Riacquistare Olfatto&Gusto?

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Pregiudicato » ven giu 21, 2019 4:33 pm

Salve, scrivo oggi perché ho una domanda che mi preme. Una mia cara persona da circa un anno ha perso l'olfatto e gusto. Da un giorno all'altro ha perso entrambi. La sera li aveva, la mattina dopo no!
Ha fatto tutti i controlli del caso (tra l'altro questa persona è un dottore), ma non si è trovato nulla neanche un piccolo cancro! Eh meno male, sia chiaro! Quindi i dottori hanno detto che potrebbe anche trattarsi di stress, ed
credo sia possibile dato a casa sua con i figli è molto tirata, diciamo che sono giovani e fanno quello che vogliono e lei non lo accetta.
Quindi qui pongo due domande...(lo so che non siete dottori però potreste davvero fare la differenza!): secondo voi è possibile si tratti di stress?
Seconda domanda: se sì, sarebbe utile usare qualche molecola/rc/piante/funghi/cactus per ovviare al problema? Lo so la faccio facile ma intendo tipo una terapia...non so, una seduta di ayahuasca...ditemi voi...lo stress non scenderà da solo perché lei non si vuole mai fermare, quindi magari ora che è estate e ha un po' di vacanze si potrebbe provare no?
Saluti,
Pregiudicato


Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Regene » ven giu 21, 2019 7:18 pm

potresti fare una prova senza troppi preoccupazioni, visto che questa persona è grande e vaccinata, con una benzo, phenibut o mulungu. li ho messi in ordine di potenza decrescente quindi vedi te. sono tutte sostanze che sopprimono lo stress e quindi dovresti vedere la differenza. L'unica cosa non so se potrebbe essere necessario fare più assunzioni o ne basti una. ovviamente sia ben chiaro che non sono affatto sicuro che possa funzionare ma mi sembra una strada facile da battere e che potrebe verificare velocemente se si tratta realmente di stress. ovviamente se così fosse poi non si potrebbe continuare con i farmaci ma sarebbe necessario trovare metodi più "sostenibili" per ridurre lo stress.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Sem » ven giu 21, 2019 11:15 pm

Dalla mia esperienza ho imparato che gli avvenimenti possono essere letti in maniera simbolica, ora cosa simboleggiano l'olfatto e il gusto?
In ogni caso sarebbe comunque utile risolvere il rapporto con i figli. A volte basta parlare e confidarsi con una persona empatica che dopo l'ascolto può mostrare un diverso punto di vista sulla situazione.
L'utilizzo di sostanze può essere utile come terapia d'urto se questa persona si mostra chiusa e rigida sulle proprie convinzioni.
Si potrebbero usare i funghi oppure l'MDMA a bassi dosaggi (0.08/0.1g) in un contesto tranquillo con una persona con cui parlare e che può portare il discorso sulla questione da affrontare, l'MD può essere sorprendenti se si tratta di rapporti con persone care, può aprire il chakra del cuore.
Sconsiglierei vivamente le benzo, non sono risolutive e rischiano solo di creare altri problemi (ad esempio di dipendenza) in una situazione del genere.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da ward » ven giu 21, 2019 11:56 pm

ma qui stiamo parlando di una persona che ha perso l'olfatto e il gusto come se nulla fosse? E' impossibile che sia scomparso come per magia.. l'unica spiegazione scientifica è un trauma cranico con lesione dei nervi sensitivi oppure un'infezione particolare (già qua ci si dirige verso il surreale). Io verificherei lo stato dei nervi, ma probabilmente è già stato fatto

edit: facendo una ricerca ho trovato questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_di_conversione , quindi si, probabilmente è dovuto alla sua situazione che ha a casa.
Fossi in te proverei con mdma (è in sperimentazione per il disturbo post traumatico da stress mi pare) oppure con qualcosa di forte tipo lsd per cercare di farlo "rinascere"

Biancaneve

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Biancaneve » sab giu 22, 2019 12:04 am

Il gusto verso la vita, il profumo dell'esistenza li si perde cercando di controllare.

Il controllo è una forma d'ego pesante: non permetto alla saggezza della Vita di esprimersi liberamente ma cerco di distorcerla attraverso i miei desideri.

Certo, i desideri di una madre come possono essere distorti? Quale madre non vorrebbe il bene dei propri figli?

Il punto è che il bene spesso transita attraverso il male, ovvero attraverso l'esperienza.

L'ayahuasca potrebbe aprire gli occhi alla tua amica in questo senso, certo!

