Ritrovamenti Veneto

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Rispondi
Avatar utente
ψυχή
Messaggi: 130
Iscritto il: mer mag 24, 2017 5:16 pm

Ritrovamenti Veneto

Messaggio da ψυχή » ven set 22, 2017 4:01 pm

Oggi sono stata a caccia di porcini e semilanceata, dei primi neanche l'ombra e per i secondi ho dei dubbi non avendoli mai raccolti né visti freschi. Quelli che ho trovato pare che siano due tipi diversi, alcuni sono diventati un po' più scuri dopo qualche ora dalla raccolta, gli altri sono rimasti pressocché identici a prima. Qualcuno sa cosa siano? mortali, psichedelici, buoni da mangiare...? li sto conservando in frigo in un sacchetto di carta in attesa di giudizio :)

Immagine Immagine Immagine


Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Ritrovamenti Veneto

Messaggio da Arcano » ven set 22, 2017 4:14 pm

sembrano più dei panaleus
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
ψυχή
Messaggi: 130
Iscritto il: mer mag 24, 2017 5:16 pm

Re: Ritrovamenti Veneto

Messaggio da ψυχή » ven set 22, 2017 4:22 pm

come si capisce se sono pericolosi? ovviamente è questa la preoccupazione, poi che facciano più o meno effetto vabbè...

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Re: Ritrovamenti Veneto

Messaggio da tombong » ven set 22, 2017 4:26 pm

Apparte l'ultima foto che è un po' ambigua, sembrano tutti panaeolus a giudicare dal gambo dritto e non nodoso/fibroso. Se così fosse sono attivi pochissimo se non per niente attivi.
Che io sappia non sono pericolosi ma in ogni caso non ne vale la pena
How many of you people know you're alive?

Avatar utente
ψυχή
Messaggi: 130
Iscritto il: mer mag 24, 2017 5:16 pm

Re: Ritrovamenti Veneto

Messaggio da ψυχή » ven set 22, 2017 5:45 pm

uff, non riesco proprio a trovare i semilanceata...ne trovo 2-3 alla volta, poi si seccano sempre troppo o si rompono e non se ne fa niente. Ma ho provato a diverse altitudini, dopo la pioggia, senza la pioggia, col caldo, col freddo...mah.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Ritrovamenti Veneto

Messaggio da BlindFaith » ven set 22, 2017 9:27 pm

ψυχή ha scritto:
ven set 22, 2017 5:45 pm
uff, non riesco proprio a trovare i semilanceata...ne trovo 2-3 alla volta, poi si seccano sempre troppo o si rompono e non se ne fa niente. Ma ho provato a diverse altitudini, dopo la pioggia, senza la pioggia, col caldo, col freddo...mah.
Ci sono zone e zone. Se guardi sul topic raccolta dati semilanceata ho messo una località molto ricca. ;)
(Solo una delle tante)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
ψυχή
Messaggi: 130
Iscritto il: mer mag 24, 2017 5:16 pm

Re: Ritrovamenti Veneto

Messaggio da ψυχή » sab set 23, 2017 8:44 am

BlindFaith ha scritto:
ven set 22, 2017 9:27 pm
ψυχή ha scritto:
ven set 22, 2017 5:45 pm
uff, non riesco proprio a trovare i semilanceata...ne trovo 2-3 alla volta, poi si seccano sempre troppo o si rompono e non se ne fa niente. Ma ho provato a diverse altitudini, dopo la pioggia, senza la pioggia, col caldo, col freddo...mah.
Ci sono zone e zone. Se guardi sul topic raccolta dati semilanceata ho messo una località molto ricca. ;)
(Solo una delle tante)
ho guardato, ma è in Trentino secondo Google Maps. Però oggi si torna a caccia, finalmente qualcuno ci ha dato indicazioni come si deve :)
grazie della risposta!
Comunque secondo me è possibile che ci conosciamo, siamo nella stessa provincia. Potremmo anche trovarci a competere in qualche bosco prossimamente :lol: (non ci sono poi tante montagne alte più di 1500 m che io sappia)

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Ritrovamenti Veneto

Messaggio da BlindFaith » sab set 23, 2017 11:03 am

ψυχή ha scritto:
sab set 23, 2017 8:44 am
BlindFaith ha scritto:
ven set 22, 2017 9:27 pm
ψυχή ha scritto:
ven set 22, 2017 5:45 pm
uff, non riesco proprio a trovare i semilanceata...ne trovo 2-3 alla volta, poi si seccano sempre troppo o si rompono e non se ne fa niente. Ma ho provato a diverse altitudini, dopo la pioggia, senza la pioggia, col caldo, col freddo...mah.
Ci sono zone e zone. Se guardi sul topic raccolta dati semilanceata ho messo una località molto ricca. ;)
(Solo una delle tante)
ho guardato, ma è in Trentino secondo Google Maps. Però oggi si torna a caccia, finalmente qualcuno ci ha dato indicazioni come si deve :)
grazie della risposta!
Comunque secondo me è possibile che ci conosciamo, siamo nella stessa provincia. Potremmo anche trovarci a competere in qualche bosco prossimamente :lol: (non ci sono poi tante montagne alte più di 1500 m che io sappia)
probabile! gia mi è capitato di beccare altri ragazzi/e a testa bassa fra i ciuffi d'erba :mrgreen:
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
ψυχή
Messaggi: 130
Iscritto il: mer mag 24, 2017 5:16 pm

