Legislazione sulle Piante in Italia

Rispondi
Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Legislazione sulle Piante in Italia

Messaggio da Aryaman » mer set 23, 2015 4:04 pm

(Copio un mio vecchio topic da psychonaut)

Intanto, le piante sono riportate nelle tabelle ministeriali. A seguito del nome ci può essere scritto "pianta" qualora sia illegale ogni sua parte oppure il nome della parte illegale. L'argyreia nervosa ad esempio.

Non si possono però coltivare. L'articolo 26 dice infatti:
1. Salvo quanto stabilito nel comma 2, e' vietata nel territorio dello
Stato la coltivazione delle piante comprese nella tabella I di cui
all'articolo 14.

Ciò significa che sarebbe illegale coltivarle tutte e possedere le parti citate. Ad esempio io posso avere un kg di foglie di argyreia nervosa in cameretta, ma non una pianta viva, anche se priva di semi.


TABELLA I(illegali e basta)

- Argyreia nervosa semi (la pianta viva e i semi sono illegali, altre parte della pianta isolata no)
- Catha edulis pianta
- Qualunque preparato della Cannabis (olio, resina, ecc.)
- Coca foglie
- Ipomea violacea semi
- Lophophora williamsii pianta
- Paglia di papavero (?)
- Ryvea corymbosa pianta
- Salvia divinorum pianta
- Funghi del genere strofaria, conocybe e psilocybe

TABELLA II (usati anche in terapia, comunque molto gravi)

-Medicinali di origine vegetale a base di Cannabis (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture)


Poi, sulle piante c'è molto altro.

Regio decreto 99 del 1931: è illegale coltivare e raccogliere liberamente le piante officinali senza un permesso del comune. È altresì possibile raccoglierle, coltivarle e lavorare se in possesso di un diploma di erborista (ora dovrebbe essere laurea in erboristeria/scienze erboristiche/tecniche erboristiche e simili).
L'elenco completo è quello del regio decreto 772 del 1932. Quelle con l'asterisco non si possono proprio avere in casa, per le altre c'è un limite massimo.
Quelle proprio vietate (a meno di possedere la suddetta laurea) sono:
- Aconitum napellus
- Adonidis spec. var.
- Atropa belladonna
- Bryonia dioica
- Conium maculatum
- Colchicum autumnale
- Digitalis purpurea
- Veratrum album
- Hyosciamus niger
- Juniperus sabina
- Urginea maritima

Le sanzioni sono pecunarie e non penali, che io sappia almeno.

C'è poi la circolare 1/1981 che dichiara che le piante nell'allegato A sono vendibili (fondamentalmente come estratti e simili) solo ed esclusivamente in farmacia e quindi sotto la responsabilità di un farmacista. L'allegato è visibile nel link e riporta piante quali l'aconito, l'aloe, la frangola, la noce vomica, la passiflora ecc.
L'allegato B trascrive invece le piante liberamente vendibili come il caffè, il finocchio, ecc.

In generale, poi, è vietata, stando al d. leg. 111 del 1992 e alla circolare 3 del 2002 oltre che ad una legge di un paio di anni fa, il divieto di privati di vendere qualunque prodotto che abbia una lavorazione delle piante. Ciò significa che se io voglio vendere una talea posso farlo, se voglio vendere delle foglie secche NO, in quanto sono andate incontro ad un processo di lavorazione della cui qualità non posso garantire (stesso vale per tinture, miscele di erbe ecc.)

Ci sono poi leggi per quanto riguarda il possedere piante a rischio di estinzione o a possibile rischio di estinzione. il topic su giardinaggio.it, APPENDICI CITES FLORA credo sia scritto davvero bene e non lascia spazio a dubbi. Non so tuttavia quali siano le procedure di acquisto e commercio di queste piante.

Nel caso in cui una pianta dovesse contenere un principio attivo illegale, la cosa non la rende automaticamente illegale a sua volta. Se si dimostra un chiaro intento di estrarre dalla pianta il principio attivo o di consumarla pari pari sempre per assumere il principio attivo, ecco in tal caso è illegale.


