Cocaina vs Anfetamine

Mark93
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 27, 2017 2:51 pm

Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da Mark93 » lun gen 15, 2018 3:22 pm

Premetto che non ho mai provato le seconde in quanto meno reperibili. La cocaina a me non ha mai dato tachicardia (contrariamente a quanto leggo in giro) ma leggera agitazione psicologica, e mi ha provocato un effetto abbastanza "naturale", non forte. L'euforia l'avvertite quando l'assumete?
Volevo sapere, a livello di danni ,quale delle due sostanze è più pericolosa di per sé.


Avatar utente
Psiconauta1996
Messaggi: 111
Iscritto il: mar nov 07, 2017 7:37 pm

Re: Più pericolosa la cocaina o le anfetamine?

Messaggio da Psiconauta1996 » lun gen 15, 2018 7:24 pm

Ma senz'altro senza ombra di dubbio è più dannosa la Cocaina,fisicamente,psicologicamente,socialmente ed economicamente.
Anzi ti dirò le anfetamine o l'MD pura fa meno male dell'Oki o comunque in un diagramma delle pericolosità delle sostanze (che misura danni:fisici,psicologici,sociali,economici,dipendenza e altri ancora) l'Md era una delle meno dannose anche meno della Marijuana mentre la Cocaina subito dopo Eroina (e forse dopo alcool e tabacco,non ricordo se erano sopra la bamba o subito dopo) è la più dannosa (ovviamente senza considerare le nuove droghe o le meno popolari o usuali).
Dall'altro lato c'è da dire che come detto in questi studi si parla delle sostanze pure ma nella vita reale di sostanze pure ce ne sono poche e la loro qualità è minore mentre maggiori sono i loro danni.
Poi oltre al taglio il problema è anche di abuso,dosaggi e se le si mescolando ad altre droghe,ma in valore assoluto non ci piove che la Cocaina sia più pericolosa dell'anfetamine.
Qui alcune delle tante tabelle dei rischi:https://www.google.it/search?q=pericolo ... 9dqy7XE9oM:

https://www.google.it/search?q=pericolo ... 9F5jhQXioM:


https://www.google.it/search?q=pericolo ... QLNjABdeCM:

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Più pericolosa la cocaina o le anfetamine?

Messaggio da sball0n » lun gen 15, 2018 7:57 pm

Psiconauta hai appena scritto che che md è una delle meno dannose meno della marijuana??
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
Psiconauta1996
Messaggi: 111
Iscritto il: mar nov 07, 2017 7:37 pm

Re: Più pericolosa la cocaina o le anfetamine?

Messaggio da Psiconauta1996 » lun gen 15, 2018 8:03 pm

sball0n ha scritto:
lun gen 15, 2018 7:57 pm
Psiconauta hai appena scritto che che md è una delle meno dannose meno della marijuana??
Ho scritto ciò che riportano tanti studi condotti da scienziati che di sicuro ne sanno più di noi.
Io sono un assuntore abituale di Marijuana e mai provato MD,mi ha stupito senz'altro questa notizia quanto te ma così è.
Di sicuro se assunta raramente l'MD risulta meno dannoso di uno spinello fumato tutti i dì,mentre a parità di dosi penso sia certo che la Marijuana sia meno dannosa.
Poi ripeto come detto:l'MD pura è meno dannosa di molte droghe e anche meno dannosa di molti farmaci (oki e aspirina per esempio).
Poi il problema della pericolosità della Marijuana sta nel danno ai polmoni perché ad esempio se vaporizzata o mangiata penso che di danni ce ne siano be pochi o nulli nel secondo caso.
Ultima modifica di Psiconauta1996 il lun gen 15, 2018 8:18 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Psiconauta1996
Messaggi: 111
Iscritto il: mar nov 07, 2017 7:37 pm

Re: Più pericolosa la cocaina o le anfetamine?

Messaggio da Psiconauta1996 » lun gen 15, 2018 8:05 pm

sball0n ha scritto:
lun gen 15, 2018 7:57 pm
Psiconauta hai appena scritto che che md è una delle meno dannose meno della marijuana??

