Youtube Embedding

Una buona idea può davvero fare la differenza
Rispondi
Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Youtube Embedding

Messaggio da Zio Toxil » mar mar 15, 2016 9:13 am

Mi e' venuto in mente leggendo il thread delle barzellette dove ci sono un sacco di link verso Youtube.

E' possibile abilitare l' "embedding" con una semplicissima operazione, che deve essere eseguita da un Admin (non Mod, proprio Admin, con accesso pieno al ACP - Administration Control Panel)

Quando amministravo un piccolo forum qualche anno fa, installai phpBB senza preoccuparmi di installare la traduzione italiana (anche perche' ero l'unico italiano tra gli amministratori di quel forum) quindi questa mini-guida usa la lingua di default che e' ovviamente l'inglese, ma comunque sono poche parole facilmente traducibili, e i posti dove clickare sono gli stessi.
In caso di dubbio domanda e vedremo di arrivarci insieme.

Dunque, per prima cosa ovviamente bisogna fare l'accesso all' ACP. Poi:
- Clickare la scheda "Posting", cioe' la terza da sinistra (nella riga in alto con tutte le schede)
- Una volta nella scheda del Posting, i link della colonna sinistra diminuiranno in numero, credo non piu' di quattro o cinque link in tutto.
- Tra i link nella colonna sinistra ce ne sara' uno chiamato BBcodes. Clickare quello.
- Clickare "add new". Se ricordo bene dovrebbe trovarsi verso il centro-destra della pagina, in alto se non ci sono gia' altre modifiche, o sotto l'elenco delle modifiche apportate finora, se ce ne sono.
- Una volta aperto lo spazio dove inserire la modifica, copia-incollare quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v={IDENTIFIER}[/youtube]
-Salvare e chiudere.
-Postare un video per vedere se funziona.

Per postare un video "embeddato" cioe' visibile direttamente nel forum senza bisogno di visitare il sito di Youtube, l'utente dovra' utilizzare il tag [youtube] con due semplici accorgimenti.

1- Usare http:// e NON https://
Copiando il link dalla pagina Youtube di un video, di solito si ottiene un URL che usa il protocollo https, il quale purtroppo non funziona con l'embedding.
Per aggirare questo problema basta rimuovere la S dall' URL.

Esempio:
https://youtube/bla/bla/bla <= apparira' come un link.
http://youtube/bla/bla/bla <= apparira' come un video direttamente nel forum.

2 - L'URL deve essere limitata al video. Qualsiasi aggiunta impedira' all' embedding di funzionare.
Purtroppo i browser spesso aggiungono un sacco di robaccia all'URL, e lo fanno per una serie di motivi tecnici che non c'interessano in questo momento. Quello che c'interessa e' come "ripulire" l'URL in modo che l'embedding funzioni.

Semplicemente cercare i caratteri & e # ed eliminare tutto cio' che segue.

Esempio:

&bla=1;blabla=2;blablabla=3 <= Embedding NON funziona

#caz=29;cul=16 <= Embedding NON funziona

<=Embedding funziona.

Credo che sia possibile aggiungere il tasto che mettd il tag automaticamente... forse il tasto addirittura appare magicamente una volta fatta la modifica; ma il tasto non fa altro che aggiungere il tag [youtube].
Perche' l'embedding funzioni bisogna comunque modificare manualmente le URL che usano https e/o hanno roba aggiunta con & e/o #.

Mi rendo conto che la maggioranza degli utenti vuole tutto "automatico" nel senso che preferiscono clickare 10 icone piuttosto che digitare 4 lettere sula tastiera, ma purtroppo in questo caso un minimo di intervento manuale e' necessario.