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da BlindFaith » mer set 23, 2015 4:25 pm

Ottimo thread grazie!
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
JEndarmy
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 13, 2015 7:06 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da JEndarmy » mer dic 16, 2015 10:53 pm

Buonasera Psiconauti,
Mi chiedevo se ordinare un kit di coltivazione di tartufi fosse legale. Cercando un po' su internet mi è parso abbastanza chiaro che le spore, come anche quelle dei funghi, sono legali. Un kit contenente micelio già sviluppato lo sarebbe?
Citando un rivenditore olandese di questi kit:
"On December 1, 2008 a new Ministerial Decree made the hallucinogenic mushroom punishable in The Netherlands. This happened by introducing a considerable amount of specific named mushrooms on the official Schedules of controlled substances of the Dutch Opium Act. One of these newly controlled mushrooms is the Tampanensis. However, the magic truffle itself is not a mushroom. It is only the subterranean substratum of the Tampanensis from which the mushroom can grow."
Vorrei sapere anche se questo modo di vedere le cose è considerato valido anche qui in Italia.
Grazie
Sebbene l'LSD abbia già compiuto mezzo secolo, e l'edizione originale di questo libro sia apparsa nel 1979, è dominante tuttora presso l'opinione pubblica un'idea errata circa questo straordinario e fantastico principio attivo psicotropo.
-Albert Hoffman

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da astraldream » gio dic 17, 2015 12:30 am

JEndarmy ha scritto:Buonasera Psiconauti,
Mi chiedevo se ordinare un kit di coltivazione di tartufi fosse legale. Cercando un po' su internet mi è parso abbastanza chiaro che le spore, come anche quelle dei funghi, sono legali. Un kit contenente micelio già sviluppato lo sarebbe?
Citando un rivenditore olandese di questi kit:
"On December 1, 2008 a new Ministerial Decree made the hallucinogenic mushroom punishable in The Netherlands. This happened by introducing a considerable amount of specific named mushrooms on the official Schedules of controlled substances of the Dutch Opium Act. One of these newly controlled mushrooms is the Tampanensis. However, the magic truffle itself is not a mushroom. It is only the subterranean substratum of the Tampanensis from which the mushroom can grow."
Vorrei sapere anche se questo modo di vedere le cose è considerato valido anche qui in Italia.
Grazie
I kit sono illegali. ...se contengono micelio contengono principio attivo. ....penso si possano passare casini anche ordinando spore e attrezzatura da coltivazione in quanto sarebbe chiaro il tuo intento di coltivare...
per esempio il mio smart di fiducia non vende più insieme semi e terra proprio per casini che ha passato sia lui che i suoi clienti. ..
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Pirro
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ott 29, 2015 9:00 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da Pirro » ven dic 18, 2015 7:43 pm

Molto utile, grazie Aryaman!
Non ti occorrono nuove esperienze. Le passate bastano. E se ti sembra di averne bisogno, scruta nei cuori della gente intorno a te, impara dai dolori altrui e risparmia i tuoi. Trascendi tutte le esperienze!
Nisargadatta Maharaj

Paolo
Messaggi: 262
Iscritto il: gio set 24, 2015 12:10 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da Paolo » sab dic 19, 2015 12:29 pm

Fa più vittime ogni anno la paglia di papavero che le malattie cardiache.
Occhio ragazzi, non fottetevi con la paglia di papavero: SCEGLIETE LA VITA!

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da Inìgo » lun dic 21, 2015 10:09 pm

Avrei un piccolo quesito che sicuramente saprete risolvermi: esistono un'infinità di varietà di ipomoea, alcune attive e altre no, ma in tabella 1 ci sono solo i semi della violacea; questo vuol dire che ad esempio la heavenly blue è al 100% legale giusto? O la voce "Ipomoea violacea semi" comprende per estensione tutte le specie contenenti lsa?

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da tropopsiko_23 » dom dic 27, 2015 12:27 am

Paolo ha scritto:Fa più vittime ogni anno la paglia di papavero che le malattie cardiache.
Occhio ragazzi, non fottetevi con la paglia di papavero: SCEGLIETE LA VITA!
Sei ironico o mi sto fottendo il cervello? :paranoid:
X

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da Aryaman » dom dic 27, 2015 8:43 am

Inìgo ha scritto:Avrei un piccolo quesito che sicuramente saprete risolvermi: esistono un'infinità di varietà di ipomoea, alcune attive e altre no, ma in tabella 1 ci sono solo i semi della violacea; questo vuol dire che ad esempio la heavenly blue è al 100% legale giusto? O la voce "Ipomoea violacea semi" comprende per estensione tutte le specie contenenti lsa?
Ipomea violacea è un binomio che indica una specie precisa. L'ipomea tricolor non ricade ovviamente sotto ipomea violacea, allo stesso modo la purpurea, ecc.

