Agitatore magnetico fai da te

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Agitatore magnetico fai da te

Messaggio da era » ven apr 17, 2020 9:18 am

Agitatore magnetico o magnetic stirrer, lo si può preparare utilizzando una ventola (quelle dei computer) sulla quale vengono applicati due magneti o un magnete e un contropeso.

In base al peso del magnete si regolerà la velocità della ventola.

Il magnete può essere attaccato alla parte cilindrica della ventola oppure alla parte più vicina al motore di un'ala, oppure all'estremità (ricordarsi di controbilanciare).

Mettendo un vaso di vetro con un pò d'acqua sopra la ventola e immergendo in acqua una sfera metallica o magnetica si potrà notare che azionando la ventola la sfera inseguirà il magnete.

Per far funzionare l'aggeggio basta utilizzare i giusti rapporti tra peso e magnetismo, determinabili a occhio.
Non ho tempo.


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Agitatore magnetico fai da te

Messaggio da tsunami666 » ven apr 17, 2020 9:30 am

Ho provato a farlo ma con pessimi risultati, soprattutto per la bilanciatura, per la distanza corretta del magnete e soprattutto se non si usa un alimentatore regolabile la velocità è ingestibile...
Credo che investire 30eu per un agitatore sia la scelta migliore (ne ho 3 di cui uno riscaldante ma più costoso).
Se poi lo si prende in cina il costo diminuisce a discapito dei tempi di spedizione ;)
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Agitatore magnetico fai da te

Messaggio da era » ven apr 17, 2020 12:55 pm

tsunami666 ha scritto:
ven apr 17, 2020 9:30 am
Ho provato a farlo ma con pessimi risultati
È una questione di taratura.
Quello in questione può essere fatto senza spese utilizzando componenti smontate da vecchi computer o altri apparecchi.
Per chi non vuole o non può spendere sarà ottenibile a costo zero.

Sennò, come dici tu, Cina. :)
Non ho tempo.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Agitatore magnetico fai da te

Messaggio da tsunami666 » ven apr 17, 2020 2:11 pm

di rottami per recuperare i pezzi ne ho da regalare ma dopo aver perso un pomeriggio e insultato il cristo sono passato a amazon...
Se poi il liquido è più denso del normale ai voglia a gestire le velocità/perso magnete...
Amo il "fai da me" ma se ci smeno in salute psichica, già incrinata, lascio stare ;)
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Agitatore magnetico fai da te

Messaggio da era » ven apr 17, 2020 9:55 pm

tsunami666 ha scritto:
ven apr 17, 2020 2:11 pm
Amo il "fai da me" ma se ci smeno in salute psichica, già incrinata, lascio stare ;)
Se vuoi romperti il capo oltremodo avrei un'idea per ottenere una specie di gascromatografo fatto con una storta di vetro, un tubetto di pyrex delle insegne luminose e una piastra riscaldante.
La salute psichica si incrina ulteriormente ma un aggeggio così avrebbe un costo tanto elevato da incrinare il portafoglio.
Lo avevo già descritto in qualche post, però il problema sarebbe catalogare le varie molecole :mrgreen:
Tuttavia a scopo selettivo risulterebbe pratico.
Non ho tempo.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Agitatore magnetico fai da te

Messaggio da tsunami666 » lun apr 20, 2020 9:04 am

al momento sto lavorando sui wormhole fatti in casa, non c'ho mica tanto tempo
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Agitatore magnetico fai da te

Messaggio da era » lun apr 20, 2020 10:13 pm

tsunami666 ha scritto:
lun apr 20, 2020 9:04 am
al momento sto lavorando sui wormhole fatti in casa, non c'ho mica tanto tempo
:asd: , sei attratto dalla spirale temporale?
Effettivamente è ottenibile con più successo con i metodi che prevedo tu stia utilizzando, dato che in maniera lata discuto di ciò da anni con alcuni scienziati.
Praticamente in questo forum si trovano più appigli pratici che non con la scienza (vedi 'vedere l'energia'). Quest'ultima è per fortuna rappresentata da persone di grande talento, che affermano che il tempo non esiste. Quindi anche la scienza porta a effetti stupefacenti :pidu:

Quanto al fai da te, perchè andare sempre a comprare. E' bello creare da sè, imparare, non alimentare il grande meccanismo inquinante.
Non ho tempo.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Agitatore magnetico fai da te

Messaggio da tsunami666 » mar apr 21, 2020 8:50 am

Metodi infallibili... <3
Si fa pratica e non teoria. Anche il tempo è soggettivo (vedi schizofrenia :D )
Il fai da te è sempre cibo per la mente, però a volte se le aspettative si allontanano molto dalla realtà diventa cibo tossico...
Preferisco spendere poche energie (ad ogni modo già consumate, per esempio l' agitatore è già disponibile per l' acquisto) per ottenere un risultato migliore e dedicarmi a altro ;)
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Tapion
Messaggi: 9
Iscritto il: sab apr 25, 2020 4:33 pm

Re: Agitatore magnetico fai da te

Messaggio da Tapion » ven mag 01, 2020 6:40 pm

Per fabbricare esplosivi si utilizza una macchinette facile da costruire in casa.... Tipo con motorino mini 4wd... Nn ricordo il nome ma su YouTube o su qualche manuale fuochi sta. Lo trovi sicuro.....

Rispondi