D'altro canto il male terribile dovuto all'uso della tastiera e' mitigato dai seguenti fattori:
- Non sempre e' necessario modificare le URL A volte basta osservarle e constatare che vanno bene.
- Non tutti gli utenti sono "tastierofòbici". Io per esempio digito sempre tutti i tag a mano, soprattutto perche' quei maledetti tasti fanno sempre una cosa diversa da quello che avevo in mente.
- Quei pochi che riusciranno a far funzionare l'embedding saranno ricompensati dal fatto che quasi tutti i lettori effettivamente vedranno i videi. Non so voi, ma io raramente seguo i link. La roba "embeddata" invece, siano video o testo o qualunque altra cosa, si puo' vedere senza cambiare sito, e quindi senza rischiare di perdere il "filo" (che poi e' la traduzione letterale di "thread" ;) )
- ultimo, ma importantissimo: il video "embeddato" direttamente nel post e' moooOOOOlto piu' figo!


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Video Youtube visibili nel forum ("embedding")

Messaggio da Aryaman » mer mar 16, 2016 8:10 pm

Ciao,
la cosa è stata già discussa e ripeto che non mi piace.
Pone varie problematiche che preferirei evitare, riassumendole in:

- GET request inutili verso server esterni che a quanto dici andrebbero pure in http. Praticamente regaliamo a youtube tutti gli IP di chiunque veda quella pagina, e pure senza criptazione, quindi anche a chi sniffa il traffico.

Questo già per me è sufficiente a non procedere, ma poi si sommano a:

- problema di mixed passive content

- Aggiunta di una estensione per youtube (il bbcode che hai postato è solo la "facciata", c'è bisogno di un lavoro dietro per fare in modo che a quel bbcode corrisponda un output), quindi aumento della superficie di attacco e della fiducia da riporre in terzi;

- Utilizzo di script client side che vorrei eliminare, non aumentare

- Promozione di servizi di rete non liberi, che percepisco come eticamente difficili.

Unisco al topic sull'embedding di youtube.

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Video Youtube visibili nel forum ("embedding")

Messaggio da Zio Toxil » mer mar 16, 2016 8:51 pm

Ah be. Se e' per quello clickando sul link i gestori di Youtube vedono comunque da dove vieni. Glie lo dice il "referer" (con una sola r, per qualche motivo) praticamente l'ultimo sito visitato prima di arrivare "qui" (cioe' in questo caso youtube)

Quelli che si preoccupano di queste cose dovrebbero copiare il link, aprire una pagina "neutra" per esempio google, e solo allora incollare il link nella barra dell'indirizzo e andare a Youtube.

Comunque il sito e' tuo e fai come ti pare.
Se fosse per me, direi che non fa differenza, tranne per il fatto che molti videi postati verrebbero visti veramente.
A proposito, non so se hai fatto caso ma molti web hosting hanno delle pagine di statistiche e liste per i web master, tra cui una che ti dice non solo quanti link da altri siti puntano al tuo sito, ma sono capaci di fare anche la lista completa.

Adesso, siccome Youtube fa parte di Google, diamo per scontato che non e' gestito dall'ultimo fesso di web master, e che ha a disposizione programmi avanzati e web crawler in abbondanza.

In altre parole: Youtube *sa gia* che questo sito ha dei link verso i suoi videi, e sa anche precisamente quali videi, chi li ha linkati, e chi ha clickato sui link. (OK non sanno i nomi, ma gli IP si)

Cioe' sono dati che si perdono tra l'enorme quantita' di traffico di Youtube, come una gocciolina nel mare. Non interessano a nessuno e probabilmente nessuno andra' mai a guardarli se non dietro richiesta specifica di un'autorita' che indaga su un reato grave... e anche allora potrebbero rifiutare come sta facendo Apple (in America. In Italia non credo che nessuno avrebbe le palle di rifiutare... ma quella e' un' altra storia).

Comunque, in caso di richiesta da parte di polizia con regolare mandato del giudice, non farebbe nessuna differenza se l'utente ha clickato su un link o ha visto un video "embeddato". L'unico modo di nascondere che si veniva da Psiconauti e' quello di visitare un'altra pagina prima di vedere il video.

Questa e' la mia opinione basata sulle mie conoscenze informatiche, che devo ammettere non sono mai state di livelli altissimo (ma medio-altuccio si) e che ormai sono un po' obsolete... il che significa che pribabilmente oggi ti tracciano anche piu' facilmente.

