Pagina 1 di 1

Utilità Forum

Inviato: mer nov 21, 2018 12:15 pm
da unipolare
Ciao leggevo alcuni articoli riguardo alle sostanza illegali. Ebbene ho trovato alcuni commenti che condivido in pieno. Siti come questo alle istituzioni e alle forze dell'ordine fanno comodo. Perchè in fin dei conti si fa cultura. E' vero che si tratta spesso di sostanze illegali, la cosa buona è che chi si avvicina a questo mondo ha la possibilità di chiedere consigli. Essere avvertito dei rischi che corre. Non mettere la propria salute in mano a degli sprovveduti. In pratica se uno vuole assumere sostanze allucinogene o droghe, almeno lo può fare con cognizione di causa. Cosa ne pensate ho scritto una cosa sensata ?

Re: Utilità forum

Inviato: mer nov 21, 2018 12:19 pm
da tsunami666
avrebbe già chiuso altrimenti... Qui nessuno incita all' uso/abuso, anzi...
condivido

Re: Utilità forum

Inviato: mer nov 21, 2018 1:15 pm
da unipolare
Si può dire che forum come questi hanno una funzione sociale. Cose che dovrebbero essere fatte dal S.S.N.Ho visto che in Svizzera c'è un sito Danno.ch, lo conoscete ?

Re: Utilità forum

Inviato: mer nov 21, 2018 1:33 pm
da tsunami666
yep, più che altro per un consulto sulla "qualità"

Re: Utilità forum

Inviato: dom nov 25, 2018 5:45 pm
da French Toast
beh visto che ormai un sacco di sostanze te le tirano dietro (esagero ma certe cose sono veramente di facile reperibilità...) direi che è fondamentale fare sì che i cittadini conoscano almeno le basi

Re: Utilità Forum

Inviato: dom dic 01, 2019 7:23 pm
da My favourite muse
unipolare ha scritto:
mer nov 21, 2018 12:15 pm
Ciao ... Cosa ne pensate ho scritto una cosa sensata ?
Sisi sensatissima ;)
L'atto stesso di porre questa domanda ispira prudenza da parte tua. E anche stima verso gli utenti del forum.
Ma se da un lato concordo sull'utilità del potere divulgativo del forum, dall'altro non condivido il tuo ottimismo sulla qualità dei "consigli" che qui si possono trovare, per il semplice motivo che l'utilizzo delle sostanze (non solo quelle illegali) resta un salto nel vuoto, aggravato p.es.dalla facile reperibilità e dalla loro improbabile classificazione (vds. RC e droghe di design) e quindi mancanza di esperienze/conoscenze.
Se è vero che "sapere è potere", nell'assenza di un SSN che fornisca queste conoscenze (sisi conosco "danno.ch", troppo avanti gli svizzeri...), al pivello psiconauta non resta che sfruttare il sapere al momento condiviso sul nostro forum, ma solo come punto di partenza...dovrà incrociare i dati disponibili con quelli del resto dell'iceberg sommerso, navigare-consultare-studiare il più approfonditamente possibile. Ammesso che basti... :|

Re: Utilità Forum

Inviato: gio apr 09, 2020 10:22 pm
da Slimy
navigare-consultare-studiare il più approfonditamente possibile. Ammesso che basti... :|
Scientia potentia est, «sapere è potere»

Studiare, consultare, navigare. Più sai di una sostanza, più sei consapevole dei danni e degli effetti che essa apporta al tuo organismo e solo lì saprai giudicare meglio tu stesso se assumerla oppure no. Ma questa cosa, dello studiare, del consultare e del navigare, non basta. Per esempio io sto leggendo un libro su una sostanza abbastanza interessante, l'LSD. E tra poco ne comprerò un altro che parlerà di altre sostanze. Ampliare il proprio bagaglio culturale è sempre buona norma farlo, sempre e comunque; dobbiamo avere sete di conoscenza, sempre e comunque.

Re: Utilità Forum

Inviato: mar dic 08, 2020 9:57 pm
da Laura Tajj [23]
In Italia c'è https://www.sostanze.info/ che pur coi suoi limiti è ispirato a questi principi, magari tutti facessero come la regione toscana di 15 anni fa...

comunque se oggi è scontato e ovvio che fare informazione riduce uso e abuso, per molto tempo non è stato così ed è un concetto che ancora molti devono afferrare, specie tra i politici.

Re: Utilità forum

Inviato: mer dic 09, 2020 4:59 pm
da Pregiudicato
tsunami666 ha scritto:
mer nov 21, 2018 12:19 pm
avrebbe già chiuso altrimenti... Qui nessuno incita all' uso/abuso, anzi...
condivido
Non é che sconsiglia l’uso, ti permette di ottenere informazioni attendibili, esperienze e consigli.

Nel 2020 chi é ignorante lo é per scelta. Direi che questa frase dice tutto.

Una persona può fare ciò che vuole, drogarsi e informarsi.

Una persona “grande e vaccinata” ha la testa (dovrebbe averla, si da per scontato) per decidere per se stessa, in più grazie all’informazione data da forum come questo ha lo spettro completo della situazione per poter valutare pro e contro e DECIDERE.

Re: Utilità forum

Inviato: mer dic 09, 2020 5:04 pm
da Pregiudicato
French Toast ha scritto:
dom nov 25, 2018 5:45 pm
beh visto che ormai un sacco di sostanze te le tirano dietro (esagero ma certe cose sono veramente di facile reperibilità...) direi che è fondamentale fare sì che i cittadini conoscano almeno le basi
Completamente d’accordo. Non tutti hanno la voglia di trasformarlo in un hobby, penso a una persona che sta per compiere i vent’anni dove gli amici per festeggiare gli propongono di andare in disco e prendere mdma e il soggetto vuole un parere serio e professionale per poter decidere consciamente.

Ps con il termine hobby non intendo il termine stesso di assumere sostanze psicotrope ma incorporo tutto ciò che gli appartiene (vedi ciò che hanno già scritto altri utenti: leggere libri riguardanti l’argomento, studiare la storia, chimica, estrazioni varie ;), ecc.)