Pier Paolo Pasolini

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
fish&trips
Messaggi: 40
Iscritto il: gio mar 31, 2016 7:08 pm

Pier Paolo Pasolini

Messaggio da fish&trips » dom mar 05, 2017 7:37 pm

Ciao a tutti...vorrei porre la vostra attenzione su questo testo di Pier Paolo Pasolini e magari sentire qualche vostro commento.

Testo ----> http://psiconautica.in/index.php/biblio ... p-pasolini


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Pier Paolo Pasolini.

Messaggio da Aryaman » dom mar 05, 2017 8:45 pm

secondo me avrebbe dovuto fare prima chiarezza su che cosa intenda con "droga", sembra abbia una definizione molto imparziale e poco corretta. In generale mi è sembrato un articolo molto poco interessante, senza alcun offesa per te o per Pasolini.

Detto ciò, e a proposito invece di psiconautica.in, ma che fine ha fatto sd&m?

ShusHaze
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 10, 2017 9:58 am

Re: Pier Paolo Pasolini.

Messaggio da ShusHaze » ven mar 10, 2017 12:09 pm

Non mi ritrovo d'accordo con la sua visione generalista delle droghe intese come surrogato della società, perchè così si partirebbe dal presupposto che l'uso di sostanze sia eticamente illecito, mentre a parer mio non lo è dato che l'etica nella maggior parte dei casi è assolutamente soggettiva.

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Re: Pier Paolo Pasolini.

Messaggio da stream » ven mar 10, 2017 12:58 pm

IMO, dice alcune cose giuste..
Però, ad esempio, ci si drogherebbe per morire? Boh, non so gli altri ma io mi drogo per viverla più profondamente..
Serve una grande vitalità per amare la cultura? Secondo me bastano l'incapacità di guardare oltre e la mancanza di interesse nell'evoluzione individuale e collettiva, assieme all'attaccamento a valori e concetti ormai superati.

Per esempio se vogliamo parlare di cultura musicale seguendo il ragionamento allora tanto vale prendere e buttare tutto al cesso, dato che dal boom delle droghe ad ora ci sono due possibilità su tre che il disco che andate a comprare sia stato inciso da drogati che sarebbero quindi persone senza cultura

Sempre seguendo il ragionamento, se vogliono farci acculturare poi allora dovrebbero evitare di martellarci le palle a scuola facendoci studiare allo schifo poesie di drogati, gente senza cultura e senza abbastanza vitalità da poterla apprezzare quindi figuriamoci divulgare..

O vogliamo parlare di come ha influito l'alcool nella nostra cultura? Non è anche quella una droga?

Ha iniziato bene ma secondo me il discorso non regge proprio.. secondo me il tipo ha un'idea molto generale e qualunquista della droga.. e se mi dici che non ti droghi ti dirò che allora forse ha più voce in capitolo chi lo fa, dalla sobrietà tanto ci passiamo tutti.

Lasciamo il passato al passato, e macché cultura.. se c'è una cosa che può svegliarci fuori dal mondo di illusioni in cui viviamo forse è proprio la droga..

Poi non prendetemi troppo sul serio, son solo le scemenze che girano nella mia di capa..
Venturer

fish&trips
Messaggi: 40
Iscritto il: gio mar 31, 2016 7:08 pm

Re: Pier Paolo Pasolini.

Messaggio da fish&trips » ven mar 10, 2017 3:43 pm

Personalmente io non sono ne d'accordo ne contro...alla fine la sua visione è un po' condizionata dall'epoca in cui ha vissuto.
Ho voluto proporvi questo pezzo solo per inserire nel forum una visione differente, da usare come spunto di riflessione e introspezione.

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Re: Pier Paolo Pasolini.

Messaggio da stream » ven mar 10, 2017 9:23 pm

fish&trips ha scritto:
ven mar 10, 2017 3:43 pm
Personalmente io non sono ne d'accordo ne contro...alla fine la sua visione è un po' condizionata dall'epoca in cui ha vissuto.
Ho voluto proporvi questo pezzo solo per inserire nel forum una visione differente, da usare come spunto di riflessione e introspezione.
Hai fatto bene! ;) La mia non voleva essere una critica, ho solo trascritto un po' frettolosamente i primi pensieri che mi son balenati in testa leggendo l'articolo, spero di non essermi espresso male :)
Venturer

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Pier Paolo Pasolini.

Messaggio da Sem » dom mar 12, 2017 12:33 pm

Secondo me per quello che era il suo punto di vista ha centrato in pieno.
Va visto in quel contesto storico e bisogna capire cosa intendesse lui con droga, termine che ha ovviamente ed erroneamente generalizzato ma credo che si riferisse principalmente all'eroina e alla concezione che i media di quel tempo facevano passare riguardo la droga.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Re: Pier Paolo Pasolini.

Messaggio da stream » dom mar 12, 2017 12:57 pm

Sem ha scritto:
dom mar 12, 2017 12:33 pm
Secondo me per quello che era il suo punto di vista ha centrato in pieno.
Va visto in quel contesto storico e bisogna capire cosa intendesse lui con droga, termine che ha ovviamente ed erroneamente generalizzato ma credo che si riferisse principalmente all'eroina e alla concezione che i media di quel tempo facevano passare riguardo la droga.
Vero, effettivamente è una cosa che non ho considerato appieno saltando alle conclusioni

Tuttavia sento lo stesso di dover dissentire per quanto riguarda il motivo per cui uno si droga.
Se vogliamo parlare di oppiacei ad esempio, la mia idea è che la gente non ci si droghi perchè voglia morire, ma per sopprimere le emozioni. E non come una sorta di rifiuto, perchè secondo me si tratta di persone che vorrebbero in realtà accogliere le emozioni. Semplicemente, una persona troppo emotiva risulta debole in questo mondo, si lascia trascinare in troppi drammi, non viene compresa. Quando si guarda troppo in profondità comincia a farsi sentire il peso del mondo sulle spalle, che per molti non è facile da sostenere. Ed è qua che determinate sostanze possono arrivare a rappresentare un rifugio: un qualcosa che ci riporti sullo stesso piano in cui vive la maggior parte della gente.
Venturer

Rispondi