Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Denas
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 19, 2019 10:05 pm

Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da Denas » mer ago 28, 2019 10:58 pm

Ciao, stavo ricercando una sostanza simile alla cannabis, dato che sono impossibilitato a consumarla. Così leggendo mi sono imbattuto nel lattuga virosa, dal quale ottieni il lattucario. Dato che mi viene difficile coltivarla e raccogliere il lattucario avrei voluto acquistarlo. Così ho trovato 56g di polvere di foglie, dite che sono paragonabili al lattucario? Invece la pianta quanto ci mette ad essere pronta alla raccolta?


LordSquirchio
Messaggi: 44
Iscritto il: ven lug 14, 2017 10:31 am

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da LordSquirchio » gio ago 29, 2019 9:25 am

ciao, la pianta è infestante, quindi cresce rapidissima e praticamente ovunque...non ricordo precisamente quale tribù, ma l'uso era quello di incidere e raccogliere il lattice, senza tuttavia distruggere completamente la pianta. anni fa acquistai delle foglie, che fumate fanno oltre lo schifo ( e oltretutto secondo me andrebbero fumate con una pipa ad acqua per via del fumo aspro) mentre consumata sotto forma di the l'effetto è meno percepibile all'inizio ma dura di più. Il lactucario è più comodo, perchè è come se fosse una specie di estrazione, quindi fumato o mangiato richiede meno materiale vegetale

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio ago 29, 2019 9:36 am

Denas ha scritto:
mer ago 28, 2019 10:58 pm
Ciao, stavo ricercando una sostanza simile alla cannabis, dato che sono impossibilitato a consumarla. Così leggendo mi sono imbattuto nel lattuga virosa, dal quale ottieni il lattucario. Dato che mi viene difficile coltivarla e raccogliere il lattucario avrei voluto acquistarlo. Così ho trovato 56g di polvere di foglie, dite che sono paragonabili al lattucario? Invece la pianta quanto ci mette ad essere pronta alla raccolta?
Ciao, avevo comprato anche io le foglie secche, e le ho trovate molto simili al lattucario prodotto da me, anzi persin più facili da fumare.
Occhio alle dosi, perché oltre una certa quantità è altamente velenosa!
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Denas
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 19, 2019 10:05 pm

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da Denas » gio ago 29, 2019 7:20 pm

LordSquirchio ha scritto:
gio ago 29, 2019 9:25 am
ciao, la pianta è infestante, quindi cresce rapidissima e praticamente ovunque...non ricordo precisamente quale tribù, ma l'uso era quello di incidere e raccogliere il lattice, senza tuttavia distruggere completamente la pianta. anni fa acquistai delle foglie, che fumate fanno oltre lo schifo ( e oltretutto secondo me andrebbero fumate con una pipa ad acqua per via del fumo aspro) mentre consumata sotto forma di the l'effetto è meno percepibile all'inizio ma dura di più. Il lactucario è più comodo, perchè è come se fosse una specie di estrazione, quindi fumato o mangiato richiede meno materiale vegetale
Ti ringrazio per la risposta, vedrò come procedere😉

Denas
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 19, 2019 10:05 pm

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da Denas » gio ago 29, 2019 7:21 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
gio ago 29, 2019 9:36 am
Denas ha scritto:
mer ago 28, 2019 10:58 pm
Ciao, stavo ricercando una sostanza simile alla cannabis, dato che sono impossibilitato a consumarla. Così leggendo mi sono imbattuto nel lattuga virosa, dal quale ottieni il lattucario. Dato che mi viene difficile coltivarla e raccogliere il lattucario avrei voluto acquistarlo. Così ho trovato 56g di polvere di foglie, dite che sono paragonabili al lattucario? Invece la pianta quanto ci mette ad essere pronta alla raccolta?
Ciao, avevo comprato anche io le foglie secche, e le ho trovate molto simili al lattucario prodotto da me, anzi persin più facili da fumare.
Occhio alle dosi, perché oltre una certa quantità è altamente velenosa!
Come hai fumato? joint mischiato con tabacco oppure purino? avevo anche sentito della velenosità, qual'è la dose giusta secondo te per un effetto abbastanza intenso? (parlo sempre delle foglie)

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da VisioneCurativa » gio ago 29, 2019 10:10 pm

La lattuga selvatica non è affatto velenosa, ha un profilo di sicurezza vicino a quello della lattuga comune. Il lattice veniva raccolto tramite incisione della pianta fresca (si parte dall'apice e si scende fino al colletto) ed impiegato in Europa come succedaneo dell'oppio.

