Identificazione Funghi

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Identificazione funghi.

Messaggio da astraldream » lun nov 14, 2016 3:46 am

Non sembrano nemmeno a me cortinari...
In ogni caso con una foto così è impossibile un identificazione sicura ma in ogni caso nessuno sembra ''magico'' ...
Una buona prova con i funghetti è sempre controllare se virano al blu, non ha senso raccogliere tutto ciò che si trova...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...


cactus
Messaggi: 219
Iscritto il: ven ott 28, 2016 11:28 am

Identificazione funghi.

Messaggio da cactus » lun nov 14, 2016 8:39 am

https://s11.postimg.org/z1ccjov83/IMG_2 ... 191834.jpg
Si questa la conoscevo anche io ma non tutti i funghi virano al blu.. Non ero mai uscito alla ricerca di questi funghi e sicuramente li ho visti in passato ma chi si ricorda quali erano. Ho fatto vedere una foto a un esperto ma non si capisce molto e quindi non mi ha saputo dire. Forse una specie di quelli che hanno trovato è magica ma li hanno messi nel cesto assieme agli altri e neanche ne ho la certezza quindi è finito tutto nel cestino. Si vede poco nella foto. Ho scoperto anche due specie differenti di mazze di tamburo entrambe commestibili.. ma sono due specie differenti.. Per anni mi hanno insegnato a raccoglierle come fossero una sola! La differenza è in 3-4 centimetri di lunghezza del gambo, bulbo un po più piccolo, leggermente meno scaglie e al taglio del gambo la cavità ha un po di lanuggine. Forse l'ombrello ha una testa leggermente pronunciata.
Quell'uovo che ho trovato è un corno di diavolo, Manda una puzza da spavento e quello l'ho trovato io. Ne avevo trovati diversi ma questo era diverso e nessuno mi aveva saputo dire il nome. Con certezza avrò il nome del fugo fra qualche ora.
Immagine
La realtà è quella cosa che si rifiuta di sparire anche quando smetti di crederci.
La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
Tanto il cuore lo sa, e la pelle lo sente.
La testa può dire ciò che vuole.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Identificazione funghi.

Messaggio da astraldream » lun nov 14, 2016 9:37 pm

cactus ha scritto:https://s11.postimg.org/z1ccjov83/IMG_2 ... 191834.jpg
Si questa la conoscevo anche io ma non tutti i funghi virano al blu.. Non ero mai uscito alla ricerca di questi funghi e sicuramente li ho visti in passato ma chi si ricorda quali erano. Ho fatto vedere una foto a un esperto ma non si capisce molto e quindi non mi ha saputo dire. Forse una specie di quelli che hanno trovato è magica ma li hanno messi nel cesto assieme agli altri e neanche ne ho la certezza quindi è finito tutto nel cestino. Si vede poco nella foto. Ho scoperto anche due specie differenti di mazze di tamburo entrambe commestibili.. ma sono due specie differenti.. Per anni mi hanno insegnato a raccoglierle come fossero una sola! La differenza è in 3-4 centimetri di lunghezza del gambo, bulbo un po più piccolo, leggermente meno scaglie e al taglio del gambo la cavità ha un po di lanuggine. Forse l'ombrello ha una testa leggermente pronunciata.
Quell'uovo che ho trovato è un corno di diavolo, Manda una puzza da spavento e quello l'ho trovato io. Ne avevo trovati diversi ma questo era diverso e nessuno mi aveva saputo dire il nome. Con certezza avrò il nome del fugo fra qualche ora.
Immagine
Phallus impudicus
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

cactus
Messaggi: 219
Iscritto il: ven ott 28, 2016 11:28 am

Identificazione funghi.

Messaggio da cactus » lun nov 14, 2016 10:04 pm

Si me lo hanno comunicato questa mattina. Mai visto allo stadio di ovulo e sicuramente neanche mai riconosciuto da maturo.
La realtà è quella cosa che si rifiuta di sparire anche quando smetti di crederci.
La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
Tanto il cuore lo sa, e la pelle lo sente.
La testa può dire ciò che vuole.

