Velo-ok???
Velo-ok???
Sicuramente abbiamo notato l'esagerata quantità di atovelox fissi sparsi su tutto il territorio. Uno si mette alla guida, percorre 50 km e durante il percorso la vettura si becca una sfilza di raggi che bene non fanno.
Come se non bastasse, le strade sono piene di rilevatori e postazioni mobili.
Tralasciando il fatto che mettere il velox dove il limite è ingiustamente 50 km h (autostrade) e multare per 8 km h di eccesso è da maledetti, sposterò il ragionamento verso la sete di risorse che coinvolge i vari enti pubblici e parastatali. Si può leggere di quà e di là come recuperare parte delle somme che lo Stato non riesce a incassare sia diventato un vanto.
Il fatto è che ogni raggio ricevuto può raggiungere anche i passeggeri della vettura e questi, se sottoposti quotidianamente a sollecitazioni elettro-magnetiche, potrebbero ammalarsi.
Oggi tutti questi incassi potrebbero fare bene alle casse dello Stato, ma se tutta questa elettronica farà ammalare troppe persone, domani che si farà?
Come se non bastasse, le strade sono piene di rilevatori e postazioni mobili.
Tralasciando il fatto che mettere il velox dove il limite è ingiustamente 50 km h (autostrade) e multare per 8 km h di eccesso è da maledetti, sposterò il ragionamento verso la sete di risorse che coinvolge i vari enti pubblici e parastatali. Si può leggere di quà e di là come recuperare parte delle somme che lo Stato non riesce a incassare sia diventato un vanto.
Il fatto è che ogni raggio ricevuto può raggiungere anche i passeggeri della vettura e questi, se sottoposti quotidianamente a sollecitazioni elettro-magnetiche, potrebbero ammalarsi.
Oggi tutti questi incassi potrebbero fare bene alle casse dello Stato, ma se tutta questa elettronica farà ammalare troppe persone, domani che si farà?
Non ho tempo.
Re: Velo-ok???
Di che tipo di raggio stiamo parlando?? Sono su per giù rilevatori laser.
Vedo più pericolose le radiazione da 4G, wireless, microonde, schermi, bluetooth, a breve il dannatissimo 5G....
Vedo più pericolose le radiazione da 4G, wireless, microonde, schermi, bluetooth, a breve il dannatissimo 5G....
Ultima modifica di extreme il gio mag 30, 2019 8:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Velo-ok???
Ma infatti che male volete che facciano: sono semplicemente laser, è pura e semplice luce coerente, che se per qualche teoria strampalata fosse nociva nemmeno arriverebbe contro gli occupanti dei veicoli, dato che il suo scopo è proprio quello di riflettere sulla carrozzeria della macchina.
Con tutti i problemi reali che esistono al mondo è proprio il caso di inventarsene di nuovi?
Con tutti i problemi reali che esistono al mondo è proprio il caso di inventarsene di nuovi?
Re: Velo-ok???
Tutte le radiazioni artificiali sono dannose. Quì ho parlato del velox perché può raggiungere anche i passeggeri nell'auto (percorrere 50 km al giorno vuol dire incontrare ca. 10 velox).
Da un po' di tempo misuro le radiazioni della mia vettura (anche di altre) e noto un notevole aumento dell'oscillazione dello strumento. Mi chiedo quanto è ingannevole scrivere velo-ok, almeno aggiungessero una maxi scritta come quelle sui pacchetti delle sigarette: nuoce gravemente alla salute.
Non ho tempo.
Re: Velo-ok???
rifaccio la domanda quali tipo di raggi utilizza l'autovelox?
E' più facile che le radiazione in auto cambino in base alle distanze che si hanno con ripetitori etc etc...
E' più facile che le radiazione in auto cambino in base alle distanze che si hanno con ripetitori etc etc...
Re: Velo-ok???
Fasci laser ad alta frequenza.
Ovviamente la vettura si impregna delle radiazioni presenti nell'ambiente circostante. Il laser e altre forme di misurazione stanno diventando una delle fonti di tale inquinamento.
Non ho tempo.
Re: Velo-ok???
Il laser è una cosa tossica? Non è semplicemente luce????
