Rhodiola Rosea prima esperienza e qualche domanda...

Rispondi
Avatar utente
benzodelarua
Messaggi: 319
Iscritto il: lun apr 17, 2017 9:01 pm

Rhodiola Rosea prima esperienza e qualche domanda...

Messaggio da benzodelarua » mar apr 10, 2018 7:58 pm

Proprio ieri ho acquistato la Rhodiola Rosea in pillole da 500mg e, per chi non conoscesse questa pianta ve la faccio breve: è considerato un tonico adattogeno naturale. Stamattina ho assunto una pillola con un po' d'acqua appena sveglio a digiuno, dopodichè mi son preparato la mia solita colazione con la tisana allo zenzero, fette biscottate e yougurt.
Arrivato al punto di fare colazione, di mangiare, non sono riuscito a toccare nulla: nè la tisana ne lo yougurt ne le fette biscottate, all'improvviso mi è passata di colpo la fame ed ho tolto tutto da mezzo e mi sono incominciato a preparare per andare a scuola. Purtroppo ho avuto delle esperienze abbastanza traumatiche per colpa di stimolanti come la caffeina quindi il trauma si è fatto risentire ma chiaramente sono riuscito a dominare il panico perchè sapevo che era solo un malessere psicologico dovuto ad un'esperienza passata. Arrivo in metro, con la musica nelle orecchie, tutto normale. Arriva un mio amico che non vedevo da tempo ed incomincio a socializzare subito (cosa che non faccio mai, ho sempre avuto problemi a farlo), qualche risata e buon umore.
Arrivo in classe, addirittura non sono in ritardo :asd: mi siedo per "seguire" la lezione e, anzichè abbattermi con la testa sul banco, riesco a seguire, o comunque rimango molto vigile, molto sveglio (cosa mai successa fino ad'ora) arriva la seconda ora ed incomincio a sentirmi sempre meglio, qualche battuta con i miei compagni di classe e sempre e solo buon umore, pieno di energie :D .

Al momento questa è la mia prima esperienza con questa fantastica pianta ma una domanda da porre ai più esperti: :lode:

Ho un altro tipo di integratore si chiama mastermind da prendere sempre a digiuno la mattina (questa mattina l'ho sostituito con la Rhodiola quindi non l'ho preso) che contiene colina, uridina, una serie di vitamine e omega 3. Non è un inibitore della fame.
Vorrei prendere, quindi, il mastermind a prima mattina a digiuno poi faccio colazione e successivamente mandare giù, con un po' d'acqua, la pillolina di Rhodiola (magari a scuola). I problemi son 2:

1. Possono esserci problemi di interazione tra le varie sostanze? Come ad esempio tra Rhodiola e Tisana allo zenzero, nella quale ci aggiungo succo di limone, pepe nero (che ho letto da qualche parte che sia un MAO (che non so cosa sia ma so che è importante saperlo), curcuma ed un po' di miele? Oppure ci potrebbe essere contrasto tra Rhodiola e l'integratore mastermind? Potrebbe scaricare un eccesso di neurotrasmettitori? :drink:

2. Ho letto che la Rhodiola va presa a stomaco vuoto di mattina ma essendo un forte inibitore dopo non potrei fare colazione...

Edit: Giorno dopo, oggi mi sento molto stanco, svogliato, non riesco a concentrarmi in niente. Mi sento peggio rispetto al periodo prima dell'assunzione di tale pianta.. posso quindi constatare che provoca una lieve dipendenza e causa dei postumi abbastanza sopportabili :axe:
Il viaggio non richiede una spiegazione, ma solo dei passeggeri.


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Rhodiola Rosea prima esperienza e qualche domanda...

Messaggio da BlindFaith » gio apr 12, 2018 11:42 am

benzodelarua ha scritto:
mar apr 10, 2018 7:58 pm
Giorno dopo, oggi mi sento molto stanco, svogliato, non riesco a concentrarmi in niente. Mi sento peggio rispetto al periodo prima dell'assunzione di tale pianta.. posso quindi constatare che provoca una lieve dipendenza e causa dei postumi abbastanza sopportabili :axe:
Non sono sicuro che dipendenza sia il termine corretto, piuttosto avrai sperimentato un down dovuto all'assunzione del giorno prima. a me capita qualche volta col phenibut..
il rischio è quello di iniziare ad assumere sempre piu frequentemente la sostanza e diventarne POI dipendente(una dipendenza psicologica piu che fisica, come puo' capitare con la cannabis per fare un esempio comune)

sembra una bella pianta comunque!
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
benzodelarua
Messaggi: 319
Iscritto il: lun apr 17, 2017 9:01 pm

Re: Rhodiola Rosea prima esperienza e qualche domanda...

