Religione

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Religione

Messaggio da Zio Toxil » ven nov 13, 2015 6:33 pm

Visto che abbiamo cominciato con la politica, tanto vale mettere in mezzo anche l'altra fonte di litigi virtuali (e non).

Io sono ateo anti-religioso nel senso che va bene che ognuno puo credere quello che gli pare, ma potendo proibirei l'insegnamento di qualsiasi religione ai minorenni. Inoltre porrei la religione sullo atesso piano dell'astrologia e dell'omeopatia: tollerata con un sorriso ma non presa sul serio... e soprattutto non esente da tasse!


Triptaminico
Messaggi: 686
Iscritto il: lun set 28, 2015 7:34 pm

Re: Religione

Messaggio da Triptaminico » ven nov 13, 2015 7:47 pm

Io proibirei il battesimo ai minorenni.
È una 'strategia' della chiesa all'uopo di avere più potere, blah..

Avatar utente
kråka
Messaggi: 64
Iscritto il: ven ott 02, 2015 8:21 pm

Re: Religione

Messaggio da kråka » ven nov 13, 2015 7:51 pm

Concordo con entrambi. Ognuno è libero ma la religione resta l'oppio dei popoli. (metafora non molto azzeccata in questo forum :asd: )
Voi siete battezzati? Per onestà intellettuale io mi farò sbattezzare a breve.
nulla è più reale di un sogno.

Triptaminico
Messaggi: 686
Iscritto il: lun set 28, 2015 7:34 pm

Re: Religione

Messaggio da Triptaminico » ven nov 13, 2015 8:00 pm

kråka ha scritto:Concordo con entrambi. Ognuno è libero ma la religione resta l'oppio dei popoli. (metafora non molto azzeccata in questo forum :asd: )
Voi siete battezzati? Per onestà intellettuale io mi farò sbattezzare a breve.
Purtroppo si.
Anch'io a breve dovrei farlo, se a qualcuno interessa qui c'è tutto uaar.it

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Religione

Messaggio da Zio Toxil » ven nov 13, 2015 8:48 pm

io dovrei farlo perche mi da fastidio essere contato come cattolico nelle statistiche, ma credo che non lo faro' perche' ho un'avversione tremenda per le carte e le pratiche burocratiche.

pensare che i.miei genitori erano atei. pero mi facero battezzare lo stesso "se no che diceva la gente". va be' erano altri tempi. etano ancora i tempi che una ragazza se si lasciava col fidanzato rimaneva zitella perche' nessuno se la sposava piu'. immagino che in qualche paesino sara' ancora cosi', ma allora era cosi' anche nelle grandi citta'. tutti erano battezzati e tutti facevano matrimonii e funerali in chiesa anche se erano atei.

comunque a parte le funzioni religiose, quello che proibirei piu' accanitamente e' proprio insegnare queste cazzate ai bambini. quelli sono ingenui, credono tutto, poi cominci a parlargli di peccato a 5 anni, a 12 gli metti un prete in confessionale a domandargli insistentemente se si e' toccato e dove si e' toccato, e a 22 diventa un serial killer.

la verita' e' che la religione cristiana insieme alle altre due abramitiche avrebbe dovuto restare.nel.medio oriente dove era nata. la diffusione delle religioni abramitiche in europa ci ha rovinato.

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: Religione

Messaggio da CloneXY » ven nov 13, 2015 8:59 pm

Proibire l'insegnamento di una religione? Proibire il battesimo ai minorenni? Ma stiamo babbiando?
Abolire l'ora di religione a scuola è un conto, così smettiamo di pagare i preti travestiti da prof, ma vietarne l'insegnamento anche in altre sedi....

