Legalità delle Spore di Cubensis

elikos_
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 12, 2020 12:56 am

Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da elikos_ » sab set 12, 2020 2:54 am

So che le spore non sono illegali perché mancano principio attivo. La domanda è se nella pratica invece si possa incorrere in problemi, perquisizioni o comunque visite indesiderate nel caso in cui mi facessi spedire delle spore dalla Germania.


Danielarturo
Messaggi: 137
Iscritto il: sab mar 09, 2019 7:58 pm

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da Danielarturo » sab set 12, 2020 1:37 pm

Sono legali. Te hai scritto illegali.
Apparte questo... No. Non te se caga nessuno de pezza per qualche spora presa online.
Lo fanno in tanti, da tanto. C'è chi ci prende anche cose illegali, ma se in piccole quantità stai tranquillo che al massimo se la trovano la buttano... Non si mettono a spendere soldoni per seguirti rintracciarti pedinare o controllare il cel ecc... Ci vogliono soldi per ste cose e figurati se lo fanno per un grammo di coca nella posta non lo fanno certo per le spore che son legali.
Un'altra storia e che poi li cresci ti metti a vende e tacchiappano... Ma ripeto, è proprio naltra storia.

elikos_
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 12, 2020 12:56 am

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da elikos_ » sab set 12, 2020 7:46 pm

Ho sbagliato, *legali. Gazie mille per le informazioni, ero bloccato con questo patema :D

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da Radagast » mar set 15, 2020 12:37 pm

Buongiorno a tutti, aggiungo una domanda a questo topic per non aprirne uno nuovo...
Che voi sappiate, chi vende spore in Italia (no trading, ma vendita con p.iva) le acquista in stock da produttori esteri o le produce qui? Ok che la vendita e il possesso di semplici spore è legale (o solo acquisto e possesso?), ma la produzione implica già un infrazione della legge... Voi che dite? 😁
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da asklepios » mar set 15, 2020 4:04 pm

Non so in Italia, ma ti posso dire con ragionevole certezza che le spore che trovi sui siti di smartshop olandesi come Zamnesia sono preparate da impronte sporali. Ti faccio un esempio: Tizio coltiva dei funghi allucinogeni, anche se è illegale nel suo stato. Produce un centinaio di impronte sporali, che non sono illegali, e le vende poi allo smart shop. Lo smart shop dalle impronte sporali produce un'enorme quantità di siringhe, che poi rivende. Un altro metodo è di fare i fogli di spore, anziché fare le singole impronte prepare un'unico foglio di stagnola che riempi completamente di spore, e da quell'unico foglio fai poi le siringhe. Su reddit o Shroomery capita di trovare gente che cerca impronte sporali con quella finalità

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da Radagast » mar set 15, 2020 4:36 pm

asklepios ha scritto:
mar set 15, 2020 4:04 pm
Non so in Italia, ma ti posso dire con ragionevole certezza che le spore che trovi sui siti di smartshop olandesi come *** sono preparate da impronte sporali. Ti faccio un esempio: Tizio coltiva dei funghi allucinogeni, anche se è illegale nel suo stato. Produce un centinaio di impronte sporali, che non sono illegali, e le vende poi allo smart shop. Lo smart shop dalle impronte sporali produce un'enorme quantità di siringhe, che poi rivende. Un altro metodo è di fare i fogli di spore, anziché fare le singole impronte prepare un'unico foglio di stagnola che riempi completamente di spore, e da quell'unico foglio fai poi le siringhe. Su reddit o Shroomery capita di trovare gente che cerca impronte sporali con quella finalità
Avevo immaginato questa situazione, perciò nella maggior parte dei casi provengono da privati. Quello che mi chiedo è: il sito rivenditore/growshop dovrà attestare la provenienza del prodotto che va a commerciare? Perchè se offri un'impronta sporale e ne dichiari la vendita devi anche dimostrare da dove l'hai acquistata, giusto? (a meno che non venga dichiarata con un'altro nome... tutte supposizioni, sono assai ignorante in materia di legge e mercato)
Togliendo l'Olanda, che ha una legislazione e un fisco diversi dal nostro paese, ho notato che esistono vari growshop italiani che commerciano anche spore di cubensis: può significare che anche loro le acquistano da privati italiani?
A questo punto però si tratterebbe di un commercio rischioso, sempre che non basti lavarsi le mani con la semplice frase "Le Spore dei funghi allucinogeni in vendita in questa sezione sono proposte solo con finalità didattiche,di ricerca ed uso microscopico. Gli eventuali frutti che crescessero da queste spore sono velenosi/tossici e non adatti al consumo umano! IN ITALIA COLTIVARE FUNGHI PSILOCYBINICI E' UN REATO".
Insomma se questo avvertimento è sufficiente per mettersi a posto legalmente, il problema di "dove sono state raccolte però queste spore?" è inesistente.
Chiedo perdono se la specificità delle domande è molesta, vorrei solo chiarire un dubbio, ringrazio chiunque mi aiuterà 😁
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da asklepios » mer set 16, 2020 12:11 pm

