Motivazione

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
NikiTheBestia
Messaggi: 11
Iscritto il: mar set 29, 2015 11:14 am

Motivazione

Messaggio da NikiTheBestia » gio lug 14, 2016 8:00 pm

Che senso ha vivere?

Il bello è che do in continuazione una risposta a me stesso a questo quesito.. se io avessi davanti a me nient'altro che un foglio bianco, una matita e dei colori starei li a scervellarmi tutto il tempo su "perché ho in mano tali strumenti e per quale motivo dovrei usarli?", oppure farei istintivamente la cosa più ovvia, ossia prendere quella matita e quei colori e disegnare, scrivere, raccontare, scarabocchiare una qualsiasi stronzata?
In qualsiasi momento della giornata noi non possiamo fare a meno di fare un qualsiasi cosa, è la nostra natura, siamo CREATORI.. Eppure, e sembra un male comune, la maggior parte delle cose che decidiamo di fare sono spesso contro il nostro stesso interesse. Ma perchè?

Vivo con una doppia personalità. Da una parte c'è una persona negativa, pigra, vittimistica, viziata, menefreghista, timida e schiva socialmente che tende a pensare al proprio tornaconto.
E dall'altra, qualche volta, ma non sempre.. prende il sopravvento una personalità completamente diversa, che non manca di sorprendermi: una persona curiosa e socievole, un ribelle desideroso di libertà, un bravo ragazzo disposto a dare una mano per il bene comune, che non si capacita del perché possa esistere qualcosa come l'odio, che sa cosa potrebbe fare e come potrebbe farlo nella maniera più giusta e stravagante possibile.
Che lotterebbe pur di fare qualcosa in cui crede, perché sono stato solo io e nessun altro a decidere di fare quella determinata cosa, nessun altro me lo ha chiesto o imposto. SONO IO A DECIDERE!
Eppure questa personalità è perennemente soffocata, il potere dei giudizi negativi altrui spesso è così forte da diventare parte di noi stessi.. veniamo influenzati ogni giorno da tanti, troppi messaggi negativi. La TV, i media, la nostra società ci ripetono in continuazione che bisogna COMPRARE, APPARIRE, POSSEDERE per avere valore e che noi facciamo schifo. Ed anche nel momento in cui non sono nemmeno più gli altri a giudicarci, noi continuiamo lo stesso! Tanto ormai è diventata un'abitudine! Non è davvero assurdo tutto questo?

Ho a mente un bellissimo ricordo abbastanza recente, un sabato sera ero a Firenze e stavo seduto in piazza Santo Spirito sui gradini, da solo.
Io che mi definisco una persona timida, non mi sarei mai aspettato che avrei fatto qualcosa di simile. Quella parte nascosta di me non ce la faceva più, doveva esplodere proprio quella sera.. mi sono detto "voglio continuare a stare qui a far niente oppure cominciare a divertirmi come si deve e come è giusto che sia?"
Mi butto nel mezzo e inizio a parlare con sconosciuti, e succede l'impensabile: realizzo che non sono timido ed ho tanta, tanta voglia di comunicare e socializzare con tutti. C'è anche chi non mi vede inizialmente di buon occhio, eppure riesco ad entrare in contatto lo stesso, a convincerlo che non c'è nulla di male o sbagliato nel parlare e farsi due chiacchiere, perché io stesso ne ero convinto!
Non voglio fregarti, non voglio i tuoi soldi, una sigaretta o una cartina,
VOGLIO SOLO DIVERTIRMI E FAR DIVERTIRE!
Passo una serata magnifica, conosco gente ed aiuto anche un gruppo di turisti spagnoli che quasi mi farà commuovere per i loro apprezzamenti e la loro gratitudine.

Cosa voglio trasmettere con ciò?