Avatar utente
Psicogliere
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 04, 2017 1:43 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Psicogliere » mar set 05, 2017 7:27 pm

ciao a tutti :)
questo pomeriggio un mio socio è andato alla ricerca di funghi magici (psilocybe semilancea) quando si è imbattuto in questo esemplare che però non conosce, non essendo convinto ne ha presi solo due sperando in una identificazione, qui sotto ci sono le immagini, qualuno li riconosce?
Allegati
20170905_185806.jpg
20170905_185700.jpg

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da ~Møgørøs• » mer set 06, 2017 8:51 am

Psicogliere ha scritto:
mar set 05, 2017 7:27 pm
ciao a tutti :)
questo pomeriggio un mio socio è andato alla ricerca di funghi magici (psilocybe semilancea) quando si è imbattuto in questo esemplare che però non conosce, non essendo convinto ne ha presi solo due sperando in una identificazione, qui sotto ci sono le immagini, qualuno li riconosce?
Buongiorno , ti consiglio di presentarti prima di postare :mrgreen:

Non sembrano affatto delle lance ... Non vedo effetti di bluificazione (sicuramente raccogliendoli li hai maneggiati diverse volte) e non vedo il tipico gambo attorcigliato / avvitato , oltre altre caratteristiche particolari .
•~•~•

Avatar utente
Psicogliere
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 04, 2017 1:43 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Psicogliere » mer set 06, 2017 12:12 pm

~Møgørøs• ha scritto:
mer set 06, 2017 8:51 am
Psicogliere ha scritto:
mar set 05, 2017 7:27 pm
ciao a tutti :)
questo pomeriggio un mio socio è andato alla ricerca di funghi magici (psilocybe semilancea) quando si è imbattuto in questo esemplare che però non conosce, non essendo convinto ne ha presi solo due sperando in una identificazione, qui sotto ci sono le immagini, qualuno li riconosce?
Buongiorno , ti consiglio di presentarti prima di postare :mrgreen:

Non sembrano affatto delle lance ... Non vedo effetti di bluificazione (sicuramente raccogliendoli li hai maneggiati diverse volte) e non vedo il tipico gambo attorcigliato / avvitato , oltre altre caratteristiche particolari .
ero consapevole non fossero dei semilancea e dubitavo fossero psicoattivi poichè mi ricordo di un video in cui un tipo adava alla ricerca di funghi e ne trova due come i miei, li osserva un paio di secondi e poi li getta a terra, grazie comunque per la conferma;
adesso mi presento, ieri non avevo tempo.
ps. oggi vado in spedizione alla ricerca di questi funghetti magici, altezza 1200 mslm, forse è ancora presto per stare così bassi ma confido nel fresco e nel umidita della valle, mal che vada mi faccio una bella passeggiata e magari mi guadagno un bel risotto ai funghi (commestibili) :asd:

Avatar utente
Psicogliere
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 04, 2017 1:43 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Psicogliere » mer set 06, 2017 8:41 pm

oggi purtroppo è saltata la spedizione, sconsolato sono andato a farmi una passeggiata e mi sono imbattuto in una famigliola con una ventina di questi funghi, qualcuno sa darmi info? calcolate che le "palline" bianche sono briciole di pane perchè avevo solo un sacchetto, se no il colore è più o meno omogeneo con una sfumatura chiara tra la punta e il resto del cappello, non tende a bluificare, diventa di un marrone più scuro dove stressato, viste da sotto le lamelle si presentano con un colore nero/marrone/violaceo scuro
ritrovato a 700 mslm in un pascolo in veneto, temperatura tra i 16 e i 20 c° clima generalmente alpino e il terreno discretamente umido.
grazie per l' attenzione
Allegati
20170906_194128.jpg
20170906_194031.jpg
20170906_194001.jpg

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da BlindFaith » mer set 06, 2017 9:48 pm

Psicogliere ha scritto:
mer set 06, 2017 8:41 pm
oggi purtroppo è saltata la spedizione, sconsolato sono andato a farmi una passeggiata e mi sono imbattuto in una famigliola con una ventina di questi funghi, qualcuno sa darmi info? calcolate che le "palline" bianche sono briciole di pane perchè avevo solo un sacchetto, se no il colore è più o meno omogeneo con una sfumatura chiara tra la punta e il resto del cappello, non tende a bluificare, diventa di un marrone più scuro dove stressato, viste da sotto le lamelle si presentano con un colore nero/marrone/violaceo scuro
ritrovato a 700 mslm in un pascolo in veneto, temperatura tra i 16 e i 20 c° clima generalmente alpino e il terreno discretamente umido.
grazie per l' attenzione
Ciao psicogliere! Quelli mi sembrano una qualche specie di coprinus o giu di li, ne commestibile ne attivo.
Se sei in veneto vai anche solo sulle prealpi dai 1500 in su li trovi, cerca bene tra i ciuffoni di erba nei pascoli.
Oggi ne ho trovati circa 40. Buona ricerca ;)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Psicogliere
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 04, 2017 1:43 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Psicogliere » mer set 06, 2017 10:56 pm

