Rapporto sport

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
psichihh
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:00 am

Rapporto sport

Messaggio da psichihh » dom mar 01, 2020 4:54 pm

Come considerate il vostro rapporto con lo sport?
Io vorrei iniziare palestra, e in futuro boxe, ma ho paura possa allontanarmi da questo mondo, e non voglio che accada.


Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Rapporto sport

Messaggio da Invernomuto » dom mar 01, 2020 5:02 pm

lo sport ben praticato arricchisce la vita, ti consiglio di iniziare

Avatar utente
Kaos5+
Messaggi: 55
Iscritto il: lun dic 10, 2018 9:16 pm

Re: Rapporto sport

Messaggio da Kaos5+ » dom mar 01, 2020 7:14 pm

Ho fatto tanti sport in passato senza alcun coinvolgimento effettivo né reale passione, il che mi ha portato a smettere, dunque alla sedentarietà. Poi un anno fa ho iniziato a frequentare la palestra e mi sono appassionato seriamente, ho raccolto molte informazioni un po' ovunque ed ho iniziato a praticare Powerlifting da solo. Mi ha completamente cambiato la vita, prima non mi sarei mai immaginato a mio agio in una palestra, adesso è come se fosse una seconda casa; psicologicamente aiuta tantissimo, chiaramente anche a livello ormonale ed in generale nella regolazione dell'umore. Inoltre rende molto più piacevoli le giornate, passano più in fretta.
Questo è il mio rapporto, chiaramente ognuno sceglie il proprio sport a seconda delle proprie capacità, tendenze e dei propri interessi. L'importante è fare attività, di qualsiasi tipo essa sia, fa bene sotto tutti i punti di vista.
Iniziare con la palestra e poi passare alla boxe è un bel percorso ed ha un ottimo transfer anche sulla vita quotidiana (maggiore resistenza cardiaca, maggiore resistenza allo sforzo, maggiore forza, esplosivitá etc), perché non farlo? Io te lo consiglio, poi perché dovrebbe allontanarti da questo mondo? Se non lo vorrai, non succederà, a meno che tu non abbia già in mente l'agonismo in cui chiaramente ogni dettaglio della vita dell'atleta deve essere curato e gestito al meglio nell'ottica di ottimizzazione della performance.
Cercavo un confine, ho trovato i frammenti di me sparsi nella sabbia.

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Rapporto sport

Messaggio da Fohat » dom mar 01, 2020 7:51 pm

Io sono "sportivo" da sempre e psiconauta da parecchio. Ho messo le virgolette perché mi sono sempre rifiutato di fare agonismo, anche se spesso le mie capacità me lo avrebbero permesso e chi mi seguiva voleva che io gareggiassi. Non mi piace la competizione. O meglio, gareggiare ci sta, ma in contesti più informali, non sopporto il prendere sul serio queste cose.
Però ho praticato diversi sport: Atletica leggera, bicicletta, palestra, trekking, un po' di nuoto... Anche con un certo impegno e costanza.
Lo sport non solo ti aiuta enormemente a riequilibrare ogni scompenso psichico (ritmi di sonno sbagliati, umore a terra, rabbia ecc) e può svuotarti la mente dalla confusione, ma con gli anni ti fa interiorizzare anche una "disciplina del vivere". Penso sia anche per questo motivo che non ho mai sviluppato dipendenze.

Se gli psichedelici possono farci conoscere la nostra mente, lo sport ci fa conoscere il nostro corpo. Sono due cose che in me vanno di pari passo, nessuna mi ha fatto allontanare dall'altra.

In sintesi, consigliatissimo fare sport, ma appassionati e fai quello che ti piace. uno sport che non hai voglia di fare è come alzarsi per andare a fare un lavoro schifoso e pure duro
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Rispondi