DOPO QUANTO TEMPO DECADE L'ARTICOLO 75?

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
Psiconauta1996
Messaggi: 111
Iscritto il: mar nov 07, 2017 7:37 pm

DOPO QUANTO TEMPO DECADE L'ARTICOLO 75?

Messaggio da Psiconauta1996 » lun gen 22, 2018 3:57 pm

Salve ragazzi oggi scrivo per chiedervi quanto duri l'articolo 75 (possesso di sostanze stupefacenti,nel mio caso Marijuana) dal momento in cui lo si ottiene.
Io lo ebbi poco più di tre anni fa ma non ricordo se decadeva dopo tre anni o dopo cinque,qualcuno ben informato che possa togliermi questo dubbio?


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: DOPO QUANTO TEMPO DECADE L'ARTICOLO 75?

Messaggio da Sonoio » lun gen 22, 2018 5:52 pm

Dovrebbe essere spiegato lì:
L'articolo 75 in 20 domande
http://www.prefettura.it/FILES/Allegati ... T-2015.doc
Debbo uscire, ho dato solo un' occhiata, non ho letto tutto.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: DOPO QUANTO TEMPO DECADE L'ARTICOLO 75?

Messaggio da Aioe » lun gen 22, 2018 5:59 pm

non è chiaro cosa chiedi.
La sanzione amministrativa deve essere irrogata entro 5 anni dal fatto.
La notizia che sia stato trovato in possesso di droga non viene cancellata dagli archivi per tutta la tua vita. Perciò se ti trovano una volta con un po' di droga poi quindici o venti anni dopo vieni colto ancora in possesso di sostanze stupefacenti, anche se sono passati decenni comunque sarà la seconda volta e quindi subirai la sanzione amministrativa (se non corri al Sert)

Avatar utente
Psiconauta1996
Messaggi: 111
Iscritto il: mar nov 07, 2017 7:37 pm

Re: DOPO QUANTO TEMPO DECADE L'ARTICOLO 75?

Messaggio da Psiconauta1996 » lun gen 22, 2018 7:35 pm

Aioe ha scritto:
lun gen 22, 2018 5:59 pm
non è chiaro cosa chiedi.
La sanzione amministrativa deve essere irrogata entro 5 anni dal fatto.
La notizia che sia stato trovato in possesso di droga non viene cancellata dagli archivi per tutta la tua vita. Perciò se ti trovano una volta con un po' di droga poi quindici o venti anni dopo vieni colto ancora in possesso di sostanze stupefacenti, anche se sono passati decenni comunque sarà la seconda volta e quindi subirai la sanzione amministrativa (se non corri al Sert)
Chiedo semplicemente dopo quanto decade l'articolo 75.Ad esempio prendo una carta oggi 22 Gennaio 2018,dopo quanto tempo essa decade?Ad esempio se fosse tre anni il 22 Gennaio 2021 decaderebbe.
No a me dissero sia la Guardia di Finanza,che me la fece sia la psicologa del S.E.R.T. con la quale dovetti parlare che la sanzione sarebbe decaduta dopo un tot di anni (ora non ricordo se tre o cinque) e che nel caso in cui fosse passato questo lasso di tempo e mi fosse stato rifatto l'articolo 75 esso sarebbe stato l'unico a mio nome.
Mentre se ad esempio ne avessi avuta un'altra prima del passare di questa scadenza sarebbe stata la seconda e così via.
Infatti so di un tizio che ebbe una carta,gli decadde ma ne prese un'altra ma era come se fosse la prima,non si sommò all'altra perché decaduta.

Avatar utente
Psiconauta1996
Messaggi: 111
Iscritto il: mar nov 07, 2017 7:37 pm

Re: DOPO QUANTO TEMPO DECADE L'ARTICOLO 75?

Messaggio da Psiconauta1996 » lun gen 22, 2018 7:45 pm

Sonoio ha scritto:
lun gen 22, 2018 5:52 pm
Dovrebbe essere spiegato lì:
L'articolo 75 in 20 domande
http://www.prefettura.it/FILES/Allegati ... T-2015.doc
Debbo uscire, ho dato solo un' occhiata, non ho letto tutto.
Saluti
Grazie,leggendo sono venuto a conoscenza di cose che non sapevo ma non dice nulla circa la mia domanda specifica.
C'è scitto che non si sa dopo quanto tempo si rimuove la sanzione e come ha detto Aioe che rimane negli archivi della Prefettura per molti anni se non per sempre e che resta registrata nelle Banche Dati delle Forze dell’Ordine e per qualche anno risulta nei controlli “su strada”.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: DOPO QUANTO TEMPO DECADE L'ARTICOLO 75?

Messaggio da Aioe » lun gen 22, 2018 10:00 pm

Psiconauta1996 ha scritto:
lun gen 22, 2018 7:35 pm
e nel caso in cui fosse passato questo lasso di tempo e mi fosse stato rifatto l'articolo 75 esso sarebbe stato l'unico a mio nome.
mai,
resta per tutta la vita.
il secondo 75 sarà sempre il secondo, anche trent'anni dopo

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: DOPO QUANTO TEMPO DECADE L'ARTICOLO 75?

Messaggio da Sonoio » mar gen 23, 2018 7:59 am

Aioe ha scritto:
lun gen 22, 2018 10:00 pm
mai,
resta per tutta la vita.
il secondo 75 sarà sempre il secondo, anche trent'anni dopo
Purtroppo hai ragione. Che roba ... :-(
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Psiconauta1996
Messaggi: 111
Iscritto il: mar nov 07, 2017 7:37 pm

Re: DOPO QUANTO TEMPO DECADE L'ARTICOLO 75?

Messaggio da Psiconauta1996 » mar gen 23, 2018 2:06 pm

Hmm una brutta notizia.
Eh vabbè,grazie mille per le risposte.

Rispondi