Ebbene, TU, proprio tu che hai avuto pazienza e voglia di ascoltarmi, tu che SEI spesso incerto e pessimista sulla tua vita e IL tuo futuro.. voglio che tu sappia che proprio come me, anche MEGLIO di me, tu hai delle potenzialità e delle capacità.
Semplicemente lo sai, non puoi negarlo, una parte di te lo ha sempre saputo.
TU hai abbastanza forza dentro di te per provare a cambiare le cose!
TU vuoi il meglio per te stesso e per gli altri, lotta sempre fino alla fine per quello che vuoi, è questo il senso che cerchi!
TU SEI FANTASTICO! <3
Ultima modifica di NikiTheBestia il gio lug 14, 2016 8:11 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da BlindFaith » gio lug 14, 2016 8:11 pm

Hai proprio ragione :) grazie di queste parole, dev'essere stata una serata che ti ha segnato, quella a Firenze!
Bello sentire qualcuno che si è risvegliato! <3
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da LSAsղackƅar » gio lug 14, 2016 8:37 pm

Grazie NikiTheBestia <3 Bella riflessione..

Spesso ci sono 2 parti di noi, una che vuole apparire e una che vuole infinitamente essere.
Possiamo scegliere, questo è il nostro cammino, nessuno ci può giudicare. "Ognuno è giudice e maestro di se stesso" (citando un Lama). Fai quello che devi fare e non colpevolizzarti mai. Una volta trovati ed ammessi i nostri errori è tempo di vivere!

Io ho scelto di essere... essere l'amore... essere il cambiamento... essere libero... poi si, ci sto ancora lavorando...
e tu cosa sceglierai?

Sicuramente commetterò altri errori, ma sono convinto che non sarà mai niente di imperdonabile. Forse li pagherò, forse rimedierò. Sarà così. Ma poi voglio lasciare alle spalle tutto ed andare avanti...

Aggiungo: noi decidiamo la rotta delle nostre vite, nel bene o nel male. Il dolore e la sofferenza hanno un senso.

Ciò che accade al di fuori, è uno specchio perfetto di ciò che abbiamo dentro. È facile cambiare i nostri percorsi, se davvero lo vogliamo.
E c'è sempre tempo...

Viva l'immenso miracolo della vita e sempre sia :chitarra: <3

~Parole di chi ci è rimasto di brutto~ :mrgreen:
Ultima modifica di LSAsղackƅar il ven lug 15, 2016 10:26 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da LSAsղackƅar » gio lug 14, 2016 9:04 pm

Ora voglio fare io una domanda (per me da 100 milioni di dollari), su una cosa che mi assilla da un po, scegliete voi se rispondermi o no:

Quanto è importante, secondo voi, avere un'ambizione, un'obiettivo, dei progetti o un percorso nella propria vita? Magari rispetto alla vita stessa?

Avatar utente
chaddenstain
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:57 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da chaddenstain » gio lug 14, 2016 11:50 pm

AllahSnackbar ha scritto: Ora voglio fare io una domanda (per me da 100 milioni di dollari), su una cosa che mi assilla da un po, scegliete voi se rispondermi o no:

Quanto è importante, secondo voi, avere un'ambizione, un'obiettivo, dei progetti o un percorso nella propria vita? Magari rispetto alla vita stessa?
In realtà per me è tutto senza un obiettivo uno perde semplicemente tempo (anche tipo divertirsi è un obiettivo non sta nel perdere tempo). Io poi penso di avere trovato una scorciatoia, cioè il mio obiettivo è trovare un obiettivo... sono veramente troppo accidioso :D
se quella cosa avesse detto che veniva da oltre l'universo ci avrei creduto, ma prima è impossibile, non rientra nelle mie regole. E credo sia proprio per questo che continuo a viaggiare... per scoprire che sbaglio!
doctor who
Ps quello che scrivo è finto

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da BlindFaith » ven lug 15, 2016 11:36 am

AllahSnackbar ha scritto: Ora voglio fare io una domanda (per me da 100 milioni di dollari), su una cosa che mi assilla da un po, scegliete voi se rispondermi o no:

Quanto è importante, secondo voi, avere un'ambizione, un'obiettivo, dei progetti o un percorso nella propria vita? Magari rispetto alla vita stessa?
rispetto alla vita stessa non credo che ci sia un obiettivo che valga la pena perseguire o che comunque importi veramente...pero' forse un obiettivo che mi va di pormi è di essere felice senza che la mia felicità sia dolore per qualcuno, e qui esce un problema che sto vivendo in questo periodo: PURTROPPO IO SONO CAUSA DI DOLORE PER QUALCUNO, e questo è intrinseco nella natura di tutti gli esseri viventi; per questo l'obiettivo che ho detto prima resta il mio unico obiettivo, e credo che stia modificando significativamente la mia vita..ovviamente non è facile.

quanto sia importante avere un obiettivo nella vita non lo so, forse per alcune persone è meglio averlo e per altre è meglio lasciare tutte le vie aperte e possibili invece di convincersi che la loro vita debba per forza avere un obiettivo.

