018 1:59 am

Io dubito riusciró ad esserci, mi sarei sorbito tutti e tre i giorni al completo ben volentieri. Secondo voi verranno effettuate delle riprese complete reperibili poi in un secondo momento sul web?
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

alecreid
Messaggi: 136
Iscritto il: sab lug 07, 2018 9:05 am

Re: SISSC - Convegno 2018

Messaggio da alecreid » lun lug 30, 2018 9:16 am

Chi ci va?

Avatar utente
eterodosso
Messaggi: 73
Iscritto il: sab nov 28, 2015 7:16 pm

Re: SISSC - Convegno 2018

Messaggio da eterodosso » mar lug 31, 2018 8:12 am

alecreid ha scritto:
lun lug 30, 2018 9:16 am
Chi ci va?
Io.

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: SISSC - Convegno 2018

Messaggio da CloneXY » mar lug 31, 2018 12:25 pm

grub ha scritto:
mar lug 03, 2018 1:59 am
Io dubito riusciró ad esserci, mi sarei sorbito tutti e tre i giorni al completo ben volentieri. Secondo voi verranno effettuate delle riprese complete reperibili poi in un secondo momento sul web?
Anche quest'anno non posso neanch'io, ma sarebbe bello poter vedere tutto in video
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
eterodosso
Messaggi: 73
Iscritto il: sab nov 28, 2015 7:16 pm

Re: SISSC - Convegno 2018

Messaggio da eterodosso » sab ago 18, 2018 11:53 pm

grub ha scritto:
mar lug 03, 2018 1:59 am
Io dubito riusciró ad esserci, mi sarei sorbito tutti e tre i giorni al completo ben volentieri. Secondo voi verranno effettuate delle riprese complete reperibili poi in un secondo momento sul web?
Ho mandato una e-mail al SISSC per chiedere quanto vuoi sapere, e la risposta è stata (incollo il testo, a scanso di equivoci):
"al momento non so ancora dirle se il convegno sarà messo on line, credo di sì ma non glielo posso assicurare"

Firmato da Gilberto Camilla in persona.
Quindi, leggendo tra le righe, non ci farei conto più di tanto, anche se ho provato ad indorare la pillola dicendo che (ed è vero) la messa on line dei video degli interventi è utilissima per far conoscere l'opera del SISSC stesso.

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: SISSC - Convegno 2018

Messaggio da grub » dom ago 19, 2018 2:12 am

Beh comunque grazie per esserti fatto portavoce della mia richiesta. Speriamo facciano questi benedetti filmati, in fondo se la divulgazione è il loro scopo, va tutto a loro vantaggio.
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Rispondi