Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da ThePharmacologist » mer giu 27, 2018 1:11 pm

Dipendenza da videogiochi, per l'Oms ora è una malattia mentale
Inserita nella classificazione aggiornata delle patologie

http://www.ansa.it/canale_saluteebeness ... dc18f.html

L'Oms ha riconosciuto ufficialmente la dipendenza da videogame come una patologia. Il 'gaming disorder' è stato infatti inserito nel capitolo sulle patologie mentali dell'International Classification of Diseases (ICD), l'elenco ufficiale delle malattie il cui aggiornamento è stato appena pubblicato. Secondo il nuovo elenco, che contiene oltre 55mila diverse malattie, la dipendenza da gioco digitale consiste in "una serie di comportamenti persistenti o ricorrenti che prendono il sopravvento sugli altri interessi della vita". Tra le altre caratteristiche della patologia, ha spiegato Vladimir Poznyak, del dipartimento per la salute mentale dell’Oms durante una conferenza stampa, c’è "il fatto che anche quando si manifestano le conseguenze negative dei comportamenti non si riesce a controllarli" e "il fatto che portano a problemi nella vita personale, familiare e sociale, con impatti anche fisici, dai disturbi del sonno ai problemi alimentari".
L’inserimento nell’elenco, hanno spiegato gli esperti dell’Oms, dovrebbe aiutare i medici a formulare più facilmente una diagnosi. "Abbiamo deciso di inserire questa nuova patologia - ha affermato Poznyak - sulla base degli ultimi sviluppi delle conoscenze sul tema".

-------------------------------
Commento, "nuove 55 mila malattie".
Che cureranno dando miliardi di pillole?
Poi sta gente verra mandata dallo psichiatria di turno che cosa farà?
Gli appioppiera una bella "cura" di psicofarmaci?

Oramai qualsiasi cosa, passione, ossessione è "una malattia".
Leonardo da vinci, al giorno d'oggi, finirebbe in una clinica come malato "di grafologia" e "maniaco". (E stato produttivissimo, in quanto a scriti, progetti, ecc)
E quindi siccome stava la tutto il giorno a disegnare\scrivere era malato? (Siamo a sti livelli qua)

Io che passo anche 10 ore a a leggere su internet, sono malato? Non sia mia che la gente si faccia una cultura?
A me sembra che se la popolazione\gli individui, non conducono lo stile di vita imposto dal sistema (lavora, consuma, produci),
automaticamente "gli si bolla come malati?"

questa:
la dipendenza da gioco digitale consiste in "una serie di comportamenti persistenti o ricorrenti che prendono il sopravvento sugli altri interessi della vita"

Allora io che studio 10 ore al giorno, sostituisco gioco con studio.. e sono malato?
Se uno ha "una fissa nella vita" è una malattia?
Se uno va in bici ogni giorno dalla mattina alla sera.. un domani pottrebbero inventare "la dipendenza da bicicletta"?

Qua si stanno "medicalizzando" i comportamenti e le scelte di vita. Se le scelte di vita e di come impiegare il proprio tempo, non sono gradite al "sistema"... sei "malato e da curare". Siamo alla <<dittatura del comportamento>>.

Poi <<nei fatti>> cosa succede??? Gioco = malattia = cura = pillole = droghe di stato per corregere la "chimica" cerebrale dei comportamenti "malati" = soldi.

pharma


PsySpoks
Messaggi: 39
Iscritto il: gio lug 06, 2017 1:09 am

Re: una nuova dipendenza? (OMS)

Messaggio da PsySpoks » mer giu 27, 2018 1:18 pm

Sono daccordo con te con la commercializzazione del nostro stato di salute. Però ho anche da dire un altra cosa.

Ora ho 19 anni e sono cresciuto, ma dai miei 11-12 fino ai 15-16 circa si può dire io abbia passato un'anno di vita minimo (calcolando le ore) a giocare a videogiochi davanti al pc. Posso dirti che specialmente in giovane età è possibile sviluppare questa dipendenza. Io non facevo altro che giocare. Mi alzavo la mattina e giocavo. Mangiavo e subito dopo giocavo. Prima di andare a dormire giocavo. E alla mia salute non faceva affatto bene tutto questo, sia per l'eccessiva esposizione agli schermi che per una totale alienazione da ciò che la vita deve essere.

Però c'è da dire che con un po' di consapevolezza ne sono uscito da solo, senza psicologi, pillole, punizioni e cose varie. Quindi si a grandi linee sono d'accordo con te ma può esserci un "disturbo" legato ai videogiochi.

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: una nuova dipendenza? (OMS)

Messaggio da ThePharmacologist » mer giu 27, 2018 3:05 pm

PsySpoks ha scritto:
mer giu 27, 2018 1:18 pm
Sono daccordo con te con la commercializzazione del nostro stato di salute. Però ho anche da dire un altra cosa.

Ora ho 19 anni e sono cresciuto, ma dai miei 11-12 fino ai 15-16 circa si può dire io abbia passato un'anno di vita minimo (calcolando le ore) a giocare a videogiochi davanti al pc. Posso dirti che specialmente in giovane età è possibile sviluppare questa dipendenza. Io non facevo altro che giocare. Mi alzavo la mattina e giocavo. Mangiavo e subito dopo giocavo. Prima di andare a dormire giocavo. E alla mia salute non faceva affatto bene tutto questo, sia per l'eccessiva esposizione agli schermi che per una totale alienazione da ciò che la vita deve essere.

Però c'è da dire che con un po' di consapevolezza ne sono uscito da solo, senza psicologi, pillole, punizioni e cose varie. Quindi si a grandi linee sono d'accordo con te ma può esserci un "disturbo" legato ai videogiochi.
Vedi.. io non sostengo che "giocare ai video giochi" tutto il giorno sia "salutare"...
può essere una scelta di vita...
Quello che mi spaventa è che spesso e nei fatti, poi si "cura" questa sistuazione con "droghe\psicofarmaci".
Quando basterebbe, come nel tuo caso, un po di autoconsapevolezza, autocritica, ecc... (oppure semplicemente qualche parola\indicazione\aiuto) da parte di amici e\o famigliari.