Paolo
Messaggi: 262
Iscritto il: gio set 24, 2015 12:10 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da Paolo » dom dic 27, 2015 12:51 pm

tropopsiko_23 ha scritto:
Paolo ha scritto:Fa più vittime ogni anno la paglia di papavero che le malattie cardiache.
Occhio ragazzi, non fottetevi con la paglia di papavero: SCEGLIETE LA VITA!
Sei ironico o mi sto fottendo il cervello? :paranoid:
Sono ironico capo... ;)

Avatar utente
Pirro
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ott 29, 2015 9:00 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da Pirro » ven gen 01, 2016 3:57 pm

tropopsiko_23 ha scritto:
Paolo ha scritto:Fa più vittime ogni anno la paglia di papavero che le malattie cardiache.
Occhio ragazzi, non fottetevi con la paglia di papavero: SCEGLIETE LA VITA!
Sei ironico o mi sto fottendo il cervello? :paranoid:
Mi sa che eri di ritorno da un viaggio... ;-)
Non ti occorrono nuove esperienze. Le passate bastano. E se ti sembra di averne bisogno, scruta nei cuori della gente intorno a te, impara dai dolori altrui e risparmia i tuoi. Trascendi tutte le esperienze!
Nisargadatta Maharaj

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da tropopsiko_23 » ven gen 01, 2016 8:23 pm

Pirro ha scritto:
tropopsiko_23 ha scritto:
Paolo ha scritto:Fa più vittime ogni anno la paglia di papavero che le malattie cardiache.
Occhio ragazzi, non fottetevi con la paglia di papavero: SCEGLIETE LA VITA!
Sei ironico o mi sto fottendo il cervello? :paranoid:
Mi sa che eri di ritorno da un viaggio... ;-)
No, quella è la cosa bella. Vabbè, fine OT :anal:
X

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da BlindFaith » dom feb 28, 2016 8:44 pm

se tizio tornasse in italia dopo un viaggio in olanda e avesse con se dei semi di h.b.w.r. correrebbe qualche rischio nel caso lo perquisissero?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da Aryaman » mar mar 01, 2016 1:06 am

Beh, averli è illegale quindi immagino sia anche poco rilevante come li abbia ottenuti.

Poi insomma, qualche seme la vedo dura che corra qualche pericolo serio, ma queste analisi le lascio a chi ha più vissuto di me in tal senso.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da astraldream » mar mar 01, 2016 1:29 am

Ma sinceramente pensate che li sappiano riconoscere?
Un po' di tempo fà mi sono riempito le treccine :ninja:
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: Legislazione sulle piante

Messaggio da Ipomeow » mar mar 29, 2016 12:36 pm

Ciao Aryaman, il primo link non funge.
Aryaman ha scritto:(Copio un mio vecchio topic da psychonaut)

Intanto, le piante sono riportate nelle TABELLE MINISTERIALI (pagg da 117 a 126). A seguito del nome ci può essere scritto "pianta" qualora sia illegale ogni sua parte oppure il nome della parte illegale. L'argyreia nervosa ad esempio.

Non si possono però coltivare. L'articolo 26 dice infatti:
1. Salvo quanto stabilito nel comma 2, e' vietata nel territorio dello
Stato la coltivazione delle piante comprese nella tabella I di cui
all'articolo 14.

Ciò significa che sarebbe illegale coltivarle tutte e possedere le parti citate. Ad esempio io posso avere un kg di foglie di argyreia nervosa in cameretta, ma non una pianta viva, anche se priva di semi.


TABELLA I (illegali e basta)

- Argyreia nervosa semi (la pianta viva e i semi sono illegali, altre parte della pianta isolata no)
- Catha edulis pianta
- Qualunque preparato della Cannabis (olio, resina, ecc.)
- Coca foglie
- Ipomea violacea semi
- Lophophora williamsii pianta
- Paglia di papavero (?)
- Ryvea corymbosa pianta
- Salvia divinorum pianta
- Funghi del genere strofaria, conocybe e psilocybe

TABELLA II (usati anche in terapia, comunque molto gravi)

-Medicinali di origine vegetale a base di Cannabis (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture)


Poi, sulle piante c'è molto altro.