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Pregiudicato » sab giu 22, 2019 2:56 am

Regene ha scritto:
ven giu 21, 2019 7:18 pm
potresti fare una prova senza troppi preoccupazioni, visto che questa persona è grande e vaccinata, con una benzo, phenibut o mulungu. li ho messi in ordine di potenza decrescente quindi vedi te. sono tutte sostanze che sopprimono lo stress e quindi dovresti vedere la differenza. L'unica cosa non so se potrebbe essere necessario fare più assunzioni o ne basti una. ovviamente sia ben chiaro che non sono affatto sicuro che possa funzionare ma mi sembra una strada facile da battere e che potrebe verificare velocemente se si tratta realmente di stress. ovviamente se così fosse poi non si potrebbe continuare con i farmaci ma sarebbe necessario trovare metodi più "sostenibili" per ridurre lo stress.
Capisco, proprio per il fatto che si potrebbe arrivare alla dipendenza e per il fatto che sono comunque farmaci da prescrizione (quasi tutti).
E poi a questa persona non piacerebbe l'idea di prendere farmaci e sinceramente neanche a me.
Speravo per l'appunto in un esperienza anche con poche sedute, tipo ayuhasca!
Grazie comunque del consiglio, lo terrò a mente!
Un saluto,
Pregiudicato

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Pregiudicato » sab giu 22, 2019 3:00 am

Sem ha scritto:
ven giu 21, 2019 11:15 pm
Dalla mia esperienza ho imparato che gli avvenimenti possono essere letti in maniera simbolica, ora cosa simboleggiano l'olfatto e il gusto?
In ogni caso sarebbe comunque utile risolvere il rapporto con i figli. A volte basta parlare e confidarsi con una persona empatica che dopo l'ascolto può mostrare un diverso punto di vista sulla situazione.
L'utilizzo di sostanze può essere utile come terapia d'urto se questa persona si mostra chiusa e rigida sulle proprie convinzioni.
Si potrebbero usare i funghi oppure l'MDMA a bassi dosaggi (0.08/0.1g) in un contesto tranquillo con una persona con cui parlare e che può portare il discorso sulla questione da affrontare, l'MD può essere sorprendenti se si tratta di rapporti con persone care, può aprire il chakra del cuore.
Sconsiglierei vivamente le benzo, non sono risolutive e rischiano solo di creare altri problemi (ad esempio di dipendenza) in una situazione del genere.
Perfetto, mi pare che sia quello che cerco dall'inizio...
Se fosse così facile far ragionare i suoi figli e lei...perché lei è una radicale...non so se mi spiego, no droga no cose del genere...e io ora vorrei vedere se ho imparato abbastanza per poter aiutare e mostrare che gli psichedelici sono farmaci, come tutte le droge, dipende dall'utilizzo che ne fa la persona se sia dannosa o meno!
Neanche uno 0.1 di funghi? Non ti sembra un po' poco, solo un effetto placebo...o forse vuoi che affrontino proprio questo!

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Pregiudicato » sab giu 22, 2019 3:05 am

ward ha scritto:
ven giu 21, 2019 11:56 pm
ma qui stiamo parlando di una persona che ha perso l'olfatto e il gusto come se nulla fosse? E' impossibile che sia scomparso come per magia.. l'unica spiegazione scientifica è un trauma cranico con lesione dei nervi sensitivi oppure un'infezione particolare (già qua ci si dirige verso il surreale). Io verificherei lo stato dei nervi, ma probabilmente è già stato fatto

edit: facendo una ricerca ho trovato questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_di_conversione , quindi si, probabilmente è dovuto alla sua situazione che ha a casa.
Fossi in te proverei con mdma (è in sperimentazione per il disturbo post traumatico da stress mi pare) oppure con qualcosa di forte tipo lsd per cercare di farlo "rinascere"
Grazie di tutto, provo ad informarmi bene e a mostrarle le "prove"...magari facciamo centro e posso aiutarla, veramente grazie mille!

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Pregiudicato » sab giu 22, 2019 3:07 am

Biancaneve ha scritto:
sab giu 22, 2019 12:04 am
Il gusto verso la vita, il profumo dell'esistenza li si perde cercando di controllare.

Il controllo è una forma d'ego pesante: non permetto alla saggezza della Vita di esprimersi liberamente ma cerco di distorcerla attraverso i miei desideri.

Certo, i desideri di una madre come possono essere distorti? Quale madre non vorrebbe il bene dei propri figli?

Il punto è che il bene spesso transita attraverso il male, ovvero attraverso l'esperienza.

L'ayahuasca potrebbe aprire gli occhi alla tua amica in questo senso, certo!
Molto spirituale...ma interessante, riesco a capire quello che intendi! Grazie mille, mi hai dato la forza, l'asso del mazzo!
Ora potrò aiutarla avendo fatto questo piccolo percorso di conoscenza!

