conservazione con cioccolata

Rispondi
Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

conservazione con cioccolata

Messaggio da diego80 » lun giu 15, 2020 2:06 pm

Ho letto abbastanza in giro tra questo e altri forum ma non riesco a trovare una opinione uniforme. Forse qualcuno di voi può dirmi se ha senso:

Ho seccato circa 50g di funghi perfettamente (bassa tenperatura, consistenza cracker).

Una parta la terrò in buste ermetiche ti plastica dentro giara di vetro ermetica con silice (spero mi garantisca parecchi mesi di sopravvivenza) mentre una parte pensavo di farne cioccolatini e conservarli poi in freezer. Sia in dosi dan2,5g x viaggi che da 0,3g (circa, proverò la mia tolleranza prima) per microdosing. Pensavo di usare gli stampino del ghiacchio e poi inserirli in una busta di plastica nel freezer.

Ha senso? Meglio usare cioccolato nero senza latte o zucchero vero? Devo stare attento con la tenperatura del cioccolato quando vado a mischiare i funghi (che sbriciolerei
il piu possibile in un mortaioo a mano)?
Quanto pensate si conservino cosi? Ho fatto uno dei miei viaggi migliori con cioccolatini simili (donati, non so qua to era la quantità)

Se avete consigli sulla ricetta dite pure, come dicevo trovo tuttp e il contrario di tuttp a riguardo


Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da diego80 » lun giu 15, 2020 2:23 pm

*scusate i molteplici errori di battitura ma ho appena rotto il vetro del cellulare :-)

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da diego80 » mar giu 16, 2020 11:35 pm

alla fine ho seguito una “ricetta” che girava sul forum

Cioccolato nero al 70%, 200gr sciolto a bagnomaria e con l’aggiunta di (diciamo) una tazzina di caffe di latte di avena per renderlo piu morbido.
E cannella abbondante
23g secchi di McKennai sbriciolati bene ma a mano (il macinino per le spezie che avevo non lo faceva bene e ho fatto prima, tanto erano belli secchi)
Tra l’altro mi chiedo se possa aver assunto un po di sostanza tramite le mani/pori, considerato che cmq ho dovuto lavorarci un po per sbriciolate, perchè dopo un pò ho iniziato a sentirmi leggermente “diverso”, come sensazione fisica. Magari era solo stanchezza .

Ho sciolto il cioccolato e mischiato bene, ho preso la temperatura del cioccolato appena tirato sul dal pentolino prima di mischiarlo e girava sempre tra i 50 e i 60 gradi. Considerando il fatto che raffredda veloccisimo non dovrei aver danneggiato il principio attivo.
Ne ho fatto 10 barrette al cioccolato da 2,3g. Dico dieci perchè ho pesato, sbriciolato e mischiato i cioccolatini uno per volta quindi le dosi sono precise (invece che fare un mischione unico e poi dividere)
Lasciato riposare e messo in freezer!


Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da diego80 » mer giu 17, 2020 12:30 am

si 2,3 per barretta, mischiate singolarmente (bene) quindi con buona approssimazione dosabili x quantitativi inferiori o superiori.
Il cioccolato era di qualità, aggiunto semplicemente di cannella e sciolto molto lentamente. Dovrebbero essere buone! E avendo tenuto un rapporto funghi/cioccolato di 1/10 il sapore dei funghi è sicuramente coperto.

Dici che è un buon metodo per conservare a lungo termine (in freezer)? In caso potrei fare una mandata al peperoncino :)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da asklepios » mer giu 17, 2020 1:21 pm

Penso di sì, non c'è neanche acqua che potrebbe degradare i principi attivi nel lungo termine, e comunque in freezer il processo è molto rallentato.

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da DM Tripson » mer giu 17, 2020 4:57 pm

@diego80 mi hai fatto venir voglia di preparare dei cioccolatini come i tuoi, magari da 2,5 o anche 3 grammi di funghi l'uno. Bravo 8-)
Credo anche io che si possano conservare bene se li tieni al fresco, acqua non ce n'è, anche lo stress termico in preparazione è accettabile, a occhio meglio di quello che si ha con la preparazione del tè
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da diego80 » mer giu 17, 2020 5:27 pm

sono in freezer dentro a vari sacchetti ermetici e non si muovo di li per un pò.

li ho fatti da 2,3g perché la prima manciata che ho tirato su dal sacchetto pesava cosí, quindi l’ho preso come un segno del destino :-) tra l’altro come dicevo sono mescolati bene e uno a uno quindi si possono prendere 3g, per dire, con buona approssimazione. Basta un righello.

Se mi dite che durano magari ne faccio altri. Anche per viaggiare sono una soluzione discreta, e visto che dopo l’estate spero di riuscire a venire in Italia 2/3 settimane porto qualche regalo :)

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da diego80 » mer giu 17, 2020 5:33 pm

ps si stress termico credo ok, come dicevo ho misurato la temperatura del cioccolato prima di mescolare con un termometo di quelli da grogloata a sonda ed era sempre tra i 50 e i 60

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da DM Tripson » mer giu 17, 2020 5:43 pm

diego80 ha scritto:
mer giu 17, 2020 5:27 pm
sono in freezer dentro a vari sacchetti ermetici e non si muovo di li per un pò.

li ho fatti da 2,3g perché la prima manciata che ho tirato su dal sacchetto pesava cosí, quindi l’ho preso come un segno del destino :-) tra l’altro come dicevo sono mescolati bene e uno a uno quindi si possono prendere 3g, per dire, con buona approssimazione. Basta un righello.

