Critica riassuntiva ai psicofarmaci

Rispondi
Avatar utente
etilosauro
Messaggi: 192
Iscritto il: gio set 06, 2018 11:53 pm

Critica riassuntiva ai psicofarmaci

Messaggio da etilosauro » ven apr 10, 2020 2:00 am

Cosa ne pensate? Articolo non mio, l'ho letto oggi mentre facevo ricerche sul ritalin e mi è sembrato un articolo interessante (sotto un punto di vista logico) ma altrettanto banale e generalizzato. Vorrei leggere anche voi circa questo dilemma... magari qualcuno di voi ne sa di più (per esperienze personali o di studio) https://www.google.it/amp/s/www.giornal ... talin/amp/
Freealldrugs


Drug1221
Messaggi: 187
Iscritto il: lun apr 08, 2019 2:24 pm

Re: Critica riassuntiva ai psicofarmaci

Messaggio da Drug1221 » ven apr 10, 2020 10:16 am

L'articolo in sé fa spezzare dal ridere, oltre a questo è stato abbastanza accurato, alcune cose un po' troppo sottolineate e altre troppo poco enfatizzare, ma alla fine l'importante è che il messaggio arrivi, e arriva. Concordo soprattutto con il fatto dei farmaci per la schizofrenia. Li prescrivono anche per l'influenza cazzo, sono utili a tutto secondo i medici, in realtà ti fanno solo diventare una scatola vuota senza alcuna emozione. Inoltre il fatto che con un farmaco se ne compensi un'altro e così via è vero, ma fortunatamente ci sono anche psichiatri intelligenti nel mondo

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Critica riassuntiva ai psicofarmaci

Messaggio da Regene » ven apr 10, 2020 1:58 pm

un articolo fatto un po' alla cazzo di cane, senza fonti e non verificabile. strano che sia su internet.
dire che il ritalin possa causare psicosi è come dire che se prendi un aereo potrebbe cadere.
duh
certo che è possibile ma se vai a vedere quanto spesso accade vedi che puoi andare tranquillo, poi se prendi un farmaco e accusi un effetto collaterale grave come le psicosi è molto più facile che riducano il dosaggio o cambino farmaco piuttosto che darti qualcosa che ne bilanci gli effetti collaterali.
faccio un po' fatica a credere che gli abbiano prescritto quella lista di farmaci: il litio si usa per il disturbo bipolare non per l'ADHD, ci sono tre TCA (antidepressivi triciclici) diversi che fanno la stessa identica cosa e mischiarli è pericoloso e più in generale se prendi tutta quella roba e vai a dormire rischi seriamente di non svegliarti più.
poi è evidente cosa l'autore pensi e, sorprendentemente, tutte le prove supportano la sua tesi.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Rispondi