Regio decreto 99 del 1931: è illegale coltivare e raccogliere liberamente le piante officinali senza un permesso del comune. È altresì possibile raccoglierle, coltivarle e lavorare se in possesso di un diploma di erborista (ora dovrebbe essere laurea in erboristeria/scienze erboristiche/tecniche erboristiche e simili).
L'elenco completo è quello del regio decreto 772 del 1932. Quelle con l'asterisco non si possono proprio avere in casa, per le altre c'è un limite massimo.
Quelle proprio vietate (a meno di possedere la suddetta laurea) sono:
- Aconitum napellus
- Adonidis spec. var.
- Atropa belladonna
- Bryonia dioica
- Conium maculatum
- Colchicum autumnale
- Digitalis purpurea
- Veratrum album
- Hyosciamus niger
- Juniperus sabina
- Urginea maritima

Le sanzioni sono pecunarie e non penali, che io sappia almeno.

C'è poi la circolare 1/1981 che dichiara che le piante nell'allegato A sono vendibili (fondamentalmente come estratti e simili) solo ed esclusivamente in farmacia e quindi sotto la responsabilità di un farmacista. L'allegato è visibile nel link e riporta piante quali l'aconito, l'aloe, la frangola, la noce vomica, la passiflora ecc.
L'allegato B trascrive invece le piante liberamente vendibili come il caffè, il finocchio, ecc.

In generale, poi, è vietata, stando al d. leg. 111 del 1992 e alla circolare 3 del 2002 oltre che ad una legge di un paio di anni fa, il divieto di privati di vendere qualunque prodotto che abbia una lavorazione delle piante. Ciò significa che se io voglio vendere una talea posso farlo, se voglio vendere delle foglie secche NO, in quanto sono andate incontro ad un processo di lavorazione della cui qualità non posso garantire (stesso vale per tinture, miscele di erbe ecc.)

Ci sono poi leggi per quanto riguarda il possedere piante a rischio di estinzione o a possibile rischio di estinzione. il topic su giardinaggio.it, APPENDICI CITES FLORA credo sia scritto davvero bene e non lascia spazio a dubbi. Non so tuttavia quali siano le procedure di acquisto e commercio di queste piante.

Nel caso in cui una pianta dovesse contenere un principio attivo illegale, la cosa non la rende automaticamente illegale a sua volta. Se si dimostra un chiaro intento di estrarre dalla pianta il principio attivo o di consumarla pari pari sempre per assumere il principio attivo, ecco in tal caso è illegale.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Legislazione sulle Piante in Italia

Messaggio da era » dom feb 03, 2019 5:54 pm

Aryaman ha scritto:
mer set 23, 2015 4:04 pm
(Copio un mio vecchio topic da psychonaut)

Intanto, le piante sono riportate nelle tabelle ministeriali. A seguito del nome ci può essere scritto "pianta" qualora sia illegale ogni sua parte oppure il nome della parte illegale. L'argyreia nervosa ad esempio.

Non si possono però coltivare. L'articolo 26 dice infatti:
1. Salvo quanto stabilito nel comma 2, e' vietata nel territorio dello
Stato la coltivazione delle piante comprese nella tabella I di cui
all'articolo 14.

Ciò significa che sarebbe illegale coltivarle tutte e possedere le parti citate. Ad esempio io posso avere un kg di foglie di argyreia nervosa in cameretta, ma non una pianta viva, anche se priva di semi.


TABELLA I(illegali e basta)

- Argyreia nervosa semi (la pianta viva e i semi sono illegali, altre parte della pianta isolata no)
- Catha edulis pianta
- Qualunque preparato della Cannabis (olio, resina, ecc.)
- Coca foglie
- Ipomea violacea semi
- Lophophora williamsii pianta
- Paglia di papavero (?)
- Ryvea corymbosa pianta
- Salvia divinorum pianta
- Funghi del genere strofaria, conocybe e psilocybe

TABELLA II (usati anche in terapia, comunque molto gravi)

-Medicinali di origine vegetale a base di Cannabis (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture)


Poi, sulle piante c'è molto altro.

Regio decreto 99 del 1931: è illegale coltivare e raccogliere liberamente le piante officinali senza un permesso del comune. È altresì possibile raccoglierle, coltivarle e lavorare se in possesso di un diploma di erborista (ora dovrebbe essere laurea in erboristeria/scienze erboristiche/tecniche erboristiche e simili).
L'elenco completo è quello del regio decreto 772 del 1932. Quelle con l'asterisco non si possono proprio avere in casa, per le altre c'è un limite massimo.
Quelle proprio vietate (a meno di possedere la suddetta laurea) sono:
- Aconitum napellus
- Adonidis spec. var.
- Atropa belladonna
- Bryonia dioica
- Conium maculatum
- Colchicum autumnale
- Digitalis purpurea
- Veratrum album
- Hyosciamus niger
- Juniperus sabina
- Urginea maritima

Le sanzioni sono pecunarie e non penali, che io sappia almeno.

