Meditazione - esperienze e consigli

Rispondi
Gattamatta
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 03, 2020 1:19 pm

Meditazione - esperienze e consigli

Messaggio da Gattamatta » mer feb 17, 2021 7:27 pm

Ciao a tutti,

credo che chiunque si trovi qui sia tendenzialmente interessato ad esplorare i vari stati di coscienza ai quali siamo capaci di accedere in vari modi, anche senza l'aiuto di sostanze esterne.

Bene, quali pratiche meditative vianno portato ad aprire i portali più soprendenti della coscienza? Esperieze, aneddoti, consigli?

Io personalmente faccio molta fatica a mantenere la disciplina di una pratica meditativa giornaliera con regolarità. La mia meditazione la trovo principalmente nello sport e nell'arte che mi porta in uno stato di "flusso": corsa, taichi, yoga, disegno. Queste sono le attività che mi portano ad interrompere i circoli viziosi del pensiero quotidiano, delle preoccupazioni, dell'ansia e mi permettono sempre di rilassarmi e a volte di creare nuove idee e punti di vista da integrare nella vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda il disegno, nello specifico, sto imparando a disegnare in modo "intuitivo". Immagini mi vengono in mente in qualunque momento della giornata e butto giù uno schizzo o un appunto su un qualunque pezzo di carta a disposizione. Quando poi ho tempo da dedicare al disegno riprendo l'appunto e lo sviluppo bene su carta. Questo processo spesso mi porta a comprendere il significato del disegno mentre lo sviluppo, spesso si tratta di messaggi interessanti dal mio inconscio che vengono in superficie, elaborazioni dell'esperienza umana e della mia nello specifico.

Un'altra esperienza che metto in atto raramente, ma che mi ha dato molte soddisfazioni, sono le meditazioni guidate, che amo ascoltare ad occhi chiusi nella riservatezza di casa.
Apprezzo anche le più bizzare, ad esempio le regressioni alle vite precedenti. Esperienze davvero incredibili, anche da pienamente sobria. Non so bene se prenderle come veri e propri viaggi in vite precedenti o come viaggi metaforici, fatto sta che ogni viaggio fin'ora effettuato aveva un suo perchè e qualche lezione da insegnarmi.

Ho anche provato la respirazione olotropica e la prima volta, con dei bravi istruttori, è stata un'esperienza eccezionale, davvero psichedelica. Poi però ho riprovato con istruttori in streaming o con audioguida registrata e non sono più riuscita a portarmi ad uno stato speciale di coscienza.


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Meditazione - esperienze e consigli

Messaggio da Abeja G. » mer feb 17, 2021 9:50 pm

Anche io mi sono esercitato in meditazione dinamiche (Tai Chi Taoista, Chi Kung e Yoga) e statiche (Reiki). Ho anche praticato meditazioni digiunate senza bere acqua e mangiare per dieci giorni. Sono entrato in contatto con le mie vite passate e con la Santa Madre Dea Morte, che mi ha anche insegnato degli esercizi sovrannaturali.

Rispondi