Poi posso dirti che quello che tu hai fatto è normale! Io dai 11-12 anni fino ai 15-16 avro passato un anno di vita (A calcolare le ore) a giocare! OK, io giocavo a ping pong, giocavo, giocavo, giocavo... ma il concetto è lo stesso. giocare!

Quello che mi spaventa e che "ci sono giochi, leciti e giochi illeciti". Se passavi le stesse ore davanti al tavolo da ping pong?
Cosa stavi facendo? giocando....
Non capisco perche "giocare PC = malattia"
mentre giocare ping pong no!
Allora ci sono "giochi sani e giochi malati?"
Io da ragazzo ho passato le ore a giocare a "giochi di ruolo" carte e penna + dadi. (dungeons & dragon, 2020 cyberpunk, MERP, signore degli anelli)
Ora gli stessi giochi girano su uno schermo di PC.
Eppure anche noi stavamo seduti intorno a un tavolo.. senza fare movimenti fisico.

Ma nessuno la considerava una malattia.
Sembra che il male sia il PC. (piu che cosa ci fai)

pharma.

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da sball0n » gio giu 28, 2018 1:51 am

Sarebbe da differenziare secondo me in due casi: chi si fissa per passione/divertimento
chi si fissa per sfogo/chiudersi/derealizzarsi

E la fissa secondo me puo essere qualsiasi cosa.. dallo strappare le erbacce alla biciletta ai videogiochi alla droga al cibo e tantissime altee cose che possonp diventare fisse / ossessioni / dipendeze patologiche.. non so se mi somo espresso bene
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da ThePharmacologist » gio giu 28, 2018 10:14 am

sball0n ha scritto:
gio giu 28, 2018 1:51 am
Sarebbe da differenziare secondo me in due casi: chi si fissa per passione/divertimento
chi si fissa per sfogo/chiudersi/derealizzarsi

E la fissa secondo me puo essere qualsiasi cosa.. dallo strappare le erbacce alla biciletta ai videogiochi alla droga al cibo e tantissime altee cose che possonp diventare fisse / ossessioni / dipendeze patologiche.. non so se mi somo espresso bene
Sono anche d'accordo.. con quello che scrivi, ma poi nella pratica mi sa tanto di: "mamma e papa si lamentano del figlio che sta tutto il giorno al PC a giocare = psichiatra = pillole" Presente ADHD? COme è andata a finire? Una volta che hanno "inventanto" il disturbo da deficit di attenzione... prescrizioni ritalin alle stelle... diagnosi anche.. prima? Erano bambini vivaci, poi sono diventati malati da curare (Non dico che non esista.. ma abbiamo visto i risultati con ADHD)
Ah... giusto per la cronaca (delle 55.000 mila malattie)
adesso essere transessuali NON è più una malattia mentale. ORa sei sano.. la hanno tolta.
Fino a tre giorni fa se eri un Trans.... eri "malato di mente" con la tua precisa diagnosi di "disforia di genere" considerata <malattia>.
Adesso hanno deciso che no! Non è più una malattia.. e quindi in tre giorni, milioni di persone transessuali, da malate, sono diventate sane. :asd: :asd: :asd: :asd:

Ormai le "malattie" sono opinioni dei dottori e OMS. Potrebbe darsi che trra un tre anni, il partecipare a forum (ipotesi e esempio assurda)
rientri tra "una malattia mentale" e di colpo qua dentro.. siamo tutti da curare. (per far capire)

Penso che tutti capiscano "le stronzate" che parlano questi su certi argomenti.
io considero <<malattia> una disfunzione organica, un malfunzionamento organico e che sia misurabile con un esame. Il resto è comportamento e opinione sul comportamento.

piu che "malattie" da curare, lo catalogo con: Controllo della società e dei comportamenti degli individui.

Ultimo esempio la: SAD. Sindrome da ansia sociale. Ovvero "ti senti male\a disagio" in mezzo alla gente.
Se uno è una persona "solitaria" oppure si sente a disagio nelle situazioni affollate, non gli piace parlare con la gente..
Insomma, il classico "orso eremita". (sei un orso!)
E' una malattia da curare.. perchè, tutti dobbiamo essere "uguali" come soldatini.

Capisci il mio discorso Sballoon? Poi esistono casi patogici...
Io ho un amico che si sveglia, va al lavoro, torna a casa, si siede davanti al PC.. e si attacca ai giochi di ruolo on line.
E vive cosi... non fa altro. Glielo abbiamo anche detto.. ma lui (40 anni oramai) vuole vivere cosi.. fatti suoi...
Non pulisce casa, ogni secondo libero della sua esistenza e tempo libero lo passa a "giocare" sui giochi di ruolo on line.
la vita è sua... il tempo anche...

quello che mi preoccupa... è che passare molto tempo a giocare è "normale" in una certa fascia di eta...
quello che magari è solo "un periodo".. ora diventa "una malattia?" Son pericolose ste cose...
torno a ricitare ADHD... non è possibile che dall'invenzione della malattia, son spuntati fuori milioni di milioni di malati.

Esempio: E se sti bambini iper attivi, invece che dargli le pillole per farli star "buoni"... li portassimo a un campo di atletica?
Li mettiamo a correre i 400 metri (esempio) poi salto in lungo.. e la "diventano super sportivi" invece che "iper attivi?"

Forse la colpa è molto dei genitori... che sono incapaci\ignoranti.
Se io avessi un figlio "che è una furia", cercherei di fargli fare deglle attivita adatte alle sua "indole\carattere".

Su IDD (italia discussioni droghe) si era discusso ampiamente del ADHD.. ritalin... 'sta nuova diagnosi... (nei primi anni 2000)
Mi sa che qua con i video giochi, finiamo nello stesso posto.. milioni di malati (presunti) da curare con milioni di pillole.
Se un ragazzino si "intrippa" su un videogioco.. per 6-8 mesi.. tac.. per i genitori è "malato" adesso... e bisogna curarlo. (pillole)
Poi nei fatti va a finire cosi...