Ma poi, come ho detto, il sito e' tuo e fai come ti pare.

PS: e' vero ho messo solo il comando e ho dimenticato di mettere dove dovevavpuntare... ma e' comunque solo un altro copia-incolla. Basta cercare su google phpbb youtube video embedding.
PPS: la mancanza di https era cosi' in un mod che copiaincollai da un sito di phpbb, ma quello era almeno cinque o sei anni fa. Cercando sui siti specializzati oggi probabilmente si trovano anche mod per video embedding che reggono l'https

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Video Youtube visibili nel forum ("embedding")

Messaggio da Aryaman » mer mar 16, 2016 9:34 pm

Per favore zio, io ho scritto 5 validi punti, a mio parere, potresti formulare perché gli altri che hai ignorato non sono nemmeno degni di attenzione?
Ah be. Se e' per quello clickando sul link i gestori di Youtube vedono comunque da dove vieni.
Certamente. Ma se io non clicco il link no, mentre se lo embeddi chiunque anche solo visualizzi la pagina farebbe una richiesta a youtube, quindi anche chi il video non lo vuole vedere regalerebbe i propri dati.
A proposito, non so se hai fatto caso ma molti web hosting hanno delle pagine di statistiche e liste per i web master, tra cui una che ti dice non solo quanti link da altri siti puntano al tuo sito, ma sono capaci di fare anche la lista completa.
E quindi?
Adesso, siccome Youtube fa parte di Google, diamo per scontato che non e' gestito dall'ultimo fesso di web master, e che ha a disposizione programmi avanzati e web crawler in abbondanza.
Non ho alcun problema coi crawler, ho problemi a far leakare l'IP di chi vede le pagine verso un servizio terzo, specialmente quando è non libero.
Comunque, in caso di richiesta da parte di polizia con regolare mandato del giudice, non farebbe nessuna differenza se l'utente ha clickato su un link o ha visto un video "embeddato".
OK, e quindi? Dovrei dare via un elenco di tutti i nick e IP associati perché in caso di mandato del giudice possono accedere ai log di sistema?
Anche perché mi sembra una ipotesi piuttosto remota che ottengano un mandato per un server in Islanda

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Video Youtube visibili nel forum ("embedding")

Messaggio da Zio Toxil » gio mar 17, 2016 11:10 am

Voglio dire che alcuni dei tuoi punti secondo me non valgono perche' non fa differenza se gli utenti seguono un link o aprono il contenuto "embeddato", Youtube conosce comunque gli IP perche' li vede di la', e vede lo stesso da dove vengono grazie al referer.

Aggiungere un mod non mi sembra lavoro eccessivo, e sinceramente non capisco quale sia il problema coi "get" passivi. Gli uenti che hanno motivi per voler proteggere la propria identita' e/o la loro attivita' su internet devono provvedere da soli agli accorgimenti necessarii, non possono aspettarsi protezione da parte di un sito, specialmente in Italia, regno dello strapotere dei magistrati.

Ma quella e' la mia opinione. Mi sembra di capire che la tua e' diversa, e vuoi almeno cercare di proteggere i tuoi utenti per quanto possibile. OK. E' una scelta tua, non insisto piu' di tanto.

Per quanto riguarda i software liberi o non liberi, e' un'altra differenza di opinione. Io userei qualunque cosa funzioni, senza farmi problemi etici o morali, ma ovviamente non posso pretendere che tutti la pensino come me, quindi se per te ci sono degli ostacoli di natura etica e morale, non posso fare altro che prenderne atto e smettere di insistere.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Video Youtube visibili nel forum ("embedding")