Nulla è reale, tutto è lecito
Re: Velo-ok???
il laser non è in alcun modo dannoso e, anche se lo fosse, l'obbiettivo dell'autovelox è registrare la velocità delle vetture. per farlo deve mettere in relazione una distanza conosciuta con un tempo conosciuto. La formula della velocità è m/s quindi per ottenere questi due parametri in ogni autovelox ci sono due raggi laser e due fotocellule che si attivano quando vengono colpite dalla luce.
L'auto arriva il laser si riflette sulla fiancata e viene registrato dalla prima fotocellula, dopo un tempo t la vettura viene colpita dal secondo raggio che è posto ad una distanza m conosciuta e viene riflesso come il precedente sula fiancata e attiva la seconda fotocellula. A quel punto si fa una semplice proporzione: se l'auto ha fatto 0,2m in 0,5s (sono solo dati per un esempio) vuol dire che va a 0,4m/s o 1,44km/h.il laser deve riflettersi sulla fiancata sennò l'autovelox non potrebbe funzionare.
L'auto arriva il laser si riflette sulla fiancata e viene registrato dalla prima fotocellula, dopo un tempo t la vettura viene colpita dal secondo raggio che è posto ad una distanza m conosciuta e viene riflesso come il precedente sula fiancata e attiva la seconda fotocellula. A quel punto si fa una semplice proporzione: se l'auto ha fatto 0,2m in 0,5s (sono solo dati per un esempio) vuol dire che va a 0,4m/s o 1,44km/h.il laser deve riflettersi sulla fiancata sennò l'autovelox non potrebbe funzionare.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B
Re: Velo-ok???
Il telelaser dovrebbe emettere una sequenza di impulsi per leggere effettivamente la velocità. Le schede tecniche spiegano il loro funzionamento, però non ho trovato alcun riferimento per la frequenza emessa e per la potenza del laser.Regene ha scritto: ↑gio mag 30, 2019 10:05 pmil laser non è in alcun modo dannoso e, anche se lo fosse, l'obbiettivo dell'autovelox è registrare la velocità delle vetture. per farlo deve mettere in relazione una distanza conosciuta con un tempo conosciuto. La formula della velocità è m/s quindi per ottenere questi due parametri in ogni autovelox ci sono due raggi laser e due fotocellule che si attivano quando vengono colpite dalla luce.
Basterebbe fare la somma degli impulsi per comprendere un po' di più. A livello di tempo si potrebbe calcolare un'esposizione di 20 m per ogni apparecchio. Osservando le scatole per strada, comincia a misurare a data distanza, quindi è probabile che punti anche il parabrezza.
Non ho tempo.
Re: Velo-ok???
La frequenza e l'altezza del fascio sono ininfluenti, almeno per chi sta in macchina, visto che la luce deve riflettersi sul veicolo per poter far funzionare l'autovelox
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B
Re: Velo-ok???
Concluderò così: hai giustamente menzionato le varie forma di inquinamento elettrico. Il fatto che si stia tapezzando le strade con rilevatori di varia natura è certamente pericoloso per l'ambiente e per le persone, il che si va ad aggiungere all'immensa lista di opere poco intelligenti create dall'umano. Il vanto dei velox è quello di aver ridotto gli incidenti mortali, però più inquinamento magnetico ci sarà, più malattie ci saranno, quindi il bilancio mi sembra inconcludente.
Potrebbero piuttosto sfornare autovetture che non possono superare i limiti di velocità (oppure creare una chiavetta da collegare alla centralina), così addio scatolette e ingenti raccolte di denaro. Per eventuali multe, invece, dovrebbero basarle sulla classe della multa (in base alla pericolosità del gesto) e soprattutto, in base al reddito.
Ieri, per esempio, ho rifatto il tratto autostradale a 50 km/h. Risultato? Più camion incolonnati dietro a me suonavano e abbagliavano per farmi andare più veloce... ...il bello è che anni fà, per provare, ho mantenuto il limite di notte e ancora un pò venivo tamponato da uno che arrivava da dietro.
Morale della favola?
Se una multa è giustificata è bene pagarla, se non lo è bisogna fare ferma opposizione. Parallelamente alle droghe furbe ci sono le tasse furbe.
Non ho tempo.