Pharma

http://www.ansa.it/canale_saluteebeness ... 053ab.html

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da tropopsiko_23 » dom lug 01, 2018 9:14 am

Mazz' e paniell' fann' figl' bell', paniell' senza mazz' fann' figl' pazz'.

Letteralmente "Bastone e pagnotta fanno bei figli, pagnotta senza bastone fanno figli pazzi."

Non so se serve una spiegazione per questo detto. Mi sembra un caso perfetto per applicarlo. :asd:

Lungi da me istigare la violenza sui figli, il "bastone" può anche non essere fisico, come lo è stato con me.
Qua vedo gente che sa che i figli si drogano e continua a dargli soldi per uscire, magari li mantiene nonostante loro non studiano/lavorano, gli pagano fior di psicologi e tutor privati soltanto perchè loro si sentono un po' "diversi"...o semplicemente hanno solo meno volontà degli altri. Magari non hanno capito niente della vita e coloro che dovrebbero educarli stanno lì alla mercé dei loro capricci. Mah :?
Come d'altronde ho visto genitori mandare IN COMUNITA' il figlio minorenne per 10 GRAMMI di fumo...perché chissà quale sbirro o assistente sociale li ha convinti che era la cosa migliore....
X

Diennetti
Messaggi: 176
Iscritto il: ven set 08, 2017 4:20 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da Diennetti » dom lug 01, 2018 3:26 pm

tropopsiko_23 ha scritto:
dom lug 01, 2018 9:14 am
Mazz' e paniell' fann' figl' bell', paniell' senza mazz' fann' figl' pazz'.
LA FAMIGLIA!
--==-Love is the only Solution-==--

Scott Korman
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 11, 2018 11:06 am

Re: una nuova dipendenza? (OMS)

Messaggio da Scott Korman » dom lug 01, 2018 7:48 pm

ThePharmacologist ha scritto:
mer giu 27, 2018 3:05 pm

Quello che mi spaventa e che "ci sono giochi, leciti e giochi illeciti". Se passavi le stesse ore davanti al tavolo da ping pong?
Cosa stavi facendo? giocando....
Non capisco perche "giocare PC = malattia"
mentre giocare ping pong no!
Allora ci sono "giochi sani e giochi malati?"
Io da ragazzo ho passato le ore a giocare a "giochi di ruolo" carte e penna + dadi. (dungeons & dragon, 2020 cyberpunk, MERP, signore degli anelli)
Ora gli stessi giochi girano su uno schermo di PC.
Eppure anche noi stavamo seduti intorno a un tavolo.. senza fare movimenti fisico.

Ma nessuno la considerava una malattia.
Sembra che il male sia il PC. (piu che cosa ci fai)

pharma.
L'aspetto "patologico" e' determinato dal tempo dedicato alla attività e dall'importanza datagli.

Non credo tu giocassi 10 ore al giorno a D&D, giusto?
E se il tuo personaggio non saliva di livello non e' che andavi in depressione, giusto?
Se fosse stato così si sarebbe potuto parlare di patologia, che poi per molti corrisponda col professionismo e' un altro discorso.. ;-)

Il fatto che ora si parli di "dipendenza" da videogiochi e non da, che so, ping-pong deriva dalla immensa popolarità (e quindi maggiore casistica di "dipendenza") dei videogiochi.

Che poi non facciano benissimo e' un po evidente, sedentarieta, postura, radiazioni ecc.
Almeno a D&D uno sta fermo ma il cervello lavora abbestia.

Poi oh, a me i videogiochi piacciono e anche parecchio.

bless

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: una nuova dipendenza? (OMS)

Messaggio da ThePharmacologist » dom lug 01, 2018 8:35 pm

Scott Korman ha scritto:
dom lug 01, 2018 7:48 pm

L'aspetto "patologico" e' determinato dal tempo dedicato alla attività e dall'importanza datagli.

Non credo tu giocassi 10 ore al giorno a D&D, giusto?
E se il tuo personaggio non saliva di livello non e' che andavi in depressione, giusto?
Se fosse stato così si sarebbe potuto parlare di patologia, che poi per molti corrisponda col professionismo e' un altro discorso.. ;-)

Il fatto che ora si parli di "dipendenza" da videogiochi e non da, che so, ping-pong deriva dalla immensa popolarità (e quindi maggiore casistica di "dipendenza") dei videogiochi.

Che poi non facciano benissimo e' un po evidente, sedentarieta, postura, radiazioni ecc.
Almeno a D&D uno sta fermo ma il cervello lavora abbestia.

Poi oh, a me i videogiochi piacciono e anche parecchio.

bless
attento... io non dico che non esista il problema.
Dico che una volta che hanno dato una definizione di malattia = psicofarmaci.
E poi le diagnosi aumentano anche per casi "marginali".

una decina di anni fa.. baldurs gate.. 1 & 2 dalla mattina alla sera per "piu tempo possibile" finche non lo ho finito.

Stare davanti al PC 10 ore.. per lavoro è tutta salute? sedentarieta, postura e radiazioni che al giorno d'oggi con i LCD non esistono piu,
un tempo con il tubo catodico dopo 10 ore avevi gli occhi come se avessi fumato "600 canne".

Allora seguendo la tua logica "aboliamo il lavoro al pc?"
E gente che lavora negli studi di registrazione? (esempio) son sessioni per tecnici e fonico da 10-12 ore.. dalla mattina alla sera davanti al pc.
gente che fa musica? identico.
Il discorso "non è salute passare 10 ore davanti al pc" non regge... altrimenti molti lavori, dovrebbero essere illegali.
O la differenza tra SANO & malato è "ci incasso i soldi?"
Se il lo stesso ragazzino trova lavoro come "inserimento dati" in qualche azienda e si fa otto ore al giorno a "inserire dati" (lo faceva un mio amico) è salutare? Tutto bene perche te pagano? E le radiazioni? e la postura? e la sedentarieta?

quello che mi spaventa non è "la presunta malattia"... ma "la cura". Perche arrivara lo psichiatra di turno che imbottira il soggetto con lo psicofarmaco di turno.
Basterebbe un po di buon senso da parte dei genitori e un po di "polso" nell'educazione.
Ma ora arriverà l'esperto che dira: Suo figlio è malato.
Oramai i comportamenti sono malattie.. e ci sono comportamenti leciti e illeciti.

