Dati sul Consumo di Droga in Italia

Rispondi
Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Dati sul Consumo di Droga in Italia

Messaggio da CloneXY » mer set 16, 2015 5:32 pm

Articolo carino e di facile lettura preso da Wired sul consumo di droga in Italia
Non è l’ecstasy la droga che uccide di più in Italia
Certo non aspettatevi che l'articolo approfondisca la questione più di tanto
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews


Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Dati sul consumo in Italia

Messaggio da Psycore » ven ott 09, 2015 4:09 pm

Nessuno dice che in Italia nel 2014 sono morti poco meno di 350 persone per droga mentre le morti bianche (...perchè bianche?) nel 2014 secondo "l'Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro" ha registrato sui luoghi di lavoro 663 lavoratori e se si aggiungono i morti sulle strade e in itinere si arrivano a superare i 1350 morti complessi.

Il lavoro ha ucciso più di 7 volte rispetto alla droga!

Io non rischio... mi drogo e non lavoro! ;)
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Dati sul consumo in Italia

Messaggio da FeedMe » ven ott 09, 2015 9:59 pm

wow... non credevo che al primo ci fosse l'eroina... credevo che la coca fosse peggio... comunque sarebbe interessante fare uno studio in italia sulle morti da droga confrontato con le morti da alcool e da malattie legate al fumo... così giusto per farsi un'idea e per far capire che non c'è una motivazione logica sulla scelta delle sostanze illegali.
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
Arawood
Scriba
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 19, 2015 8:16 pm

Re: Dati sul consumo in Italia

Messaggio da Arawood » ven ott 09, 2015 11:08 pm

Si sono scordati di mettere tabacco ed alcol nelle droghe

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Dati sul consumo in Italia

Messaggio da A man from Armenia » lun ott 12, 2015 3:55 pm

Arawood ha scritto:Si sono scordati di mettere tabacco ed alcol nelle droghe
i dati sono presi dal sito della Polizia e solo da quello, non è un articolo molto intelligente, anzi per nulla
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Dati sul consumo in Italia

Messaggio da Aioe » lun ott 12, 2015 4:19 pm

Il problema vero è (imho) a monte.
E' semplice contare i decessi che si verificano in occasione del consumo di droga perché si vedono, molto più difficile è stimare il numero di tutte le altre morti, quelle che sono invisibili.
Ho conosciuto persone morte d'infarto a 35 anni. Erano andati ai rave party quasi tutte le settimane per anni, ad un certo punto il fisico ha detto basta. C'è chi si è suicidato, sempre intorno alla trentina, perché molto depresso: e era un grande consumatore di polverine magiche e si sa che alcune lasciano quell'effetto quando vengono utilizzate a grammi. Sempre restando nella mia esperienza vissuta, e da ragazzino mi sono massacrato senza ritegno, ho anche ricordi di persone, nemmeno conoscenti, morte per insufficienza epatica: quella già c'era, loro l'hanno aiutata divertendosi tutti i sabato sera e non solo in quelli. Fino a qualche anno fa gli esami tossicologici che venivano effettuati sui cadaveri dei morti in incidenti stradali non contemplavano ketamina ed LSD. Così parecchia gente schiantatasi - per dirne una - lungo la pontina in direzione roma risultava vittima di un colpo di sonno e non della droga.

Poi è cfhiaro che le sostanze che uccidono di più sono alcool e tabacco perché sono quelle più utilizzate. Fermo restando che vent'anni di utilizzo di massa provano che l'MDMA è una sostanza abbastanza sicura, il rapporto fra utilizzatori e morti è difficile da calcolare per le altre perché o sono troppo nuove oppure troppo poco utilizzate. Se sia più pericolosa per la salute una sbornia colossale oppure una busta di keta semplicemente non si sa perchè (ancora) mancano i dati.

Rispondi