Pareri sul nuovo codice della strada

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
creedence2468
Messaggi: 39
Iscritto il: lun giu 26, 2023 9:40 pm

Pareri sul nuovo codice della strada

Messaggio da creedence2468 » sab lug 01, 2023 11:49 pm

Buonasera, volevo sapere cosa ne pensate voi dell'ultimo codice della strada, nel dettaglio sul fatto dei test antidroga.
In sintesi, chi guida a distanza di giorni dall’assunzione di droghe può essere duramente condannato, perché basta risultare positivi a un test (anche se non sei più in uno stato di alterazione), e non essere alterato al momento del test come era prima.

A mio avviso questa è una assurdità, se mi faccio tre canne il sabato sera e lunedì (o comunque quando gli effetti sono belli e finiti ma rimangono delle tracce nella saliva) mi fermano a fare un test in pratica mi revocano a vita la patente. L'ergastolo della patente non è per niente commisurato al reato (che tra l'altro manco è reato se per uso personale ed entro certe quantità, se ovviamente non ti metti subito dopo alla guida) e questo è puro proibizionismo mascherato come codice della strada.
Voi che ne pensate?

edit: non so scrivere :D


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pareri sul nuovo codice della strada

Messaggio da asklepios » dom lug 02, 2023 12:22 am

Bisognerebbe capire che tipo di test fanno, se c'è una soglia minima di rilevazione, e cosa succede se ci si rifiuta di sottoporsi al test. Da un lato è positivo essere il più stringenti possibile sul consumo di droghe relazionato alla guida, dall'altro se effettivamente il risultato è che dopo tre giorni di assunzione ancora uno rischia di perdere la patente nonostante non ci sia più alcun effetto, beh allora chiaramente c'è qualcosa che non va. Secondo me ci sta utilizzare i test quando esistono e sono efficienti, ma andrebbero sempre abbinati ad un test funzionale. Ci sono tante sostanze per cui non esistono test rapidi, e alcune vengono metabolizzate molto in fretta: salvo fare un prelievo a bordo strada può essere difficile dimostrarne la presenza.
Ok al proibizionismo quando si tratta di codice della strada, ma va fatto in maniera utile e sensata, non così a caso. Se uno assume etonitazene ad esempio, dubito che risulterà positivo ad un test rapido per oppiacei, pur non essendo assolutamente in grado di mettersi alla guida. Bisogna che prima di implementare misure del genere si comprendano i limiti dei vari tipi di test, e abbinarli a test funzionali.

Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: Pareri sul nuovo codice della strada

Messaggio da Belzebubu » dom lug 02, 2023 10:59 am

Sinceramente non mi aspetto nulla di logico o sensato da un paese che proibisce l'erba mentre guadagna miliardi dal monopolio di alcool e tabacco. Personalmente io ignoro gli alt degli sbirri e tiro dritto, quasi mai hanno voglia di seguirti e comunque la sanzione per la fuga è nettamente inferiore a quella per una qualunque positività.
Buy the ticket, take the ride..

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Pareri sul nuovo codice della strada

Messaggio da ildruido » dom lug 02, 2023 5:55 pm

stanno sicuramente approfittando di alcuni eventi di cronaca per far passare delle regole assurde e antiscientifiche...
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
creedence2468
Messaggi: 39
Iscritto il: lun giu 26, 2023 9:40 pm

Re: Pareri sul nuovo codice della strada

Messaggio da creedence2468 » dom lug 02, 2023 11:55 pm

ildruido ha scritto:
dom lug 02, 2023 5:55 pm
stanno sicuramente approfittando di alcuni eventi di cronaca per far passare delle regole assurde e antiscientifiche...
Già, fare leggi e tappare i buchi (più o meno) dopo che avvengono certi fatti per me è abbastanza assurdo

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Pareri sul nuovo codice della strada

