Riciclaggio intelligente

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Riciclaggio intelligente

Messaggio da under7 » mer ott 21, 2015 1:47 am

Volevo un vostro parere su un idea che da un po' mi circola per la capa...

Premetto che sono un appassionato di elettronica, e quando vado nei centri di raccolta (aka discariche), mi lancerei letteralmente nel cassone dei rifiuti elettronici alla ricerca dì qualcosa da portare a casa.

Non so come funziona da voi, ma qui è proibito portare via qualsiasi cosa, si può solo buttare.

Solo una volta sono riuscito a portare via una console NES perfettamente funzionante...poi mi è sempre andata male, in quanto bisogna avere occhi, e mani svelte...

A quanto pare, l'unico modo è conoscere gli addetti, e corromperli magari con un cassa di birra. Purtroppo però non sono in così buoni rapporti.

Vengo al dunque:
trovo che sia veramente stupido riciclare del materiale che a volte è ancora funzionante.
In primis, la cosa che mi scoccia è la mole di oggetti che sono ancora utilizzabili, o facilmente riparabili, che vengono gettati.
Davvero si trova di tutto, computer, televisioni, mobili, ecc...
Si nota chiaramente quanto sia diffusa la politica del sostituire gli oggetti, senza nemmeno provare a ripararli.

Ad esempio, io sono uno di quelli che se gli si rompe la macchina, e la riparazione diciamo costa 3000, li spendo. Molta gente invece, non so perchè, preferisce buttare via tutto, e spendere 5000 per un altra macchina. Ovviamente con i 3000 considero una riparazione che riporta l'auto in uno stato perfetto, che garantisce una durata di qualche anno ancora, se non di più. Ovvero spesa diversa, ma stesso risultato.

Questo modo di agire mi irrita sul serio, vuoi per lo spreco di materie prime, ma anche per la facilità con cui si abbandona un oggetto che ci ha accompagnato per un periodo della nostra vita. Anche se sono solo oggetti, io mi ci affeziono spesso.

Aprendo una parentesi, questa "filosofia" secondo me sta atecchendo anche ai rapporti umani (vedi matrimoni che si sgretolano al quarto litigio).

Stavo davvero pensando di parlare con qualcuno che gestisce la cosa nella mia città, e capire un po' che giro d'affari c'è dietro questi rifiuti. Perchè chiaramente, se non li si può toccare, è perchè qualcuno ci guadagna.

Il mio obbiettivo è convincere queste persone a darmi la possibilità di controllare ciò che viene buttato, e perchè no, aprire un sito internet dove pubblicare una foto dell'oggetto, che può essere ritirato in giornata dall'interessato, altrimenti si procede normalmente col riciclaggio.

Mettiamo il caso che un signore si liberi di un vecchio computer da ufficio, un genitore con poca disponibilità economica invece vuole regalarne uno a suo figlio, ma non può permetterselo.
Trova l'annuncio, fa una piccola donazione, e si porta a casa un computer per suo figlio, regalando all'oggetto qualche altro anno di vita, evitandone lo smaltimento.
Sono sicuro che una donazione, ha un rientro economico immediato. Vogliamo mettere col separare tutti i materiali (plastica, metalli, batterie, ecc), fonderli, ricostruire un computer da 0?!

Quindi diciamo che di base per ritirare un oggetto, lo si paga all'azienda dei rifiuti, e le eventuali riparazioni sono a carico nostro.

C'è anche un altro aspetto positivo: se la pratica diventa diffusa, si può creare una squadra di riparatori, ognuno specializzato nel suo settore, a cui ci si può rivolgere direttamente "in loco".
Così si evita di buttare via soldi comprando qualcosa di irreparabile...sarà il tecnico a dire se vale la pena di riparare l'oggetto, e il costo stimato..così uno può farsi un idea.

Cosa ne pensate?
Personalmente credo che i rifiuti siano un tesoro inestimabile...vorrei davvero cimentarmi in questa cosa.
Non possiamo continuare a produrre roba su roba, , sprecando risorse che esistono già!
Magari qualcuno può storcere il naso, ma se ad esempio riuscissi ad arredare parte della mia casa con mobili che a qualcuno non piacciono più, non mi sentirei un barbone....anzi ne sarei fiero!

A mio parere questo è il futuro (che vorrei)...considerando anche i nuovi posti di lavoro creati, che di questi tempi sono un must!

Il ciclo di produzione sta diventando sempre più automatizzato, la popolazione mondiale è destinata a salire per mancanza di epidemie, guerre ecc (buon livello di benessere).
Una macchina però al momento non è in grado di vedere il potenziale in un oggetto "da buttare".
Un essere umano invece si, e così si tornerebbe a dare importanza alle persone nel mondo del lavoro.

Mi rendo conto che il discorso è abbastanza utopico....spero però non noioso!
Sono convinto che sarà dura mettere in piedi un progetto simile, specialmente nel nostro paese...ma vorrei provarci lo stesso.

Mi farebbe davvero piacere avere una vostra opinione, visione delle politiche di consumo...idee migliori..qualsiasi cosa! ;)

Grazie per l'attenzione Psiconauti! :)
I Want to Believe


Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: Riciclaggio intelligente

Messaggio da CloneXY » mer ott 21, 2015 2:39 am

L'idea è molto bella, condivido in pieno la tua visione. Però per qualche motivo è illegale anche solo recuperare la roba che è stata buttata in un cassonetto, sarà una misura gretta e fascista pensata per contrastare i barboni, perché altrimenti non me la spiego. Però mi pare di aver sentito alla radio di una recente startup che recuperava, riparava e rivendeva elettrodomestici a buon mercato, purtroppo non so dirti di più.
Questo ragionamento di recuperare roba ancora utilizzabile del resto a Palermo lo fanno quelli che per pochi euro vengono con l'ape per fare sbarazzi (in questo caso parlare di impresa mi sembra un po' esagerato)
Poi ci sono anche alcune pagine FB del tipo "basta ca ti lu veni a pigghiari" dove si può trovare di tutto
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Riciclaggio intelligente

Messaggio da M⊙nad » gio ott 22, 2015 6:59 pm


"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Rispondi