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Sem » sab giu 22, 2019 11:56 am

Pregiudicato ha scritto:
sab giu 22, 2019 3:00 am
Neanche uno 0.1 di funghi? Non ti sembra un po' poco, solo un effetto placebo...o forse vuoi che affrontino proprio questo!
0.1g mi riferivo all'MDMA
Con i funghi ovviamente la dose è maggiore ;)
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Regene » sab giu 22, 2019 10:44 pm

Pregiudicato ha scritto:
sab giu 22, 2019 2:56 am
Capisco, proprio per il fatto che si potrebbe arrivare alla dipendenza e per il fatto che sono comunque farmaci da prescrizione (quasi tutti).
E poi a questa persona non piacerebbe l'idea di prendere farmaci e sinceramente neanche a me.
Speravo per l'appunto in un esperienza anche con poche sedute, tipo ayuhasca!
Grazie comunque del consiglio, lo terrò a mente!
Un saluto,
Pregiudicato
mulungu e phenibut sono di libera vendita e procurarsi dello xanax non è più difficile del procurarsi dell'MDMA. la questione della dipendenza è molto personale e sicuramente tu conosci questa persona molto meglio di me quindi valuta tu.
se non ho capito male questa persona è una "all'antica" quindi mi sembrerebbe più semplice convincerla a provare un medicinale registrato o un integratore alimentare rispetto ad un trip da psichedelici.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Pregiudicato » dom giu 23, 2019 5:00 pm

Sem ha scritto:
sab giu 22, 2019 11:56 am
Pregiudicato ha scritto:
sab giu 22, 2019 3:00 am
Neanche uno 0.1 di funghi? Non ti sembra un po' poco, solo un effetto placebo...o forse vuoi che affrontino proprio questo!
0.1g mi riferivo all'MDMA
Con i funghi ovviamente la dose è maggiore ;)
Capisco, perdonami il fraintendimento.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Pregiudicato » dom giu 23, 2019 5:05 pm

Regene ha scritto:
sab giu 22, 2019 10:44 pm
Pregiudicato ha scritto:
sab giu 22, 2019 2:56 am
Capisco, proprio per il fatto che si potrebbe arrivare alla dipendenza e per il fatto che sono comunque farmaci da prescrizione (quasi tutti).
E poi a questa persona non piacerebbe l'idea di prendere farmaci e sinceramente neanche a me.
Speravo per l'appunto in un esperienza anche con poche sedute, tipo ayuhasca!
Grazie comunque del consiglio, lo terrò a mente!
Un saluto,
Pregiudicato
mulungu e phenibut sono di libera vendita e procurarsi dello xanax non è più difficile del procurarsi dell'MDMA. la questione della dipendenza è molto personale e sicuramente tu conosci questa persona molto meglio di me quindi valuta tu.
se non ho capito male questa persona è una "all'antica" quindi mi sembrerebbe più semplice convincerla a provare un medicinale registrato o un integratore alimentare rispetto ad un trip da psichedelici.
Purtroppo è come dici tu...ne ho parlato con questa persona, che comunque non avendo intenzione assolutamente di prendere farmaci, mi ha confermato che anche se una qualunque "droga" la potesse aiutare non la prenderebbe comunque. E la motivazione è che lei non vuole scollegare la testa dalla realtà, neanche provarci... Purtroppo sono stato stupido io a pensare di poterla aiutare...In fondo ognuno ha il suo modo di ragionare...il suo per me è chiuso e illogico, per lei sarà lo stesso.
Lei vive una vita normale, ottimo cittadino, lavora, mantiene una famiglia...che dire un esempio perfetto di ingranaggio della società...eppure a me questa meccanica non piace...cioè lei dice, perchè lo devi fare, è pure illegale...io spiego e lei non capisce!
Grazie comunque di tutto, a tutti,
Un saluto,
Pregiudicato

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Sem » mer giu 26, 2019 11:07 am

Non sei stato stupido a pensare di poterla aiutare, questo ti fa onore.
Già cosi l'hai messa a confronto con una realtà che non conosceva e anche tu hai imparato qualcosa.
Poi a volte non serve la droga ma solo l'empatia e la conoscienza, in primis, di noi stessi per aiutare anche gli altri.
Non ti crucciare troppo per questa persona, certo che uno volendo vorrebbe aiutare tutti ma appunto ognuno ha la sua strada e le sue lezioni da imparare a volte per conto proprio, ci pensa la vita ad insegnarci.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Riacquistare Olfatto&Gusto?

Messaggio da Pregiudicato » mer giu 26, 2019 4:36 pm

Sem ha scritto:
mer giu 26, 2019 11:07 am
Non sei stato stupido a pensare di poterla aiutare, questo ti fa onore.
Già cosi l'hai messa a confronto con una realtà che non conosceva e anche tu hai imparato qualcosa.
Poi a volte non serve la droga ma solo l'empatia e la conoscienza, in primis, di noi stessi per aiutare anche gli altri.
Non ti crucciare troppo per questa persona, certo che uno volendo vorrebbe aiutare tutti ma appunto ognuno ha la sua strada e le sue lezioni da imparare a volte per conto proprio, ci pensa la vita ad insegnarci.
Hai ragione, in fondo ognuno ha la sua strada. È che non poter far nulla è fottutamente frustrante...
Un abbraccio,
Pregiudicato

Rispondi