AH.. p.s: all'epoca di carta e penna "dungeons & dragons" ci sono stati casi di SUICIDIO nel mondo, perchè il personaggio è morto (e il player si è suicidato per questo) nessuno ha mai pensato di "mettere nella tabella dei giochi proibiti D & D".
E manco di dire che chi faceva sessioni di 8 ore fosse malato. (e si facevamo)

Fidati! Va a finire in tonnellate di psicofarmaci venduti in piu per curare "una presunta malattia" che in realta è un comporamento che andrebbe semplicemente corretto.

pharma.

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da ThePharmacologist » dom lug 01, 2018 8:45 pm

all'epoca non si è scomodata OMS.. per fortuna. Forse tu sei troppo giovane, ma sono succese anche cose simili con i "giochi di ruolo" carta e penna (le stesse cose ricalcabili che succedono con i giochi per pc! le stesse identiche "cazzzate" dei benpensanti che si dicono sui giochi per PC.)
https://www.staynerd.com/giochi-ruolo-s ... o-suicidi/

Scott Korman
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 11, 2018 11:06 am

Re: una nuova dipendenza? (OMS)

Messaggio da Scott Korman » dom lug 01, 2018 9:24 pm

ThePharmacologist ha scritto:
dom lug 01, 2018 8:35 pm


attento...

ok sto attento



Stare davanti al PC 10 ore.. per lavoro è tutta salute? sedentarieta, postura e radiazioni che al giorno d'oggi con i LCD non esistono piu,
un tempo con il tubo catodico dopo 10 ore avevi gli occhi come se avessi fumato "600 canne".

Allora seguendo la tua logica "aboliamo il lavoro al pc?"

sarei curioso di sapere quale e' la mia "logica"

E gente che lavora negli studi di registrazione? (esempio) son sessioni per tecnici e fonico da 10-12 ore.. dalla mattina alla sera davanti al pc.
gente che fa musica? identico.
Il discorso "non è salute passare 10 ore davanti al pc" non regge... altrimenti molti lavori, dovrebbero essere illegali.

in aziende dove i dipendenti passano tempo al terminale ci sono corsi antiiunfortunistica proprio sullo stare al computer, quanto tempo di fila, a quale distanza e postura, che poi le norme non vengano rispettate e' un altro discorso ma la "problematica esiste".


e' chiaro che dove c'e "produttività" vengono ammessi un sacco di effetti collaterali e danni potenziali mentre dove c'e divertimento per i benpensanti e' solo svacco e "va a lavora' barbuün"

AH.. p.s: all'epoca di carta e penna "dungeons & dragons" ci sono stati casi di SUICIDIO nel mondo, perchè il personaggio è morto (e il player si è suicidato per questo) nessuno ha mai pensato di "mettere nella tabella dei giochi proibiti D & D".
E manco di dire che chi faceva sessioni di 8 ore fosse malato. (e si facevamo)

si ok, forse me lo ricordo, non sono così giovane ;-)

Fidati! Va a finire in tonnellate di psicofarmaci venduti in piu per curare "una presunta malattia" che in realta è un comporamento che andrebbe semplicemente corretto.

ok mi fido, hai già trovato in rete quali farmaci sarebbero indicati nel trattamento di dipendenza da videogames? Dovrebbero averli già belli pronti..

pharma.

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da ThePharmacologist » lun lug 02, 2018 11:15 am

ci mettiamo "il caffe virtuale?" (scomessa simbolica)
ok mi fido, hai già trovato in rete quali farmaci sarebbero indicati nel trattamento di dipendenza da videogames? Dovrebbero averli già belli pronti..

No! prima si definsice la malattia. Poi si pensa a come curarla. ;-)
Ne riparliamo tra 2 o 5 anni.. come per ADHD. (non so se avevi seguito la vicenda)
creazione della definizione di nuova malattia > massa a punto del ritalin > diagnosi di tot casi che negli anni hanno centuplicato.
rilsultato: vendite del ritralin alle stelle.

pharma

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da ThePharmacologist » lun lug 02, 2018 11:42 am

inventori malattie:


per vendere farmaci.
una cosa è <<<un comportamento>>
un altra è <<<una malattia>>>

il raffreddore, la sifilide, l'aids, tubercolosi, frattura di un osso, ecc.. è una condizione patologica dell'organismo da correggere.
Un altra cosa è "un comportamento" che viene medicalizzato.

http://www.marionegri.it/media/archivio ... gering.pdf

pharma. (poi se volete credere che "pensano alla salute della gente" nelle multinazionali... ok, liberi di farlo) ;-)

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da ThePharmacologist » lun lug 02, 2018 12:16 pm

Vedete, corrado penna.. è uno che "qualcosa ha capito". invece che bersi acriticamente tutto cio che dicono e fanno passare alla TV\media\comunicati\oms\universita\ecc. (istruzione o indottrinamento?)

http://www.lastoriavariscritta.it/Libre ... lobale.pdf

Da leggere... interessante. ;-)
anche questi sono interessanti:
Tutto quello che sai è falso. Manuale dei segreti e delle bugie
https://www.ibs.it/tutto-quello-che-sai ... 8889091500
secondo volume:
https://www.ibs.it/tutto-quello-che-sai ... 8889091098
hanno fatto anche il terzo che io non ho letto.
Descrizione

Una raccolta inedita che svela un mondo nel quale le notizie fondamentali vengono ignorate oppure clamorosamente censurate. I più esplosivi saggi tratti da due bestseller americani dell'informazione indipendente ("Abuse Your illusions" e "You Are Being Lied To", pubblicati da Disinformation) e molte altre sorprendenti inchieste. Evitando speculazioni e ipotesi, "Tutto Quello che Sai è Falso 2" affronta ogni tema con fatti e documenti, smascherando le leggende e le bugie che ci sono state imposte dai media, dai governi, dalle multinazionali, dalla religione, dall'establishment scientifico.

se uno "ragiona" studia e legge per 20 anni... si imbatte in cose che pensa: "ma perche fanno tutto questo, quando i dati, mi dicono che facendo altro... il risultato è migliore?"

pharma.
P.s:non ci informeremo mica alla TV? O dai media? Oppure crederemo all'OMS? (pensiamo e ragioniamo sui dati da soli.) ;-)

l'istruzione è una cosa ammirevole,
ma è bene ricordare che nulla di ciò
che val la pena di sapere,
può essere insegnato.