P.S.:Ho incollato dei link delle tabelle,perché non dai un'occhiata?
Spesso la convinzione fotte la gente--->come te ero convinto del contrario ma spesso bisogna mettere da parte convinzioni e far parlare la realtà\scienza

Comunque come ti ho detto mentre lo spinello può essere di uso abituale e massiccio l'md no e peso che questo la porti ad essere meno dannosa (per giunta in forma pura).
E ripeto che non ho mai assunto MD quindi non è che mi voglio autoconvincere o prendo la difesa della sostanza perché mi sta a cuore ma anzi è proprio il contrario mi sta a cuore la Marijuana e aborro verso chi dica che sia una droga e non ho mai provato MD ma devo dar spazio agli studi e non alle mie credenze e convinzioni.

Avatar utente
Oppio
Messaggi: 70
Iscritto il: ven dic 22, 2017 7:09 pm

Re: Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da Oppio » mar gen 16, 2018 7:00 pm

Guarda io al dire il vero, non ho provato nessuna delle due, ma a mio parere e per il mio "essere informato" sulle varie sostanze. Ti rispondo che è più tossica la cocaina...ti ricordo che sono cardiotossiche e neurotossiche entrambi.

Avatar utente
Gijo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom gen 14, 2018 11:30 am

Re: Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da Gijo » mar gen 16, 2018 7:40 pm

Intendi amfetamina oppure mdma?

Avatar utente
Free Energy
Messaggi: 420
Iscritto il: mar ott 17, 2017 6:11 pm

Re: Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da Free Energy » mar gen 16, 2018 11:36 pm

Ho letto da qualche parte che la cocaina è più cardiotossica delle anfetamine.
La verità è come la... : viene sempre a galla.

Avatar utente
Oppio
Messaggi: 70
Iscritto il: ven dic 22, 2017 7:09 pm

Re: Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da Oppio » mer gen 17, 2018 11:32 am

Hai letto bene Free Energy. ;) ;)

Mark93
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 27, 2017 2:51 pm

Re: Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da Mark93 » ven gen 19, 2018 7:51 pm

Gijo ha scritto:
mar gen 16, 2018 7:40 pm
Intendi amfetamina oppure mdma?
Intendo le anfetamine generiche, vero che ci sono vari tipi, tipo quelle dimagranti

Mark93
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 27, 2017 2:51 pm

Re: Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da Mark93 » ven gen 19, 2018 7:52 pm

Grazie a tutti delle risposte! Ero convinto del contrario invece ma a quanto pare mi sbagliavo :)

Mark93
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 27, 2017 2:51 pm

Re: Più pericolosa la cocaina o le anfetamine?

Messaggio da Mark93 » ven gen 19, 2018 7:56 pm

Psiconauta1996 ha scritto:
lun gen 15, 2018 8:03 pm
sball0n ha scritto:
lun gen 15, 2018 7:57 pm
Psiconauta hai appena scritto che che md è una delle meno dannose meno della marijuana??
Ho scritto ciò che riportano tanti studi condotti da scienziati che di sicuro ne sanno più di noi.
Io sono un assuntore abituale di Marijuana e mai provato MD,mi ha stupito senz'altro questa notizia quanto te ma così è.
Di sicuro se assunta raramente l'MD risulta meno dannoso di uno spinello fumato tutti i dì,mentre a parità di dosi penso sia certo che la Marijuana sia meno dannosa.
Poi ripeto come detto:l'MD pura è meno dannosa di molte droghe e anche meno dannosa di molti farmaci (oki e aspirina per esempio).
Poi il problema della pericolosità della Marijuana sta nel danno ai polmoni perché ad esempio se vaporizzata o mangiata penso che di danni ce ne siano be pochi o nulli nel secondo caso.
Non biasimarmi, nella mia ignoranza non posso contraddirti con certezza ma dire che l' md è meno pericolosa dell'aspirina mi sembra esagerato..

Avatar utente
Psiconauta1996
Messaggi: 111
Iscritto il: mar nov 07, 2017 7:37 pm

Re: Più pericolosa la cocaina o le anfetamine?

