Psilocybe semilanceata???

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Anilospac
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 19, 2020 1:17 pm

Psilocybe semilanceata???

Messaggio da Anilospac » lun ott 19, 2020 1:32 pm

Salve a tutti! Premetto di non sapere nulla sui funghi e su come riconoscerli (solo info prese dall'internet) però stamattina passeggiando nel bosco ho notato questi piccoli funghetti che avevano sia la dimensione giusta sia il famoso "capezzolino" in cima, proprio come i psilocybe semilanceata che fortunatamente possiamo trovare qui in Italia. L'unica cosa che non mi convince è il gambo scuro ma non so. Esperti! Mi aiutate? :lode:
P.s. lascio la foto allegata
Ultima modifica di Anilospac il lun ott 19, 2020 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.


BluSunday93
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 16, 2020 4:56 pm

Re: Psilocybe semilanceata???

Messaggio da BluSunday93 » mer ott 21, 2020 4:37 pm

Ciao, mi sto dedicando anch'io alla ricerca di questi funghi. Se ti và inviami la foto in privato.
Spero di sbagliarmi ma credo ti sia imbattuto in qualche specie di Coprinus o Conopilus, dico questo perché sono delle specie piuttosto variegate e molto simili alla Semilanceata !

Avatar utente
Balaramax
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 03, 2016 10:39 am

Re: Psilocybe semilanceata???

Messaggio da Balaramax » gio ott 22, 2020 8:56 pm

Io ho fatto il corso di micologia e ti sconsiglio vivamente di mangiare funghi di cui non sei sicuro al 100% considerando che c'è il rischio di restarci secco, non ne vale assolutamente la pena, oltretutto l' aspetto di un fungo può variare a secondo delle condizioni climatiche e da quanto è vecchio

Avatar utente
Gesú
Messaggi: 137
Iscritto il: sab feb 09, 2019 6:39 am

Re: Psilocybe semilanceata???

Messaggio da Gesú » ven ott 23, 2020 10:48 am

Non è possibile vedere la foto
🌌turn on, tune in, drop out🌌

:lode: :lode: :lode: :lode: :lode:

merch

Re: Psilocybe semilanceata???

Messaggio da merch » mar nov 17, 2020 4:42 am

Segnalato come l’altro messaggio

unonessunocentomila
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 07, 2017 2:00 pm

Re: Psilocybe semilanceata???

Messaggio da unonessunocentomila » mer nov 18, 2020 12:57 am

Anilospac ha scritto:
lun ott 19, 2020 1:32 pm
Salve a tutti! Premetto di non sapere nulla sui funghi e su come riconoscerli (solo info prese dall'internet) però stamattina passeggiando nel bosco ho notato questi piccoli funghetti che avevano sia la dimensione giusta sia il famoso "capezzolino" in cima, proprio come i psilocybe semilanceata che fortunatamente possiamo trovare qui in Italia. L'unica cosa che non mi convince è il gambo scuro ma non so. Esperti! Mi aiutate? :lode:
P.s. lascio la foto allegata
Ciao Anilospac, non si vede la foto. Posso già dirti però che quasi certamente non si tratta di psilocybe semilanceata. Hai parlato di bosco, il loro habitat sono i pascoli.
Quoto inoltre ciò che dice balaramax.

Rispondi