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da ThePharmacologist » lun lug 02, 2018 3:06 pm

Immagine

pharma ;-)

Diennetti
Messaggi: 176
Iscritto il: ven set 08, 2017 4:20 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da Diennetti » lun lug 02, 2018 3:23 pm

Sono d'accordo che quello che fa male è il PC, non il videogioco. Tra l'altro è stato studiato e dimostrato come alcune tipologie di videogiochi siano in grado di migliorare alcune nostre caratteristiche quali: riflessi (FPS), vista periferica (FPS), coordinazione occhio-mano (FPS, giochi di guida, simulatori sportivi), le nostre capacità decisionali e gestionali (RTS, gestionali, MMORPG, MOBA) e addirittura qualcuno è in grado di scoprire nuovi sentimenti ed emozioni grazie alle storie raccontate (RPG su tutti).
Mettiamoci anche che sono stati sviluppati videogiochi istruttivi per ragazzi con precise problematiche, mettiamoci anche che alcune saghe come quella di Assassin's Creed riescono a insegnare nozioni storiche REALI (gli sviluppatori si sono realmente recati nei luoghi poi rappresentati virtualmente per scattare foto e raccogliere informazioni per ricreare l'ambiente dell'epoca: in AC 2 il ponte di Rialto a Venezia è ancora in legno, perché all'epoca era così).
Esistono giochi come "This war of mine" che puntano a sensibilizzare i giovani sull'argomento della guerra, facendoli per una volta giocare dalla parte di chi la subisce e ponendoli di fronte a scelte etiche e morali non da poco.
E infine posso dirvi che ho moooolto migliorato il mio Inglese da quando mi son ritrovato a giocare con altre persone online proveniente da altri paesi, quindi o parlavo inglese o nada.
Fanculo sti vecchiacci.
--==-Love is the only Solution-==--

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da Psycore » lun lug 02, 2018 6:39 pm

Quando si parla di dipendenza (sia da gioco d'azzardo che da sostanze, che da videogiochi, che da porno), non si intendono modifiche consistenti al cervello apprezzabili con risonanza magnetica nucleare? Lungi da me fare l'avvocato o il difensore dell'OMS o degli scienziati di Stato, ma la dipendenza non è la scimmia o la passione. La dipendenza è una malattia, e come tale va trattata. Che non si possa trattare coi farmaci come fa la medicina di regime è un altro discorso.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da ThePharmacologist » mar lug 03, 2018 10:47 am

faccio un esempio pratico:
sono il padre di un 16 enne.. che non fa altro che giocare al pc. (tutto il santo giorno)
Aspetto di vedere se si stufa da solo... se la situazione diventa insostenibile...
<<metto una password bios>> al suo pc. E da oggi gioca 4 ore al giorno. (fine della dipendenza?)

Psycore.. la dipendenza non è una modifica al cervello visibile con risonanze magnetiche.
Forse confondi le modifiche che avvengono nei consumatori cronici... o nei "utlizzatori cronici".
E chiaro che se mi impegno in una sola unica attivita in modo "ossessivo\compulsivo" il mio cervello sfoltisce tutte le altre zone, in quanto inutili.
Piu cose fai, piu cresce e diventa complessa la rete neurale. (teoria delle sinapsi\dendridi)
Io ho fatto cosi, dal 1996... fare di tutto e di piu, leggere di tutto e di piu, ecc...
perche ogni nuova attivita che uno impara\fa, corrisponde a nuovi percorsi\collegamenti tra neuroni.
Ma anche questa è una "teoria". Poi il grande limite delle risonanze magnetiche.. è che misurano <solo> il consumo di zucchero (glucosio) delle varie aree cerebrali e l'afflusso di sangue.

Potrei dire che "le modifiche al cervello" sono conseguenti alla dipendenza? Probabile visto le premesse sopra.

Poi avendo avuto un amico che era "malato" di video giochi, posso anche dire che molti genitori, non capiscono che passare le ore davanti a un pc su un gioco (e nel 99.9% dei casi sono giochi multiplayer on -line)
significa anche "chattare con gli altri nel mondo di gioco, ridere, scherzare, formare gruppi di gioco, parlare anche di altre cose attraverso la chat"
Io ho avuto modo di osservare questo mio amico e su 8 ore di gioco almeno la metà del tempo, riguarda cose che ricadono più sull'interazione sociale attraverso un pc... che il gioco stesso.
Ci pensavo in questi giorni.. e ogni tanto sui media, spunta "dipendenza da internet, dipendenza da facebook"

Allora qua siamo tutti dipendenti da internet? Perche lo usiamo svariate ore al giorno?
E tutta quella mandria di gente che passa le giornate su "facebook?" e che è "dipendente dal post\aggiornamento di stato\ecc".

contesto appieno la definizione di malattia per un comportamento. E "mischiare le carte" e "fare i giochini di parole".

Sono curioso di vedere "la cura" della dipendenza da vidogiochi... ma che medico si occupera dei dipendenti da videogioco?
lo psichiatra? E allora sono "pillole sicuro al 99%". Altro non fa lo psichiatra che somministrare pillole\droghe.

Semplicmente ci sono moltissimi genitori che "non capiscono", non hanno mai provato a giocare on line ai giochi multiplayer... e considerano questo "sbagliato".
Poi son fasi della vita... io mi ricordo che siamo rimasti attaccati al super nes (noleggiato) tutto il tempo che avevamo (nel 1992)
Spessimo, poi raggiunta una certa età, uno si stufa da solo.

