Assunzione Codeina

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Resh » mar feb 02, 2021 1:46 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
mar feb 02, 2021 9:29 am

Ciao,
mi hai messo la pulce nell'orecchio, e sono andato ad informarmi. A quanto pare la diidrocodeina è metabolizzata anch'essa dal fegato ( https://www.pharmamedix.com/principiovo ... cocinetica), ma questo non significa nulla, anche l'ossicodone, tanto per dirne una, è metabolizzato dal fegato.
Sul fatto che che non ci sia un "limite massimo" come la codeina, non lo specifica, ed effettivamente potrebbe anche essere, perché la codeina viene metabolizzata in morfina, la diidrocodeina in diidromorfina.
Proverò ad informarmi chiedendo un consulto ad un amico chimico organico, che è molto esperto in farmaci.
Vi farò sapere! :D
Effettivamente non vuol dire molto: tutti i farmaci, o quasi, sono metabolizzati dal fegato.
Ad eccezione (o per lo meno, è l'unica eccezione che personalmente conosco...) dei mezzi di contrasto per risonanza magnetica, che sono metabolizzati per via quasi elettiva dai reni (e sono nefrotossici, aldilà di una certa soglia).
A questo punto, sarebbe interessante capire cosa "diavolo è" questa diidromorfina, in cosa differisce (aldilà, visto il nome ((non ho visto la molecola...)), presumo, del doppio H piazzato chissà dove sulla molecola della morfina come aggiunta...) dalla morfina, se viene convertita in quest'ultima, sempre ad opera di qualche enzima endogeno nostro...o magari è il contrario...cioè la morfina si converte in diidromorfina perché magari è questo l'agente biologicamente non inerme...mah, occorre magari spulciare qualcosa di specifico, se esiste, al riguardo :)
@Tirar Puede Matar - una delle poche cose che rimpiango un pò, è di non avere studiato farmacologia o chimica :lol:
Ma per godersi gli opiacei serve di più essere in gamba a procurare roba in abbastanza se non in abbondanza :lol:
Salutami l' anima gemella nello chimico :lol:
Saluti
L'aspetto pratico, che è l'uso e il consumo, non richiede nessuna competenza in farmacologia e chimica.
Così come ad uno che ha mal di testa, non è richiesta nessuna competenza farmacologica né chimica sull'aspirina.
Riguardo l'approvvigionamento, eh...il problema di non trovare "esattamente", dal "farmacista dell'angolo buio della strada" quello che si vorrebbe è reale. La pericolosità del procurarsi le sostanze in questo modo non deve escludere la questione non banale del "taglio".

Al massimo, la farmacologia livello basso è richiesta per evitare interazioni pericolose o per intuire qualche opportunità su come potenziare gli effetti.
La chimica stessa cosa.
(Presupposto, che la sostanza di cui l'uso...sia effettivamente quella, come purezza e tutto il resto).

Ad alti livelli, l'aspetto chimico e farmacologico, credo, serva soprattutto per chi voglia cimentarsi nella sintesi.
Però, da un certo livello in poi, ciò richiede anche una strumentazione di un certo tipo.
Un superesperto di chimica che ha a disposizione solo fornelli da cucina, frigorifero, qualche pentolino e zucchero semolato, si esprimerebbe con lo stesso potenziale di Usain Bolt con le gambe gessate e le stampelle.


Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar feb 02, 2021 2:53 pm

Potessi tornare indietro, mi specializzerei anche io in chimica o in farmaceutica.
Nel primo caso, oltre alla capacità di sintetizzare sostanze, c'è anche la capacità di rendere pure e iniettabili sostanze di strada, eliminando il taglio e le cariche batteriche. Cosa direi non proprio da poco.
Nel secondo caso invece, ovvero se avessi studiato farmacologia e lavorassi in una farmacia, sarebbe come mettere un bimbo obeso in una fabbrica di cioccolato. :asd:
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Resh » mar feb 02, 2021 3:55 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
mar feb 02, 2021 2:53 pm
Potessi tornare indietro, mi specializzerei anche io in chimica o in farmaceutica.
Nel primo caso, oltre alla capacità di sintetizzare sostanze, c'è anche la capacità di rendere pure e iniettabili sostanze di strada, eliminando il taglio e le cariche batteriche. Cosa direi non proprio da poco.
Nel secondo caso invece, ovvero se avessi studiato farmacologia e lavorassi in una farmacia, sarebbe come mettere un bimbo obeso in una fabbrica di cioccolato. :asd:

