Possibile muffa, come risolvo?

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Jonathan
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 27, 2020 7:03 pm

Possibile muffa, come risolvo?

Messaggio da Jonathan » lun lug 27, 2020 7:26 pm

Salve a tutti, sono preoccupato per il mio kit di funghi e spero possiate aiutarmi.
Il mio kit è un SUPA GRO 100% 'MCKENNAII', sono spuntate le prime capocchie da pochi giorni ed è da quando si è cominciata a vedere la prima che noto un inverdimento nello strato bianco in superficie.
Oggi, a distanza di 5 giorni ho controllato più attentamente. Non ho notato molti progressi per quanto riguarda il verde in superficie, mentre però le capocchie che sono spuntate presentano una peluria biancastra, alcune sopra lo strato bianco presentano un ulteriore strato verde, mentre altre capocchie sono informi, come se si fossero fusi più funghi.
Da quando ho cominciato ho prestato molta attenzione a tutto: lavato e disinfettato le mani, messo i guanti sterili, mascherina e spruzzino con acqua sempre nuova.
Temperatura costante tra i 24° e i 26°, non di più.
Secondo voi è muffa, ma soprattutto essendo che è il primo raccolto e non sono ancora cresciuti, posso risolvere?
Grazie in anticipo a tutti.



Jonathan
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 27, 2020 7:03 pm

Re: Possibile muffa, come risolvo?

Messaggio da Jonathan » lun lug 27, 2020 8:47 pm

Ok, domani appena ci sarà abbastanza sole.

Jonathan
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 27, 2020 7:03 pm

Re: Possibile muffa, come risolvo?

Messaggio da Jonathan » mar lug 28, 2020 2:35 pm

https://documentcloud.adobe.com/link/re ... 9674305c75

Non riesco a caricare le foto per via del peso, ma le trovi a questo link.


Jonathan
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 27, 2020 7:03 pm

Re: Possibile muffa, come risolvo?

Messaggio da Jonathan » mar lug 28, 2020 6:14 pm

Grazie mille, mi hai davvero tolto un peso.

Jonathan
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 27, 2020 7:03 pm

Re: Possibile muffa, come risolvo?

Messaggio da Jonathan » dom ago 16, 2020 4:16 pm

Salve a tutti, credo di avere un bel problema coi miei funghi.
Una settimana fa sono stato costretto a chiuderli 3 giorni senza luce e ad una temperatura di 30 gradi
(Quindi 2 gradi sopra il loro limite).
Quindi ora è una settimana che sono di nuovo alla luce e ad una temperatura giusta, il problema è che non crescono dal giorno in cui li ho spostati la prima volta.
Sono fermi da allora, e inoltre da 5 giorni il micelio sta diventando di un colore tendente all'arancione.
Comunque sia i funghi anche dopo una settimana di acqua e sole non si sono mossi di un millimetro, non so se dovrei bagnare e lasciare in frigo il mio kit in modo da ricominciare da zero o magari va buttato direttamente...
Consigli?

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Possibile muffa, come risolvo?

Messaggio da Pregiudicato » lun ago 17, 2020 2:14 am

Se tende al giallo é il piscio di micelio, nulla di grave.
Se vedi muffa (e hai altri kit o “colture”) butta via.
Perché dovresti metterlo in frigo hahah. Stai cercando di fare una specie di drunk&roll?
Ho troppe poche info e non ho voglia ne tempo di leggere i msg precedenti (se c’è qualche informazione utile, non so).

I miei 2 centesimi: perché non prendere sul serio un hobby? Alla fine sono più problemi, soldi buttati (e sicuramente nessuna soddisfazione) a fare le cose semplificate al limite (che poi così semplici alla fine non sono, non stiamo parlando di cuocere i popcorn in microonde).
Ma poi chi ha detto che il limite é 28 gradi celsius? 😂🤷🏼‍♂️

Shroomery.com —> l’unico vero aiuto che posso darti, usa la funzione cerca.


Rispondi