Le foglie secche sono molto blande rispetto al lactucarium, i principi attivi della pianta sono molto delicati e vengono degradati dal processo di essiccazione.
Il lactucarium stesso teme la fiamma diretta ed è più efficace tramite vaporizzazione.
In alternativa all'incisione si possono anche fare tinture ed estratti con la pianta fresca.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Denas
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 19, 2019 10:05 pm

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da Denas » ven ago 30, 2019 2:09 am

VisioneCurativa ha scritto:
gio ago 29, 2019 10:10 pm
La lattuga selvatica non è affatto velenosa, ha un profilo di sicurezza vicino a quello della lattuga comune. Il lattice veniva raccolto tramite incisione della pianta fresca (si parte dall'apice e si scende fino al colletto) ed impiegato in Europa come succedaneo dell'oppio.

Le foglie secche sono molto blande rispetto al lactucarium, i principi attivi della pianta sono molto delicati e vengono degradati dal processo di essiccazione.
Il lactucarium stesso teme la fiamma diretta ed è più efficace tramite vaporizzazione.
In alternativa all'incisione si possono anche fare tinture ed estratti con la pianta fresca.
Grazie per la tua risposta! vedrò come procedere, sto pensando di comprare i semi e farmela crescere. Raccogliendo il lattice, quanto devo farlo essiccare prima di poterlo consumare?

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven ago 30, 2019 4:37 pm

VisioneCurativa ha scritto:
gio ago 29, 2019 10:10 pm
La lattuga selvatica non è affatto velenosa, ha un profilo di sicurezza vicino a quello della lattuga comune. Il lattice veniva raccolto tramite incisione della pianta fresca (si parte dall'apice e si scende fino al colletto) ed impiegato in Europa come succedaneo dell'oppio.

Le foglie secche sono molto blande rispetto al lactucarium, i principi attivi della pianta sono molto delicati e vengono degradati dal processo di essiccazione.
Il lactucarium stesso teme la fiamma diretta ed è più efficace tramite vaporizzazione.
In alternativa all'incisione si possono anche fare tinture ed estratti con la pianta fresca.
La Lactuca Virosa contiene Cumarine, che sono altamente tossiche. La sua tossicità legata al dosaggio è comunque menzionata in ogni prontuario che ne spieghi l'utilizzo, anche su internet, non me lo sono inventato io. Occhio a sparare che ha un profilo di tossicità pari a quello della lattuga comune, che poi magari qualcuno ci crede e si intossica.
Io ho provato a mangiare il lattucario e a fumare la pianta secca (acquistata su internet) e non ci ho trovato molta differenza, ma è la mia esperienza, magari ho sbagliato qualcosa. A logica pensavo anche io il lattucario fosse più forte.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da VisioneCurativa » ven ago 30, 2019 10:44 pm

In un paio di giorni dovrebbe seccare, tienilo lontano dalla luce solare.

A parte il fatto che le cumarine non sono tossiche se non ad alte concentrazioni, sono contenute in diverse fonti alimentari come fragole, ciliegie e pesche... mi piacerebbe sapere se hai una fonte che supporti la presenza di alti livelli di cumarine nella lactuca virosa.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun set 02, 2019 9:28 am

VisioneCurativa ha scritto:
ven ago 30, 2019 10:44 pm
In un paio di giorni dovrebbe seccare, tienilo lontano dalla luce solare.

A parte il fatto che le cumarine non sono tossiche se non ad alte concentrazioni, sono contenute in diverse fonti alimentari come fragole, ciliegie e pesche... mi piacerebbe sapere se hai una fonte che supporti la presenza di alti livelli di cumarine nella lactuca virosa.
Come ho già scritto, basta una rapida ricerca su google per trovare conferma di tutto ciò che ho scritto, comunque: https://www.tecnologia-ambiente.it/lattuga-selvatica
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da VisioneCurativa » lun set 02, 2019 3:41 pm

Quel sito non è una fonte scientifica.
La composizione di lattuga serriola e virosa è estremamente simile, infatti vengono da sempre impiegate in maniera intercambiabile... la maggior parte dei venditori di estratti non si cura di specificare e le considera entrambe "wild lettuce".
La virosa non ha un contenuto di comarine tanto più alto della serriola nè della cicoria, tutte piante perfettamente edibili (scanso intolleranze ed allergie).

