Guida - Pesare, Diluire e Dosare Piccole Quantità di Sostanza

Rispondi
Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Guida - Pesare, Diluire e Dosare Piccole Quantità di Sostanza

Messaggio da BlueFire » mer gen 25, 2017 12:13 am

Scrivo questa guida, derivata da consigli, insegnamenti scolastici, buonsenso e creatività personale, con lo scopo di aiutare a pesare anche quelle sostanze attive a bassi dosaggi (<20mg), ma anche rendere più facile il microdosing, cercando di minimizzare il più possibile la possibilità di errori al momento dell'assunzione.

Cose da fare prima di iniziare:
-Procuratevi un bilancino di precisione, non quelli da 0.01g ma quelli da 0.001g. Se possibile uno con una capacità maggiore di 10g, è spiegato dopo il perché.
Su Amazon si trovano, li spediscono con prime e costano meno di 30€. È un investimento più necessario che utile, che sarà notevole garanzia di sicurezza in più.
-Informatevi sulle caratteristiche fisiche della sostanza che state maneggiando, nello specifico si parla di tipo di polvere, solubilità in acqua e, in caso sia insolubile, solubilità in alcol. Conoscere il tipo di polvere vi sarà utile principalmente a sapere, in caso preferiate maneggiare polveri a liquidi, con quale eccipiente allungare la sostanza in modo che si mescoli omogeneamente. Direi che guardare delle immagini dell'eccipiente e della sostanza basti a farsi un'idea di quanto sia adatto.

Fase 1: capire come e quanto si vorrà diluire la sostanza
Prima di iniziare è opportuno sapere come vorremo conservare la sostanza: è una scelta abbastanza importante, perché potreste avere a che fare anche con 100 dosi (dipende da quanto volete essere sicuri). Qui dipende tutto da due fattori: come vi trovate meglio e cosa permette di fare la sostanza.
Esempio pratico: se vi trovate con qualcosa che ha una solubilità in acqua di 1mg/l e in alcol di 10mg/l vi converrà necessariamente usare un eccipiente solido. O lavorare con dei barili/ubriacarvi per sentire l'effetto della sostanza, ma qui siete particolari voi. Per capire bene cosa scegliere valutate leggendo più avanti, sta a voi capire, ad esempio, se preferite sciogliere la sostanza per avere dosi da 1ml o un bicchiere.
Qui una piccola descrizione dei più comuni eccipienti usati in farmacia: http://www.galenotech.org/dilpolveri.htm

Fase 2: procurarsi il materiale necessario
Qui ci sono 4 vie:
-eccipiente solido: in questo caso basteranno bilancia e recipiente, per mescolare una tazzina e uno stuzzicadenti/retro del cucchiaino da caffè andranno benissimo. In caso siano sostanze sniffabili prestate bene attenzione all'eccipiente utilizzato, non tutti sono adatti.
-capsule: come prima, ma serviranno, naturalmente, le capsule. Fare capsule è un'operazione abbastanza noiosa e che richiede un po' di manualità (anche per pesare sempre la stessa quantità), se non vi sentite sicuri evitate.
-soluzione in molto liquido: dovrebbe bastare qualcosa che possa misurare 1l con tacche da 100ml.
-soluzione in poco liquido: è la cosa che richiede più materiale. Il mezzo migliore per misurare a casa pochi ml sono delle siringhe, poi naturalmente serve il recipiente. Questo è il metodo che consiglio: spesso gli alcaloidi hanno un saporaccio, e avere dosi da 1ml permette, ad esempio, di bersele mescolate ad un succo di frutta.
Non ripeterò mai abbastanza che su Amazon c'è tutto, anche restringendo alla sola roba spedita con prime. Dalla bilancia al mg alle provette da 10ml in su. Consiglio di conservare la vostra sostanza in un contenitore chiudibile ermeticamente o comunque per lo meno bene: un tappo a vite andrà bene, qualcosa di sigillato meglio ma non è indispensabile. Gli eccipienti li trovate su ebay, se non li avete già in cucina.

Fase 3: la pesatura
Adesso avete tutto, questa è la fase cruciale. Prima di effettuare la pesatura occorre sapere due cose sulle bilance:
-l'ultimo decimale non è mai da dare per buono, voi farete finta che lo sia per praticità, ma in genere varia di più o meno un paio di numeri (se leggete 5 può essere senza problemi 3 o 7). È normale che le bilance di una certa precisione una certa staratura. Evitando di tenerle accese per lunghi periodi si dovrebbe arginare parte del problema nel lungo periodo. Questo è il motivo per cui occorre una bilancia precisa al milligrammo.
-le bilance perdono precisione e accuratezza per misure troppo vicine agli estremi (ossia nessun peso e vicino al limite della portata), è quindi opportuno mettere prima una tara che sia di circa metà della portata.
Presa visione di questo accorgimento è venuto il momento di pesare, finalmente, la sostanza. Il mio consiglio sarebbe quello di pesare 100mg, così da avere un errore di meno del 5%, che non dovrebbe essere così importante.