ULTIMA COSA: credo che sia caratteristica comune di tutti il fatto di voler, a un certo punto della propria vita, trovare un compagno/a di vita. non è proprio un obiettivo ma piu' un bisogno che nasce a un certo punto.
Forse rimanda un po' alla nostra natura(animale) di riprodurci e mandare avanti la specie. ma odio queste fredde definizioni scientifiche di amore.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da LSAsղackƅar » ven lug 15, 2016 3:50 pm

Ho continuato la parte di conversazione che mi riguerda qui:
viewtopic.php?f=33&t=1905&p=20923#p20923

Avatar utente
EinSchonerTag
Messaggi: 145
Iscritto il: mer apr 13, 2016 10:04 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da EinSchonerTag » ven lug 15, 2016 8:13 pm

Grazie Niki per la tua riflessione, penso lo stesso anche di te, sei meraviglioso, fantastico. Tutti lo siamo, senza nulla, lo siamo e basta, senza l'ultimo telefonino, senza l'ultima macchina, hai detto bene, il lavaggio di cervello che la societa' ci fa e' fatto per annullarci, per sminuirci, per non farci capire nulla sul vero significato della vita, che non e' apparire, mostrare, essere al top, etc etc...il significato o il senso non esiste, lo cerchiamo sempre, crediamo che realizzare delle imprese grandiose anche uccidendosi sia lo scopo, riuscire ad apparire il migliore, il piu forte, il piu valido, colui che ha capito tutto dalla vita...ma la realta’ e' che tutto cio' ci allontana sempre piu dalla nostra piu profonda natura, dove l'esistenza non ha la necessita’ di un senso, di uno scopo preciso o sul controllo o possesso di qualcosa. Rimango piacevolmente stupito quando leggo qualcuno che al giorno d'oggi fa queste riflessioni...perche' e' segno che a qualcuno Morpheus sta propronendo le due pillole colorate.
We ask you to reevaluate the purpose of your life. To redefine the forces that rule you. To resurrect the codes of consciousness stored in your being. It is time for you to reclaim your knowledge as a creator through thought...

Avatar utente
Pirro
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ott 29, 2015 9:00 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da Pirro » lun lug 18, 2016 1:50 am

Riflessione assai profonda, proveniente da buon grado di apertura. Apertura alla miriade di scelte mai fatte, possibilità da sempre ignorate.

Riprendo la domanda di AllahSnackbar, girandola in questo modo: crediamo davvero che non si possa vivere bene senza obiettivi di nessun tipo, senza ambizioni, programmi, progetti o modelli di vita? Sicuri che vivere solamente nel Presente - senza nient’altro, significhi morte?
Lo chiedo con la convinzione di chi ha la forte sensazione di esserci collettivamente persi in una rete mentale (Matrix), che ci controlla e ci domina attraverso il condizionamento. Ecco a cosa servono quei falsi traguardi posti su una linea temporale dinanzi al Presente. Chi li insegue strenuamente si perde nella delusione; così chi ha lo sguardo dietro nel passato, vive nei ricordi, nell’angoscia e sensi di colpa.
Non ti occorrono nuove esperienze. Le passate bastano. E se ti sembra di averne bisogno, scruta nei cuori della gente intorno a te, impara dai dolori altrui e risparmia i tuoi. Trascendi tutte le esperienze!
Nisargadatta Maharaj

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da LSAsղackƅar » lun lug 18, 2016 4:02 pm

Pirro ha scritto:
Riprendo la domanda di AllahSnackbar, girandola in questo modo: crediamo davvero che non si possa vivere bene senza obiettivi di nessun tipo, senza ambizioni, programmi, progetti o modelli di vita? Sicuri che vivere solamente nel Presente - senza nient’altro, significhi morte?
Lo chiedo con la convinzione di chi ha la forte sensazione di esserci collettivamente persi in una rete mentale (Matrix), che ci controlla e ci domina attraverso il condizionamento. Ecco a cosa servono quei falsi traguardi posti su una linea temporale dinanzi al Presente. Chi li insegue strenuamente si perde nella delusione; così chi ha lo sguardo dietro nel passato, vive nei ricordi, nell’angoscia e sensi di colpa.
Genio.