Si.
Tenendo anche conto che, presumo...ad un livello di spaccio "grande distribuzione"...non si tratta più di "furto ad una farmacia" e "rivendita della sostanza" nel mercato nero...ma ci sono dei veri e propri laboratori clandestini, con chimici o assimilati qualificati, che si occupano di vera e propria sintesi.
E' al "dettaglio" che arrivano quasi sempre già tagliate (o le tagliano prima di venderle...), e lo fanno solamente per gonfiare i guadagni.

Riguardo la farmacologia...beh, è il solito problema per cui il pizzaiolo a pranzo, sul lavoro, mangia un pezzo di pizza...il pasticcere porta i pasticcini che altrimenti dovrebbe buttare perché non più vendibili a casa sua per "usarli a colazione l'indomani"... ecc ecc :asd: :asd:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da asklepios » mar feb 02, 2021 4:09 pm

La purificazione di sostanze da strada è alla portata di tutti, anche le sintesi con un po' di impegno. È il bello dell'era digitale, l'informazione è disponibile e di facile accesso. Ti garantisco che all'università non ti insegnano a sintetizzare la metanfetamina :asd:
Finché ti limiti a estrazioni e purificazione, con un centinaio di euro massimo di attrezzatura puoi fare davvero tanto. Ti serve un solvente per un estrazione? Fai-da-te e distillazione. Vuoi purificare qualcosa? Estrazione liquido-liquido, ricristallizazione.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Resh » mar feb 02, 2021 5:05 pm

asklepios ha scritto:
mar feb 02, 2021 4:09 pm
La purificazione di sostanze da strada è alla portata di tutti, anche le sintesi con un po' di impegno. È il bello dell'era digitale, l'informazione è disponibile e di facile accesso. Ti garantisco che all'università non ti insegnano a sintetizzare la metanfetamina :asd:
Finché ti limiti a estrazioni e purificazione, con un centinaio di euro massimo di attrezzatura puoi fare davvero tanto. Ti serve un solvente per un estrazione? Fai-da-te e distillazione. Vuoi purificare qualcosa? Estrazione liquido-liquido, ricristallizazione.
Non sono un esperto, mi fido :lode: :chitarra: :D

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer feb 03, 2021 9:29 am

Resh ha scritto:
mar feb 02, 2021 3:55 pm

Si.
Tenendo anche conto che, presumo...ad un livello di spaccio "grande distribuzione"...non si tratta più di "furto ad una farmacia" e "rivendita della sostanza" nel mercato nero...ma ci sono dei veri e propri laboratori clandestini, con chimici o assimilati qualificati, che si occupano di vera e propria sintesi.
E' al "dettaglio" che arrivano quasi sempre già tagliate (o le tagliano prima di venderle...), e lo fanno solamente per gonfiare i guadagni.
Si, riguardo la produzione di sostanze illegali certamente ci sono laboratori clandestini, ma per lo spaccio di farmaci ( e sul dark ce ne sono davvero tanti), io credo che ci siano canali di uscita direttamente dalle case farmaceutiche, o dai grandi depositi. Basta, ad esempio, dichiarare che una partita è stata danneggiata da (sparo)una perdita d'acqua, e verrà distrutta, ed invece esce e finisce nelle mani dei venditori.
asklepios ha scritto:
mar feb 02, 2021 4:09 pm
La purificazione di sostanze da strada è alla portata di tutti, anche le sintesi con un po' di impegno. È il bello dell'era digitale, l'informazione è disponibile e di facile accesso. Ti garantisco che all'università non ti insegnano a sintetizzare la metanfetamina :asd:
Finché ti limiti a estrazioni e purificazione, con un centinaio di euro massimo di attrezzatura puoi fare davvero tanto. Ti serve un solvente per un estrazione? Fai-da-te e distillazione. Vuoi purificare qualcosa? Estrazione liquido-liquido, ricristallizazione.
Oddio, non è proprio una cosi cosi basilare la purificazione di sostanze da strada. Ad esempio ho letto su erowind una bella spiegazione su come purificare l'eroina, servono solo acido muriatico e ammoniaca, ma i passaggi non sono proprio alla portata di tutti, serve un po di "praticità" con la chimica.
Poi certo che non ti insegnano a sintetizzare la meth, ma se arrivi ad avere certe conoscenze chimiche, credo che un bravo chimico lo possa fare senza troppa fatica, un po' in stile braking bad.. :D
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Resh » mer feb 03, 2021 2:03 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
mer feb 03, 2021 9:29 am

