Salve!

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Rispondi
mr_dot
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 23, 2022 9:18 am

Salve!

Messaggio da mr_dot » dom ott 23, 2022 9:40 am

Ciao a tutti! Sono un sostenitore dell'uso consapevole e controllato di sostanze psicoattive. Ho un ottimo rapporto con cannabis e funghi, ne faccio un uso moderato, legato ai benefici derivati. Sono su questo forum per condividere i punti di vista sull'argomento e per conoscere nuove persone :mrgreen:


Avatar utente
era
Messaggi: 2126
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Salve!

Messaggio da era » dom ott 23, 2022 10:11 am

Benvenuto mr_dot.

Credi anche che con le sostanze si possano scoprire le nuove soglie della scienza,,, ovvero l'immateriale?
Non ho tempo.

mr_dot
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 23, 2022 9:18 am

Re: Salve!

Messaggio da mr_dot » dom ott 23, 2022 10:34 am

Credo nel metodo scientifico e non credo nel pensiero dicotomico materiale/immateriale per come inteso oggi. Non so se le nuove soglie della scienza risiedono nell'immateriale, ma credo che l'immateriale sia parte dell'esperienza umana.
Nell'era della tecnica l'immateriale, così come l'interiore, il filosofico, la spiritualità, la religione, tendono ad essere quasi del tutto trascurate e/o abbandonate dalla società. Detto ciò, mi risulta difficile comprendere se la nuova direzione della scienza sia effettivamente l'immateriale. Magari anche quello. Forse potrei sintetizzare tutto dicendoti che tutto serve se da senso al nostro cammino; lucidità, razionalità così come introspezione e spiritualità. Credo che faccia tutto parte dell'esperienza umana e che sono proprio le dicotomie che hanno rovinato il mondo.

Avatar utente
era
Messaggi: 2126
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Salve!

Messaggio da era » dom ott 23, 2022 10:49 am

Beh, giustamente è bene usare la ratio poiché le vie della fantasia sono innumerevoli. La quantistica sta chiudendo un po' le porte ad un modo di pensare obsoleto ove il pensiero scientifico del xx secolo ha provato a dimostrare che comprendendo nel dettaglio i vari particolari della materia e degli esseri viventi, ci si può dire esperti.
Rovistando un po'nel web ci sono interessanti report riguardo a quanto si può intravedere nel 'vuoto'.
Il problema è che senza dualismo restiamo in un mondo inanimato...
...che poi magari è così, ma è sempre bene intravedere tutte le possibilità.
Non ho tempo.

mr_dot
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 23, 2022 9:18 am

Re: Salve!

Messaggio da mr_dot » dom ott 23, 2022 8:33 pm

era ha scritto:
dom ott 23, 2022 10:49 am
Rovistando un po'nel web ci sono interessanti report riguardo a quanto si può intravedere nel 'vuoto'.
Prova a postarne giusto due, tre per riferimento a ciò che sostieni e come spunto di riflessione interessante. Grazie per il tuo interesse era!

Avatar utente
era
Messaggi: 2126
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Salve!

Messaggio da era » dom ott 23, 2022 9:06 pm

mr_dot ha scritto:
dom ott 23, 2022 8:33 pm

Prova a postarne giusto due, tre per riferimento a ciò che sostieni e come spunto di riflessione interessante. Grazie per il tuo interesse era!
Per i vari testi che trattano il vuoto, preferirò essere neutrale.
Li ho elencati ma per pura comodità di esempio.
Restando su una linea più tangibile dirò che ho intravisto nella temperatura un qualcosa che va aldilà del materiale.

Espongo una possibilità ma non sapendo se ti interessa non mi dilungherò...
Grazie a te per l'attenzione :D
Non ho tempo.

Danielarturo
Messaggi: 137
Iscritto il: sab mar 09, 2019 7:58 pm

Re: Salve!

Messaggio da Danielarturo » lun ott 24, 2022 11:22 am

Perché deve essere un problema il dualismo? È così bello...
Basico ma funzionale. Elegante.

Rispondi