Pagina 1 di 1

Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: mar ott 27, 2015 10:38 pm
da Triptammina
Quota di raccolta: circa 600m.s.l.m.

Peridio di raccolta: inizio ottobre.

Vegetazione: prevalenza cerro e qualche castagno.

Durante un'escursione a porcini e ovuli mi imbatto per l'ennesima in diverse A. patnerine e mi decido a raccoglierle. Per anni le avevo sempre escluse per timore di sbagliare.
Voglio infatti riportarvi sue parenti come: Amanita ceciliae, Amanita rubescens e Amanita junquillea.
Tre sorelle molto simili di aspetto, ma in grado di regalare avvelenamenti di diversa forma, a volte anche con danni irreversibili a reni e fegato.

-Prima esperienza:
2.2gr di fungo secco rappresentati da un unico esemplare di taglia media.
Li metto in infusione quando l'acqua inizia a bollire, spengo, copro con un piattino e lascio raffreddare per 30min mescolando ogni tanto.
Il sapore l'ho trovato delizioso! Sembrava un' ottima zuppa di funghi, tiepida e un pò scarsa in sale, ma molto più gustosa degli psilocybe. Ho bevuto il tutto in circa 15/20min a stomaco vuoto, reduce di una settimana di dieta sana e leggera per fegato e reni.
Dopo circa 45min inizio a percepire nettamente gli effetti del fungo, la mia vista era priva di visuale periferica, nonostante riuscissi a percepire le cose che mi circondavano nelle loro sfumature, i miei occhi riuscivano a fissarsi solo su un oggetto alla volta, in ogni suo dettaglio. Decido quindi di attendere 1oretta a casa per stabilire se il mio stomaco fosse in ordine, gingillandomi tra disegni e pensieri.
Appurato di non avere alcun effetto indesiderato allo stomaco, decido di farmi una passeggiata in un parco vicino casa. E' stata una bella avventura durata ben 8ore di varie distorsioni sensoriali. Ho camminato praticamente tutto il tempo senza alcuna fatica trovando comunque gratificante una sosta ogni tanto.
Il decollo e l'atterraggio del trip come mia consuetudine l'ho accompagnato da 2joint evitando di fumare nel mentre.

-Seconda esperienza:
1.5gr di fungo secco rappresentato da un esemplare di piccole dimensioni ed 1/2 di cappello di un altro di medie dimensioni.
Anche questa volta il mio stomaco non ha dato problemi, decido però di destinare parte della giornata a girare in città con la premessa di andare comunque in direzione di una villa per evitare effetti indesiderati da affollamento sociale (l'uso di sostanze psichedeliche/allucinogene permette migliori risultati in luoghi tranquilli e poco affollati). Colpa del maltempo il viaggio è stato un pò frettoloso e mi sono costretto a dedicare troppo "sballo" al tornare sui miei passi. Dove ho affrontato un folle viaggio in autobus.
Comunque non mi sono fatto mancare scoperte bellissime, trovando piante e funghi dalle mille storie proprio nel centro di una grande città.


Fungo divertente, e sicuramente da continuare a conoscere.
Tempo al tempo !

Re: Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: mar ott 27, 2015 11:05 pm
da CloneXY
Interessante! Quali sono secondo te le differenze effettive tra i funghi psilocibinici e la muscarina? Anche a livello mentale intendo, o sono due esperienze completamente diverse?

Re: Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: mer ott 28, 2015 12:41 am
da Triptammina
Sicuramente diversi, mi è sembrato di percepire che l'amanita scende più lentamente.
Personalmente con gli psilocybe sento sempre un senso di smarrimento sensoriale mentre con la pantherina mi è sembrato di essere particolarmente attivo e sicuro dei miei comportamenti. Capitavano comunque deformazioni di tipo uditivo e visivo.
In un'esperienza di psiconautica chi la vive non troverà mai abbastanza parole per spiegarla e paragonarla. Credo comunque che funghi della stessa varietà, presi in posti e momenti diversi producano necessariamente effeti diversi.

