Se vengo convocato in questura come consumatore per individuare il mio spaccino indagato...?

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Blackie_L
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mag 15, 2018 12:09 pm

Se vengo convocato in questura come consumatore per individuare il mio spaccino indagato...?

Messaggio da Blackie_L » sab giu 20, 2020 7:30 pm

Il mio cellulare rimane comunque sotto controllo o per legge son tenuti a non controllare piu nulla visto che ero in questura in qualita di "testimone" di reato e non come indagato?Chiedo perche oggi son dovuto andare e ovviamente mi e toccato dire la verità con la "minaccia" di mettere in atto un favoreggiamento e quindi di confermare che la persona con cui scambiavo messaggi era il mio spaccino di fiducia,da quanto tempo lo conoscevo,mi hanno fatto vedere delle foto e dovevo indivuduare chi fosse ecc...inoltre mi hanno chiesto di fare altri nomi se sapessi e ne ho fatti altri due di gente che pero ho avuto degli alterchi...Ovviamente tutto cio e avvenuto perche sul cellulare dello spaccino hanno trovato le mie conversazioni...Inoltre prima di andare mi ha detto,poiche ho il numero del poliziotto in questione che se sapessi di qualcun altro di farglielo presente che se lo vanno a beccare e qui mi e scattato il campanello d allarme,poiche secondo me avra "subodorato" la cazzata quando gli ho detto che non ne conoscevo altri...ora e possibile che possa tenere sotto controllo il cellulare?E anche se lo fosse,sarebbe lecito tenere sotto controllo un semplice acquirente che POTREBBE non averti detto la completa verita?Come fare per prevenire che la prossima volta che contatto qualcuno possano rintracciare il messaggio?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Se vengo convocato in questura come consumatore per individuare il mio spaccino indagato...?

Messaggio da asklepios » sab giu 20, 2020 11:14 pm

È una domanda interessante, seguo. Per quanto riguarda il telefono sotto controllo, non so dirti sulla legalità, ma ci sono certe precauzioni che puoi prendere per tutelare la tua privacy. Innanzitutto utilizza app di messaggistica come Signal o Telegram con la modalità di chat segreta per i messaggi più compromettenti, cancellandoli quando non sono più necessari (non lasciando alcuna traccia). Evita le telefonate e gli SMS, piuttosto chiama con le app suddette. Se non hanno avuto in mano il tuo cellulare, è improbabile che possano avere installato app di controllo, ma non impossibile. Se pensi possa essere questo il caso fai un reset e reimposta le password dei tuoi account più importanti e della tua email. Installa un antivirus sul computer. Se hai collaborato non penso possano legalmente metterti sotto controllo le comunicazioni, ma non si può mai sapere. Inoltre per quanto ne so io acquistare droga per utilizzo personale non è un illecito penale ma amministrativo, per cui al massimo possono sospenderti la patente. Attendo che risponda comunque qualcuno di più informato

Rispondi