Prima o poi mi farò sbattezzare anch'io, mi sembra squallido concludere la mie esistenza terrena con un funerale in chiesa...
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Religione

Messaggio da Zio Toxil » ven nov 13, 2015 9:44 pm

vietarne l'insegnamento, esattamente.
insegnare qualsiasi religione a un minorenne in qualunque ambito anche famiare dovrebbe essere considerato plagio e circonvenzione di incapace o almeno danneggiamento psicologico grave.

tanto che glie ne frega, ai religiosi: se e' la verita', dio gli mostrera' la strada, no?
intanto vediamo come va a finire quando i ragazzi che non hanno mai sentito parlare di religione, sl compimento dei fatidici 18 potranno finalmente ascoltare un uomo con la gonna.dirgli che c'e' un vecchio invisibile che abita in cielo e che vede tutto quello che fai e sa tutto quello che pensi secondo per secondo. e il vecchio nel cielo ha una lista di dieci cose che non vuole assolutamente che tu faccia. e se fai qualcuna delle cose.nella lista il vecchio nel cielo ti manda in un posto dove c'e' pena e dolore e sofferenza e disperazione per sempre per tutti i secoli e i millenni... ma ti ama. il vecchio nel cielo ti ama, e ha bisogno di soldi. quindi devi mandare all'uomo con la gonna l'8 per mille del tuo reddito e lui lo dara' al vecchio nel cielo, e se ci aggiungi anche qualche donazione e' meglio perche' il vecchio nel cielo e' onnipotente e.onnisciente, supremo e perfettissimo, ma coi soldi proprio non ci sa fare. ha sempre bisogno di soldi.

vediamo un po' se sentendo queste cose per la prima volta a 18 anni sono ancora disposti a crederci...

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Religione

Messaggio da Zio Toxil » ven nov 13, 2015 9:48 pm

per il funerale, me ne frega poco. tanto saro' morto. che dicano una messa o sparino fuochi artificiali al.grido di "evviva e' morto il vecchio scassacazzo", a me, essendo ormai a temperatura ambiente, la cosa non mi fa ne' caldo ne' freddo.

Triptaminico
Messaggi: 686
Iscritto il: lun set 28, 2015 7:34 pm

Re: Religione

Messaggio da Triptaminico » ven nov 13, 2015 10:10 pm

CloneXY ha scritto:Proibire l'insegnamento di una religione? Proibire il battesimo ai minorenni? Ma stiamo babbiando?
Abolire l'ora di religione a scuola è un conto, così smettiamo di pagare i preti travestiti da prof, ma vietarne l'insegnamento anche in altre sedi....

Prima o poi mi farò sbattezzare anch'io, mi sembra squallido concludere la mie esistenza terrena con un funerale in chiesa...
Forse 'ai minorenni' è esagerato, ma stabilire un età da superare (Es. 13/14) per far si che l'individuo in questione abbia la consapevolezza della propria religione e quant'altro.
Con il sacramento del battesimo entri a far parte della religione cattolica, a 3/4 mesi ti caghi addosso e non sai nemmeno tenere il collo dritto.
Beh.. poi 'proibire' è un parolone. Ho sbagliato ad usarlo.

Avatar utente
kråka
Messaggi: 64
Iscritto il: ven ott 02, 2015 8:21 pm

Re: Religione

Messaggio da kråka » ven nov 13, 2015 10:19 pm

Zio Toxil ti stimo sempre più. Vietare categoricamente l'indottrinamento dei minori mi sembra un qualcosa di civile e libertario. Qualcosa di essenziale in una società libera.
Un bambino è condizionabile ed influenzabile quindi la sua scelta non sarà mai realmente libera e razionale.
nulla è più reale di un sogno.

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Religione

Messaggio da Zio Toxil » ven nov 13, 2015 10:28 pm

A noi ci va bene, ci spruzzano solo un po' d'acqua. Pensa cosa fanno ai bambini ebrei e musulmani. E quelli se vogliono sbattezzarsi che fanno? Ci mettono lo scotch?

Il far parte o meno della religione e' secondario. A me mi hanno battezzato ma io comunque non mi sento ne' cristiano in generale ne' cattolico in particolare. Il problema e' proprio l'insegnamento della religione ai bambini, che causa squilibrii psicologici e turbe sessuali con tutta quell' insistenza sul peccato e sulla morale sessuale, anche i primi esperimenti in solitario vengono considerati "peccato", addirittura il pensare o il desiderare... ci si stupisce che riesca ad uscirne anche un solo giovane adulto psicologicamente stabile e sessualmente non pervertito. In realta' qualcuno si salva ma molti si rovinano l'adolescenza e la giovinezza prima di capire che sono tutte cazzate e che anche ammesso che esistesse.un dio (o diversi dei) di quello che facciamo a letto probabilmente non glie ne frega niente. E se non esiste, che poi e' la coaa piu' probabile, allora il problema non si pone nemmeno.

