buchi neri

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
Oicnam
Messaggi: 50
Iscritto il: ven feb 12, 2016 12:17 pm

buchi neri

Messaggio da Oicnam » sab gen 05, 2019 12:48 pm

Salve a tutti, non c'entra nulla con le sostanze, ma qualcuno ha idea di che forma potrebbero avere i buchi neri? Non sono laureato in Fisica, è solo curiosità...diciamo che ogni foto dei buchi neri essendo un 2d non ti rende l'idea e sto facendo fatica ad immaginarmi mentalmente come possa esistere qualcosa di reale di sia un hole appunto..non so se mi sono spiegato, è una sorta di sfera nera? O qualcos'altro?
Fin dalle origini non è mai stata rimossa
la polvere accumulata sullo specchio,
ma oggi,
bisogna assolutamente vederne lo splendore.


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: buchi neri

Messaggio da Time » sab gen 05, 2019 1:42 pm

Io conosco la fisica classica grazie alla formazione universitaria, mi sono interessato a quella relativistica da solo.
Immagina un corpo sufficientemente denso da non lasciare sfuggire cose che gli stanno entro una certa distanza, nemmeno la luce, creando attorno a sé una sfera nera non visibile.
Spesso i buchi neri si circondano di materiale che viene attratto riscaldandosi creando un disco di accrescimento, è interessante come appare a causa dell'effetto lente gravitazionale.
Ti consiglio di guardare il film Interstellar, Nolan ha ingaggiato un famoso fisico, Kip Thorne, per formulare la rappresentazione del buco nero.
Per capire il tutto bisogna studiare la fisica relativistica ma in rete si trova molto materiale per farsi un'idea.

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: buchi neri

Messaggio da Inìgo » sab gen 05, 2019 3:54 pm