Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Rispondi
Lemojo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 20, 2018 3:15 pm

Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da Lemojo » ven nov 09, 2018 12:37 pm

Ciao a tutti
da cinefilo che dedica la propria vita alla fruizione di audiovisivi volevo proporvi questo stupendo film di Kubrick
A Clockwork Orange (arancia meccanica) con una dose anche moderata di psilocibina
tutti credono sia 2001: a space odyssey il film più psichedelico di Kubrick
in realtà non è così, oltre alle varie locandine di chiaro richiamo psichedelico il film è una gioia visiva per i sensi ampliati
sono convintissimo che fosse proprio l'intento dell'artista renderlo tale
la cromaticità e le inqudrature grandangolari sono esaltate dagli effetti onirici della sostanza in questione
gli sguardi in primissimo piano dei drughi tenuti per diversi secondi mutano rendendoli quelli che sono davvero, dei mostri
la famiglia di Alex circondata da colore che vibra è in contrapposizione ai loro sguardi che risultno grigi e cadaverici
per non parlare della sequenza del molo che ho notto si muove leggermente nonostante la camera dovesse essere fissa
che amplifica l'effetto acendoti sentire su quel molo insieme a loro con una strana sensazione di mal di mare
ma ce ne sarebbero ancora di spunti di riflessione di questa straordinaria opera studiata apposta per l'esperienza psichedelica
se non l'avete visto provatelo e fatemi sapere
o se avete avuto la mia stessa impressione

"L'esperienza non è ciò che accade a un uomo: è cio che un uomo fa con quel che gli accade"
(A, Huxley)


un abbraccio
J


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da tsunami666 » ven nov 09, 2018 1:16 pm

film malato ma bellissimo
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da grub » ven nov 09, 2018 2:00 pm

Non so se avrei le palle di vedermi arancia meccanica in trip, è un film che richiama troppe sensazioni negative
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da tsunami666 » ven nov 09, 2018 2:04 pm

la seconda parte è un pò pesante...
In viaggio mica mi guardo la TV però...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
LeBoostedeSpeed
Messaggi: 23
Iscritto il: gio set 06, 2018 1:35 pm

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da LeBoostedeSpeed » ven nov 09, 2018 2:30 pm

Credo che guardare un film o un qualsiasi altro pezzo d'arte sotto l'effetto di psichedelici ti faccia cogliere particolari,significati a cui prima neanche avevi fatto caso.A me è piaciuto molto il film "la montagna sacra",sotto LSD è stato una bomba. :D
Meglio un figlio in guerra che la droga per terra :toilet:

Lemojo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 20, 2018 3:15 pm

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da Lemojo » ven nov 09, 2018 5:18 pm

@grub io ho provato a vedere Shining.....spento dopo pochi minuti....quello si che è terrificante in trip, Arancia Meccanica è sotto molti aspetti interessante da vedere e si può fare :)

Lemojo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 20, 2018 3:15 pm

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da Lemojo » ven nov 09, 2018 5:20 pm

@tsunami666 certo, ma non sto parlando di "temptation island" in trip :) ma di opere d'arte, un po' come osservare l'evoluzione di un quadro di Van Gogh, per Kubrick vale lo stesso principio.....

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da Fohat » ven nov 09, 2018 10:20 pm

Bella analisi! Dovrei trovare il tempo per qualche buon film ogni tanto, mi hai fatto venir voglia haha
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Avatar utente
French Toast
Messaggi: 44
Iscritto il: mer ago 22, 2018 1:12 pm

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da French Toast » ven nov 09, 2018 10:27 pm

io più che altro vorrei iniziare con film non troppo pesanti/violenti, perché ho un po' paura di prendermi a male, l'idea è molto bella però
If you ain't got no sauce, then you lost. But you can also get lost in the sauce.

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da Mishima » ven nov 09, 2018 10:49 pm

Boh io non credo riuscirei a guardare un film sotto psichedelici, e lo dico da grande appassionato di cinema.
Più che altro non riuscirei a seguire, sarei troppo distratto: forse magari con una dose piccola tipo max 20µg.
Invece ho provato alcune volte con dosi moderate di dissociativi ed è molto più fattibile. Dopo un po' che stai guardando il film ti sembra di esserci proprio "dentro", specialmente se lo stai guardando al buio e con l'audio in cuffia.

Lemojo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 20, 2018 3:15 pm

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da Lemojo » sab nov 10, 2018 1:25 am

@Mishima io vivo per il cinema, e il cinema è un arte visiva, conoscendo a memoria arancia meccanica e il suo significato conscio, facendoti un esempio, con una dose medio forte riesci a percepire il vero genio visivo di Stnley Kubrick che gioca con i colori e la composizione, ne sono più che convinto ormai e ho trovato alcune prove durante il film che spero di riassumere in un piccolo saggio a breve, detto questo NON tutti i film vanno visti sotto effetto di psilocbina chiaramente, solo quelli che sono stati creati apposta per la visione subcosciente come tutti i film di Kubrick da 2001 in poi. o anche azzarderei Antonioni, che proverò a breve

Avatar utente
French Toast
Messaggi: 44
Iscritto il: mer ago 22, 2018 1:12 pm

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da French Toast » sab nov 10, 2018 11:19 am

se fai il saggio magari se hai voglia faccelo leggere qui ;)
If you ain't got no sauce, then you lost. But you can also get lost in the sauce.

Lemojo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 20, 2018 3:15 pm

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da Lemojo » mar nov 13, 2018 6:04 pm

@French Toast con piacere :)

Urran_
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 12, 2018 11:56 am

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da Urran_ » mar nov 13, 2018 7:54 pm

È di sicuro interessante, me lo sono guardato 3 volte quest'anno per cercare di cogliere bene i particolari

Avatar utente
legambedibukowski
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 16, 2018 8:39 am

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da legambedibukowski » mer nov 14, 2018 2:59 pm

io sono un musicista e ancora non mi riesce di ascoltare musica sotto psichedelici...ma coi film non ho mai provato
che è un gioco
non è un gioco

Baldwin
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 18, 2018 4:58 pm

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da Baldwin » mar dic 18, 2018 5:18 pm

avete mai guardato una puntata dei Simpson o dei Griffin in trip? io sinceramente ad ogni "pausa effetto" dopo le battute dei personaggi (quella pausa dove si dovrebbe elaborare e "ridersela") davvero non riuscivo a capirci niente... ne diella battuta in generale, ne dei dialoghi... tutto completamente senza senso.
Li guardo più che altro per i colori accesi e tutti "sbagliati"
Una volta mi capitò di intripparmi pure guardando la sirenetta ... banale.. ma apparte i colori strani pure li i dialoghi base mi sembravano assolutamente privi di significato.

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Film e Psilocibina - A Clockwork Orange

Messaggio da Mishima » mar dic 18, 2018 7:36 pm

A me con psichedelici non è mai capitato (proprio non ce la faccio a concentrarmi e seguire quello che succede) ma con dissociativi si. Anzi secondo me è una classe di sostanze che si presta parecchio (sempre a dosi moderate e con i dissociativi meno sedativi), dopo un po' sembra di esserci dentro al film :asd:
Anche se però la trama inizia ad essere un po' troppo complessa non ci si capisce più nulla.

Una cosa fighissima da guardare sono i documentari sulla natura, ci si riesce ad immedesimare un sacco nei vari animali e nelle situazioni ed è bellissimo.
Poi lo spettacolo della natura tramite le immagini viene veramente esaltato.

Rispondi