buchi neri

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
Oicnam
Messaggi: 50
Iscritto il: ven feb 12, 2016 12:17 pm

buchi neri

Messaggio da Oicnam » sab gen 05, 2019 12:48 pm

Salve a tutti, non c'entra nulla con le sostanze, ma qualcuno ha idea di che forma potrebbero avere i buchi neri? Non sono laureato in Fisica, è solo curiosità...diciamo che ogni foto dei buchi neri essendo un 2d non ti rende l'idea e sto facendo fatica ad immaginarmi mentalmente come possa esistere qualcosa di reale di sia un hole appunto..non so se mi sono spiegato, è una sorta di sfera nera? O qualcos'altro?
Fin dalle origini non è mai stata rimossa
la polvere accumulata sullo specchio,
ma oggi,
bisogna assolutamente vederne lo splendore.


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: buchi neri

Messaggio da Time » sab gen 05, 2019 1:42 pm

Io conosco la fisica classica grazie alla formazione universitaria, mi sono interessato a quella relativistica da solo.
Immagina un corpo sufficientemente denso da non lasciare sfuggire cose che gli stanno entro una certa distanza, nemmeno la luce, creando attorno a sé una sfera nera non visibile.
Spesso i buchi neri si circondano di materiale che viene attratto riscaldandosi creando un disco di accrescimento, è interessante come appare a causa dell'effetto lente gravitazionale.
Ti consiglio di guardare il film Interstellar, Nolan ha ingaggiato un famoso fisico, Kip Thorne, per formulare la rappresentazione del buco nero.
Per capire il tutto bisogna studiare la fisica relativistica ma in rete si trova molto materiale per farsi un'idea.

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: buchi neri

Messaggio da Inìgo » sab gen 05, 2019 3:54 pm

Più che come una sfera io me li immagino come dei buchi "alla seconda". Mi spiego: normalmente un buco interessa una superficie bidimensionale e attraversandolo si sconfina nel mondo tridimensionale, sfuggendo al "foglio" 2d.
I buchi neri fanno questo ma ad un livello superiore, bucano lo spazio 3d (una cosa impossibile da visualizzare per noi) e in qualche modo lo trascendono. Per questo molti pensano che nei buchi neri si nasconda il segreto per i viaggi nel tempo, la quarta dimensione appunto.
In interstellar più o meno si vede questo. Evito gli spoiler, guardatelo perché merita davvero!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: buchi neri

Messaggio da Abeja G. » sab gen 05, 2019 4:53 pm

Time ha scritto:
sab gen 05, 2019 1:42 pm
Io conosco la fisica classica grazie alla formazione universitaria, mi sono interessato a quella relativistica da solo.
Immagina un corpo sufficientemente denso da non lasciare sfuggire cose che gli stanno entro una certa distanza, nemmeno la luce, creando attorno a sé una sfera nera non visibile.
Spesso i buchi neri si circondano di materiale che viene attratto riscaldandosi creando un disco di accrescimento, è interessante come appare a causa dell'effetto lente gravitazionale.
Ti consiglio di guardare il film Interstellar, Nolan ha ingaggiato un famoso fisico, Kip Thorne, per formulare la rappresentazione del buco nero.
Per capire il tutto bisogna studiare la fisica relativistica ma in rete si trova molto materiale per farsi un'idea.
Grazie e per questo sono in stretto rapporto con l'alchimia di come sono in stretta collaborazione con tutti voi del forum

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: buchi neri

Messaggio da Time » sab gen 05, 2019 6:56 pm

@Inìgo, stai confondendo il concetto di buco nero con quello di cunicolo spazio temporale, o wormhole.
L'esistenza di strutture spazio temporali nei buchi neri o dei wormhole sono per ora teorie non verificate.
Comunque concordo, Interstellar spacca.

Avatar utente
Oicnam
Messaggi: 50
Iscritto il: ven feb 12, 2016 12:17 pm

Re: buchi neri

Messaggio da Oicnam » sab gen 05, 2019 9:44 pm

grande @Time, i buchi neri sono considerati come un corpo puntiforme (o con più punti?) densissimo? Una sfera/disco di quali dimensioni stiamo parlando? Si muovono come questi corpi, abbiamo mai studiato un loro percorso? @Inìgo bucare la 3d? Questo non riesco proprio a concepirlo, soprattutto perché se di un buco stiamo parlando, deve portare da un altro posto (secondo la nostra idea di buco), ma appunto essendo un corpo, è finito lì no? La definizione di corpo sta proprio nel potergli dare dei limiti, no?
Fin dalle origini non è mai stata rimossa
la polvere accumulata sullo specchio,
ma oggi,
bisogna assolutamente vederne lo splendore.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: buchi neri

Messaggio da Time » dom gen 06, 2019 3:23 pm

Parli del disco di accrescimento? È materiale che viene attratto roteando, le dimensioni sono relative alla materia in gioco, è un fenomeno comunque anche alle stelle.
Ti consiglio di guardare video di minutephysics o Vsauce su YouTube.

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: buchi neri

Messaggio da Mr Hyde_337 » dom gen 06, 2019 4:37 pm

In teoria non è proprio un buco, è piu un "imbuto" o "ponte". Immagina che lo spazio sia un lenzuolo teso, e su questo lenzuolo iniziamo ad appoggiarci delle sfere di varie dimensioni, piu queste sfere hanno massa (piu pesano) e piu affonderanno nel lenzuolo. Ora immagina che sia sotto che sopra al nostro universo-lenzuolo sia sopra che sotto esistano altri universi-lenzuoli distesi parallelamente al nostro (un po come gli strati di pasta sfoglia di una lasagna) bene, in teoria, ma é solo una delle tante, i buchi neri creano un cunicolo entrando in contatto con questa brana o lenzuolo-universo in un singolo punto creando un ponte di Einstein-Rosen ma questo se si accetta l' esistenza di un multiverso.
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: buchi neri

Messaggio da curatidasolo93 » gio gen 10, 2019 12:27 am

:asd: Bel post belle teorie...

Avatar utente
Oicnam
Messaggi: 50
Iscritto il: ven feb 12, 2016 12:17 pm

Re: buchi neri

Messaggio da Oicnam » dom gen 13, 2019 2:08 pm

@Time grazie per i consigli, molto apprezzati! I miei dubbi erano sulle dimensioni del "corpo" e della sfera nera non visibile che si crea attorno di esso (non visibile = non misurabile?) , e inoltre che movimenti compie nello spazio! @Mr Hyde_337 ho già sentito non so dove queste immagini di teorie, pensare che lo spazio sia un lenzuolo steso è geniale per far immaginare il fenomeno, ma talmente inverosimile se si considera il mondo reale..tra l'altro, sinceramente una delle cose che mi hanno impressionato sono i concetti relativistici di tempo/spazio e quindi velocità ecc..interessanti, anche le forme matematiche/algebriche per descrivere questi concetti, magari un giorno ne approfondirò! Interstallar l'ho visto, ma non me lo ricordo bene, dovrei riguardarlo!
Fin dalle origini non è mai stata rimossa
la polvere accumulata sullo specchio,
ma oggi,
bisogna assolutamente vederne lo splendore.

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: buchi neri

Messaggio da Mr Hyde_337 » dom gen 13, 2019 4:30 pm

Non è poi cosi inverosimile se consideri che lo spazio si sta espandendo, anzi secondo recenri studi la velocita di espansione è in aumento, quindi è effettivamente una sorta di "tessuto" che si puo accorciare o espandere.
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

Rispondi