BlindFaith ha scritto:
mer set 06, 2017 9:48 pm
Psicogliere ha scritto:
mer set 06, 2017 8:41 pm
oggi purtroppo è saltata la spedizione, sconsolato sono andato a farmi una passeggiata e mi sono imbattuto in una famigliola con una ventina di questi funghi, qualcuno sa darmi info? calcolate che le "palline" bianche sono briciole di pane perchè avevo solo un sacchetto, se no il colore è più o meno omogeneo con una sfumatura chiara tra la punta e il resto del cappello, non tende a bluificare, diventa di un marrone più scuro dove stressato, viste da sotto le lamelle si presentano con un colore nero/marrone/violaceo scuro
ritrovato a 700 mslm in un pascolo in veneto, temperatura tra i 16 e i 20 c° clima generalmente alpino e il terreno discretamente umido.
grazie per l' attenzione
Ciao psicogliere! Quelli mi sembrano una qualche specie di coprinus o giu di li, ne commestibile ne attivo.
Se sei in veneto vai anche solo sulle prealpi dai 1500 in su li trovi, cerca bene tra i ciuffoni di erba nei pascoli.
Oggi ne ho trovati circa 40. Buona ricerca ;)
grazie mille per il consiglio, abito nel bellunese quindi non mi sarà difficile raggiungere altezza e condizioni ideali, ho visto il raccolto e sono felice per te :D posterò eventuali ritrovamenti nel altro topic

Avatar utente
Psicogliere
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 04, 2017 1:43 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Psicogliere » sab set 09, 2017 6:47 pm

ciao ragazzi, mi dispiace sembrare così insistente ma ogni volta che vado alla ricerca della semilancea mi imbatto in famigliole di funghetti sospetti, non conoscendoli e per essere rispettoso ne lascio la gran parte ma ne porto un paio a casa... qualcuno distingue qualcuna delle seguenti due specie? trovati in ambiente come quello della psilocybe 1200 metri, umido e freddo
grazie :)
Allegati
20170909_151505.jpg
20170909_151459.jpg
20170909_151451.jpg

Avatar utente
Psicogliere
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 04, 2017 1:43 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Psicogliere » sab set 09, 2017 6:50 pm

ha cariato solo 3 immagini, questa è la seconda specie
Allegati
20170909_180219.jpg
20170909_180234.jpg
20170909_180244.jpg

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da tombong » sab set 09, 2017 6:58 pm

Il gambo non sembra essere abbastanza nodoso/fibroso per una semi. Prova ad afferrare il fungo dal gambo e scuolterlo un po': se questo è elastico e non so rompe probabilmente e semilanceata, altrimenti no
How many of you people know you're alive?

Avatar utente
Psicogliere
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 04, 2017 1:43 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Psicogliere » sab set 09, 2017 7:36 pm

tombong ha scritto:
sab set 09, 2017 6:58 pm
Il gambo non sembra essere abbastanza nodoso/fibroso per una semi. Prova ad afferrare il fungo dal gambo e scuolterlo un po': se questo è elastico e non so rompe probabilmente e semilanceata, altrimenti no
avevo già escluso quella specie perchè non bluifica e appena raccolto ho notato che squotendolo si spezza alla 4° 5° oscillazione quando l altra resiste anche se scossa energeticamente, elastica ma non abbastanza, si sfibra per lungo o si rompe di netto lasciando il gambo attaccato ma spezzato, le spore con il passare del tempo virano più al grigiastro che al violetto scuro, le lamelle si attaccano come quelle della semilanceata ma il gambo, nonostante fosse nel erba alta, non presenta grandi variazioni di percorso...speravo in quanche altro esemplare.

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da tombong » sab set 09, 2017 8:12 pm

La bluificazione non è un criterio affidabile: non tutti i funghi che bluificano sono psilocibinici e non tutti i funghi psilocibinici bluificano.
How many of you people know you're alive?