Si, riguardo la produzione di sostanze illegali certamente ci sono laboratori clandestini, ma per lo spaccio di farmaci ( e sul dark ce ne sono davvero tanti), io credo che ci siano canali di uscita direttamente dalle case farmaceutiche, o dai grandi depositi. Basta, ad esempio, dichiarare che una partita è stata danneggiata da (sparo)una perdita d'acqua, e verrà distrutta, ed invece esce e finisce nelle mani dei venditori.
Questo per ciò che riguarda le sostanze che hanno sia "giustificazione terapeutica" sia "uso ricreativo" (per esempio, la morfina).

L'eroina, che, sempre per fare un esempio su tutti, è stata solo per brevissimo tempo usata in ambito clinico e terapeutico, dopodiché la si è tolta di mezzo e la si è usata solo in ambito ricreativo... gli spacciatori non hanno altro modo che sintetizzarla ex novo (semisintesi, estrazione dalla pianta...vabbeh, non so nello specifico l'ero come si ottiene, ma il discorso vale lo stesso) :)

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Sonoio » mer feb 03, 2021 2:23 pm

Resh ha scritto:
mer feb 03, 2021 2:03 pm
L'eroina, che, sempre per fare un esempio su tutti, è stata solo per brevissimo tempo usata in ambito clinico e terapeutico ...
Si era la famosa eroina di Bayer. Il nome del medicinale era "Heroin" ed è anche da sempre stato il nome della roba clandestina.
Oggigiorno la massima parte dell' eroina si fa con mezzi incredibili, mica in laboratorio ma in un cortile o in un capannone. È abbastanza semplice se si ha un prodotto chimico (anidride dell' acido acetico) che c'è a carozze per l' industria, ma se ne voui comprare un flaconcino, la pula ti viene addosso subito ... !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer feb 03, 2021 4:45 pm

Si, l'eroina è prodotta unicamente in maniera clandestina.
Anche se in realtà c'è una casa farmaceutica che ancora la produce, la diacetilmofina pura, chiamata Diaphin, sia in compresse da 200mg che in soluzione iniettabile, per la somministrazione in Svizzera dove è legale e viene data ai Tossicodipendenti considerati "irrecuperabili". Ma non ho mai sentito di commercio di tale farmaco, probabilmente i controlli sono cosi serrati che non riescono a farne uscire neanche una..
Ed è un vero peccato. :crybaby:
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio feb 04, 2021 5:20 am

Ho sentito il mio amico veramente esperto in farmacologia, sulla questione della metabolizzazione codeina / diidrocodeina e lui mi ha risposto questo, faccio copia incolla:
La diidrocodeina è una molecola meno potente perché presenta una minore affinità al recettore MOR. Per il resto, come la codeina necessita di demetilazione del gruppo metossile proprio come accade con la codeina. In conclusione la paracodina non è altro che una codeina resa più debole dalla riduzione di un legame. Questo ridotto agonismo serve a indurre minori effetti tipici degli oppiacei a parità di effetto sul centro della tosse con la codeina, molecola capace di indurre escalation farmacologica e farmacodipendenza da fenantreni in misura maggiore della paracodina.

Sinceramente pensavo che la molecola della diidrocodeina fosse piu potente della codeina, perché mi pareva di averlo letto in qualche tabella di equianalgesia, ma quel che dice lui è oro colato.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Resh » gio feb 04, 2021 1:13 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
gio feb 04, 2021 5:20 am
Ho sentito il mio amico veramente esperto in farmacologia, sulla questione della metabolizzazione codeina / diidrocodeina e lui mi ha risposto questo, faccio copia incolla:
La diidrocodeina è una molecola meno potente perché presenta una minore affinità al recettore MOR. Per il resto, come la codeina necessita di demetilazione del gruppo metossile proprio come accade con la codeina. In conclusione la paracodina non è altro che una codeina resa più debole dalla riduzione di un legame. Questo ridotto agonismo serve a indurre minori effetti tipici degli oppiacei a parità di effetto sul centro della tosse con la codeina, molecola capace di indurre escalation farmacologica e farmacodipendenza da fenantreni in misura maggiore della paracodina.