Messaggio da Psiconauta1996 » lun gen 22, 2018 3:53 pm

Mark93 ha scritto:
ven gen 19, 2018 7:56 pm
Psiconauta1996 ha scritto:
lun gen 15, 2018 8:03 pm
sball0n ha scritto:
lun gen 15, 2018 7:57 pm
Psiconauta hai appena scritto che che md è una delle meno dannose meno della marijuana??
Ho scritto ciò che riportano tanti studi condotti da scienziati che di sicuro ne sanno più di noi.
Io sono un assuntore abituale di Marijuana e mai provato MD,mi ha stupito senz'altro questa notizia quanto te ma così è.
Di sicuro se assunta raramente l'MD risulta meno dannoso di uno spinello fumato tutti i dì,mentre a parità di dosi penso sia certo che la Marijuana sia meno dannosa.
Poi ripeto come detto:l'MD pura è meno dannosa di molte droghe e anche meno dannosa di molti farmaci (oki e aspirina per esempio).
Poi il problema della pericolosità della Marijuana sta nel danno ai polmoni perché ad esempio se vaporizzata o mangiata penso che di danni ce ne siano be pochi o nulli nel secondo caso.
Non biasimarmi, nella mia ignoranza non posso contraddirti con certezza ma dire che l' md è meno pericolosa dell'aspirina mi sembra esagerato..
Non è esagerato ma vero.
Scusami ma l'MD puro non ha nulla di diverso da qualsiasi altro medicinale come l'aspirina.
Sono le nostre congetture mentali che ci fanno pensare a Aspirina--->farmaco allor a fa bene e MDMA--->droga alllora fa male,quando sono entrambi di una stessa natura chimica.
Ti stupirà ma in Italia muoiono 100 ogni anno a causa dell'aspirina con l'anfetamina si muore sopratutto per le sostanze da taglio o per i mix con altre droghe o comunque per l'abuso e uso smodato mentre farmaci come questi li si usa in modo consono e mirato ma guarda un po' ti uccidono lo stesso anche se usati in dosi mooooolto minori!
Ti può stupire ma l'MDMA puro è meno dannoso dell'aspirina ma anche di tante altre "medicine" o "farmaci" che la gente ignorantemente vede solo come qualcosa di benefico e invece se parli di sostanze come queste subito vanno sull'attenti e a dire che fa male e uccide ahahahah disinformazione.
Non voglio parare al fatto che queste sostanze non siano dannose ma che i farmaci che distribuiscono le case farmaceutiche non sono per nulla differenti dalle soostanze chiamate "droga" e che entrambe sono dannose e pericolose.
Anzi quando si assume una droga ci si preoccupa mentre molte persone assumono farmaci molto alla leggera e magari preferirebbero farsi sparare che ingerire che ne so uno 0,1 di MDMA o quant'altro.

Comunque tu ti sarai stupito di questo paragone di danni,ma a me stupì di più che fosse meno dannosa della Marijuana,ciò mi fece davvero cadere le braccia ahahahah.
Ultima modifica di Psiconauta1996 il lun gen 22, 2018 8:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da Mishima » lun gen 22, 2018 7:31 pm

Si certo certo.
Prendi MDMA per un paio di settimane di fila o prendi l'aspirina per un paio di settimane di fila... e trova le differenze.

Avatar utente
Psiconauta1996
Messaggi: 111
Iscritto il: mar nov 07, 2017 7:37 pm

Re: Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da Psiconauta1996 » lun gen 22, 2018 8:05 pm

Mishima ha scritto:
lun gen 22, 2018 7:31 pm
Si certo certo.
Prendi MDMA per un paio di settimane di fila o prendi l'aspirina per un paio di settimane di fila... e trova le differenze.
https://www.vice.com/it/article/kw4k5n/ ... a-cannabis
http://www.ilgiornale.it/news/salute/as ... 80145.html

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da bonzo21 » lun gen 22, 2018 9:35 pm

I dosaggi,la frequenza? Comunque il fatto che abbia un tasso di mortalità più alto non significa necessariamente sia più dannosa.