Usa pubmed o googlescholar per documentarti, le informazioni che trovi online prive di fonte non hanno nessun affidabilità.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar set 03, 2019 9:13 am

VisioneCurativa ha scritto:
lun set 02, 2019 3:41 pm
Quel sito non è una fonte scientifica.
La composizione di lattuga serriola e virosa è estremamente simile, infatti vengono da sempre impiegate in maniera intercambiabile... la maggior parte dei venditori di estratti non si cura di specificare e le considera entrambe "wild lettuce".
La virosa non ha un contenuto di comarine tanto più alto della serriola nè della cicoria, tutte piante perfettamente edibili (scanso intolleranze ed allergie).

Usa pubmed o googlescholar per documentarti, le informazioni che trovi online prive di fonte non hanno nessun affidabilità.
Scusatemi, visto che voi avete queste grandi fonti scientifiche a cui attingere informazioni che, se si rivelassero false (come io ritengo) , sarebbero gravemente dannose per la salute, perché non mi mettete voi un link "scientifico", in cui si afferma che la lactuca virosa e la serriola o la cicoria o la lattuga comune hanno lo stesso grado di commestibilità, come da voi affermato?
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar set 03, 2019 9:19 am

Ps: questo l'ho preso da pubmed, come da voi consigliato. Ma voi avete provato a darci un'occhiata? :-D

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21686920
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da VisioneCurativa » mer set 04, 2019 1:49 pm

Se avessi letto il full text ti renderesti conto che non si parla di un dosaggio specifico nè della specie precisa (può essere serriola come virosa). Quei poveri sprovveduti, credo per fame, ne avranno ingerito una quantità enorme.
Nonostante ciò non ci sono state complicazioni gravi, il tipo finito nell'intensive care unit perchè narcotizzato e insensibile agli stimoli, non per fallimento renale in seguito a cumarine.

Non ci sono studi conclusivi sulla tossicità della lattuga virosa, nè si è identificato ancora con precisione il meccanismo farmacologico alla base anche se si ipotizza possa agire come inibitore delle encefalinasi.
Certo però è il fatto che il lactucarium si utilizzasse anche in pediatria e geriatria senza problemi, questo dovrebbe suggerire un elevatissimo profilo di sicurezza... E' andato in disuso per via del costo di produzione, non per questioni di tossicità come la datura o altri narcotici antichi.

Come dicevo le cumarine non hanno un alta tossicità ma anche numerose azioni farmacologiche benefiche e sono presenti in concentrazioni significative nella cicoria che è comunque perfettamente commestibile.
Non ho trovato nessun report di analisi che confermi la presenza di cumarine nella Lactuca virosa, ho il dubbio che non ve ne sia traccia e sia un errore tipicamente italiano presente su wikipedia ed altri siti privi di affidabilità.

Mi piacerebbe poterlo dimostrare con un test comparativo, ma non ce ne sono. Se non ho dubbi sulla sicurezza della lactuca virosa è perchè l'ho raccolta, trasformata e consumata per anni insieme alla serriola confrontandomi con altri che facevano lo stesso.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da VisioneCurativa » mer set 04, 2019 2:05 pm

Questa storia delle cumarine mi ricorda molto un altro mito, quello della presenza degli alcaloidi tropanici nella lattuga selvatica. Anche la ci sono studi scientifici che sembrano supportare la storia[Dymond, T. S. "VI.—Contributions from the Research Laboratory of the Pharmaceutical Society of Great Britain. The existence of hyoscyamine in lettuce." Journal of the Chemical Society, Transactions 61 (1892): 90-94.], ma se conosci le due piante ti rendi subito conto di come sia soltanto un enorme stronzata.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer set 04, 2019 3:53 pm