Sinceramente pensavo che la molecola della diidrocodeina fosse piu potente della codeina, perché mi pareva di averlo letto in qualche tabella di equianalgesia, ma quel che dice lui è oro colato.
Ok :)
A quanto si potrebbe stimare la potenza secondo te?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Sonoio » gio feb 04, 2021 2:39 pm

Resh ha scritto:
gio feb 04, 2021 1:13 pm
A quanto si potrebbe stimare la potenza secondo te?
>La potenza analgesica della diidrocodeina è circa il doppio di quella della codeina e corrisponde a un sesto a un quinto della potenza della morfina< - dalla wikipedia tedesca.
E si, anche il paracodin viene metabolizzato dal fegato. Mi scuso per la disinformazione.
Ma non saprei che ci sia un ceilig effect come con la codeina (400mg), non trovo niente sul tema.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Resh » gio feb 04, 2021 2:58 pm

Sonoio ha scritto:
gio feb 04, 2021 2:39 pm
Resh ha scritto:
gio feb 04, 2021 1:13 pm
A quanto si potrebbe stimare la potenza secondo te?
>La potenza analgesica della diidrocodeina è circa il doppio di quella della codeina e corrisponde a un sesto a un quinto della potenza della morfina< - dalla wikipedia tedesca.
E si, anche il paracodin viene metabolizzato dal fegato. Mi scuso per la disinformazione.
Ma non saprei che ci sia un ceilig effect come con la codeina (400mg), non trovo niente sul tema.
Saluti
Ok, chiaro.
Anche se ci sono a questo punto dei dati discordanti (a mio avviso) sulla questione.
Emergeranno maggiori dettagli :)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da asklepios » gio feb 04, 2021 3:53 pm

Appena ho letto le parole "esperto" e "oro colato" nel post di @Tirar Puede Matar ho dedicato una buona oretta a fare un po' di ricerca, più per principio che per interesse :asd: (sì, ho poco da fare)

Rispetto alla codeina:
Approximately 70 to 80% of the ingested dose of codeine is metabolized in the liver by conjugation with glucuronic acid to codeine-6­ glucuronide (C6G) and by O-demethylation to morphine (about 5-10%) and N-demethylation to norcodeine (about 10%) respectively. UDP-glucuronosyltransferase (UGT) 2B7 and 2B4 are the major metabolic enzymes mediating the glucurodination of codeine to the metabolite, codeine 6 glucuronide.
Cytochrome P450 2D6 is the major enzyme responsible for the transformation of codeine to morphine and P450 3A4 is the main enzyme mediating the conversion of codeine to norcodeine. Morphine and norcodeine are then further metabolized by conjugation with glucuronic acid. The glucuronide metabolites of morphine are morphine-3-glucuronide (M3G) and morphine-6-glucuronide (M6G). Morphine and M6G have been proven to have analgesic activity in humans. The analgesic activity of C6G in humans is not known at this time. Norcodeine and M3G are generally not considered to have analgesic properties.
Fonte: https://go.drugbank.com/drugs/DB00318
Rispetto alla diidrocodeina:
Dihydrocodeine is metabolized to dihydromorphine -- a highly active metabolite with a high affinity for mu opioid receptors.
Fonte: https://go.drugbank.com/drugs/DB01551
CYP2D6 phenotype has no major impact on opioid receptor-mediated effects of a single 60 mg dihydrocodeine dose, despite the essential role of CYP2D6 in formation of highly active metabolites.
Fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12665158/
Another advantage compared to tramadol (which displays both opioid and non-opioid components of analgesia) and codeine (which is a prodrug metabolized to morphine) is the fact that DHC (dihydrocodeine) analgesia probably does not depend on the CYP2D6 activity. This enzyme is responsible for DHC O-demethylation to dihydromorphine, although it is formed in small amount and its role in DHC analgesia is limited.
Fonte: https://www.tandfonline.com/doi/full/10 ... 16.1092871
After oral DHC administration analgesia is slightly stronger than that of codeine, after parenteral DHC administration it is about twice as potent analgesic as codeine.
Fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20540693/ (puoi leggere anche qua)
Le fonti citate in quest'ultimo articolo è dove mi sono fermato perché mi sembrava di avere abbastanza, ma se avete tempo siete liberi di continuare.