Per questo bisogna rimandare l'insegnamento della religione a dopo la maturita' sessuale: per dare tempo ai ragazzi e alle ragazze di imparare a conoscere il proprio corpo prima che i preti cerchino di demonizzare il corpo in generale e l'apparato genitale in particolare.

Come beneficio collaterale si toglierebbero i bambini davanti ai preti, che ormai sappiamo che quando si tratta delle loro pulsioni sessuali, pervertite dall'educazione perversa che hanno ricevuto, purtroppo difficilmente riescono a trattenersi dal "peccare". Togliendogli i bambini davanti, almeno sarebbero costretti ad arrangiarsi peccando tra loro, o al limite con le suore, ma comunque con persone adulte e consenzienti.

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Religione

Messaggio da Zio Toxil » ven nov 13, 2015 10:44 pm

Purtroppo pero' ci sarebbero problemi pratici: ok niente piu catechismo ai bambini, niente piu bambini in chiesa, niente piu preghierina e ora di religione... ma come si fa a impedire a dei genitori di imbottire la testa del pargolo di cose che.loro credono giuste e sacrosante?

proibirlo non basterebbe perche non ci sarebbe modo di far rispettare una legge del genere a meno di non togliere i figli a quasi tutte le famiglie italiane e metterli in istituto, che alla fine sarebbe peggio.

l'unica cosa che mi viene in mente sono dei programmi scolastici che contengano idee scientifiche e tendano a promuovere il pensiero critico materialistico scientifico con la speranza che i giovani sottopongano a esame critico quello che sentono in casa... ma non si potrebbe esagerare col materialismo perche qualcuno protesterebbe.

un'altra idea potrebbe essere quella di servirsi dei mass-media. finche' i giornali e la tv parleranno del papa, i cardinali, e i vescovi come delle autorita' di cui tenere conto, la religione continuera' a dominare.

Se si cominciasse a non prendere piu' la religione seriamente, se si cominciasse a mettere sullo stesso piano il papa e il mago otelma, gradualmente ma inevitabilmente i giovani cominceranno a considerare la religione come la superstizione che e': roba da vecchi ignoranti.

ovviamente niente di tutto questo sara' fatto perche' ci sono interessi enormi in gioco, quindi rassegnamoci a convivere con la religione per il resto della nostra vita, considerando un successo ogni singola "conversione all'ateismo" che riusciamo ad ottenere.

Avatar utente
kråka
Messaggi: 64
Iscritto il: ven ott 02, 2015 8:21 pm

Re: Religione

Messaggio da kråka » ven nov 13, 2015 11:10 pm

Beh oltre che ad eliminare l'insegnamento della religione bisognerebbe educare i bambini ad essere critici, il resto verrebbe da se. Una persona critica, lucida, razionale, mette in discussione ogni indottrinamento. Compreso quello dei propri genitori. Se ogni persona fosse consapevole e critica, la società sarebbe davvero diversa. La religione non è altro che uno dei mezzi per rendere pecore e schiave le persone per quanto la vedo io... eliminarla è liberarsi da una catena.
Allegati
free-your-mind-from-religion-atheism-is-key1.jpg
nulla è più reale di un sogno.

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Religione

Messaggio da BlueFire » sab nov 14, 2015 12:06 am

Agnostico, se proprio devo propendere allora mi spingo sull'ateismo, ma sono un indeciso di natura che cerca di mediare sempre. Sappiamo cosa ci sarà dopo e cosa c'era prima? No. E non me lo possono dire ne Hawking né un prete. Tra i due, però, sono più propenso ad ascoltare il primo.