Tieni conto che questo sono tutte supposizioni mie. Nel caso dei grow shop italiani, mi sembra improbabile che questi preparino le loro siringhe di spore, a meno di non essere un po' del campo se lo vendi come prodotto tra i tanti probabilmente acquistano le siringhe già pronte da qualche rivenditore olandese. Quelle che vende lo sponsor @VisioneCurativa sono importate dalla Germania se non vado errato

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da Radagast » mer set 16, 2020 2:15 pm

Capito 🙂 avevo intenzione di chiedere personalmente a visione curativa ma avevo paura di essere troppo indiscreto 😅
Ipotizzando l'esistenza di un venditore che si occupi esclusivamente di spore nel nostro paese, dovrebbe quindi trattarsi di rivendita da produttori esteri, a meno che non acquisti le impronte da un laboratorio specializzato che produce legalmente funghi psilocibinici autorizzato per scopi di ricerca (non ricordo la fonte, forse "la legge per tutti", avevo letto che con determinati permessi si possono produrre i funghi magici, ma dubito che esista un laboratorio simile in Italia)
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da asklepios » mer set 16, 2020 3:26 pm

L'ipotesi del laboratorio autorizzato la escluderei. Conta che da un raccolto di bulk anche non troppo ingente se fai le cose per bene probabilmente puoi produrre almeno un migliaio di siringhe, che poi probabilmente vengono ulteriormente diluite (le spore sono davvero piccole). Se ci pensi è anche un buon profitto, su reddit si trovano molte persone che si improvvisano venditori di spore in questo modo. Ti basta avere qualche impronta sporale e il resto lo recuperi in farmacia o al supermercato. Comunque se esistesse in Italia un ipotetico negozio di spore specializzato penso che ad un certo punto si convertirebbe a produrre le proprie siringhe a partire da impronte sporali, che essendo i funghi illegali penso in tutta Europa deriverebbero comunque da coltivatori casalinghi

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da Radagast » mer set 16, 2020 6:49 pm

La coltivazione dei funghi è proibita in gran parte del mondo, in Europa invece è depenalizzata solo in pochi paesi, di conseguenza quasi tutto il mercato di spore europeo ha una base illegale... Sarà che trattandosi di un mercato di nicchia le fdo si concentrano più a cercare spacciatori di sostanze illecite piuttosto che rivenditori di prodotti legali sebbene provengano da attività illegali, chissà 🤔
La perplessità era nata dal fatto che cercando per curiosità i siti dei principali brand di spore non si trova nulla che riconduca direttamente a loro 😂
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente


Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da Radagast » mer set 16, 2020 11:11 pm

asklepios ha scritto:
mer set 16, 2020 10:58 pm
In che senso non si trova nulla che riconduca direttamente a loro? Intendi tipo un indirizzo o un nome?
No, in realtà la mia ricerca si limitava semplicemente al sito del marchio: le stesse fiale e siringhe sono vendute su diversi smartshop online ma sull'internet non esiste un sito dedicato a questi brand
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da asklepios » mer set 16, 2020 11:19 pm

