Chiarimenti Acquisto Farmaci Online (?)

Rispondi
Ginger
Messaggi: 8
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 am

Chiarimenti Acquisto Farmaci Online (?)

Messaggio da Ginger » lun ago 13, 2018 3:12 am

Salve
Ho letto una serie di articoli sull'acquisto di farmaci online presentanti le stesse conclusioni, che però non ho ben afferrato.
Prendo come esempio l'articolo raggiungibile al seguente link
https://www.laleggepertutti.it/36358_ac ... n-ce-reato
Ho acquistato online da un sito estero delle pillole di Cialis, ma il pacco con i medicinali è fermo alla dogana per controlli; a quali rischi vado incontro? Come posso difendermi in caso di denuncia?



In Italia è vietato vendere o acquistare medicinali senza prescrizione medica. Come abbiamo già scritto (leggi: “Acquistare farmaci online”) ciò tuttavia non è illegale all’estero, sicché molti italiani sono soliti acquistare farmaci online da siti stranieri senza prescrizione medica.

La legge [1] punisce chiunque importa nel territorio nazionale medicinali senza essere in possesso della relativa autorizzazione rilasciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). La pena prevista è piuttosto severa e oscilla fra un minimo di sei mesi di arresto e 10.000 euro di ammenda e un massimo di un anno di arresto e 100.000 euro di ammenda.

Non è raro quindi che chi si avventura in simili acquisti venga denunciato con l’accusa di aver importato in Italia medicinali senza la prescritta autorizzazione.

I pochi Tribunali che si sono occupati di casi simili hanno tuttavia escluso il reato ogni qualvolta l’acquisto sia stato effettuato da privati per uso esclusivamente personale [2].

Detta normativa [3] infatti è espressamente applicabile soltanto ai medicinali “destinati ad essere immessi in commercio sul territorio nazionale”. Lo stesso decreto legge stabilisce poi che l’autorizzazione dell’AIFA possa essere rilasciata solo a chi disponga di “personale qualificato” e di “mezzi tecnico-industriali conformi”, lasciando intendere che queste norme siano dirette a chi acquista prodotti medicinali per fini industriali o commerciali e non anche al cittadino che acquista per uso esclusivamente personale.

Perché possa essere provata la destinazione esclusivamente personale dei medicinali è tuttavia necessario che questi siano acquistati in quantità modeste, a titolo personale e senza indicazioni che possano far pensare ad un’attività d’impresa finalizzata alla diffusione al pubblico dei prodotti importati (come ad esempio l’indicazione di un numero di partita iva).
Al punto 1 è scritto chiaramente che la legge punisce piuttosto severamente l'acquisto di farmaci online senza essere in possesso di prescrizione medica. Però successivamente chiarisce che la normativa si applica solo se i suddetti farmaci sono destinati al commercio, e che i tribunali trattanti casi di questo tipo hanno escluso il reato in caso di uso personale.

La mie domande sono :
1) Se al punto 1 si è definita come illegale l'azione di comprare farmaci (richiedenti prescrizione medica) senza prescrizione medica, perchè poi chiarisce che ciò si applica solo se il fine dell'acquisto è la rivendita?(Non è una contraddizione?)In concreto ciò come si applica? Se si ordina un farmaco richiedente ricetta ed il pacco viene fermato alla dogana, non sdoganandolo si incorre in sanzioni legali?Cosa succede?
2)Cosa succede se il pacco è fermato alla dogana e l'acquirente non è in possesso di ricetta medica con il farmaco per uso personale?
3) Se si dovesse ordinare(ad esempio) Modafinil all'interno dell'unione europea ed il pacco fosse controllato alla dogana,
si dovrebbe consegnare la ricetta entro un limite di tempo pena lo scattare di eventuali sanzioni?

4) Comprare farmaci da banco su internet, da ciò che ho capito, è legale se questi sono registrati in italia.
-Quindi si potrebbe incorrere in sanzioni pur acquistando all'interno dell'UE Adrafinil(l'AIFA non ha commercializzato alcun farmaco sfruttando il suddetto principio attivo)?



Ringrazio la vostra pazienza nella lettura e mi scuso per il gran numero di domande e per la mia ignoranza in campo.Aspetto con grande curiosità le vostre risposte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ginopilotino666
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 04, 2019 7:19 pm

Re: Chiarimenti Acquisto Farmaci Online (?)

Messaggio da ginopilotino666 » ven apr 05, 2019 9:51 pm

Hai saputo qualcosa? Anch'io sto cercando informazioni simili, saluti.

Rispondi