Re: Velo-ok???
hai detto anche delle cose condivisibili ma il discorso è piuttosto sconclusionato e quel certamente all'inizio messo lì senza una fonte o un ragionamento non è motivato. poi mi chiedo che genere di osservazione sia che ti abbiano suonato e, di notte, quasi tamponato: l'autostrada è fatta apposta per viaggiare veloci non per fare i 50km/h . Se stai andando a 130km/h e ti trovi un veicolo che viaggia a 50km/h è come se mentre vai a 70km/h dovessi fermarti di colpo non è proprio semplice.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B
Re: Velo-ok???
Appunto, sul tratto autostradale percorso il limite è 50 km/h, perciò all'inizio ho scritto:
Se vado piano rischio suonate di clacson e tamponamenti, se supero il limite vengo multato.Tralasciando il fatto che mettere il velox dove il limite è ingiustamente 50 km h (autostrade)
Si può dire che per attrazione verso le entrate, mettono a rischio la sicurezza sulla strada?
Quanto poi pensino a sistemi meno dannosi possibile, è una domanda che troverà la risposta eseguendo appropriate analisi scientifiche, nel minuto.
Non ho tempo.
Re: Velo-ok???
scusa ma in che razza di autostrada c'è il limite dei 50km/h?
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B
Re: Velo-ok???
A Trieste c'è e le tasse furbe mi sono costate 200 eur e più punti. Per la cronaca, andavo a 70 km/h, come più o meno le restanti centinaia di multati.
Tra limiti illogici e migliaia di sensori le tasse furbe portano a situazioni di pericolo*. Forse ciò è da attribuire all'incapacità di chi pensa soltanto come realizzare somme di denaro. È una malattia comune, sarebbe bene far finire questi scempi.
*elencherei tra le tasse furbe anche le intimidazioni inviati per feste, compleanni, anniversari, che hanno portato a veri e propri disastri.
Sviluppare un software da collegare alla centralina e che magari segua degli input che non permettano alla vettura di superare alcun limite sarebbe una delle loro rovine.
Loro chi? ...è un po' lunga, con degli appositi occhiali si possono riconoscere a distanza
Allego:
http://www.frozman.si/pdf/The_properties_of_light.pdf
Non ho tempo.
Re: Velo-ok???
Boh mi sembra davvero strano che ci sia un'autostrada con un limite così basso. Magari c'erano lavori o era un tratto di entrata o uscita?
Comunque se c'è un limite e si sa che ci sono gli autovelox bisogna ovviamente rispettarlo anche se magari è ridicolo
Comunque se c'è un limite e si sa che ci sono gli autovelox bisogna ovviamente rispettarlo anche se magari è ridicolo
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B
Re: Velo-ok???
No, è un tratto autostradale ordinario. Qualche volta ho visto la pattuglia che attendeva chi andava troppo veloce, ma senza velox e andava bene.
Non ho tempo.
Re: Velo-ok???
In questi giorni ho percorso circa 200 km sulle strade tapezzate con i velo-ok (termine che dovrebbe essere censurato; ricordiamoci anche i pedoni, i ciclisti ecc...). Ho impostato i 50 km/h.
Risultato:
- ho originato una fila indiana
- sono stato sorpassato da circa 30 vetture, di cui una decina ha fatto sorpassi pericolosi
- alcuni mi hanno sorpassato in prossimità del velox, se questo stava soltanto su un lato della strada
Informandomi, un conoscente che ha percorso il medesimo tragitto, ma più lungo, guidando normalmente, ha collezionato 500 eur di multe...
Non parlerei di maggiore sicurezza, ma soltanto di tasse furbe.
Risultato:
- ho originato una fila indiana
- sono stato sorpassato da circa 30 vetture, di cui una decina ha fatto sorpassi pericolosi
- alcuni mi hanno sorpassato in prossimità del velox, se questo stava soltanto su un lato della strada
Informandomi, un conoscente che ha percorso il medesimo tragitto, ma più lungo, guidando normalmente, ha collezionato 500 eur di multe...
Non parlerei di maggiore sicurezza, ma soltanto di tasse furbe.
Non ho tempo.
Re: Velo-ok???
...E c'è anche da ragionarci su? l'obiettivo è papale.
Adeguarsi è la risposta, la furbizia è l'atto materiale.
" Sei un essere divino. Provieni da regni di potenza e luce inimmaginabili, e sei destinato a ritornarci. "