Mai giocato a diablo 2? Io si.. ad esempio.. e ripeto: Io avevo un amico che era "patologico" nel gioco.
Però anche la... lavora, tutto il resto del suo tempo, viene impiegato a "stare connesso a qualche multiplayer" (WOW, dark age of camelot) all'epoca.. ora siccome non lo frequento piu, non sono piu aggiornato sui "MMORG".

Però io avevo giocato insieme a lui per provare a Dark age of camelot... in effetti, sei "in tanti". Non sei solo davanti a un PC,
poi ti fai "degli amici" (Come possono essere quelli su facebook) gente che non hai mai visto, ma con cui ti dai appuntamento il giorno succesivo, per giocare assieme nel mondo di gioco (mondo vastissimo), poi dopo un po, scatta la chiacchierata (oggi mi è andata di merda, il lavoro, ecc)
Non è stare "da solo davanti al pc" se mi spiego... ci sono anche raduni, incontri, poi esistono perfino i campionati e i profesionisti dei videogame (e li son soldi)
Si crea una sociata nel gioco, con gruppi rivali, gilde, player famosi, leggende, diventa (A un analisi come avevo cercato di fare io) un surrogato di "mondo". Con le stesse dinamiche del mondo reale. (il personaggio famoso, la banda di amici, l'interazione sociale, i tentaivi amorosi con "le femmine giocatrici", le discussioni su cosa fare e dove andare)

Ripeto, oltre la meta del tempo in un gioco multiplayer on line, non riguarda il giocare in se... ma il relazionarsi con gli altri giocatori, che non sono gestiti dal pc, ma persone vere, con il loro carattere, gli sbagli, i pregi, ecc...

ridendo: Potremmo anche dire che esistono utenti dipendenti da psiconauti e\o utenti che sono dipendenti da un forum.
Quanti passano la giornata su un forum? (non solo su questo)
Ma riguarda "interazione sociale" non sono mica da soli davanti al pc.
Di sera, spesso qua, ci sono utenti che si passano la serata nella chat... e chiacchierano.
A un genitore "digiuno di pc" sembra che il figlio passi il tempo da solo davanti al pc?

Poi i giochi ordierni per PC multiplayer, hanno una complessita e vastita incredibile. Sono "mondi di gioco".
Il "tirare su un personaggio di alto livello" richiede mesi e mesi di gioco. (per punti esperienza)
Sono la controparte informatica dei giochi di ruolo carta e penna.

E io li capisco sti ragazzi che giocano sempre.. hai la smania di "diventare potente come player" e questo significa salire di livelli e l''unico modo che hai per guadagnare "PX" (punti esperienza) e giocare e fare quest.

Io non parlo per sentito dire.. io conosco uno dipendente da videogiochi... e glielo abbiamo detto in tanti. (stacca)
E ho analizzato il suo comportamento. Poi spesso come questo mio amico, sono persone che non si sentono a loro agio con la propria immagine\corpo. i vendoo brutti, grassi, hanno complessi, ecc... e sullo schermo possono "idealizzarsi" in qualcun altro.

Gia tantissimi anni fa avevo letto di gente che "24 su 24 on line" invece di coltivare relazioni umane.
Ma molti docevano: "Sai, su internet, on line, la gente mi considera per cio che io scrivo, dico, ecc... non per come appaio."

forse è la societa che è malata! E spinge certi individui a fare certe scelte. ;-)
Un tempo prima della definzione "il giocatore d'azzardo" quello che si sputtanava tutto al casino, al gioco, nessuno si sognava di dire che fosse malato. no! Tutti dicevano: E' un povero deficiente. Idiota lui che si è rovinato con le sue mani.

La tendenza è di medicalizzare e far dventare malattia qualsiasi comportamento non gradito a chi decide "come deve essere la società" e "come devono comportarsi e vivere i cittadini della societa". (governi, stati, organizzazioni sanitarie)
Se non fai PIL, se non generi prodotto interno lordo, per una nazione sei MALATO. (a ben guardare questo è il punto)

Volevo mettere il LINK wikipedia su "thomas satzt" e "il mito della malattia mentale".
ma oggi wikipedia NON C'è. altra cosa molto preoccupante. Vogliono impedire la libera circolazione dell'informazione!
https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia ... uglio_2018

Ecco cosa vogliono i governi\stati. IL COMPLETO E INDISCUSSO CONTROLLO DELL'INFORMAZIONE! (con internet questo non gli è piu possibile) perche uno stato\governo\organizzazione santiaria con il completo controllo dell'informazione, decide cosa è la verità per i cittadini e cosa no.

Se hai letto il tread "I farmaci sono sicuri e non fanno morti" (in focus extra) io con internet ho dimostrato il contrario. Tra un po non sara piu possibile e esistera solo "la verita di stato" ovvero "i farmaci non fanno morti"
Questo stanno cercando di fare... Censura e "regime dittatoriale sulle idee e informazioni".

Meditate...

http://www.today.it/tech/wikipedia-oggi ... ccede.html
http://www.today.it/scienze/wikipedia-c ... ziati.html

pharma (che ci ha visto "lungo" e se ne andato dall'italia) ;-)
Metto wiki inglese su Thomas szasz
https://en.wikipedia.org/wiki/Thomas_Szasz

Perche sopratutto in italia, a voi sembra normale, come l'italia funziona.. ma "normale non è". Siamo alla pura dittatura.
Non so se vi interessate di economia. (questo blog, il più seguito in italia negli anni passati) bollato come "sito di fake news" dal "stato\governo\politici\facebook" (facebook è culo e camicia con i governi, se provi a mettere un link e schiacciare su certi siti di controinformazione, facebook ti dice che "contenuti pericolosi", le opinioni non conformi agli stati\governi\politica sono "pericolose" = leggi: Controllo informazione.) Fino agli anni 90, avevano vita facile i governi.. TV, giornali, radio. (tutto sotto il controllo statale\governativo) Poi si badi bene.. nessun complotto! Io al loro posto, farei uguale per rimanere "al vertice".
Poi ti raccontano che lo fanno "per il bene delle persone" ma a ben guardare "il bene delle persone coincide sempre con interessi economici (soldi) delle elite\governi\stati\nazioni.