C'è poi la circolare 1/1981 che dichiara che le piante nell'allegato A sono vendibili (fondamentalmente come estratti e simili) solo ed esclusivamente in farmacia e quindi sotto la responsabilità di un farmacista. L'allegato è visibile nel link e riporta piante quali l'aconito, l'aloe, la frangola, la noce vomica, la passiflora ecc.
L'allegato B trascrive invece le piante liberamente vendibili come il caffè, il finocchio, ecc.

In generale, poi, è vietata, stando al d. leg. 111 del 1992 e alla circolare 3 del 2002 oltre che ad una legge di un paio di anni fa, il divieto di privati di vendere qualunque prodotto che abbia una lavorazione delle piante. Ciò significa che se io voglio vendere una talea posso farlo, se voglio vendere delle foglie secche NO, in quanto sono andate incontro ad un processo di lavorazione della cui qualità non posso garantire (stesso vale per tinture, miscele di erbe ecc.)

Ci sono poi leggi per quanto riguarda il possedere piante a rischio di estinzione o a possibile rischio di estinzione. il topic su giardinaggio.it, APPENDICI CITES FLORA credo sia scritto davvero bene e non lascia spazio a dubbi. Non so tuttavia quali siano le procedure di acquisto e commercio di queste piante.

Nel caso in cui una pianta dovesse contenere un principio attivo illegale, la cosa non la rende automaticamente illegale a sua volta. Se si dimostra un chiaro intento di estrarre dalla pianta il principio attivo o di consumarla pari pari sempre per assumere il principio attivo, ecco in tal caso è illegale.
Quindi anche piante velenose, con il Colchicum ogni tanto qualcuno si avvelena e muore, scambiandolo per Aglio Orsino, io senza questa pianta me la sarei vista brutta - scopo esterno e dosi farmaceutiche ovviamente, oppure avrei dovuto spendere cifre in ricette, ticket e magari subire operazioni. E' un pò troppo restrittiva come lista e non è giusto non permettere ai privati di organizzare centri di studio che abbiano come oggetto la naturopatia con piante un pò più toste. Ad esempio nei vaccini non si sà precisamente cosa ci sia, ma in una pianta velenosa sì. Un veleno potrebbe fungere da vaccino, probabilmente riducendo i rischi sulla genetica.
Oppiacei a manetta sotto forma di farmaci sì, farmacopea naturale col freno a mano tirato, possibilità data soltanto a strutture protocollate: chi è che l'ha deciso?
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... aWzz7-dAqj
Interessante la variante sperimentale, però ristretta:
http://www.salute.gov.it/portale/minist ... ACP&flag=P
Si sono dimenticati dei Panaeolus Subbalteatus o sono IGT, DOC?

Volevo vedere tutta la lista delle piante, ma il web rende evidente che gli interessati non trovano direttamente una sequenza ben definita. Il link presente nel post di Aryaman porta alla tabella della Cannabis e il sito salute.gov è difficile da consultare.

Ciò che si sta portando avanti è in contrasto con la Costituzione, la psiconautica e la relativa possibilità terapeutica sono o no arte e scienza? E' mai stata messa in pratica la Costituzione al 100%, tralasciando i parametri politico-organizzativi?

O forse è la lingua a scemare, non ci si sà più esprimere.
Meglio se la società fosse organizzata da computer quantico e elaboratori che da tanta gente tonta.
Facciamo un bilancio delle spese dello Stato?
Non ho tempo.

Urran_
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 12, 2018 11:56 am

Re: Legislazione sulle Piante in Italia

Messaggio da Urran_ » gio feb 14, 2019 6:46 pm

Vorrei vostra consulenza: ho appena chiamato uno smartshop per sapere se in negozio erano disponibili semi di calea zacatechichi e petunia violacea, mi hanno risposto molto alla veloce dicendo che sono entrate in tabella e sono illegali; ora, ho appena controllato la tabella, a me pare una stronzata che doveva dirmi per non stare al telefono, in ogni caso, a voi risulta siano effettivamente fuori legge queste due piantine?

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Legislazione sulle Piante in Italia

Messaggio da Invernomuto » gio feb 14, 2019 6:48 pm

mi pare una stronzata pure a me

Rispondi