Il punto su cui vorrei soffermarmi è principalmente: abolire l'insegnamento delle religioni... ma scherziamo?
Prima di tutto chiarisco: non sto difendendo nessuno, ma qui mi pare si stia facendo un discorso troppo "religione = cattolicesimo". Religione è esattamente come arte: è cultura e serve anche a capire la storia. Io credo che potrebbe essere insegnata sin dalle medie, in ordine cronologico, secondo un programma che faccia in modo che nessuna risalto troppo. Questo sarebbe utilissimo anche a capire la storia, siccome si parla molto spesso di motivi religiosi e ci sono popoli che sono in un certo modo anche grazie ad essa (qualcuno ha parlato di protestanti e Nord Europa?). L'ideale sarebbe un programma che bilanci bene tutto in modo che nessuna religione risalti troppo, ovviamente non perdendo tempo inutile ad allungare il brodo su panteismi vari. Poi magari soffermarsi di più sulle religioni che hanno avuto un impatto storico maggiore (dalla Grecia e derivati all'ebraismo e derivati), per i motivi di cui sopra.
Sono molto incerto sul liceo: da un lato sarebbe positivo, per approfondire temi c'è sarebbero difficili da far rientrare in 3 anni a dei bambini, inoltre si potrebbe parlare anche di roba recente tipo Scientology. Dall'altro lato... beh, resta sempre un'ora...
Magari potrebbe essere messa nei licei perché comunque è più mentale che tecnica... d'altronde è un po' come fare filosofia, no?

Credo che avrei altro da dire, voi domandatemi. Io ho sonno.


Ah, già: genitori bravi: non battezzato.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Religione

Messaggio da astraldream » sab nov 14, 2015 12:14 am

Io sono un ateo religioso....
Nel senso che non credo in un dio ma in un ordine, un energia, un equazione che stá alla base di tutto. ....

Vietare l'insegnamento della religione lo vedo eccessivo....bisognerebbe cambiare modo di insegnarla....
Andrebbero insegnate TUTTE le religioni in modo che un bambino possa farsi delle idee generali e credere (se vuole) a quello che sembra più plausibile o nom credere in nulla. ...
Andrebbero insegnate come si insegnano filosofia e storia ....d'altronde si tratta di filosofia con un tocco di magia :)
Ma prima delle religioni bisognerebbe insegnare estetica,arte , contemplazione e meditazione, cose alla base di ogni religione....
La religione e la filosofia sono importanti, insegnano a pensare ,a sognare e a sperare ....però devo essere insegnate nella maniera giusta....non da un prete....o da un insegnante "di parte" ma da uno storico o da un insegnante di filosofia...
Ora l'ora di religione (facoltativa dall inizio della scuola) viene usata per plagiare menti, e una materia che dovrebbe insegnare la libertà di spirito e di pensiero finisce per fare il lavoro opposto....
Odiate la religione , non la religiositá....

Ah mio padre era uno psiconauta che voleva diventare prete prima che quella buddista di mia madre lo salvasse :)
Questo discrepanza tra i miei genitori mi ha portato a studiare tutte le religioni e ad avvicinarmi molto al pensiero sciamanico/buddista. ...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Religione

Messaggio da Zio Toxil » sab nov 14, 2015 9:30 am

La religione e' parte della cultura quindi si dovrebbero includere le credenze religiose dei popoli che si studiano in storia, dei paesi che si studiano in geografia, dei vecchi chiacchieroni che si studiano in filosofia, ecc ecc

Allo stesso tempo non bisogna asdolutamente propinare nessuna di tali credenze come "quella giusta". Vanno messe tutte sullo stesso piano e inquadrate per quello che sono: credenze inventate dall'uomo per paura della morte.

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Religione

Messaggio da BlueFire » sab nov 14, 2015 1:09 pm

astraldream ha scritto:Io sono un ateo religioso....
Nel senso che non credo in un dio ma in un ordine, un energia, un equazione che stá alla base di tutto. ....