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da tombong » sab set 09, 2017 8:14 pm

Comunque escluderei la "prima specie" mentre la seconda specie mi lascia un po' incerto.
How many of you people know you're alive?

Avatar utente
Psicogliere
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 04, 2017 1:43 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Psicogliere » sab set 09, 2017 8:25 pm

tombong ha scritto:
sab set 09, 2017 8:14 pm
Comunque escluderei la "prima specie" mentre la seconda specie mi lascia un po' incerto.
vero? appena vista mi riempii di gioia ma poi qualcosa la spense, la cosa strana è che stavo per andarmene via quando decido di guardare sotto 'l ultimo agglomerato d' erba e puff... ecco che la seconda specie salta fuori, in un intero campo non ho trovato nulla e poi, per un banale pensiero, ecco che trovo una bella famigliola, non so però, non mi convince e non mi fido, preferisco essere sicuro al 100%, quando troverò esemplari quasi perfetti da essere riconoscibili subito allora mi fiderò... domani salgo a 1300, oggi e ieri ha piovuto abbastanza quindi vedremo se ci sono risultati :D
grazie per la risposta
p.s.il gambo risulta quasi impossibile da strappare tendendolo, al massimo si sfilaccia,
un morso lo farei hahaha ma meglio non rischiare mai :toilet:
Ultima modifica di Psicogliere il sab set 09, 2017 9:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da tombong » sab set 09, 2017 9:32 pm

In bocca al lupo!
Io intanto sto organizzando una spedizione nel Trentino tra lunedì e martedì, il tempo dovrebbe essere a mio favore!
How many of you people know you're alive?

Avatar utente
Psicogliere
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 04, 2017 1:43 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Psicogliere » dom set 24, 2017 12:07 pm

Ciao a tutti ragazzi,
ieri sono andato a finferlì nel bosco dietro casa mia... dopo 2 orette ho raccolto una cosa come 700g quindi, molto soddisfatto, mi sono diretto verso la radura in cima al colle per rilassarmi un po' e appicciarmi un joint quando, lungo il cammino, trovo questo fungo che appena raccolto era senza grinze e bianco con qualche sfumatura tendente al violetto chiaro; l' ambiente è quello della psilocybe solo che in un EX pascolo, altezza 890mt. ma con climi decisamente freddi e umidi in questi giorni, trovandomi circondato da montagne, alcune delle quali già piene di neve in cima.(sono in veneto, clima alpino che non ha superato i 10 gradi durante le piogge)
Il gambo si è sfibrato per il fatto che raccogliendolo un filo d'erba lo ha trattenuto e quindi schiacciato ma, per quello che ho visto, è elastico e difficile da spezzare; lamelle bianche, forse perché non ha sporificato e non ho notato bluificazione fino a stamattina che l ho trovato così; qualcuno sa identificarmelo? (il col tende aore più reale è quello che tende al giallo/marrone)
grazie mille
Allegati
20170924_113421.jpg
20170924_113358.jpg
20170924_113430.jpg

Avatar utente
Psicogliere
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 04, 2017 1:43 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Psicogliere » dom set 24, 2017 12:08 pm

Psicogliere ha scritto:
dom set 24, 2017 12:07 pm
Ciao a tutti ragazzi,
ieri sono andato a finferlì nel bosco dietro casa mia... dopo 2 orette ho raccolto una cosa come 700g quindi, molto soddisfatto, mi sono diretto verso la radura in cima al colle per rilassarmi un po' e appicciarmi un joint quando, lungo il cammino, trovo questo fungo che appena raccolto era senza grinze e bianco con qualche sfumatura tendente al violetto chiaro; l' ambiente è quello della psilocybe solo che in un EX pascolo, altezza 890mt. ma con climi decisamente freddi e umidi in questi giorni, trovandomi circondato da montagne, alcune delle quali già piene di neve in cima.(sono in veneto, clima alpino che non ha superato i 10 gradi durante le piogge)
Il gambo si è sfibrato per il fatto che raccogliendolo un filo d'erba lo ha trattenuto e quindi schiacciato ma, per quello che ho visto, è elastico e difficile da spezzare; lamelle bianche, forse perché non ha sporificato e non ho notato bluificazione fino a stamattina che l ho trovato così; qualcuno sa identificarmelo? (il col tende aore più reale è quello che tende al giallo/marrone)
grazie mille
questa è l ultima immagine
Allegati
20170924_113336.jpg

Rispondi