Imprevisti sul dosaggio

Rispondi
Avatar utente
Chiuariell
Messaggi: 50
Iscritto il: ven set 20, 2019 9:06 pm

Imprevisti sul dosaggio

Messaggio da Chiuariell » mar mar 10, 2020 2:33 am

Salve psiconauti. Qualche mese fa ho assunto per la prima volta i funghi allucinogeni insieme a 2 miei amici. È stata un'esperienza incredibile e straordinaria che non avrei mai potuto neanche lontanamente immaginare di vivere. Abbiamo passato tutta la sera a casa di un amico e dopo che ho avuto alcuni problemi con il dosaggio finalmente è partito il mio viaggione. Vi racconto prima la mia esperienza e poi vi descrivo il mio piccolo intoppo.
Non ho accusato nausea di alcun tipo e ho passato le prime 2 ore a "riscoprire" i 5 sensi: cercavo continuamente di toccare cose ruvide o lisce sia con mani che con i piedi, andavo alla ricerca di cose colorate con pattern particolari per osservarle, annusavo continuamente un deodorante per ambienti (quello con il liquido in una boccetta e i bastoncini di bambù all'interno che rilasciano lentamente la fragranza nell'aria), c'era sempre musica di sottofondo e ogni tanto mangiavo pezzi di cioccolata al latte. Ogni cosa mi sembrava nuova e straordinaria, avevo voglia di esaminarla ed analizzarla per capire com'era fatta ed una volta che mi ritenevo soddisfatto passavo alla prossima cosa da scoprire. Dopo 2 ore circa (erano le 3 del mattino) ho iniziato a parlare continuamente con i miei amici di ogni cosa che mi passasse per la testa: passavo continuamente da un argomento all'altro senza mai fermarmi, nemmeno per bere XD. Non riuscivo a stare dietro ai discorsi dei miei amici perchè appena parlavano, mi soffermavo a ragionare sulla prima cosa che dicevano e da quel singolo spunto di riflessione che mi veniva in mente iniziava il mio ennesimo monologo interrompendo continuamente ciò che stavano per dire i mie compari. Per mia fortuna loro hanno trovato piacevole questa mia parlantina, dialogavano con me e cercavano di starmi dietro dato che cambiavo spesso l'argomento di conversazione. Avevo talmente tanta voglia di comunicare i troppi pensieri che avevo per la testa che avevo l'impressione di non
avere abbastanza tempo per esprimere ciò che volevo, ma mi sentivo comunque felice ed appagato nel farlo. Alla fine sono riuscito a soddisfare questa mio bisogno di comunicare (un po' atipico dato che sono molto introverso e non sono mai stato un gran chiacchierone) e questo mio "flusso di coscienza" continuo è durato fino alle 9 del mattino. A questo punto, purtroppo, sono stato costretto a fermarmi perchè un mio amico era crollato dal sonno già da un pezzo, l'altro mio amico mi ha tenuto compagnia il più possibile ma ormai era mattina e mi ha chiesto di andare a dormire. Durante tutto il mio viaggio ero costantemente felice e sorpreso non solo di ciò che stavo vivendo, ma anche dei ragionamenti che stavo facendo. Però non ho avuto particolari distorsioni visive o auditive, a malapena vedevo le travi del soffitto muoversi leggermente se mi ci soffermavo per qualche secondo.

Ma intraprendere quest'avventura sbalorditiva non è stato facile per via di alcuni imprevisti inaspettati e qui chiedo consiglio a voi nella speranza che non mi ricapiti più in futuro.
Volevo prendere una dose abbastanza alta, ma non eccessiva. Era comunque la prima volta ed ero un po' preoccupato per un dosaggio troppo alto, ma non volevo nemmeno prendere una dose troppo piccola per paura che non subissi alcun effetto.
Sono alto 1,80mt e pesavo circa 74kg, ho deciso di prendere 3 gr (secchi).
Io e miei amici li prendiamo contemporaneamente a stomaco vuoto, dopo un 30/40 minuti loro iniziano il viaggio... io non sento nulla. Così il mio amico, in un breve istante di lucidità, mi consiglia di prenderne ancora.
Ne prendo altri 1.7gr e dopo 30/40 minuti continuo ad essere totalmente normale, a parte qualche formicolio. Così ne prendo altri 1.5, arrivando ad un totale di 6,2gr circa. Finalmente, dopo l'ennesima mezz'ora inizia la mia avventura.