Visto che sono state menzionate, riporto poi le costanti di dissociazione relative a codeina, diidrocodeina, morfina e diidromorfina prese da questo studio (una valore più alto significa che la sostanza si stacca dal recettore mu-oppioide in maggior quantità, quindi è meno affine):
Codeina: 589 nmol/l
Diidrocodeina: 325 nmol/l
Morfina: 4,9 nmol/l
Diidromorfina: 2,5 nmol/l
La diidrocodeina ha maggiore affinità al MOR della codeina, trend che si rivede anche nei suoi metaboliti (diidromorfina > morfina).

E la tabella di equianalgesia, che come è stato fatto notare riporta (in accordo con gli studi che ho trovato) un'azione della diidrocodeina doppia rispetto alla codeina.

Concludendo, benché la diidrocodeina abbia maggiore affinità per il recettore mu-oppioide della codeina, per la codeina l'azione analgesica sembra essere imputabile alla sua metabolizzazione in morfina (per O-demetilazione da parte dell'enzima CYP2D6). Lo stesso non si può dire della diidrocodeina, che benché produca metaboliti più potenti della morfina, viene metabolizzata in bassa percentuale e agisce per diretto agonismo sul MOR. Se siete confusi, tenete a mente che l'analgesia non deriva unicamente dall'affinità con il recettore mu-oppioide, ci sono tante considerazioni da fare (biodisponibilità, emività). In farmacologia si parla di ADME, sigla che sta per Assorbimento, Distribuzione, Metabolismo ed Escrezione. L'affinità è solo uno dei tanti aspetti da considerare, quindi motivare la potenza di un farmaco rispetto a un altro parlando di affinità è riduttivo e non sempre accurato. Morale della favola: fate le ricerche da voi e prendete con le pinze quello che vi dicono i cosiddetti "esperti". Da nessun punto di vista si può affermare che la diidrocodeina è meno potente della codeina.

Altro piccolo "appunto" da fare, visto che mi è saltato all'occhio, il fenantrene ha poco a che vedere con gli alcaloidi dell'oppio. Non è che perché ci sono tre anelli attaccati allora diventa automaticamente fenantrene. Gli alcaloidi dell'oppio, da un punto di vista biosintetico, chimico e di attività, vengono più correttamente classificati come alcaloidi benzil-isochinolinici.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da asklepios » gio feb 04, 2021 4:29 pm

Facendo ricerca mi sono imbattuto per caso in questo articolo scientifico sulla pratica della cold water extraction, magari potreste trovarlo interessante

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven feb 05, 2021 9:16 am

asklepios ha scritto:
gio feb 04, 2021 3:53 pm
Appena ho letto le parole "esperto" e "oro colato" nel post di @Tirar Puede Matar ho dedicato una buona oretta a fare un po' di ricerca, più per principio che per interesse :asd: (sì, ho poco da fare)
Io personalmente, non ho alcun dubbio su quanto mi ha detto il mio "informatore", perché lo conosco e so cosa ha studiato e dove ha lavorato.
Poi certo, ogni vostro dubbio è lecito :asd:
Io sapevo che la diidrocodeina è 1,5 volte più potente della codeina. Ma non sono Più certo di questo dato.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da asklepios » ven feb 05, 2021 5:02 pm

Il fatto è che la farmacologia è un campo talmente che ampio che sapere tutto di ogni cosa è impossibile. Anche io ho studiato queste cose, ma comunque sono dovuto andarmele a cercare nel caso della diidrocodeina. A meno che non lavori nel campo degli oppiacei o hai un interesse personale, il metabolismo della diidrocodeina non è qualcosa che memorizzi così tanto per, e anche se lo memorizzi poi te lo dimentichi. Non per togliere alla competenza o all'intelligenza del tuo amico, ma solo per dire come "fidarsi" non è mai una buona soluzione in campo scientifico. Ci sono tanti premi Nobel che hanno sparato delle caz***e pazzesche, ok chiedere aiuto e fidarsi fino a un certo punto, ma alla fine è sempre meglio informarsi per conto proprio. Poi ognuno fa come crede, non voglio fare la lezioncina a nessuno.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun feb 08, 2021 9:44 am