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da sball0n » mar gen 23, 2018 6:33 pm

Psiconauta.. Ma scusa.. una cosa mortale (mdma) come puo essere meno dannosa di una cosa per cui non esistono morti (marijuana)? Cioè.. A me possono anche far vedere tutte le tabelle ecc.. Ma io parlo sulla mia pelle , e l abuso di Mdma è molto più dannoso che l abuso di Cannabis o hashish.. vedetela come volete
Nulla è reale, tutto è lecito

Mark93
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 27, 2017 2:51 pm

Re: Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da Mark93 » mar gen 23, 2018 6:57 pm

sball0n ha scritto:
mar gen 23, 2018 6:33 pm
Psiconauta.. Ma scusa.. una cosa mortale (mdma) come puo essere meno dannosa di una cosa per cui non esistono morti (marijuana)? Cioè.. A me possono anche far vedere tutte le tabelle ecc.. Ma io parlo sulla mia pelle , e l abuso di Mdma è molto più dannoso che l abuso di Cannabis o hashish.. vedetela come volete
Concordo.. Per tre canne non è mai morto nessuno, per una pasticca di solo md in discoteca (senza sostanze da taglio !!!) è morta una ragazza recentemente e chissà quanti altri. La dose deve essere stata concentrata sicuro, ma se fosse così innocua come e' stata descritta sopra non farebbe morti, e l'erba non ne fa.
Poi l'aspirina avrà anche i suoi effetti collaterali ma non ti brucia i neuroni e serve se si è ammalati. Io soffro di epilessia quindi il farmaco mi é indispensabile, i farmaci sono utili se ci sono problemi di salute o malattie in ballo, altrimenti meglio evitarli ma in alcuni casi sono necessari. Poi chiaramente ci sono alcuni affini alle droghe per gli effetti collaterali, l'assuefazione e gli effetti che innescano, vedasi lo stilnox che io stesso ho provato o le benzo per esempio. Ma certamente dire che un moment é una droga perché è un farmaco fa ridere, per cui bisogna saper differenziare.

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da bonzo21 » mar gen 23, 2018 7:03 pm

ma al di là della mortalità abuso o uso(con le stesse frequenze tra mdma e erba) portano due risultati ben diversi visibili con ricerche ma anche ad occhio nudo, e se in breve tempo si notano effetti consistenti "a pelle" la tossicità non può di certo essere bassa per md.

Avatar utente
Kenny604
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 01, 2017 1:06 pm

Re: Cocaina vs Anfetamine

Messaggio da Kenny604 » dom gen 28, 2018 6:39 pm

Mi aggiungo alla conversazione poiché anch'io un po di tempo fa ho cercato di capirci qualcosa su queste tabelle; ok è vero che  la sperimentazione scientifica e le statistiche sono più "vere" delle esperienze personali ma è anche vero che queste tabelle bisogna saperle leggere ed interpretare.
Come diceva sopra Psiconauta1996 alcune di queste tabelle (come la classifica Lancet sui danni delle droghe) riportano la classifica e per ogni sostanza un'indicazione di "pericolosità per il consumatore" e "pericolosità sociale" e questo può comprendere una molteplicità di variabili come: grado di dipendenza indotto, spese mediche e di riabilitazione, danni causati da incidenti, spese per detenzioni e arresti,  ecc. E quindi non solo la pericolosità della sostanza in se.
Oppure prendendo le tabelle che riportano i numeri di morti all'anno per ogni sostanza, questo tipo di tabelle non tiene conto dei danni non mortali e spesso viene calcolata con delle percentuali sulla popolazione totale e non sulla popolazione dei comsumstori, da qui risulta ovvio come una sostanza facilmente reperibile e socialmente accettata come l'alcool possa occupare una posizione così alta nelle calssifiche, senza nulla togliere all'evidenza scientifica dei danni causati da esso su organi come fegato, stomaco ecc.
Detto in parole povere molte più persone utilizzano alcool piuttosto che anfetamina quindi mi sembra giusto che la quantità di morti relative all'alcool sia maggiore rispetto a quelle causate da anfetamina.
Un dato più sincero potrebbe essere la percentuale di dosi mortali sulla quantità di dosi utilizzate (dato che non sono riuscito a trovare sul web).
Poi sono d'accordo con chi dice che molti farmaci sono più dannosi o dannosi tanto quanto molte sostanze illegali ma comunque non basta guardare un paio di tabelle su google per poi dire che l'md è meno dannosa di cannabis o aspirina.
Ok l'aspirina causa più morti all'anno di quanti ne causa l'md, ma quante dosi di md e quante di aspirina vengono consumate in un anno? E poi come fai a dire (Psiconauta1996) che questi dati sono calcolati su sostanze pure e non tagliate?

Rispondi