Messaggio da benzodelarua » gio apr 12, 2018 2:44 pm

BlindFaith ha scritto:
gio apr 12, 2018 11:42 am
benzodelarua ha scritto:
mar apr 10, 2018 7:58 pm
Giorno dopo, oggi mi sento molto stanco, svogliato, non riesco a concentrarmi in niente. Mi sento peggio rispetto al periodo prima dell'assunzione di tale pianta.. posso quindi constatare che provoca una lieve dipendenza e causa dei postumi abbastanza sopportabili :axe:
Non sono sicuro che dipendenza sia il termine corretto, piuttosto avrai sperimentato un down dovuto all'assunzione del giorno prima. a me capita qualche volta col phenibut..
il rischio è quello di iniziare ad assumere sempre piu frequentemente la sostanza e diventarne POI dipendente(una dipendenza psicologica piu che fisica, come puo' capitare con la cannabis per fare un esempio comune)

sembra una bella pianta comunque!
Si, però avevo letto addirittura che bisognerebbe prenderne 2 pills al giorno tutti i giorni per un mese e questa cosa mi sembra assurda dato l'effetto down e la dipendenza che crea.

La prendo a settimana prossima per vedere come va col compito di matematica. Chiaramente non cerco risultati che mi portano ad avere un voto più altro, bensì a sperimentare gli effetti durante un momento in cui io vivo un momento che passa dall'ansia alla rabbia all'avvilimento. Vediamo la Rhodiola come si comporta :D
Il viaggio non richiede una spiegazione, ma solo dei passeggeri.

Avatar utente
Free Energy
Messaggi: 420
Iscritto il: mar ott 17, 2017 6:11 pm

Re: Rhodiola Rosea prima esperienza e qualche domanda...

Messaggio da Free Energy » sab apr 14, 2018 12:29 pm

La rhodiola è una buona pianta. Dovrebbe aumentare il livelli di serotonina, dopamina e noradrenalina perché agisce come inibitore delle ammino ossidasi (cioè le ammine che ho citato sopra non vengono ossidate). Fai bene a prenderla, è sicuramente una buona idea rispetto a farsi la coca. Una volta ho preso mezza boccetta di un infuso acquoso e sono andato in palestra. Come mi sono sentito? Molto energico.
La verità è come la... : viene sempre a galla.

Avatar utente
benzodelarua
Messaggi: 319
Iscritto il: lun apr 17, 2017 9:01 pm

Re: Rhodiola Rosea prima esperienza e qualche domanda...

Messaggio da benzodelarua » lun apr 16, 2018 3:42 pm

Free Energy ha scritto:
sab apr 14, 2018 12:29 pm
La rhodiola è una buona pianta. Dovrebbe aumentare il livelli di serotonina, dopamina e noradrenalina perché agisce come inibitore delle ammino ossidasi (cioè le ammine che ho citato sopra non vengono ossidate). Fai bene a prenderla, è sicuramente una buona idea rispetto a farsi la coca. Una volta ho preso mezza boccetta di un infuso acquoso e sono andato in palestra. Come mi sono sentito? Molto energico.
Lo presa stamattina una pillola da 500mg dopo aver aspettato un paio di giorni dall'assunzione, non mi ha fatto alcun effetto questo mi fa pensare o che sia placebo o che crei tolleranza molto velocemente. Poi, sprigionando serotonina e dopamina, non si rischia la dipendenza? Ho letto che si dovrebbe addirittura assumere dalle 2 alle 3 pillole al giorno. Io ripeto ne prendo una di prima mattina da 500mg solo che essendo inibitore della fame non mi permette di fare colazione
Il viaggio non richiede una spiegazione, ma solo dei passeggeri.

Avatar utente
Free Energy
Messaggi: 420
Iscritto il: mar ott 17, 2017 6:11 pm

Re: Rhodiola Rosea prima esperienza e qualche domanda...

Messaggio da Free Energy » lun apr 16, 2018 6:05 pm

benzodelarua ha scritto:
lun apr 16, 2018 3:42 pm
Lo presa stamattina una pillola da 500mg dopo aver aspettato un paio di giorni dall'assunzione, non mi ha fatto alcun effetto questo mi fa pensare o che sia placebo o che crei tolleranza molto velocemente. Poi, sprigionando serotonina e dopamina, non si rischia la dipendenza? Ho letto che si dovrebbe addirittura assumere dalle 2 alle 3 pillole al giorno. Io ripeto ne prendo una di prima mattina da 500mg solo che essendo inibitore della fame non mi permette di fare colazione
Direi che il primo effetto che hai avuto è stato placebo. E' una bella pianta, ma non è così potente da creare dipendenza. Puoi prenderne tranquillamente 2 o 3. Anche l'inibizione della fame oserei dire che è effetto placebo.
La verità è come la... : viene sempre a galla.

Rispondi