DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo)

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
THX 1138
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mag 17, 2019 6:24 pm

DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo)

Messaggio da THX 1138 » gio mag 23, 2019 11:38 pm

Qualcuno di voi ragazzi soffre di Disturbo Ossessivo Compulsivo grave?
Se sì che farmaci usate?
Vale anche se mi fate i nomi di sostanze non farmaceutiche, nel senso che l'MDMA ad esempio è stata trovata efficace nelle terapie del disturbo post traumatico da stress....



Avatar utente
Supertrend
Messaggi: 66
Iscritto il: dom mag 19, 2019 11:20 pm

Re: DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo)

Messaggio da Supertrend » ven mag 24, 2019 2:41 pm

Ciao, il DOC è un'anomalia complessa da un punto di.vista scientifico. Per es. da un punto.di vista del neuro imaging possiamo solo dire che c'è un'iperattività nella testa del caudato e ' al livello dei neuroni della corteccia mediale prefrontale. Tra le sostanze di.prima linea, probabilmente la più efficace è la sertralina (un SSRI). In alcuni studi si parla di un effetto "benefico" degli stimolanti perché lo.stesso loop cortico-striato-talamo-corticale si rinviene spesso nell ADHD (per.il quaie è noto l'effetto terapeutico degli stimolanti). Tuttavia non vi è certezza su questa cosa a tutt'oggi per quanto riguarda stimolanti e DOC. Per il DOC io consiglierei anche una terapia cognitivo-comportamentale o Cmq una terapia impattante sul versante cognitivo mirante a spezzare il dannato loop (per es. Ipnosi ericksoniana)

THX 1138
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mag 17, 2019 6:24 pm

Re: DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo)

Messaggio da THX 1138 » lun mag 27, 2019 3:59 am

Supertrend ha scritto:
ven mag 24, 2019 2:41 pm
Ciao, il DOC è un'anomalia complessa da un punto di.vista scientifico. Per es. da un punto.di vista del neuro imaging possiamo solo dire che c'è un'iperattività nella testa del caudato e ' al livello dei neuroni della corteccia mediale prefrontale. Tra le sostanze di.prima linea, probabilmente la più efficace è la sertralina (un SSRI). In alcuni studi si parla di un effetto "benefico" degli stimolanti perché lo.stesso loop cortico-striato-talamo-corticale si rinviene spesso nell ADHD (per.il quaie è noto l'effetto terapeutico degli stimolanti). Tuttavia non vi è certezza su questa cosa a tutt'oggi per quanto riguarda stimolanti e DOC. Per il DOC io consiglierei anche una terapia cognitivo-comportamentale o Cmq una terapia impattante sul versante cognitivo mirante a spezzare il dannato loop (per es. Ipnosi ericksoniana)
Oh, finalmente qualcuno che parla la mia lingua!
In realtà sono malato da 15 anni e quindi sono 15 anni che studio psicofarmacologia e psichiatria.
Chiaramente ne so di più del mio psichiatra, che è abbastanza divertente, ma se non altro posso usarlo come "Pusher" legale per ottenere i farmaci che voglio, e sui quali mi sono preparato moltissimo prima di richiederli.
Insomma, hai scritto cose che già sapevo :) , ma cose che in realtà molti, allo stato attuale ignorano, anche fra gli addetti ai lavori, che non è bello ma così è.
Scrivimi ancora, qualunque dritta tu abbia è sempre bene accetta.
Ah sì, dimenticavo, la Sertralina purtroppo non l'ho mai usata perchè è troppo attivante e la mia ansia è GRAVISSIMA.
Non è più nemmeno ansia, è panico endogeno che continua per quasi tutto il tempo in cui sei sveglio.
secondo te è tollerabile una cosa del genere? Secondo me no.
Quindi o trovo al più presto qualcosa che riattivi la mia dormiente plasticità neuronale oppure.....

Avatar utente
Supertrend
Messaggi: 66
Iscritto il: dom mag 19, 2019 11:20 pm

Re: DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo)

Messaggio da Supertrend » lun mag 27, 2019 9:16 am

La sertralina è un po' attivante ma dovresti essere in grado di tollerare l'effetto...alla.fine.cosa stai.assumendo ora come ora? Cerca di non pasticciare troppo con i principi attivi! Il punto è che l'effetto antiossessivo.della sertralina si manifesta dopo almeno 10-12 settimane, quindi ci vuole costanza nell'assunzione, non so se l'hai.mai assunta per tanto tempo. Altrimenti c'è l'anafranil (clomipramina)...sostanza eccezionale ma è pur sempre un triciclico, un.po' pesante insomma. Ho visto persone cambiare dalla sera alla mattin con l'anafranil (soprattutto per depressione grave ma anche per il.DOC, sebbene più lentamente).

THX 1138
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mag 17, 2019 6:24 pm

Re: DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo)

Messaggio da THX 1138 » lun mag 27, 2019 4:06 pm

Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo la Sertralina non la tollero assolutamente.
La gente non riesce a capire quanto soffra chi ha il DOC grave, perchè da fuori non si vede nulla, anche le mie compulsioni sono interiorizzate, non manifeste.
L'anafranil, pensa la coicncidenza, lo sto ripassando ora, perchè avevo scelto il trittico Contramid ma il mio fegato grasso non alcolico non l'ha tollerato, quasi mi ammazza.
Quindi ora la mia scelta dovrebbe cadere su o la Venlafaxina XR, o L'Anafranil, entrambi già provati in passato.
la Venlafaxina fece effetto due volte, al PRIMO giorno, ma mi dava una stanchezza ed una demotivazione totali, così interruppi.
Un vero idiota, eh?
Poi l'ho rispolverata più volte ma non c'è stato più niente da fare: effetto nullo.
L'Anafranil lo presi secondo me ad un dosaggio troppo basso, ma già così gli effetti anticolinergici erano parecchio pesantini.
tenni duro per i fatidici tre mesi dopodichè dissi ciao ciao.
Va comunque rimarcato che pur in mezzo a tutti quegli effetti fastidiosi io era abbastanza calmo.
Non so esattamente quale fosse il recettore responsabile, forse il blocco del 5ht2a, ma non sono sicuro.
C'è da dire che che allo stato attuale assumo 5 mg di Aripiprazolo come augmentation, mentre come antiossessivo sto usando l'Agomelatina 50 mg, che grazie al blocco del recettore 5ht2c va a disinibire la dopamina e la noradrenalina nella corteccia prefrontale.
senza dimenticare di assumere la Vitamina B12, che è fondamentale per mantenere buoni livelli di nor e dopa.
siccome devo ammettere che la situazione non è così devastante, in questo momento, potrei anche scegliere di continuare con l'Abilify e il Valdoxan senza aggiungere nient'altro, e vedere fra un po' cosa succede.
Vuoi mai dire? :o

Rispondi