Antidepressivi e invecchiamento precoce

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Antidepressivi e invecchiamento precoce

Messaggio da Arcano » lun lug 31, 2023 9:55 pm

3 anni fa, causa delusioni, ho "ceduto" agli antidepressivi, e mi è stato prescritta la Mirtazapina, che in solo 2 settimane mi creò un vero e proprio miracolo! Non solo l'umore era splendido, ma da magro che sono, 50kg ero passato a quasi 54 kg, riempiendo finalmente maglioni e pantaloni, ed ottenendo un viso pieno, senza più occhi sporgenti e guance scavate.

Durante questi anni, per non cadere in dipendenza, ne ho fatto un uso saltuario, spesso a giorni alterni e spesso utilizzando solo 1/4 di una pastiglia, poichè seguendo la dose consigliata, rimanevo addormentato tutto il giorno...

Il problema è che ora noto un viso invecchiato, con la pelle sottile, e molte linee spuntate improvvise, non appena smetto di prendere il farmaco, ma anche quando lo prendo la mia pelle sembra più spenta e vecchia e dunque mi chiedo se questa pelle invecchiata sia da imputare al farmaco...

Ho provato bere molta acqua, mettere creme idratanti, ma le linee restano, specie attorno agli occhi
e il volto è tornato scavato come prima di assumere l'antidepressivo.

Voi avete riscontrato problemi simili con gli antidepressivi??
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Antidepressivi e invecchiamento precoce

Messaggio da asklepios » mar ago 01, 2023 1:18 am

Non penso sia da imputare alla mirtazapina, quanto al naturale invecchiamento che può essere esacerbato da stress di vario genere. Sicuramente avere un po' di grasso addosso riduce molto l'incavatura del viso, che è normale si accentui con l'avanzare dell'età. Al di là di vari trattamenti estetici, non penso che la mirtazapina possa risolvere/esacerbare la situazione, se non indirettamente facendoti prendere peso

Rispondi