Claviceps Purpurea

Discussioni generiche sui funghi
Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Claviceps Purpurea

Messaggio da BlindFaith » gio ago 24, 2017 10:40 pm

Sto raccogliendo una quantità decente di teste di ergot da spighe di lolium selvatico (pare abbondi negli ambienti dove non si usano antimicotici).
Ho iniziato a farlo solo per curiosità e un po' per collezionismo ma poi ho iniziato a informarmi un poco e pare che si possa tentare una coltura artificiale del micelio partendo dagli sclerozi raccolti per poi alla fine fare un'estrazione degli alcaloidi.
ASSOLUTAMENTE NON INTENDO CIMENTARMI IN COLTIVARE E ESTRARRE SOSTANZE PERICOLOSE COME QUESTE(nonostante non siano in tabella, credo) ma se c'è qualcuno interessato in questo argomento possiamo confrontare le idee e fonti e tentare di buttare giu una piccola guida su un possibile impiego di questo fungo(tra l'altro pare sia l'unico fungo al mondo a produrre anche caffeina, in base alla pianta ospite).

Quando avrò una connessione internet decente posterò qualche foto delle molte spighe infette che sto raccogliendo.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Claviceps purpurea, possibili utilizzi?

Messaggio da BlindFaith » gio ago 24, 2017 10:50 pm

Edit: la pianta ospite da me trovata è sempre e solo Nardus stricta. Solo una spiga appartiene a una specie diversa( penso un sorgo selvatico ).
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Claviceps purpurea, possibili utilizzi?

Messaggio da tombong » ven ago 25, 2017 1:38 am

Credo che senza un laboratorio buono non si combini niente, ma non me ne intendo più di tanto
How many of you people know you're alive?

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Claviceps purpurea, possibili utilizzi?

Messaggio da Time » ven ago 25, 2017 7:32 am

Molto interessante, non credevo si potessero trovare così facilmente piante infette.
Posso chiederti in che zona del paese abiti?

In questo video mostrano come infestare una coltivazione facendo prima moltiplicare il fungo in vitro, non sono esperto di funghi ne di colture in vitro ma penso che su internet ci si possa informare.
Attendo le foto.

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Claviceps purpurea, possibili utilizzi?

Messaggio da BeJake » ven ago 25, 2017 11:25 am

Stando anche ad Hoffmann gli alcaloidi insolubili in acqua dovrebbero essere quelli ad azione tossica...

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Claviceps purpurea, possibili utilizzi?

Messaggio da BeJake » ven ago 25, 2017 11:29 am

Kykeon...acqua, menta e ...

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Claviceps purpurea, possibili utilizzi?

Messaggio da BeJake » ven ago 25, 2017 11:43 am

A parte i messaggi criptici sono veramente interessato a questo esperimento. Posta foto e posizione del ritrovamento se possibile.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Claviceps purpurea, possibili utilizzi?

Messaggio da BlindFaith » ven ago 25, 2017 12:05 pm



A me sembra essere ergot, la pianta su cui la trovo è una delle piante ospite conosciute nella bibliografia di Samorini.
Trovata sulle prealpi venete bellunesi. Ce n'è molta e pare crescere solo su due specie erbacee.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Claviceps Purpurea

Messaggio da Time » ven ago 25, 2017 2:42 pm

Veramente molto belle, mi trovo nella stessa regione ma in piena pianura, le culture di graminacee non sono molte ma mi viene voglia di cercare.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Claviceps Purpurea

Messaggio da BlindFaith » ven ago 25, 2017 3:11 pm

Forse in pianura è piu arduo per via dei trattamenti massivi.

Ma posso sapere come mai è stato modificato il titolo del topic? Non andava bene? Incriminante in qualche modo nonostante abbia precisato che non intendo far nulla di illegale?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Claviceps Purpurea

Messaggio da tombong » ven ago 25, 2017 3:21 pm

Incriminante non credo, sarà stato modificato per il sommo volere dell'ordine e della precisione :)
How many of you people know you're alive?

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Claviceps Purpurea

Messaggio da BeJake » ven ago 25, 2017 3:22 pm

In pianura nelle zone coltivate effettivamente è raro imbattersi in questi funghi parassiti per via dei trattamenti.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Claviceps Purpurea

Messaggio da ~Møgørøs• » ven ago 25, 2017 3:38 pm

Il cambio di none del topic è colpa della mio ossessivo compulsività ... e poi mancava il topic generico sulla claviceps !
•~•~•

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Claviceps Purpurea

Messaggio da BlindFaith » ven ago 25, 2017 3:54 pm

Aggiornamento: la sto trovando anche su spighe di Dactylis e Deschampsia(questa erbetta attira molti funghi magici a quanto pare :asd: )
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Claviceps Purpurea

Messaggio da BeJake » ven ago 25, 2017 7:09 pm


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Claviceps Purpurea

Messaggio da BlindFaith » ven ago 25, 2017 8:26 pm

Grande BeJake! Mi ci vorrà na settimana per leggerlo ma lo farò :sfatto:
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Claviceps Purpurea

Messaggio da BeJake » ven ago 25, 2017 11:44 pm

Pare che la tipologia di alcaloidi sia in funzione del genotipo del fungo...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Claviceps Purpurea

Messaggio da BlindFaith » sab ago 26, 2017 8:12 am

Si e il genotipo influenza anche la 'scelta' della pianta ospite da quanto ho capito. Ci sono 4 gruppi genetici che si distribuiscono su varie specie di erbe e producono alcaloidi e diterpeni differenti e in diffetente q.tà.
Ho un dubbio però: questo studio è stato fatto in norvegia e il materiale raccolto li magari è diverso dal 'nostrano'.
Ad ogni modo è il documento piu completo che ho letto(ancora non tutto :) ) fin'ora.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Claviceps Purpurea

Messaggio da BeJake » sab ago 26, 2017 11:59 am

Ottimo appunto e non saprei che replicare se non condividere il tuo dubbio.
Dovremmo coinvolgere micologi esperti per qualche investigazione ma ovviamente il progetto è poco appetibile vista la scarsa (in realtà nulla retribuzione).
Questo è un problema in seno a qualsiasi studio che nasce da domande del contesto psiconautico.
Incomincio a pensare che la "rivoluzione" psiconautica sia da incominciare ricreando il profilo dello psiconauta, non un tossicodipendente ma una persona curiosa, vicina agli ambienti di ricerca scientifica, in grado di porsi quesiti nuovi.
Una questione di percezione o meglio di come si è percepiti.
Resta il fatto che non abbiamo liquidi per foraggiare ricerche.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Claviceps Purpurea

Messaggio da BlindFaith » dom ago 27, 2017 6:45 pm

Pero magari se si riuscisse a isolare del micelio, una porzione si potrebbe inviarla a qualche professore(magari psiconauta) che la analizzi...o sono troppo ottimista? :roll:
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Rispondi