Re: Ritrovamenti Veneto

Messaggio da ψυχή » dom set 24, 2017 9:07 am

BlindFaith ha scritto:
sab set 23, 2017 11:03 am
probabile! gia mi è capitato di beccare altri ragazzi/e a testa bassa fra i ciuffi d'erba :mrgreen:
a me non ancora, comunque ieri zero di zero, nada, nothing. Abbiamo cambiato zone, altitudine, umidità, sole...o eri già passato te :cry: oppure qualcosa non va. A te com'è andata?

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Ritrovamenti Veneto

Messaggio da BlindFaith » dom set 24, 2017 1:55 pm

ψυχή ha scritto:
dom set 24, 2017 9:07 am
BlindFaith ha scritto:
sab set 23, 2017 11:03 am
probabile! gia mi è capitato di beccare altri ragazzi/e a testa bassa fra i ciuffi d'erba :mrgreen:
a me non ancora, comunque ieri zero di zero, nada, nothing. Abbiamo cambiato zone, altitudine, umidità, sole...o eri già passato te :cry: oppure qualcosa non va. A te com'è andata?
Non vado da una settimana percui non saprei.
Mai darsi x vinti!!!!!
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

solanaceo
Messaggi: 50
Iscritto il: mer set 20, 2017 1:58 am

Re: Ritrovamenti Veneto

Messaggio da solanaceo » mar set 26, 2017 2:13 am

Visto che sei veneta..te lo chiedo solo a scopo scientifico...le semilanceate sono a favore dell'indipendenza del Veneto?
Ultima modifica di solanaceo il mar ott 24, 2017 12:50 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
ψυχή
Messaggi: 130
Iscritto il: mer mag 24, 2017 5:16 pm

Re: Ritrovamenti Veneto

Messaggio da ψυχή » ven set 29, 2017 6:28 pm

solanaceo ha scritto:
mar set 26, 2017 2:13 am
Visto che sei veneta..te lo dico solo a scopo scientifico e micologico...nonchè come curiosità storica...ho letto che la semilanceata cresce abbondante attorno all'Eremo dei Romiti,vicino a Domegge di Cadore.
Questa confraternita fu soppressa da Napoleone nel 1810 perchè avezza a cibarsi di codesto fungo in grandi quantità quindi ritenuta eretica e lussuriosa".
Se sei veramente veneta non dovresti aver problemi a trovarli per scopi ovviamente micologici e di studio...l'altipianio di Asiago....Cansiglio...Monti Lessini ce ne sono di posti...la semilanceata non ha lamelle nere ha una cuticola gommosa è solitamente bluificante alla base del gambo,NON ha lamelle nere come i Paneolus e neppure il cappello campanulato come i Paneolus Sphinctrinus var.Campanulatus che hai fotografato...e ricorda che seppur puoi trovarla nei prati la sua pianta simbionte non è lo sterco di vacca ma la Deschampsia Caespitosa possibilmente dopo aquazzoni o abondanti piovute...Deschampsia,pianta che simboleggia pascoli abbandonati...ciao!
Non ero a conoscenza di questa curiosità, grazie per avermi erudita ^^
conosco abbastanza bene tutti quei posti, quindi in teoria non avrò davvero problemi.
so di quella pianta e ne ho trovata in gran quantità, ma in mezzo/vicino ci sono sempre altri funghi, simili ma non sono mai loro.
Ultima modifica di ψυχή il lun ott 02, 2017 9:52 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Psicogliere
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 04, 2017 1:43 pm

Re: Ritrovamenti Veneto

Messaggio da Psicogliere » dom ott 01, 2017 9:49 pm

ciao, volevo sapere a grandi linee quali sono i funghi psicoattivi veneti dai 1500 ai 600 mslm. (zona Bellunese)
Per ora ho trovato semilancea, in piccole quantità, mycena pura anche se, dopo un approfondimento, ho capito che non se ne sa molto, amanita che ho provato (6 grammi quasi freschi infusi in acqua calda e limone) anche se senza effetto di alcun tipo e per ultimo ho rinvenuto rickenella fibula che mi ha incuriosito molto dato il suo aspetto ma anche di esso non ho trovato sufficienti prove per essere sicuro della suo psico-attività... qualcuno ne sa di più su questi funghi e altri presenti in territorio?
non intendo raccoglierli da solo ameno chè non siano facili da riconoscere o abbiano peculiarità uniche, intendo trovare qualche esperto in materia che mi guidi, anche se non so dove trovarlo... intanto mi concentro sullo studio del fungo e magari anche sulle tradizioni locali che si fanno interessanti ;)
Grazie
Psicogliere

Rispondi