PENSIERI A RANDOM

Musica, cinema, danza, l'espressività artistica in senso ampio
Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

PENSIERI A RANDOM

Messaggio da BlindFaith » mer gen 11, 2017 2:56 pm

EinSchonerTag ha scritto: Esiste qualcosa di sincero nella societa'? Voi avete sempre la forza di combattere questa non sincerita' o ve ne sbattete? L'amore sincero esiste in questa epoca o e' plasmato dalla falsita' di tutto cio che ci circonda??? Come si fa a vivere da persone genuine e in buona fede in questi tempi di merda????
Non è che me ne sbatto, cerco di combatterla nel mio perché ho visto che serve ben poco dire a qualcuno che bisognerebbe vivere in un certo modo se poi tu stesso non lo fai. Suona quasi come un autoconvinzione che però preferisci pubblicizzare piuttosto che agire essendone convinto profondamente.
Riguardo alla società umana: vedo ben poco di sincero e vero, ben pochi gesti disinteressati, poche persone libere da queste ansie sociali che abbiamo dentro, tutti, perché tutti agiamo per tornaconto personale in qualche modo, ad esempio prendo me stesso che sto scrivendo queste cose e che lo faccio per?? Per sfogo forse, o per trovare persone (purtroppo virtuali, pensa quanto cazzo è strano che alcune delle cose piu profonde dettemi da qualcuno le ho solo lette da uno schermo, o da un libro) che condividano con me queste domande, pensieri ed emozioni, e con cui posso esprimermi liberamente. Ma se provo ad andare per strada e parlare con la gente non parlerò veramente con loro, parlerò con delle maschere indossando io stesso la mia. Eppure qua lo faccio, mentre per strada verrei preso per svitato, o un po' sfigato(le classiche reazioni a certi argomenti sono 'pensa alla figa piuttosto che quella ti fa stare bene').
Noi stessi siamo falsi, ma è ovvio, come potrei spogliarmi di tutto e darmi in pasto ad una massa di egocentrici, distaccati e superficiali uomini come me, che non aspettano altro che essere meglio di qualcun' altro?
E questa logica nasce dalle basi stesse della nostra cultura: denaro(quindi potere), apparenza e ipocrisia. Forse legata al modello economico globale, o forse piu intima e radicata nel profondo dell'uomo, un animale sociale, all'inizio più solidale ed egualitario(parlo delle prime associazioni umane) la cui socialità globale e interconnessione è divenuta quasi piu importante di quella privata: i nostri punti d'incontro sono virtuali, cosi come lo sono le nostre scelte ormai(dal modello 730 online, allo shopping su Amazon, al votare dei cinquestelle in rete, al parlare con una persona attraverso un telefono ecc ecc);
Insomma io credo che abbiamo perso il contatto con la nostra matrice reale, e la stiamo sostituendo con qualcosa di creato da noi ma lontano da quello di cui avremmo bisogno realmente come esseri umani.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)


Rispondi