Leggi questo, colloquio di lavoro olanda\italia. (In italia la gente ti dice: "e cosa vuoi, funziona cosi.." rassegnati e\o come fosse la normalita) L'italia è veramente una dittatura, mascherata da "democrazia". Perche poi nei fatti, ogni dissendo, ogni opinione difforme, ogni opposizione, verra "tranciata, bloccata, impedita" anche quella "delle parole".

https://www.rischiocalcolato.it/2018/07 ... landa.html

Io me ne sono andato.. tira brutta aria.. e vedo che gli italiani sono un "popolo di schiavetti" e contenti di esserlo in cambio di 1200\1500\1800 euro mese? O dell'automobile.. e delle bella rate da pagare per averla?
Sarà che ho letto troppo.. sara che non mi bevo tutte le cagate che propinano in italia i giornali e media.

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da ThePharmacologist » mar lug 03, 2018 1:15 pm

E parliamo anche di questo:
https://www.gaypost.it/trans-malattia-o ... iagnostico

quindi fino a 10, 15 giorni fa, se io mi facevo le tette al silicone e mi vestivo da donna, ero "malato" (e da curare?) Le malattie si curano? O no? O comunque da correggere, perche "patologico\non sano\malato".

Da una settimana a questa parte, se mi faccio le tette al silicone e mi vesto da donna (essendo uomo) non sono più malato.
Orpo! E cosa è cambiato? <<<<l'opinione degli esperti>> e io mi chiedo, come sia possibile che nel giro di "un giorno" (comunicato OMS) se avevo le tette al silicone e mi vestivo da donna, da "malato" sono diventato sano.

Ovvero, fino a 10 giorni fa era "una malattia" e ora invece è <<una scelta di vita?>>> e cosa è?
un comportamento lecito? (prima non lo era?)
Io mi chiedo se le persone sono capaci di ragionare con il loro cervello. E capire che "le opinioni degli esperti" spesso (non sempre) ma talvolta sono <<<cagate colossali>>>.

FIno al 1973 (o simili) se una persona voleva\stava\faceva, sesso e\o aveva una relazione con una persona dello stesso sesso e la manifestava pubblicamente <<<finiva in manicomio>>. (malato da correggere) dal 1974 è diventata "una scelta" un orientamento, ecc...

La storia è una grande maestra e come si dice: Se non hai passato, non puoi avere presente e futuro.
INVENTORI DI MALATTIE. (che ben guardare non sono malattie ma comportamenti accettati\non accettati)
Questo è ragionare secondo me. Se poi credete che sta gente (gli esperti) dicano e facciano le cose per il vostro bene.. liberi di illudervi. (guardate il documentario, spiega bene, il meccasnimo economico che sta dietro alla salute\medicine\malattie)

Perchè "l'autorità" dice sempre la verità? OMS in quanto autorita non può mentire? E\o non può avere "pareri di parte" che conincidono con "interessi economici" del settore sanitario?

Il mio medico di base, persona intelligente, se cominci a parlargli di ste cose.. .(certa gente si presenta da lui per "presunte malattie, inventate dai "media" e\o opinioni sul comportamento) magari gli prescrive SSRI, come dice.. ma anche lui.. dentro se stesso e\o se ci parli in privato, non crede minimamente a ste cose.
E come negare l'esistenza del "libero arbitrio".

strafarsi di droghe dalla mattina alla sera <<<<è una scelta>> non una malattia.
Ci sono persone intelligenti che non diventano dipendenti da nulla e ci sono "idiotoni" che si "strafanno dalla mattina alla sera" come se non ci fosse un domani.

Perche se uno mi dice: Dipendenza\malattia\ecc... mi nega <<<iul libero arbitrio>>.
sono io che scelgo.... sempre. E se scelgo di farmi le tette al silicone, giocare ai vidreogame, sputtanarmi tutto al gioco d'azzardo, guardare porno dalla mattina alla sera, sono sempre io che scelgo. E sono sempre io che decido di non smettere.

sono "scelte". non malattie.
La salute è "molto marketing e vendita" (soldi).
E giri di soldi impressionanti.

In italia sono proibiti gli spot pubblicitari di farmaci\malattie e usano altri sistemi più "sottili" per "creare clientela" dei loro prodotto (farmaci).
In america (se qualcuno si degna di leggere\guardare link, documentari allegati, ecc perche "istruirsi è fatica e tempo" i foglio non si legge da solo!) ;-)
è evidente... nel documentario, ci sono "gli spot pubblicitari che passano in TV in USA".
Avete mai studiato marketing e economia? Io si.. per far funzionare la mia attivita di vendita on line o per meglio dire, per incrementare le vendite... della mia attivita on line di vendita. ;-)

psicologia del consumatore? mai letto qualcosa?
Il fatto è che non è possibile vedere e accorgersi di "questi schemi\strategie" con un istruzione "mono-tematica e iper specialistica" solo connettendo vari capi del sapere, come economia, medicina, farmacologia, psicologia, politica, ecc..
Ci si accorge dei "giochini" perche si ha una visione di "insieme" delle cose. (Cosa che il potere\stato\governo non vuole... difatti le universita e le lauree sono "iper settoriali e specialistiche" (tendenzialmente) in modo che con "in pezzetto del sapere" uno non possa mettere insieme l'intero puzzle.