Dato che forse tra qualche settimana avrò l'occasione di fare un altro viaggio strabiliante, vorrei capire alcune cose...
Aver preso i funghi in tempi diversi può essere stato il motivo per cui ne ho dovuti prendere così tanti?
Che dosaggio mi consigliereste per fare un'esperienza simile a quella che ho vissuto? Di nuovo 6gr?
Non ho avuto forti distorsioni visive e se chiudevo gli occhi non vedevo nulla, è dovuto ad un dosaggio basso?

Aiutate un piccolo psiconauta alle prime armi per favore :asd:


Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Imprevisti sul dosaggio

Messaggio da DM Tripson » mar mar 10, 2020 10:42 am

Immagino che tu non abbia preso farmaci che possano avere inibito l'effetto psicoattivo, quindi posso dedurre che tu abbia una sensibilità abbastanza bassa.
MA una volta non è sufficiente a verificarlo con certezza, servono almeno 2/3 esperienze.
INOLTRE i funghi sono materia vivente e non solo sostanza chimica, infatti una volta prendi, per esempio, 3,5 grammi e ti fanno un effetto morbido, mentre la volta successiva ti catapultano in un'esperienza molto intensa. Stessi funghi e stessa quantità.

La TOLLERANZA: quando prendi i funghi comincia subito la tolleranza, cioè man mano che passa il tempo i recettori si saturano e diventano progressivamente meno sensibili a ulteriori assunzioni di principio psicoattivo. Passate un paio di ore circa diventi insensibile, se assumi altri funghi NON faranno effetto.
Nel tuo caso cosa è successo? Fai i conti, i funghi che hai aggiunto successivamente hanno fatto effetto come se fossero meno della quantità che hai assunto, in particolare l'ultimo 1,5 grammi probabilmente è stato come mezzo grammo o meno.

Iniziare la prossima volta con 6 grammi? Direi di no, rischi una brutta sorpresa.
Cosa farei io al tuo posto? Non supererei i 4 grammi, meglio 3,5, assunti tutti all'inizio.
Se vedi che dopo 90 minuti hanno fatto poco o nessun effetto, ne assumerei al massimo altri 3,5.

Perché ti dico questo? Perché se ne assumessi 5 o 6 la prossima volta, e per qualche "magia" del fungo ti facesse pieno effetto, ti troveresti in una situazione potenzialmente molto rischiosa.
Quello che fa differenza nei viaggi psichedelici è l'ESPERIENZA (oltre al set & setting ovviamente!), e per quello che ho capito ne hai poca o nulla. Se così non fosse...vedi tu, ma meglio la prudenza che trovarsi in un bad trip. I funghi sono eccezionali per metterti di fronte a quello che temi di più, oppure a farti pensare che tu sei a posto e stai bene mentre in realtà sei ancora nel pieno dell'effetto. Parlo per esperienza diretta, vissuta in prima persona e osservata in altri.

@Chiuariell studia, leggi, informati, e auguri! ;)
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
Chiuariell
Messaggi: 50
Iscritto il: ven set 20, 2019 9:06 pm

Re: Imprevisti sul dosaggio

Messaggio da Chiuariell » mar mar 10, 2020 2:04 pm

Grazie per l'esaustiva e celere risposta. Ovviamente mi ero informato prima di iniziare il viaggio. Non avevo preso alcun tipo di farmaco, il setting e la compagnia erano pressochè perfette... ma la mia conoscenza in merito non è abbastanza evidentemente, ignoravo totalmente l'esistenza di questa cosa della tolleranza. Cercherò di capire qual è la dose ideale per me con le prossime esperienze.

Rispondi