Re: Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: mer ott 28, 2015 1:28 am
da CloneXY
Molto interessanti! So che cercare di spiegare gli effetti di una sostanza è un po' come cercare di spiegare i colori a un cieco, specie se si parla di psichedelici. Poi a me che ho fatto il liceo classico hanno sempre affascinato i misteri eleusini, dove a quanto pare si faceva ampio uso di amanita...

Re: Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: mer ott 28, 2015 7:48 am
da toti
Fantastico! Non avevo mai sentito di esperienze con amanita :))

Re: Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: mer ott 28, 2015 11:32 am
da Quasar|o
CloneXY ha scritto:Molto interessanti! So che cercare di spiegare gli effetti di una sostanza è un po' come cercare di spiegare i colori a un cieco, specie se si parla di psichedelici. Poi a me che ho fatto il liceo classico hanno sempre affascinato i misteri eleusini, dove a quanto pare si faceva ampio uso di amanita...
Non utilizzavano segale cornuta?

Re: Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: mer ott 28, 2015 12:35 pm
da rango
ciao tritammina, grazie per il report, so che lo hai già scritto e hai fatto bene, ma ribadisco di FARE ATTENZIONE SE NON SI E' ESPERTI nella raccolta dei funghi, le specie che hai indicato (Amanita ceciliae, Amanita rubescens e Amanita junquillea) sono facilmente confondibili con la Pantherina, se non la si è mai raccolta.

Re: Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: mer ott 28, 2015 12:55 pm
da M⊙nad
Grazie per il report! Molto interessante!

Re: Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: mer ott 28, 2015 1:54 pm
da CloneXY
Quasar|o ha scritto:
Non utilizzavano segale cornuta?
"Quando per i Misteri ti ritrovi invischiato in una seria raccolta di droghe, la tendenza è di spingerla più in là che puoi..." dicevano ai rempi...
Comunque sappiamo che venivano utilizzate diverse droghe, tra cui funghi di varie specie, vino di ergot e vagonate di oppio di qualità che arrivavano direttamente da Tebe (da qui la tebaina ;) )

Re: Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: mer ott 28, 2015 3:14 pm
da MENE
Complimenti per l'esperienza! E grazie di averla condivisa. Non ci sono molti report su questi funghi.

Re: Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: mar nov 17, 2015 1:53 am
da Aryaman
Piuttosto rari i report con le amanite, soprattutto con la pantherina. Grazie di aver condiviso.

Aggiunto alla wiki: http://wiki.psiconauti.net/doku.php?id= ... pantherina

Re: Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: mar nov 17, 2015 5:14 pm
da Triptammina
E' stato un piacere !
Mi sono permesso di correggere un piccolo errore di forma sulla descrizione del dosaggio nella seconda esperienza nonchè di togliere il piccolo trafiletto tra parentesi tonde che mi sembrava di carattere generale e non prettamente legato a quell'esperienza.. comunque lascio su questo report le mie sgrammaticature

Re: Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: mar nov 17, 2015 5:47 pm
da Aryaman
Hai fatto benissimo, grazie per le correzioni

Re: Esperienze Amanita Pantherina

Inviato: sab mar 02, 2019 7:55 pm
da era
Qualcuno fà utilizzo farmacologico della Pantherina? Io la utilizzo per eliminare i globuli rossi esausti e funziona, però le dosi devono essere basse, dato che tale fungo potrebbe risultare mortale.
A suo tempo credevo che era meglio abbandonare i discorsi riguardo i veleni, però essendo un toccasana, magari sarebbe giusto trattare anche questi argomenti.
Tra un pò sarà periodo di raccolta dei fiori e molti contengono zuccheri cianurati o sostanze simili. Stando molto attenti a farsi una cultura attorno a ciò, si può notare che funzionano come immunizzanti. Ovviamente uno stolto che esagera, ne paga anche le conseguenze, perciò invito all'attenzione.