Aah sì capito. Eh non mi sorprende tutto sommato, dato che la provenienza delle spore è sicuramente da coltivazione illegale

tnt
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 17, 2020 6:36 pm

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da tnt » gio dic 17, 2020 7:04 pm

asklepios ha scritto:
mer set 16, 2020 11:19 pm
Aah sì capito. Eh non mi sorprende tutto sommato, dato che la provenienza delle spore è sicuramente da coltivazione illegale
Illegale , diciamo che esiste l'uso personale , penso che se uno smartshop che si in Italia o in Olanda poco importa , la vendita è consentita , credo che per avere le spore basti rivolgersi ad un privato che coltivi i funghi in modalità uso personale e si prenda al massimo la responsabilità facendo una dichiarazione privata, ma secondo me non serve nemmeno, in Italia ti puoi drogare fino ad ucciderti con tutte le droghe, basta che non guidi e non hai la patente stop, cmq se ad uno smarshop chiedessero la provenienza delle spore , penso che basti dichiarare che le hai acquistate da un privato e per questioni di privacy vuole rimanere anonimo , tu hai acquistato le spore mica coltivi , dove se l'era procurate non hai chiesto , non sono affari che ti riguardano , o puoi dire che il soggetto ti ha riferito di averle acquistate o in Olanda o altre parti del mondo esempio Bahamas che li è tutto legale produrre coltivare ecc. , puoi dire addirittura regalate o vendute da un collezionista , mica per forza devi pagare per rivendere in un negozio ,guarda i negozi che rivendono cose usate , mica ti chiedono un documento se gli porti un hi-fi e ti pagano in contati, i documenti ai privati li possono solo chiedere un pubblico ufficiale , non credo che sei obbligato a chiedere le generalità

tnt
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 17, 2020 6:36 pm

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da tnt » gio dic 17, 2020 7:25 pm

asklepios ha scritto:
mer set 16, 2020 11:19 pm
Aah sì capito. Eh non mi sorprende tutto sommato, dato che la provenienza delle spore è sicuramente da coltivazione illegale
In un sacco di paesi al mondo sono legali specialmente in sud America...te ne fai spedire un container se vuoi , ho chiesto in caserma dei carabinieri delle informazioni perchè devo fare un businness su ste cose , il carabiniere pimpante mi ha chiesto da dove mi sarei procurato le spore e gli ho detto "ma dall'Olanda"...si è annichilito all'istante ...Olanda è la punta dell'iceberg ...diciamo sono i bambini che le comprano da li ...anche dalla Spagna ..anche Asia , Cambogia ecc li sono tutti con gli occhi strafatti e dicono che non sanno nemmeno che esistono le leggi comprese ...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da asklepios » gio dic 17, 2020 11:51 pm

Comunque la produzione per uso personale che io sappia non è prevista dalle leggi italiane. La produzione di sostanze in tabella 1 ricade comunque nel penale a prescindere dall'utilizzo, poi magari giudicano più o meno aspramente a seconda del caso ma la legge è quella che è

Just a lemon
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ago 26, 2020 11:53 am

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da Just a lemon » sab lug 10, 2021 1:06 am

Scusate la domanda ma non so come e dove chiedere ma in tutto ciò i grow box per funghi sono legali?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da asklepios » sab lug 10, 2021 3:20 pm

No non lo sono, anche se è difficile che ti vengano a cercare. Nel dubbio puoi ordinare le spore (che sono legali) e fare la PFTek. Sulla nostra wiki (link in firma) trovi diverse guide. Ti consiglio di leggere COLTIVAZIONE - Dove inizare e COLTIVAZIONE - PFTek se sei interessato ;)

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da ildruido » mar ago 10, 2021 3:47 pm

asklepios ha scritto:
sab lug 10, 2021 3:20 pm
No non lo sono, anche se è difficile che ti vengano a cercare. Nel dubbio puoi ordinare le spore (che sono legali) e fare la PFTek. Sulla nostra wiki (link in firma) trovi diverse guide. Ti consiglio di leggere COLTIVAZIONE - Dove inizare e COLTIVAZIONE - PFTek se sei interessato ;)
Ciao scusa interessa anche a me, perche sono illegali contengono il principio attivo e' per questo? Cosa si rischia?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Legalità delle Spore di Cubensis

Messaggio da asklepios » mer ago 11, 2021 1:46 am

Devi solo leggere i 18 messaggi precedenti al tuo. Per cosa si rischia nel peggiore dei casi vai a vedere in wiki (trovi il link in firma) il mio articolo sull'interpretazione delle tabelle, nel paragrafo "Cosa si rischia" ho riportato un estratto della legge che interessa a te

Rispondi