Vietare l'insegnamento della religione lo vedo eccessivo....bisognerebbe cambiare modo di insegnarla....
Andrebbero insegnate TUTTE le religioni in modo che un bambino possa farsi delle idee generali e credere (se vuole) a quello che sembra più plausibile o nom credere in nulla. ...
Andrebbero insegnate come si insegnano filosofia e storia ....d'altronde si tratta di filosofia con un tocco di magia :)
Ma prima delle religioni bisognerebbe insegnare estetica,arte , contemplazione e meditazione, cose alla base di ogni religione....
La religione e la filosofia sono importanti, insegnano a pensare ,a sognare e a sperare ....però devo essere insegnate nella maniera giusta....non da un prete....o da un insegnante "di parte" ma da uno storico o da un insegnante di filosofia...
Ora l'ora di religione (facoltativa dall inizio della scuola) viene usata per plagiare menti, e una materia che dovrebbe insegnare la libertà di spirito e di pensiero finisce per fare il lavoro opposto....
Odiate la religione , non la religiositá...
Precisamente il mio pensiero :)
Ho avuto la fortuna di avere al liceo prof di religione laureate in filosofia, quindi hanno fatto lezioni più basate sul lato storico e non solo focalizzate sul cristianesimo.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Religione

Messaggio da Zio Toxil » mar nov 17, 2015 9:31 pm

Io della scuola non ricordo molto (sono anche passati piu' di 30 anni) e di cosa si parlava nell' ora di religione ricordo anche meno.

L'ora di religione andrebbe abolita o equiparata con l'ora di astrologia o numerologia, a scelta.

La religione va studiata come fenomeno culturale ma bisogna smettere di prenderla sul serio. Sia a scuola che.nei mass media la religione (tutte le religioni) dovrebbe essere trattata alla pari con omeopatia, aromaterapia, oroscopo cinese e/o nostrano, malocchio, fantasmi, e credenze assortite tipo non bisogna passare sotto la scala.

E' tutta farina dello stesso sacco, tutte balle.
Cominciate a dimostrarmi che esiste una trascendenza dopo la morte, e solo allora accettero' di distinguere travreligione e superstizione. Finche' l'esistenza dell' anima e la sua sopravvivenza al corpo non e' dimostrata, il posto della religione (qualsiasi religione) e' insieme alle sedute spiritiche e ai tarocchi (le carte, non le arance).

Si puo' studiarla per i suoi effetti sulla societa' e sui costumi, ma non si puo' parlare seriamente di un dio onnisciente e onnipotente e allo stesso tempo dire che gli dei olimpici "ovviamente" non esistono, come "ovviamente" non esistono quelli nordici e "ovviamente" non esistono quelli indu' e quelli scintoisti... allora perche' non si nega altrettanto ovviamente l'esistenza delle divinita' abramitiche mediorientali?

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: Religione

Messaggio da CloneXY » mer nov 18, 2015 1:43 am

λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Religione

Messaggio da FeedMe » mer nov 18, 2015 5:44 pm

Io sono abbastanza d'accordo con la concezione di Zio ma la amplierei un po'...
Questa è la mia idea. In uno stato ideale il concetto di religione ovvero di qualcosa che viene 'dimostrato' senza prove andrebbe abolito e punito (considerazione forte ma naturalmente intendono una punizione pecuniaria mai fisica) e oltre a questo bisognerebbe NON indurre i bambini a nulla... Ricordo che qualcuno su psychonaut diceva 'l'unica cosa che non va insegnata ai bambini è la nostra cultura' o qualcosa del genere, comunque il bambino non deve assolutamente essere indottrinato alla religione perché palesemente falsa, ma non può essere indotto a svolgere solo ragionamenti scettici, per la sua felicità, babbo natale ad esempio sappiamo che non esiste ma non crea problemi nel mondo, non ha effetti collaterali la sua idea nelle persone quindi può essere accettato.
Ora aggiungo un mio pensiero che sicuramente aprirà un conflitto di idee. Io credo che la spiritualità sia alla base della religione e che eliminandola si potrebbe creare una società migliore... Se esiste l'astrologia è a causa della spiritualità, se esiste la superstizione è per la spiritualità. Fin quando ci sarà chi crede nello spirito (essenza incorporea, invisibile e intelligibile) ci sarà chi crede in dio (essenza incorporea invisibile e intelligibile).
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Rispondi