E poi dal momento che io sono "il ministero dell'istruzione" (ipotesi) io scelgo quali libri le persone debbano studiare e in definitiva come "ministero dell'istruzione" posso decidere quale sarà <<la verità>> per gli studenti.
Se io fossi "il ministrero dell'istruzione" deciderei <<ovviamente>> che la verità per la popolazione è quella che "mi fa più comodo"
per il controllo della nazione e\o per gli interessi miei e dei miei amici (le elite)

I casi "poggiolini\de lorenzo?" Ma adesso pensate che sia differente?
http://www.repubblica.it/cronaca/2015/1 ... 124576732/
È la parabola discendente di un potente, che prima di Mani pulite, era presidente della Commissione per i prodotti farmaceutici dell'allora Comunità economica europea, oltre che numero due della Commissione della Farmacopea italiana. Secondo quanto accertato dal pool di Milano e dai giudici di Napoli, Poggiolini - che all'apparenza conduceva uno stile di vita monacale, legatissimo alla moglie Pierr di Maria - veniva pagato dalle case farmaceutiche per manipolare i prezzi delle medicine

E\o per approvare farmaci, malattie, cure.. questo era il 90... poco dopo.
Ma ora pensate che sia diverso??? Sono soldi.. marketing, business....

Mi raccomando se vostro figlio gioca troppo al PC... non mettete una password BIOS e\o limitatelo.
Portatelo dal dottore! perche cosi hadetto OMS e loro avranno <<<un cliente in piu>>. ;-)
vendita!! marketing. ;-)

http://www.epertutti.com/psicologia/LA- ... o34593.php

pharma.
P.s:io non ho una laurea in economia, ho solo passsato 3 anni davanti al pc, a studiare per un fine pratico (vendere di piu on line)
Poi in italia esiste: Solo gli avvocati possono parlare di legge, solo i fisici possono parlare di fisica, famoso: La societa degli esperti.
qua un esempio di come funziona altrove (non in italia) dove vi hanno fatto credere che se OMS dice è "oro colato".
perche loro sono gli esperti!!! perche lo psichiatra di turno che tira fuori "la filippica in TV" è "l'esperto che sa!"
E cosa sa? che sei malato, che devi andare da lui, che ti dara delle pillole e cosi il suo settore incassera i tuoi soldini (Un nuovo cliente) ;-)
questo è l'esempio, tipicamente italiano:
http://europa.today.it/attualita/conte- ... iglio.html

Conte ai leader Ue: “Sono un professore”. Le risposte: “Embè? Io un pompiere”, “e io un fabbro”
Il presidente del Consiglio al Summit ha protestato contro il modo in cui si svolgevano le trattative rivendicando il suo Cv. Quello bulgaro e quello svedese hanno a loro volta rivendicato il proprio, meno prestigioso, richiamando l'italiano: "Non è così che si negozia"

qual è la logica?
Darsi UN tono di importanza e dare peso alle prorpie affermazioni non in base a ragionamenti, dati, esempi, ecc,
ma in base a "un titolo".
Penso che siamo tutti d'accordo, che non che solo "i medici possono parlare e avere un opinione di medicina"
se arriva un saldatore\pompiere che dice cose "intelligenti" restano tali a presciendere dal lavoro che fa.

In italia si usa molto denigrare chi parla in base al suo lavoro. E quindi non dargli voce in capitolo "a priori".

Esempio: se un barbone si alza e da un foglio a un fisico italiano e\o un gran studioso dicendo: Questa è l'unificazione della relativita e quantistica. Allora con queste logiche, bisogna strappare il foglio, perche solo i fisici, possono formulare teorie?
E se il barbone ci ha azzeccato? Non vale? perche è un barbone?

Esistono persone che dicono cose intelligenti e sollevano questioni interessanti e persone che invece dicono cose stupide e parlano del nulla. Poi che titolo di studio hai poco importa.

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Dipendenza da Videogiochi (OMS)

Messaggio da ThePharmacologist » mar lug 03, 2018 2:29 pm

Sempre sullo scrivere "cose interessanti\intelligenti"
ora ho guardato ben-e(ino) la questione wiki.
Analisi: il parlamento europeo la chiama: legge sul copyright.
Poi nei fatti succede questo:
La commissione giuridica del parlamento ha altresì deciso, il 20 giugno scorso, di sostenere misure che frammenteranno ulteriormente la Rete e restringeranno milioni di cittadini nella gabbia di filtri automatici e autorizzazioni preventive da parte di pochi grossi enti.

ora qualcuno mi spiega cosa centra il "copyright" (diritti d'autore) con i filtri e i blocchi a certe informazioni?

A me sembra chiaro e lampante che questi, chiamano "pere, mele" e cosi facendo parlando di pere... limitano le mele.
intanto che la popolazione (Ignorante) si preccupa di dsicutere di "pere" (la frutta non le inzioni di eroina)

E un tipico schema del "potere" e\o di chi comanda. Sviare e far pensare che "si sta discuitendo di tutto altro".
perche al "popolo bue" (e ignorante) si racconta che è per "difendere i diritti d'autore"
Ma cosa centra la limitazione di accessibilità e\o dei contenuti on line di giornali, riviste, ecc...
con il diritto d'autore? Un giornalista viene pagato per scrivere...(magari poco, ma li pagano)
E sto diritto d'autore dove sta?

Ci sono state battaglie per la liberta di panorama.
https://meta.wikimedia.org/wiki/Libert% ... a_nel_2015
Ovvero non posso fotografare panorami e luoghi pubblici e metterli sul mio sito,
perche l'architetto ha il diritto d'autore sull'edificio e relative immagini?

Ridendo, ma manco tanto: I pazzi sono al potere e chi ragiona lo mettono nel centro igiene mentale? (sembrebbe di si) ;-)

Poi in definitiva questi provvedimenti "chiamati" (sviando le reali intenzioni?) leggi sul diritto d'autore,
creano blocchi e filtri verso le "notizie e cose, articoli, opinioni" che la popolazione non deve leggere?
questo è controllo dell'informazione, non ha nulla a che fare con i "diritti d'autore".

aspetto che arrivi "il diifensore del parlamento europeo" basta che argomenti.. come faccio io.
E che si spieghi bene e che sopratutto, non scriva "l'opinione del telegiornale" di ieri sera. Ma la sua opinione.

pharma (che con le nuove leggi sul diritto d'autore verra "filtrato e bloccato" in quanto "opinione scomoda\difforme al potere?" ;-)

Rispondi