quanto tempo per imparare?

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
NNokk5
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 29, 2019 11:34 pm

quanto tempo per imparare?

Messaggio da NNokk5 » mar gen 29, 2019 11:47 pm

ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum e presentata.
Vi avverto in anticipo, questo messaggio sarà forse un po' "amaro" da mandar giù, ma vi prego di leggere fino in fondo!
Vorrei chiedere due cose a chi é più esperto di me:

quanto tempo ci vuole per diventare ceramista?

é un mestiere che rende?

Mi rendo conto che sono due domande balorde! é che vorrei avere un'idea di quanto tempo occorra per avere una formazione sufficiente per poter, ad esempio, aprire una propria attività, con risultati soddisfacenti. E sulla questione economica, vi prego, vorrei se possibile una risposta obiettiva. Al di là delle passioni. Lo so che é difficile ridurre una passione del genere a meri dati; il fatto é che ho già un'età in cui non posso permettermi di "perdere tempo".

Per farvi capire:
Al liceo artistico purtroppo facevamo pochissimo modellato ed esclusivamente con plastilina, (non so, forse i professori non avevano fiducia in noi, non so cosa) mentre nel triennio successivo mi sono specializzata in illustrazione, ambito che mi piace molto ma, di nuovo, non c'entra nulla con la ceramica né col modellato nè con la decorazione.
Da quando ho finito di studiare ho cercato di costruire la mia carriera di illustratrice, per ora senza grossi risultati: qualche libro, qualche piccola collaborazione, ma nulla più che un "riempitivo", per quanto riguarda le entrate.

Perdonate il tono secco e forse un po' amaro del mio messaggio, il fatto é che sono davvero tentata di provarci, già mi immagino mille cose che potrei fare, sto sognando ad occhi aperti! ma se inizio mi piacerebbe farlo con un obiettivo ragionevole.
Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggere e rispondere.
Una carissimo saluto!


Avatar utente
era
Messaggi: 2124
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: quanto tempo per imparare?

Messaggio da era » mer gen 30, 2019 7:46 pm

NNokk5 ha scritto:
mar gen 29, 2019 11:47 pm

quanto tempo ci vuole per diventare ceramista?
È un mestiere nato 30.000 anni fa, con la 'scoperta' del fuoco. Si può iniziare da subito e non si finisce di imparare, di avere a che fare con le avversità delle cotture, delle dilatazioni termiche.
é un mestiere che rende?
Se vuoi fare vasellame, no.
Se vuoi vendere ai mercatini, forse.
Se vuoi forgiare e foggiare (riprodurre) i tuoi pensieri, potrai anche raggiungere la ricchezza, se è questo che desideri.

Per iniziare, si può partire senza libri, senza sapere. Prendi un pane di argilla da 50 cent/kg e impasti come se fosse una pizza. Dimestichezza e pazienza arrivano col tempo.
Poi, ovviamente, è necessario documentarsi. Un libro ben strutturato, tecnico ma non troppo, che posso consigliarti è 'Ceramica viva' di Nino Caruso.
per poter, ad esempio, aprire una propria attività, con risultati soddisfacenti.
Inizialmente potresti puntare sul 'reddito diverso', mi pare sia elencato nella riforma del lavoro dell'ADE del 2016. Limitandosi a 10.500 eur annui, la tassazione dovrebbe essere al 5%.
E sulla questione economica, vi prego, vorrei se possibile una risposta obiettiva.
Aprire in proprio è costoso, la tassazione arriva sino al 70%.
Come materiali non serve granché, il forno è essenziale, se non hai qualcuno disposto a cuocere i pezzi. Di seconda mano li trovi a qualche centinaio di eur; quelli da hobby consumano 3-4 kw/h.

Tocca puntare sul proprio ingegno, trasformare ad es. l'argilla scarsa presente nei fondi edili in oro non è impossibile.
mi sono specializzata in illustrazione,
Desideri fare ceramica o decorare?
...qualche libro,
.....un libro fatto di ceramica?
sarebbe come preparare l'impasto per i wanton (involtini primavera).

Però è questione di coefficienti di dilatazione termica e accordi tra materiali con diverso CTE (coefficiente).
mi immagino mille cose che potrei fare, sto sognando ad occhi aperti
Quali?
Non ho tempo.

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: quanto tempo per imparare?

Messaggio da Mishima » gio gen 31, 2019 8:03 am

Allora, io sono appassionato di tè, e la porcellana assieme all'argilla yixing è uno dei materiali più usati per l'attrezzatura.
Ci sono numerosi appassionati di questa bevanda (se ci pensi è la bevanda più bevuta al mondo) e seppur la maggiorparte lo beve in modo semplice e senza utilizzare attrezzatura (tè in bustina nella tazza industriale da 2 euro) ce ne sono molti che cercano e comprano porcellane e argille fatte da artisti.

Ti lascio un link di un forum specializzato sul tè, che ha un ottima sezione anche sulle porcellane e il materiale in generale, così magari ti viene qualche idea, o puoi conoscere qualcuno che già lo fa.
https://www.teachat.com/viewforum.php?f=83

Di più non so come aiutarti.

Rispondi