Test antidroga catinoni

Rispondi
starmonger
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 12, 2023 9:53 am

Test antidroga catinoni

Messaggio da starmonger » lun lug 03, 2023 4:38 pm

Ciao a tutti, visto e considerato le nuove leggi in materia di codice della strada vorrei capire cosa trova o cosa non trova il test rapido antidroga svolto dalle FdO nell'ambito di un controllo stradale.

So che rileva i 5 maggiori gruppi di sostanze (cannabinnoidi, oppioici, cocaina, anfe, metanfe) ma come si comporta col le sostanze meno comuni? So anche che sostanze derivate (RC e non) dai primi 5 gruppi hanno un riscontro (es. una 2-FA risulterà anfe, una 4-FMA una mentanfem ecc.).

Non capisco invece ma come si possa comportare i catinoni, fenidati o altri stimolanti "diversi" da quelle categorie. Qualcuno può darmi una mano?


Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Test antidroga catinoni

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar lug 04, 2023 3:31 pm

Potrebbero dare una positività alle anfetamine, cosi come le Rc che hai citato (2-FA/4-FMA), però solo al test salivare. Dopo sono obbligati a portarti in ospedale per un test di secondo livello, e a quel punto risulterai negativo.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

starmonger
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 12, 2023 9:53 am

Re: Test antidroga catinoni

Messaggio da starmonger » mer lug 05, 2023 11:52 am

Ok, quindi si può dire che con la legge di m*** appena passata "conviene" (tra molte virgolette) assumere sostanze semi-sconosciute e pericolose piuttosto che fumarsi un sano spinello. E' incredibile, anche se da consumatore esclusivo di RC mi sento più tranquillo.

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Test antidroga catinoni

Messaggio da Nεctar » mer lug 05, 2023 1:21 pm

penso che venga stabilito un cutoff perché il thc nella saliva dovrebbe essere rilevabile per 3 giorni nei fumatori abituali e a quel punto tantissime persone risulterebbero positive

spero che al di là della legge sia chiaro che non è il caso di guidare dopo avere preso qualsiasi droga che sia alcol, erba o RC. capisco anche che con l'erba e forse anche con qualche stimolante ci si sente in grado di guidare, soprattutto chi li usa abitualmente, ma è comunque rischioso

starmonger
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 12, 2023 9:53 am

Re: Test antidroga catinoni

Messaggio da starmonger » mer lug 05, 2023 2:38 pm

@Nectar
Mi sa che sono stato frainteso. La mia intenzione non è quella di guidare sotto effetto, anzi, sono uno di quelli che sostiene pene durissime per chi si mette alla guida alterato. Sono solo preoccupato di poter essere considerato alterato anche quando la sostanza è stata assunta 1-2 giorni prima.

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Test antidroga catinoni

Messaggio da Freesty » mer lug 05, 2023 4:22 pm

starmonger ha scritto:
mer lug 05, 2023 2:38 pm
@Nectar
Mi sa che sono stato frainteso. La mia intenzione non è quella di guidare sotto effetto, anzi, sono uno di quelli che sostiene pene durissime per chi si mette alla guida alterato. Sono solo preoccupato di poter essere considerato alterato anche quando la sostanza è stata assunta 1-2 giorni prima.
Benvenuto in Italia :lol:

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Test antidroga catinoni

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer lug 05, 2023 5:07 pm

starmonger ha scritto:
mer lug 05, 2023 11:52 am
Ok, quindi si può dire che con la legge di m*** appena passata "conviene" (tra molte virgolette) assumere sostanze semi-sconosciute e pericolose piuttosto che fumarsi un sano spinello. E' incredibile, anche se da consumatore esclusivo di RC mi sento più tranquillo.
Ah, ma quello anche con la legge precedente, non cambia assolutamente nulla sotto questo punto di vista.
Chi si fuma una canna è a rischio per diversi giorni se gli fanno un controllo, mentre chi assume eroina/cocaina/Rc ecc dopo 12h è pulito.

Purtroppo finchè in Italia si continuerà a considerare la cannabis al pari di una droga pesante, ci saranno questi problemi.

Se venisse legalizzata, si potrebbe aumentare il cut off in modo da rilevare solo se la persona è effettivamente sotto effetto di cannabis mentre guida, ma poi quanti soldi perderebbero le mafie? E quanti poveracci onesti in meno verrebbero rovinati?
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Test antidroga catinoni

Messaggio da Nεctar » mer lug 05, 2023 6:07 pm

starmonger ha scritto:
mer lug 05, 2023 2:38 pm
@Nectar
Mi sa che sono stato frainteso. La mia intenzione non è quella di guidare sotto effetto, anzi, sono uno di quelli che sostiene pene durissime per chi si mette alla guida alterato. Sono solo preoccupato di poter essere considerato alterato anche quando la sostanza è stata assunta 1-2 giorni prima.
no ma ci mancherebbe non dicevo a te, era in generale

Rispondi