Ecovillaggi: le comunità del futuro

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Ecovillaggi: le comunità del futuro

Messaggio da A man from Armenia » lun feb 29, 2016 9:39 am

l'articolo cita damanhur che è una setta, il problema che vedo in queste comunità è che non capisco come possano gestire l'eccezionale senza ricorrere ai meccanismi naturali di sopraffazione o espulsione. Cioè, quando sorge un problema, con chi non lavora come tutti, non condivide come tutti, o vuole di più, che si fa?
Sarò fatto male io, queste domande me le pongo.

Non so se avete sentito del villaggetto in Spagna dove tutti lavorano e ti danno casa gratis, gira la notizia in rete, sono andato a leggermi i dettagli: si lavora sei giorni a settimana, e la domenica... si lavora per la comunità!

Sono organizzazioni totalizzanti: allora meglio arruolarsi
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)


Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Ecovillaggi: le comunità del futuro

Messaggio da tropopsiko_23 » lun feb 29, 2016 1:14 pm

A man from Armenia ha scritto:l'articolo cita damanhur che è una setta, il problema che vedo in queste comunità è che non capisco come possano gestire l'eccezionale senza ricorrere ai meccanismi naturali di sopraffazione o espulsione. Cioè, quando sorge un problema, con chi non lavora come tutti, non condivide come tutti, o vuole di più, che si fa?
L'articolo non cita soltanto Damanhur.
Presumo che problemi del genere ve ne siano pochi, essendo far parte di queste comunità una decisione volontaria: prima di farne parte sai a cosa vai incontro. (Un problema a mio avviso sarebbe per un figlio cresciuto in una comunità del genere. Come si comporterebbero? Come gli hamish che a 18 anni si fa il viaggio nel mondo "esterno" per decidere se rimanere per sempre o andare via per sempre?)
Penso che a chi non lavora come tutti e non condivide come tutti venga fatta notare la cosa, senza obbligare nessuno bensì appellandosi alla coscienza dell'individuo. Non ne so un cazzo, la mia è una supposizione, io mi comporterei così. Credo che la cosa migliore da fare sia andare a trovare queste persone per capire come funziona. ;)
Ultima modifica di tropopsiko_23 il lun feb 29, 2016 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
X

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Ecovillaggi: le comunità del futuro

Messaggio da BlindFaith » lun feb 29, 2016 1:24 pm

Qualcumo ha mai passato del tempo in qualche comunità elfica? Mi interessa molto..so che ce n'è una in toscana in teoria:)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Ecovillaggi: le comunità del futuro

Messaggio da tropopsiko_23 » lun feb 29, 2016 2:16 pm

BlindFaith ha scritto:Qualcumo ha mai passato del tempo in qualche comunità elfica? Mi interessa molto..so che ce n'è una in toscana in teoria:)
se leggi l'articolo si accenna a loro, sono nel pistoiese
X

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Ecovillaggi: le comunità del futuro

Messaggio da tropopsiko_23 » lun feb 29, 2016 2:20 pm

http://denunceinrete.blogspot.it/2011/0 ... oiese.html questa tipa sembra averci avuto a che fare in maniera mooolto negativa. non so quanto sia vero
X

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Ecovillaggi: le comunità del futuro

Messaggio da Aioe » lun feb 29, 2016 2:23 pm

Sono posti che hanno una gran brutta fama conseguenza di scandali, indagini della magistratura e di una serie di questioni a cui nessuno, soprattutto i diretti interessati, fornisce una risposta.
La prima è quella evidenziata dall'uomo armeno: l'assenza di un sistema riconosciuto di risoluzione dei conflitti che significa, spesso, la legge del più forte elevata a regola.
Ancora, l'idea del lavoro 'comunitario' - in pratica non retribuito - che rende posti del genere una forma di sfruttamento, pure feroce, dell'altro a beneficio di chi davvero comanda. Considera che il 'lavoro per la comunità' è comunque lavoro ed il lavoro dovrebbe essere retribuito, un sistema 'comunitario' in cui si lavora gratis e senza diritti finisce con l'essere odioso anche più del lavoro capitalistico tanto odiato da questi soggetti.
Poi ci sono le chiacchiere relative al plagio a cui sono sottoposte le persone che ci vivono, agli abusi sessuali di cui sarebbero state vittime le donne della comunità, gli atteggiamenti totalizzanti da setta più che da comune fricchettona anni '70.

peraltro, negli anni '90 giravano voci di traffici di droga, pure grossi, dalle parti di pistoia.