Avatar utente
Cittino
Messaggi: 174
Iscritto il: gio ott 08, 2015 3:44 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da Cittino » lun lug 18, 2016 11:18 pm

Pirro ha scritto: Riflessione assai profonda, proveniente da buon grado di apertura. Apertura alla miriade di scelte mai fatte, possibilità da sempre ignorate.

Riprendo la domanda di AllahSnackbar, girandola in questo modo: crediamo davvero che non si possa vivere bene senza obiettivi di nessun tipo, senza ambizioni, programmi, progetti o modelli di vita? Sicuri che vivere solamente nel Presente - senza nient’altro, significhi morte?
Lo chiedo con la convinzione di chi ha la forte sensazione di esserci collettivamente persi in una rete mentale (Matrix), che ci controlla e ci domina attraverso il condizionamento. Ecco a cosa servono quei falsi traguardi posti su una linea temporale dinanzi al Presente. Chi li insegue strenuamente si perde nella delusione; così chi ha lo sguardo dietro nel passato, vive nei ricordi, nell’angoscia e sensi di colpa.
Si che si può, anzi il difficile è farlo..la noia credo sia il principale ostacolo e l'insoddisfazione personale; nel nostro sistema economico poi la vedo ancora più dura, ma credo che nel mio mondo utopico il pensiero di fondo di ogni cittadino sarà proprio quello.

Avatar utente
NikiTheBestia
Messaggi: 11
Iscritto il: mar set 29, 2015 11:14 am

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da NikiTheBestia » gio lug 21, 2016 11:18 pm

Perché sei triste?

Le cose non stanno andando proprio bene,
ho un sacco di problemi da affrontare,
la mia vita è incasinata,
è ingiusta e dura per tutti ma a volte credo per certi versi di star peggio degli altri.
Ti ci ritrovi vero? Eh si.. dopotutto le fortune capitano più agli altri che a me, gli altri stanno meglio, si sono realizzati, hanno più soldi, hanno bei lavori, belle case, belle famiglie, si sono fatti rispettare facendo capire chi comanda, sono stati più stronzi di me e stanno vincendo, nella vita.
E io invece come sono ridotto? Perché gli altri sembrano felici di stare in questo mondo ingiusto e io no? Eppure, dici te, mi sembra di aver capito qualcosa in più rispetto a tutti gli altri.
Sai su quest’ultimo punto, amico, potresti non sbagliarti. Ma cosa stai per capire?

Ti hanno detto che i mondi felici, allegri e colorati esistono solo nei cartoni per bambini e nelle favole.. Crescendo hai visto e continui a vedere un sacco di film dove, nella maggior parte dei casi, la trama è sempre la stessa: il solito tizio un po’ sfigato, anonimo, senza nessun talento apparente e con tanti problemi.. che però alla fine del film riesce a realizzare i propri sogni, a conquistare la strafiga, diventare ricco e popolare. Ma queste cose succedono solo nei film vero? E a te, come molte altre persone, è toccato vedere in quello schermo il riflesso di una vita sognata, fatta di denaro, gloria e avventura..
E tu come stai messo? Magari non proprio così male alla fine, avrai comunque un posto in cui vivere bello o brutto che sia, i soldi per permetterti da mangiare e per concederti qualche piccolo sfizio ogni tanto. Eh si! Il mondo è un posto ingiusto ma in questa era abbiamo anche molte cose positive, tante nuove possibilità che un tempo ci saremmo sognati.
Derisi o meno, abbiamo ancora la libertà di credere e affermare quello che vogliamo nel rispetto altrui.
Con internet possiamo comunicare facilmente con chi vogliamo, avere accesso ad un sacco di informazioni e ampliare le nostre conoscenze, anche se sembra che quella curiosità nel mondo sia svanita.
Abbiamo un sacco di servizi e mezzi pubblici, anche se fanno quei fastidiosi ritardi.
Abbiamo le forze dell’ordine, c’è quello “cattivo” che magari ci prende di mira, ci controlla e ci fa le multe, ma anche quell'altro che a volte ti ritrova il documento o il portafoglio perduto, che ti tutela.
Abbiamo avuto un’evoluzione nella medicina.. ed abbiamo il medico che vuole sempre un paziente da curare con farmaci che tamponano ma non risolvono il problema, e poi abbiamo quell'altro.. quello che magari prova a darci veramente una mano o che lotta addirittura per provare a salvare vite, perché in fondo un po’..ci crede.