Fase 4: la diluizione
In caso vogliate sciogliere la sostanza in un liquido, ciò non implica niente di complicato: dopo aver letto la solubilità e fatti i dovuti calcoli basterà mescolare bene i due componenti. In caso siate a concentrazioni vicine alla solubilità a temperatura ambiente (consiglio di tenersi sempre un po' sotto, in quanto c'è sempre la possibilità che altrimenti col freddo precipiti nuovamente), un modo per favorire la solubilizzazione è quello di intiepidire un po' l'acqua prima di unire la sostanza.
RICORDATE DI ETICHETTARE SEMPRE IL CONTENITORE!
Questo per sapere sempre, senza il rischio di dimenticarselo, a quanto equivarrà un certo volume. Naturalmente avere una siringa insieme alla soluzione sarà il modo migliore per poterla dosare con sufficiente precisione.

In caso vogliate usare un eccipiente solido è consigliabile utilizzare un procedimento un po' più specifico per mescolarlo (i cui crediti vanno all'utente Adamantine.ego del vecchio forum, che per primo mi ci ha fatto pensare, parlando di non ricordo che sostanza) rendendo la miscela più omogenea possibile: il trucco è semplicemente evitare di mescolare due volumi in rapporti troppo differenti. L'ideale sarebbe 1:1, ripetuto molte volte fino al volume desiderato, tentando di appianare il più possibile le differenze.
Esempio pratico: vogliamo portare i nostri 100mg a 1g (una buon diluizione lavorando con sostanze attive a 5-10mg, che diventerebbero 50-100mg di pesata) dovreste fare: 100+100, 200+200, 400+400 e 800+200, che si potrebbe appianare un po' in 100+100, 200+200, 400+300 e 700+300. Così facendo si passerebbe da 1:4 a quasi 1:2.
Mai lesinare sui tempi di meacolamento! Un minuto a girare dovrebbe essere sufficiente, almeno fino al mezzo grammo ma un paio sono più sicuri e consiglio sempre di abbondare in sicurezza.
Come al solito etichettare, magari scrivendo i mg/g.


Complimenti! Adesso avete una sostanza facilmente dosabile!
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.


Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Pesare, diluire e dosare piccole quantità di sostanza, guida completa

Messaggio da ~Møgørøs• » mer gen 25, 2017 7:39 am

Grande Blue :) guida utile, versatile e competa
•~•~•

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: Guida - Pesare, Diluire e Dosare Piccole Quantità di Sostanza

Messaggio da ajeje » dom apr 26, 2020 2:17 am

come faccio a capire se la batteria si sta scaricando? se si sta scaricando mentre sono dal "dealer" ed inizia a pesare leggermente di meno, la situazione può essere cringe
why so serious?

merch

Re: Guida - Pesare, Diluire e Dosare Piccole Quantità di Sostanza

Messaggio da merch » dom apr 26, 2020 5:20 am

Secondo me se uno ha dubbi è sempre meglio fare una diluizione un pelo più abbondante , poi ci si regola partendo bassi con la prima assunzione , avanti si può andare , tornare indietro no , è comunque se sai che sto andando a prendere una sostanza molto pericolosa assicurati che la batteria sia carica e che sia tutto regolare , che sia bilanciata la bilancia ecc ecc :), se era una risposta in modo ironico chiedo scusa sono io che prendo le cose seriamente il più delle volte ^^ ahaha

merch

Re: Guida - Pesare, Diluire e Dosare Piccole Quantità di Sostanza

Messaggio da merch » dom apr 26, 2020 5:25 am

Io per la miscelazione comunque ho da quando svapavo un miscelatore elettronico e lasciavo la sostanza a mescolare anche un ora, la paura dei Black out ( parlo di benzo) è davvero alta quando si parla di benzo attive già dall’ug, il mio è un esempio può essere per qualsiasi molecola ,ps se la sostanza faceva fatica a omogenizzarsi scaldavo la soluzione per tenderla al sovrassaturo , nei rari casi in cui avevo sbagliato la giusta dose di solvente, ha sempre funzionato molto bene , bisogna ovviamente sapere la stabilità della molecola , che non si vada a degradare con tale operazione

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: Guida - Pesare, Diluire e Dosare Piccole Quantità di Sostanza

Messaggio da ajeje » dom apr 26, 2020 1:30 pm

merch ha scritto:
dom apr 26, 2020 5:20 am
se era una risposta in modo ironico chiedo scusa sono io che prendo le cose seriamente il più delle volte ^^ ahaha
no, più che altro intendevo per evitare pacchi
why so serious?

merch

Re: Guida - Pesare, Diluire e Dosare Piccole Quantità di Sostanza

Messaggio da merch » dom apr 26, 2020 5:27 pm

ajeje ha scritto:
dom apr 26, 2020 1:30 pm
merch ha scritto:
dom apr 26, 2020 5:20 am
se era una risposta in modo ironico chiedo scusa sono io che prendo le cose seriamente il più delle volte ^^ ahaha
no, più che altro intendevo per evitare pacchi
Si allora la ricarichi bene e la tari con pesi apposta precisi prima di andare o ti porti il pesetto direttamente con te per fare l’eventuale tara

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: Guida - Pesare, Diluire e Dosare Piccole Quantità di Sostanza

Messaggio da ward » dom mag 10, 2020 7:53 pm

La CDP colina può essere usata come eccipiente secondo voi?

Rispondi