Messaggio da ildruido » lun lug 03, 2023 10:06 am

La sicurezza stradale è un tema serio e nessuno deve mettersi alla guida sotto effetto. Io il giorno dopo aver assunto cannabis non prendo la macchina, tra l'altro un pochino 'lento' mi ci sento e sarebbe pericoloso. Però da qui a punirti perché lo trovano che ci sono tracce nel tuo sistema... Dove vivo io in Irlanda ti fanno il test salivare, se positivo ti portano in caserma e ti fanno analisi del sangue. Se la percentuale supera 1ng/ml ti sospendono la patente un anno, se oltre a quello sei visibilmente fatto ti danno 4 anni.
A detta di alcuni se vuoi guidare, semplicemente devi togliere del tutto la cannabis.
Nonostante si parla da più parti di legalizzazionie, mi pare che si stia difatto rinforzando il proibizionismo facendolo passare come sicurezza stradale e renderlo più difendibile al grande pubblico, colpendo gli utilizzatori a prescindere dal fatto di essere sotto effetto
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Pareri sul nuovo codice della strada

Messaggio da albert ergot » mer apr 03, 2024 10:01 am

A quanto pare questa proposta è stata approvata e sta andando avanti, non so bene i vari passaggi ma è probabile che a sto giro diventi davvero legge. Non serve dire ancora una volta che sarà una cosa gravissima se verrà attuata così come si pensa, non serve nemmeno dire che è un'assurdità; certe cose mi fanno vergognare di essere italiano e fanno crescere in me una rabbia e un odio smisurati verso questi pagliacci e tutti i bigotti che li appoggiano.

Vorrei invece stimolare una discussione su cosa si può fare, noi cittadini, all'atto pratico a questo stadio per cercare di arginare il problema. Esistono raccolte firme o altre iniziative? Vorrei raccogliere qui tutte le informazioni e i riferimenti sull'argomento. So che per esempio Meglio Legale ha a cuore certe tematiche e può far chiarezza. Vorrei anche iniziare a pensare a cosa potrà succedere se dovesse davvero diventare legge. Per come la vedo io, i due scenari estremi sono altamente improbabili: si smetterà di assumere in massa; finiremo tutti senza patente. Quindi qualcosa dovrà succedere, magari scoppieranno i ricorsi e poi si finirà a non applicare davvero questa dittatura, magari poi mancheranno i fondi per dotare gli sbirri dei dispositivi necessari, magari si troverà un modo di fregare i test, magari ci si accorderà usando app tipo Waze per evitare i posti di blocco, etc. Infine questioni spiacevoli e pratiche, nel caso uno dovesse essere pizzicato. Qual'è il comportamento giusto da seguire per minimizzare i danni? A cosa ci si potrà appellare? Ci sarà rischio anche di sequestro del mezzo? etc.

Ci sono un sacco di incognite ancora, ma sarebbe bene pensarci per tempo secondo me...
mind carver

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Pareri sul nuovo codice della strada

Messaggio da ildruido » mer apr 03, 2024 10:11 am

Deve passare al senato dove probabilmente verrà disinnescata inserendo una quantità massima come è per l'alcool o qualcosa di simile.
Se cosi non fosse, bisognerà aspettare che i primi a perdere la patente facciano ricorso e la cosa verrà aggiustata dalla corte costituzionale (che ha già stabilito che serve prova dello stato di alterazione) ma ci vorranno anni per rimediare al disastro
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Pareri sul nuovo codice della strada

Messaggio da albert ergot » mer apr 03, 2024 12:18 pm

ildruido ha scritto:
mer apr 03, 2024 10:11 am
che ha già stabilito che serve prova dello stato di alterazione
Sai dove posso leggerne?
mind carver

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Pareri sul nuovo codice della strada

Messaggio da ildruido » mer apr 03, 2024 6:09 pm

albert ergot ha scritto:
mer apr 03, 2024 12:18 pm
ildruido ha scritto:
mer apr 03, 2024 10:11 am
che ha già stabilito che serve prova dello stato di alterazione
Sai dove posso leggerne?
Google è tuo amico, cmq primo link che ho trovato : https://www.difesaalcoltest.it/guida-so ... terazione/

oppure sul tubo:

The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Rispondi