Se mi dite che durano magari ne faccio altri. Anche per viaggiare sono una soluzione discreta, e visto che dopo l’estate spero di riuscire a venire in Italia 2/3 settimane porto qualche regalo :)
Non ho mai sperimentato, ma se non fa troppo caldo - tipo si scioglie il cioccolato - credo che si possano conservare abbastanza da trasportarli senza problemi. Ovviamente tenerli in frigo è più sicuro, ma per quello che hai in mente mi sembra una buona soluzione
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
GarLaguz
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 07, 2020 3:22 pm

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da GarLaguz » mer giu 17, 2020 8:43 pm

un mio conoscente una volta essiccati, li mette sotto miele, che ha senso, il miele è un antibiotico naturale
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da diego80 » mer giu 17, 2020 10:07 pm

DM Tripson ha scritto:
mer giu 17, 2020 5:43 pm
diego80 ha scritto:
mer giu 17, 2020 5:27 pm
sono in freezer dentro a vari sacchetti ermetici e non si muovo di li per un pò.

li ho fatti da 2,3g perché la prima manciata che ho tirato su dal sacchetto pesava cosí, quindi l’ho preso come un segno del destino :-) tra l’altro come dicevo sono mescolati bene e uno a uno quindi si possono prendere 3g, per dire, con buona approssimazione. Basta un righello.

Se mi dite che durano magari ne faccio altri. Anche per viaggiare sono una soluzione discreta, e visto che dopo l’estate spero di riuscire a venire in Italia 2/3 settimane porto qualche regalo :)
Non ho mai sperimentato, ma se non fa troppo caldo - tipo si scioglie il cioccolato - credo che si possano conservare abbastanza da trasportarli senza problemi. Ovviamente tenerli in frigo è più sicuro, ma per quello che hai in mente mi sembra una buona soluzione
Sisi per conservarli non si muovono dal freezer, una volta usciti da li è solo per venir mangiati ;)
Pero' stando attenti a non farli sciogliere è un ottimo modo per non avere paranoie in aeroporti e simili.

Riguardo al miele, leggo sempre che è un metodo usato ma mi sembra un po' complicato per il tipo di materia e le quantità.
Cioè per coprire bene una dose da 2,5g di funghi (che è una dose comunque nemmeno grossa), anche sminuzzati, serve comunque una certa quantità di materiale. Per intenderci con la cioccolata ho usato 20g a cioccolatino, meno non sarebbe bastato, e sono quindi venuti fuori cioccolatini non piccolissimi. Se la cosa si fa col miele serve quindi molto miele per coprirli e poi per assumerli e non è proprio come mangiare cioccolata (e adoro il miele eheh)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da asklepios » gio giu 18, 2020 1:29 am

Aggiungo che il miele così preparato, se si maneggiano (in)opportunamente i funghi prima di conservarli, assume un lieve colore blu

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da DM Tripson » gio giu 18, 2020 10:14 am

asklepios ha scritto:
gio giu 18, 2020 1:29 am
Aggiungo che il miele così preparato, se si maneggiano (in)opportunamente i funghi prima di conservarli, assume un lieve colore blu
Confermo, l'ho preparato e assume questo aspetto. Sicuramente è un buon metodo di conservazione (io comunque lo tengo in frigo), ma non è per niente mimetico ai fini del trasporto. Basta dare un'occhiata a questo miele per rendersi conto che qualcosa non va. I funghi vanno sminuzzati molto - io li ho macinati fini - altrimenti tendono a venire a galla, anche se dipende dalla fluidità del miele. Un miele cristallino scaldato q.b., miscelato coi funghi e poi raffreddato dovrebbe funzionare meglio.
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
GarLaguz
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 07, 2020 3:22 pm

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da GarLaguz » gio giu 18, 2020 11:15 am

diego80 ha scritto:
mer giu 17, 2020 10:07 pm

Riguardo al miele, leggo sempre che è un metodo usato ma mi sembra un po' complicato per il tipo di materia e le quantità.
Cioè per coprire bene una dose da 2,5g di funghi (che è una dose comunque nemmeno grossa), anche sminuzzati, serve comunque una certa quantità di materiale. Per intenderci con la cioccolata ho usato 20g a cioccolatino, meno non sarebbe bastato, e sono quindi venuti fuori cioccolatini non piccolissimi. Se la cosa si fa col miele serve quindi molto miele per coprirli e poi per assumerli e non è proprio come mangiare cioccolata (e adoro il miele eheh)
sì, ce ne vuole una discreta quantità di miele, il mio conoscente in un barattolo da 500 ml metteva circa 5g di funghi secchi
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da diego80 » gio giu 18, 2020 1:24 pm

eh ma poi come fa, li pesca o si mangia 500ml di miele per assumerli?? o 250 se viole fare un viaggio medio...

Avatar utente
GarLaguz
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 07, 2020 3:22 pm

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da GarLaguz » gio giu 18, 2020 1:52 pm

Li pesca e tiene il miele che è leggermente psicoattivo
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: conservazione con cioccolata

Messaggio da diego80 » gio giu 18, 2020 2:02 pm

ah quindi non li sminuzza. interessante. certo se hai 50g di funghi come nel mio caso, e immagino che qua nel forum molta gente ne ha ben piu' da conservare, ti ci vogliono 5kg di miele :-D

Rispondi