VisioneCurativa ha scritto:
mer set 04, 2019 2:05 pm
Questa storia delle cumarine mi ricorda molto un altro mito, quello della presenza degli alcaloidi tropanici nella lattuga selvatica. Anche la ci sono studi scientifici che sembrano supportare la storia[Dymond, T. S. "VI.—Contributions from the Research Laboratory of the Pharmaceutical Society of Great Britain. The existence of hyoscyamine in lettuce." Journal of the Chemical Society, Transactions 61 (1892): 90-94.], ma se conosci le due piante ti rendi subito conto di come sia soltanto un enorme stronzata.
Visionecurativa, scusami, ma la prima frase del trattato scientifico, preso da pubmed come da te consigliato, recita: Wild lettuce (Lactuca virosa) can cause toxic effects when eaten.
A me pare che sia ben specificato sia la specie (lactuca virosa), sia il fatto che sia tossica.
Nel proseguio del testo è scritto che una persona è addirittura stata ricoverata in terapia intensiva. Non so te, ma io non ho mai sentito casi di persone ricoverate in ospedale dopo un'abbuffata di lattuga comune, o di cicoria.
Il fatto che fosse usata poi in pediatria e geriatria non vuol dire nulla, anche barbiturici , morfina o fentanyl, tanto per dirne alcuni, sono usati in padiatria o geriatria, ma sono mortali a dosaggi poco oltre la soglia utile.
Io inoltre non sto dicendo che la Lactuca Virosa sia velenosa e di non consumarla, ma solo di fare attenzione ai dosaggi, perché, come medicalmente accertato, se si esagera si finisce in ospedale.
E vi rinnovo l'invito a non dire che ha lo stesso profilo di sicurezza e commestibilità della lattuga comune, perché ciò è profondamente errato e può causare danni alla salute.
Un saluto
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da VisioneCurativa » gio set 05, 2019 9:54 am

Capita con gente che si abbuffa di cannabis, col kratom, funghi e molte altre piante relativamente innocue dal punto di vista tossicologico.

Le specie serriola e virosa sono pressocchè identiche, giusto un botanico le può riconoscere. I ricercatori scrivono lactuca virosa sulla base di quanto riportato dai quei poveri iraniani intossicati quindi non è affatto sicuro che sia quella e non la serriola.

Barbiturici, morfina e fentanyl sono robaccia nuova che giusto un pazzo (o in casi estremi) userebbe in pediatria e geriatria, il lectucarium fa parte di quei narcotici antichi e sicuri impiegati anche dalle nostre nonne come i petali di papavero selvatico o la valeriana.
Piante con cui puoi bessimo sperimentare dosaggi estremi senza conseguenze gravi. Rimedi andati perduti perchè troppo gentili nella loro azione farmacologica rispetto al costo e al tempo di produzione, merdaccia ecomica di sintesi come fentanyl e barbiturici non c'entra nulla.

Se si dovessero assorbire preoccupazioni da tutti gli abstract tossicologici allora dovremmo pensare che la cannabis distrugge le cellule cerebrali, che la lattuga virosa contenga alcaloidi tropanici, che 20 semi di stramonio possono avere effetti delirogeni e così via... La letteratura scientifica è piena di disinformazione costruita ad hoc, non a caso ci sono grossi interessi dietro che vanno ben oltre il proteggere noi gente comune.

La cautela nei dosaggi è sempre una buona mossa, ma bisogna discernere in base alla tossicità della pianta specifica... quella della lattuga selvatica è minima.
Ultima modifica di VisioneCurativa il gio set 05, 2019 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Lattuga virosa-va bene secondo voi?

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio set 05, 2019 10:53 am

Guarda,a questo punto io non è che ho molto altro da dirti, se non lo vuoi capire pazienza.
Ci sono i link e i presupposti affinché chiunque legga possa farsi una propria idea della situazione.
Ps: barbiturici, morfina e fentanyl, quelli che tu definisci "robaccia che solo un pazzo userebbe", sono ampiamente usati in medicina pediatrica e geriatrica, ovviamente ove ce ne sia la necessità, e fanno parte dei farmaci essenziali riconosciuti dall' OMS.
Con questo per me la discussione è chiusa.
Ti saluto e ti auguro una buona giornata
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi