Funghi freschi

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Drink
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 16, 2020 5:52 am

Funghi freschi

Messaggio da Drink » ven apr 03, 2020 2:40 pm

Salve a tutti,
Mangiare in funghi senza farli essiccare è un idea malsana oppure ha la sua ragione di provare?
Li ho sempre provati secchi, solamente funghi raccolti.
Ora che sto iniziando la coltivazione vorrei provare.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Funghi freschi

Messaggio da asklepios » ven apr 03, 2020 2:58 pm

Assolutamente. La dose è circa corrispondente a dieci volte il peso in funghi secchi. 3 grammi secchi corrispondono circa a 30 grammi freschi. Personalmente non amo il sapore, ma se non ti disgustano perché no!

Drink
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 16, 2020 5:52 am

Re: Funghi freschi

Messaggio da Drink » ven apr 03, 2020 3:09 pm

Scusa ma a grandi linee, un kit quanti grammi produce?
Ok ogni kit è diverso, ok ogni kit dipende dal modo di coltivazione, ok ogni gettata ha il suo, ok ok ok.
Ma in media?

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Funghi freschi

Messaggio da Ragnar06 » ven apr 03, 2020 3:24 pm

Drink ha scritto:
ven apr 03, 2020 3:09 pm
Scusa ma a grandi linee, un kit quanti grammi produce?
Ok ogni kit è diverso, ok ogni kit dipende dal modo di coltivazione, ok ogni gettata ha il suo, ok ok ok.
Ma in media?
Io ai tempi d'oro da un kit riuscivo a fare uscire anche mezzo kilo in 3 vampate,quando i kit erano fatti bene però,adesso dopo un po' di anni di distanza sto facendo più fatica del solito o perché ho perso la mano oppure perché è cambiato qualcosa nella produzione degli stessi bohh,ma prima o poi dovrò fare il salto di qualità inoculando da me le spore

Drink
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 16, 2020 5:52 am

Re: Funghi freschi

Messaggio da Drink » lun apr 06, 2020 2:28 am

asklepios ha scritto:
ven apr 03, 2020 2:58 pm
Assolutamente. La dose è circa corrispondente a dieci volte il peso in funghi secchi. 3 grammi secchi corrispondono circa a 30 grammi freschi. Personalmente non amo il sapore, ma se non ti disgustano perché no!
Per essiccarli posso metterli dentro un sacchetto di riso? Perdono solamente l’acqua o qualche altra sostanza?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Funghi freschi

Messaggio da asklepios » lun apr 06, 2020 7:46 pm

Drink ha scritto:
lun apr 06, 2020 2:28 am
asklepios ha scritto:
ven apr 03, 2020 2:58 pm
Assolutamente. La dose è circa corrispondente a dieci volte il peso in funghi secchi. 3 grammi secchi corrispondono circa a 30 grammi freschi. Personalmente non amo il sapore, ma se non ti disgustano perché no!
Per essiccarli posso metterli dentro un sacchetto di riso? Perdono solamente l’acqua o qualche altra sostanza?
Puoi provare, ma se non hai un essiccatore a disposizione io li seccherei in forno a bassissima temperatura. Dovrebbero avere la consistenza dei cracker. Comunque prova a dare un occhiata su Amazon, un essiccatore non costa molto, può essere un acquisto utile. Ciao!

Rispondi