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: Ecovillaggi: le comunità del futuro

Messaggio da LSAsղackƅar » lun feb 29, 2016 4:55 pm

Interessante arma+gheddon, faccio fatica a spiegarlo, ma credo che questo è quello che sarebbe dovuto succedere all'uomo se avesse scelto di vivere in armonia con la Terra.
Anche Terence Mckenna parlava della diffusione globale dei funghi allucinogeni e di come le persone a quell'epoca vivevano in comunità, poi una glaciazione li ha estinti (i funghi) e sono iniziate le società. Inoltre credo non serva un genio per capire che questo sistema industrializzato che abbiamo costruito ci porterà all'estinzione.
In ogni caso la vera sfida è unire questo alla tecnologia, che senso ha isolarsi senza corrente, senza possibilità di comunicare e raggiungere le persone lontale? Certo servono tecnologie sostenibili, questo si.
Poi non escludo che queste comunità siano prive di difetti o comunque migliorabili, ma sempre meglio delle crisi che potranno accadere con il riscaldamento globale o l'aumento della popolazione(che non ha un'aquilibrio anche a causa del nostro stile di vita).

Avatar utente
Iquelo
Messaggi: 155
Iscritto il: sab ott 03, 2015 4:59 pm

Re: Ecovillaggi: le comunità del futuro

Messaggio da Iquelo » mar mar 01, 2016 3:45 pm

Molto molto interessante, d'altronde per vivere in una comunità di matrice libertaria (direi anarchica, ma so che la parola fa paura) questa deve essere per forza di cose piccola, uno Stato, anche di piccole dimensioni (milioni di abitanti) non potrà mai arrivare a questo livello di "autogestione nel rispetto".
Ora, bisogna porsi due domande.

1-E' possibile eliminare o cmq contenere di molto il grado di possibile conflittualità tra gli individui di una comunità?
2-E' necessaria l'eliminazione della tecnologia? Specialmente nel momento in cui esistono tecnologie ecosotenibili?
La serietà è il rifugio del superficiale :weed:

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Ecovillaggi: le comunità del futuro

Messaggio da astraldream » mar mar 01, 2016 4:31 pm

Qui in sardegna ci sono un po' di comuni/ecovillaggi/rifugi per hippy e la maggior parte funziona bene...
in valle della luna c'è un "insediamento" stabile dove chi vuole può andare e restare quanto vuole , non ti viene chiesto di lavorare ma solo di essere auto sufficiente e verrai aiutato quanto aiuterai gli altri , non esiste nessun tipo di gestione solo rispetto, ma è mooolto spartana come vita....
in un altra comune (frequentata pochissimo perché fortunatamente poco conosciuta) , lavori quando ne hai voglia , si lavora più che altro la terra e i boschi e solo per vivere , non lavori? Non mangi ! Ma solo perché ognuno si procura il suo e poi si mette tutto insieme. ...ogni tanto si lavora insieme per migliorare la comune ma senza obblighi ne orari...è capitato che mandassero via qualcuno ma per il quieto vivere ma è anche capitato che mi invitassero ad andare quando avevo una gamba rotta , solo per rilassarmi , e non mi è stato chiesto di fare nulla , anche se comunque quelli.che potevo facevo....
Sò che ci sono anche gli elfi ma da loro non sono mai stato, me ne hanno parlato molto bene ma sò che lì ci sono regole più dure , come per esempio il divieto a introdurre carne. ...
Secondo me potrebbero essere davvero il futuro ma devono rimanere piccolissime comunità. ..
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Ecovillaggi: le comunità del futuro

Messaggio da tropopsiko_23 » mar mar 01, 2016 7:18 pm

astraldream ha scritto: Sò che ci sono anche gli elfi ma da loro non sono mai stato, me ne hanno parlato molto bene ma sò che lì ci sono regole più dure , come per esempio il divieto a introdurre carne. ...
Secondo me potrebbero essere davvero il futuro ma devono rimanere piccolissime comunità. ..
parli di comunità di elfi in Sardegna?
X

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Ecovillaggi: le comunità del futuro

Messaggio da astraldream » mar mar 01, 2016 10:37 pm

tropopsiko_23 ha scritto:
astraldream ha scritto: Sò che ci sono anche gli elfi ma da loro non sono mai stato, me ne hanno parlato molto bene ma sò che lì ci sono regole più dure , come per esempio il divieto a introdurre carne. ...
Secondo me potrebbero essere davvero il futuro ma devono rimanere piccolissime comunità. ..
parli di comunità di elfi in Sardegna?
Si...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
LaFouine
Messaggi: 403
Iscritto il: sab ott 10, 2015 7:12 pm

Re: Ecovillaggi: le comunità del futuro

Messaggio da LaFouine » mer mar 02, 2016 1:10 am

A Pistoia sono sul appennino ma non è come sulle Ande l'altitudine è bassa umido incredibile e super freddo.
kaixo :mrgreen:

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Ecovillaggi: le comunità del futuro

Messaggio da Abeja G. » mer nov 06, 2019 1:25 pm

Qualcuno è stato in una comunità di Osho Miasto?

Rispondi