AAA thread diretto a informatici e sviluppatori

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

AAA thread diretto a informatici e sviluppatori

Messaggio da BlueFire » sab set 03, 2016 12:27 pm

Sull'utilità o meno di un gruppo telegram fisso si è abbondantemente discusso, ma è innegabile che ogni tanto potrebbe tornare molto comodo avere modo di comunicare sapendo con certezza assoluta che nessuno stia dando un'occhiata (anche considerando che i gruppi telegram non sono cifrati), magari non solo tra gente del forum.

Vengo al punto: se un qualche qui presente informaticone sviluppasse una spartanissima (testo + emoticon + gruppi) app di messaggistica criptata end to end cifrata per bene da usare su android/iOS/WP?

Non sono un esperto, ma mi pare di aver capito che aggiungere la goffratura non sarebbe poi così difficile. La registrazione potrebbe essere fattibile via mail con un ID assegnato alla registrazione e username cambiabile, così da non scomodare i numeri di telefono che comunque su un server finirebbero.

Boh, ditemi voi quanto è fattibile. Volendo potrebbe essere fatta una versione premium per pochi cent con magari un paio di funzioni in più per permettere allo/agli sviluppatore/i di guadagnarci un po' una volta messa sullo store.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.


Berghain.
Messaggi: 55
Iscritto il: mer ago 17, 2016 6:15 pm

AAA thread diretto a informatici e sviluppatori

Messaggio da Berghain. » sab set 03, 2016 7:10 pm

bella questa idea.. ma per i poveracci che non posseggono telefoni android o apple come si fa? :crybaby: es: windows phone

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

AAA thread diretto a informatici e sviluppatori

Messaggio da BlueFire » sab set 03, 2016 8:11 pm

Berghain. ha scritto:bella questa idea.. ma per i poveracci che non posseggono telefoni android o apple come si fa? :crybaby: es: windows phone
Infatti ho scritto apposta Android/iOS/WP ;)

Ho un ex compagno di classe che mi ha detto "Massì, per 100€ posso farla per Android e poi a salire...". Gli ho cortesemente riso in faccia. :|
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Berghain.
Messaggi: 55
Iscritto il: mer ago 17, 2016 6:15 pm

AAA thread diretto a informatici e sviluppatori

Messaggio da Berghain. » lun set 05, 2016 4:38 pm

cavolo, hai ragione scusa la stupidità :sfatto:

Avatar utente
Scr3w1912
Moderatori
Messaggi: 103
Iscritto il: dom set 20, 2015 10:24 am

AAA thread diretto a informatici e sviluppatori

Messaggio da Scr3w1912 » gio nov 10, 2016 9:48 pm

A nessuno è venuto in mente la fantastica ToxChat? (che possiede crittografia end to end, gruppi, emoji) multiplatform (Win­dows, GNU/ Linux, BSD, OSX, And­roid, iOS)
Una dea mi spegna la lampadina, mi lascia al buio davanti al vuoto dice: giochiamo a chi salta prima! mi guarda negli occhi con l’innocenza di una bambina che è capace di accartocciarmi la vita sorride e mi dice…

Avatar utente
MindBurn
Messaggi: 25
Iscritto il: sab ott 10, 2015 12:18 pm

AAA thread diretto a informatici e sviluppatori

Messaggio da MindBurn » sab nov 12, 2016 10:28 am

Esistono due app che fanno ciò che chiedete e sono multipiattaforma e gratis:

1) Signal

2) Wickr

Hanno pro e contro... Signal è completamente opensource ed usata anche da Snowden... permette di crittografare messaggi... chat di gruppo... e perfino chiamate....

Wickr al contrario è di un azienda privata ma è una delle applicazioni più usate nell'ambito, a differenza di Signal non richiede neppure di associare una email o un numero di telefono... basta creare un nickname e iniziare a conversare.. chat criptate e di gruppo... inoltre ha una funzione che io amo particolarmente... di default tutti i messaggi si autoeliminano dopo un lasso di tempo (impostato a 24h di default).

Avatar utente
Near
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 30, 2016 2:23 am

AAA thread diretto a informatici e sviluppatori

Messaggio da Near » sab nov 12, 2016 1:44 pm

Scusate se dico una cavolata ma non si può usare Whats'app? ok bisogna darsi i numeri di cellulare in privato ma poi è tutto protetto no?più sicure delle aziende grandi non penso ce ne siano! no? Inoltre Whats'app ce l'hanno tutti per cui...si può mettere un link per unirsi al gruppo così non è necessario un database dei numeri.dal link tutti entrano nel gruppo che poi si può rimuovere il link per non fare entrare proprio tutti chessò lo si lascia aperto per due giorni poi lo si toglie il link .Da quel che ho letto è fattibile come cosa...non trovate?

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

AAA thread diretto a informatici e sviluppatori

Messaggio da Aryaman » sab nov 12, 2016 5:24 pm

è nell'elenco delle cose da fare, è una cosa che credo davvero importante e la scelta è praticamente già stata presa.
Sarà un server Jabber, quindi avrà app client per qualunque piattaforma, crittografia OTR standard e tutte quelle cose belle.
È stato ampiamente discusso qui : viewtopic.php?f=32&t=1807

Purtroppo non ho tempo di lavorarci in questo periodo, credo sia una cosa per l'anno nuovo, a meno di piacevoli sorprese.

Se qualcuno potesse trovare un metodo di autenticazione incrociata o ha esperienza nel settaggio di server jabber e client online, oltre che di installazione certificati SSL multiserver, è il benvenuto a scrivere nel topic.
Scusate i tempi lunghi, non posso proprio affrettarli in questo momento.

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

AAA thread diretto a informatici e sviluppatori

Messaggio da BlueFire » sab nov 12, 2016 7:48 pm

Aryaman ha scritto:Purtroppo non ho tempo di lavorarci in questo periodo, credo sia una cosa per l'anno nuovo, a meno di piacevoli sorprese.
Piacevoli sorprese va letto come "se mi arrivano abbastanza soldi da non dover lavorare una settimana"? :lol:
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

WhiteOm
Messaggi: 27
Iscritto il: lun feb 22, 2016 9:17 pm

AAA thread diretto a informatici e sviluppatori

Messaggio da WhiteOm » dom feb 05, 2017 11:03 pm

Secondo me sarebbe valida anche l'opzione IRC(internet relay chat) un sistema di messaggistica istantanea, basta avere un client (Mirc, xchat ecc) Per connettersi ad un server nel quale l'amministratore avrà creato un canale accessibile tramite invito. Il tutto protetto da un protocollo SSL :pidu:

EDIT: esistono client per ogni piattaforma :weed:
:sfatto: Turn off your mind, relax and float down stream
-The Beatles- :sfatto:

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

AAA thread diretto a informatici e sviluppatori

Messaggio da Aryaman » lun feb 06, 2017 3:30 pm

whiteOm, anche IRC va bene, i problemi reali sono 2:

1) siamo in shared hosting, non VPS. "E passa ad una VPS" dirai tu. Eh, è che ormai ho avanzato 150 euri per questo account, e non mi va di cambiare server ora, e le VPS su questo server sono molto care (sopra i 35 euri al mese!)


2) Jabber ha dei client più belli e mi piace di più :D


Un'altra soluzione è una piattaforma multiprotocollo come Riot, però ho messo da parte la cosa fino a quando non avremo modo di passare ad una VPS, che rivoluzionerà un po' il sito (mirror su tor, server di chat ecc.)

Rispondi