E tu in che cosa credi? Non so con che frequenza tu possa farlo.. ma arriva quel momento in cui ti abbatti e pensi:
Mi sento diverso, non mi sento accettato, avrei voluto che le cose fossero andate diversamente, volevo essere amato ed apprezzato dagli altri, non volevo fare del male a nessuno, volevo realizzarmi nella vita, divertirmi, ma non ce l’ho fatta. Nulla ha più un senso.
Ti sembra quasi scontato vero? Beh, forse perché NON SEI L’UNICO A PENSARLO.
Tu, proprio come tutti gli altri, sai che questo è giusto, tu vuoi il meglio.
TU HAI RAGIONE! Ma ricerchi questa felicità al di fuori, da qualcuno all'esterno.
E se tutti continueranno a cercare altrove questo eroe.. continueranno a non trovarlo.
Perché quell'eroe, caro amico, sei TU.
Non smettere mai di amarti, amare e credere in quello che senti, non farti influenzare dagli altri se non riesci a convincerli.. potrai fallire più e più volte ma non darci peso, allarga i tuoi orizzonti rimanendo comunque consapevole in ogni caso di AVER FATTO LA COSA GIUSTA.
E allora, amico mio, non ci sarà bisogno di aspettare la morte e sperare in un paradiso, perché in questa vita il paradiso sarà dentro di te.

Non mollare, SEI GRANDE!
Ultima modifica di NikiTheBestia il lun lug 25, 2016 5:25 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Cittino
Messaggi: 174
Iscritto il: gio ott 08, 2015 3:44 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da Cittino » gio lug 21, 2016 11:39 pm

Belle parole! :crybaby:
Quello di cui parli è secondo me alla base di tutte le insoddisfazioni personali; il mio problema credo stia proprio nel non riuscire a legittimare il mio pensiero; sarà perchè fin da piccolo mi è stato inculcato il "neucatecumenalesimo", pur essendo riuscito a superarlo, ho come insita una smania di onnipotenza che cerca un riscontro, introvabile, che mi dimostri che quello che penso io è verro. Reale.

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da LSAsղackƅar » ven lug 22, 2016 11:52 am

Anche tu sei un grande! ;) <3

Comunque i mondi felici, allegri e colorati esistono...

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da tropopsiko_23 » ven lug 22, 2016 11:05 pm

Belle vibrazioni, cariche cariche. Senza cadere nel banale e nel mindfuck inutile...grazie, è un conforto leggere cose del genere.
Vorrei scrivere qualcosa anche io ma non saprei cosa e come. Bella :D
X

Avatar utente
Pirro
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ott 29, 2015 9:00 pm

La Tua Motivazione è QUI!

Messaggio da Pirro » mar lug 26, 2016 5:25 pm

Già, non sono parole ma un fiume di vibrazioni che sgorgano da dentro... in sintonia a queste di questo grandissimo uomo:
Mi viene da dire che siete tutti grandi e che questo luogo virtuale è un modello formidabile di fratellanza. <3
Non ti occorrono nuove esperienze. Le passate bastano. E se ti sembra di averne bisogno, scruta nei cuori della gente intorno a te, impara dai dolori altrui e risparmia i tuoi. Trascendi tutte le esperienze!
Nisargadatta Maharaj

Rispondi