Messaggio da Aryaman » gio mar 17, 2016 3:40 pm

Voglio dire che alcuni dei tuoi punti secondo me non valgono perche' non fa differenza se gli utenti seguono un link o aprono il contenuto "embeddato", Youtube conosce comunque gli IP perche' li vede di la', e vede lo stesso da dove vengono grazie al referer.
Ti sei perso un passaggio qui.
Non devi aprire il video embeddato, basta che tu sia sulla pagina del forum dove il video è embeddato per far partire il GET. Quindi anche chi ci passa per sbaglio leaka l'IP, non centra nulla il referrer.
Aggiungere un mod non mi sembra lavoro eccessivo,
Per favore zio, rispondi a quello che dico integralmente, altrimenti mi sembra che tu faccia un discorso un po' disonesto. Io ho scritto:
Aggiunta di una estensione per youtube (il bbcode che hai postato è solo la "facciata", c'è bisogno di un lavoro dietro per fare in modo che a quel bbcode corrisponda un output), quindi aumento della superficie di attacco e della fiducia da riporre in terzi;

E tu mi rispondi come se fosse solo una questione di pigrizia?
Ci metto due minuti a mettere l'estensione, non è evidentemente quello il punto.
Gli uenti che hanno motivi per voler proteggere la propria identita' e/o la loro attivita' su internet devono provvedere da soli agli accorgimenti necessarii, non possono aspettarsi protezione da parte di un sito
Non sono sicuro di come rispondere a questa cosa. Mi sembra una trollata, soprattutto se come dici sei hai conoscenze medie/avanzate di informatica.

Non puoi prendere accorgimenti da solo. Se un sito ti forza a usare script client side tu non puoi fare nulla, puoi solo o starci e dare via la tua sicurezza e privacy o non vederlo.
Che accorgimenti puoi prendere se il sito non usa una SSL? Niente, o lo vedi non criptato o non lo vedi. E così vale per tante tante cose.
Questo si chiama "rompere internet". E trovami qualche buon motivo per cui io non dovrei cercare di aiutare gli utenti ad utilizzare questo progetto in modo sicuro.
Ci sono amici miei qui, ci sono persone a cui tengo, io le proteggo se permetti, anche se loro nella vita magari fanno i muratori e non hanno tempo di studiarsi i mille accorgimenti per "navigare sicuri" che poi se non te li studi bene e scaghi è pure peggio.

Mi spiace, non ci troviamo proprio, e non riesco a capire buona parte delle tue motivazioni.

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Video Youtube visibili nel forum ("embedding")

Messaggio da Zio Toxil » gio mar 17, 2016 4:30 pm

Te l'ho detto, la pensiamo diversamente. Per me non significa niente far vedere gli ip a tutti, tanto siamo gia' in case di vetro.
Vale anche per la fiducia nelle terze parti: se non vuoi che i fatti tuoi o dei tuoi utenti siano pubblici, l'unica e' non usare internet "in chiaro" e affidarsi unicamente ai varii deep web che dicevamo in un altro thread... tranne che anche li ti trovi a doverti fidare dei programmatori che scrivono i programmi in questione

Adesso, ognuno la pensa come gli pare. Secondo me i tuoi punti sono piu' che altro paranoia (nel senso originale del termine) e non fa nessuna differenza neanche se basta essere sulla pagina col video embeddato... anzi, potrebbe essere una possibilita' di poter dire "ero solo sulla pagina, il video non l'ho mai visto"... e anche se fosse? Che problema c'e' ad aver visto un video? Non siamo mica in Corea del Nord, qui... Non e' esattamente un paese libero, ma per ora non possono ancora arrestarti per aver visto un video.

E lo stesso vale per le considerazioni etiche ed il fidarsi di terze parti. Per me sono paranoie inutili, visto che siamo tutti belli visibili come insetti al microscopio, e l'unico sistema per avere un po' di privacy sarebbe rinunciare completamente sia a internet che al telefonino (non solo quello intelligente ma anche quello "fesso")

Poi l'ho detto e ripetuto, tu la pensi diversamente e mi sta benissimo. Non pretendo di convincete nessuno. Se ho messo in mezzo il discorso del video embedding era solo perche' non sapevo i motivi per cui non lo hai messo. Una volta spiegato il perche', ero pronto ad abbandonare il discorso.

Rispondi