asklepios ha scritto:
ven feb 05, 2021 5:02 pm
Il fatto è che la farmacologia è un campo talmente che ampio che sapere tutto di ogni cosa è impossibile. Anche io ho studiato queste cose, ma comunque sono dovuto andarmele a cercare nel caso della diidrocodeina. A meno che non lavori nel campo degli oppiacei o hai un interesse personale, il metabolismo della diidrocodeina non è qualcosa che memorizzi così tanto per, e anche se lo memorizzi poi te lo dimentichi. Non per togliere alla competenza o all'intelligenza del tuo amico, ma solo per dire come "fidarsi" non è mai una buona soluzione in campo scientifico. Ci sono tanti premi Nobel che hanno sparato delle caz***e pazzesche, ok chiedere aiuto e fidarsi fino a un certo punto, ma alla fine è sempre meglio informarsi per conto proprio. Poi ognuno fa come crede, non voglio fare la lezioncina a nessuno.
certo, hai pienamente ragione.
Diciamo comunque che al di là adesso della sua specifica spiegazione, e sulla potenza rispetto alla codeina, c'è da dire che la diidrocodeina ha delle facilità prescrittive a livello legale rispetto alla stessa codeina.
Serve infatti la ricetta ripetibile, per la codeina serve la non ripetibile. Un altro indizio sul fatto che se hanno reputato che dia minor possibilità di abuso, un motivo ci sarà.
Comunque posso dire, per esperienza personale, di aver provato entrambe, e personalmente preferisco la codeina, anche se non c'è tantissima differenza.
Diciamo che entrambe possono dare euforia ad un corpo completamente pulito da oppiacei, in caso contrario vanno bene giusto per evitare la "scoppia", ovvero la crisi d'astinenza.
In tal senso funzionano molto bene, assumento grandi dosaggi (anche oltre i 400mg), coprono anche per quasi 24h (come il metadone). Infatti in alcuni paesi (svizzera e forse Germania), la usano come sostitutivo all'eroina.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Resh » mer feb 10, 2021 2:30 pm

asklepios ha scritto:
gio feb 04, 2021 4:29 pm
Facendo ricerca mi sono imbattuto per caso in questo articolo scientifico sulla pratica della cold water extraction, magari potreste trovarlo interessante

Ok. Su quale questione nello specifico (dell'articolo) volevi porre l'accento?
Tirar Puede Matar ha scritto:
lun feb 08, 2021 9:44 am

certo, hai pienamente ragione.
Diciamo comunque che al di là adesso della sua specifica spiegazione, e sulla potenza rispetto alla codeina, c'è da dire che la diidrocodeina ha delle facilità prescrittive a livello legale rispetto alla stessa codeina.
Serve infatti la ricetta ripetibile, per la codeina serve la non ripetibile. Un altro indizio sul fatto che se hanno reputato che dia minor possibilità di abuso, un motivo ci sarà.
Comunque posso dire, per esperienza personale, di aver provato entrambe, e personalmente preferisco la codeina, anche se non c'è tantissima differenza.
Diciamo che entrambe possono dare euforia ad un corpo completamente pulito da oppiacei, in caso contrario vanno bene giusto per evitare la "scoppia", ovvero la crisi d'astinenza.
In tal senso funzionano molto bene, assumento grandi dosaggi (anche oltre i 400mg), coprono anche per quasi 24h (come il metadone). Infatti in alcuni paesi (svizzera e forse Germania), la usano come sostitutivo all'eroina.
400mg, con metabolismo della codeina ad 1/5...siamo intorno agli 80mg attivi di morfina (credo).
Davvero è sufficiente così poco?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Assunzione Codeina

Messaggio da Sonoio » mer feb 10, 2021 2:45 pm

Resh ha scritto:
mer feb 10, 2021 2:30 pm
...siamo intorno agli 80mg attivi di morfina.
Davvero è sufficiente così poco?
All' inizio si, può essere anche tanto, e troppo per una prima volta.
Ma dopo due settimane di consumo quotidiano non si sente più niente, proprio niente. Con altri opiacei aumenti la dose finchè non puoi più, perchè sei fattofattofattissimo :lol:
Con la codeina aumenti non servono a niente. Un vantaggio ed un disvantaggio allo stesso tempo.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi