PFtek o Bulk???

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Lady
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 13, 2019 7:50 pm

PFtek o Bulk???

Messaggio da Lady » dom nov 15, 2020 8:54 pm

Allora parto dal presupposto che con i kit ho avuto problemi nn so per quale motivo 😣 sono stata attenta e ho tenuto tutto sterile ma alla fine solo un kit é andato più o meno bene.
Comunque volevo provare a fare tutto dal principio, sto leggendo roba ovunque e non ci sto capendo una mazza 😂
Cosa mi consigliate? Pftek o bulk? Leggevo che la prima é più facile solo che la seconda rende di più e non so se sia tanto più difficile.
Vorrei una spiegazione abbastanza dettagliata da qualcuno che sa il fatto suo e riesca ad indirizzarmi sulla via giusta.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da asklepios » dom nov 15, 2020 9:21 pm

Ciao! Se leggi sulla wiki ho scritto delle guide che coprono tutto, nella sezione funghi. Ti consiglio di cominciare dalla guida "come iniziare"

Lady
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 13, 2019 7:50 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da Lady » dom nov 15, 2020 9:30 pm

Stavo leggendo ma preferirei leggere anche qualcuno che ha attuato tutto, cioè che ha già avuto esperienze e quindi mi aiuterebbe ad indirizzarmi meglio

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da asklepios » dom nov 15, 2020 9:33 pm

Io ho attuato tutto e ho scritto le guide (eccetto che per la PFTek). Se hai qualche domanda che nella guida "dove iniziare" non è coperta chiedi pure

Lady
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 13, 2019 7:50 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da Lady » dom nov 15, 2020 9:53 pm

Parla di mille tipi di granì e altre cose, ma cosa bisogna usare? Qual è la soluzione migliore?
Poi non so se è meglio prendere già le siringhe con le spore o solo le spore

Lady
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 13, 2019 7:50 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da Lady » dom nov 15, 2020 10:04 pm

La pentola a pressione quanto deve essere grande? Prendere quella che hai scritto se poi nn mi va a buon fine sono un po’ di soldi, solo che non so se conviene e funziona bene sterilizzare con una pentola normale, so che lo consigli, però poi dici che con quella a pressione è decisamente meglio

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da asklepios » dom nov 15, 2020 10:18 pm

Lady ha scritto:
dom nov 15, 2020 9:53 pm
Parla di mille tipi di granì e altre cose, ma cosa bisogna usare? Qual è la soluzione migliore?
Cito dalla guida:
I cereali che possono essere utilizzati sono ogni tipo di cereale integrale che non sia decorticato o precotto in alcun modo. Ogni cereale che rispetti queste caratteristiche va bene, alcune persone utilizzano addirittura i semi per il prato inglese.
Poi non so se è meglio prendere già le siringhe con le spore o solo le spore
Ancora nella guida:
Online è possibile reperire facilmente spore di Psilocybe Cubensis in numerose forme: impronte sporali (più rare), siringhe o fiale di spore. La scelta di una forma piuttosto che un'altra dipenderà in parte anche dal metodo di coltivazione usato. Tutte si prestano ad essere utilizzate, ma per metodi quali la PFTek ad esempio è senza dubbio più comoda una siringa o fiala di spore in soluzione liquida che dover preparare da soli la propria siringa a partire da un'impronta sporale.
La pentola a pressione quanto deve essere grande? Prendere quella che hai scritto se poi nn mi va a buon fine sono un po’ di soldi, solo che non so se conviene e funziona bene sterilizzare con una pentola normale, so che lo consigli, però poi dici che con quella a pressione è decisamente meglio
Una pentola a pressione accessibile, acquistabile online pagando il prezzo di importazione dall'America, è la “Presto 23 quart pressure canner”. Le pentole a pressione europee possono essere comunque utilizzate per la PFTek

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da asklepios » dom nov 15, 2020 10:24 pm

Leggi bene le guide, comunque tra PFTek o bulk cambiano la resa, la difficoltà e l'investimento. Se vuoi solo produrre dei funghi per provarli tu e vuoi il metodo più facile ed economico allora vai per la PFTek. Se hai voglia di coltivare funghi per hobby e voglia di dedicarci tempo e soldi, allora ti dico bulk. Con il bulk produci quantità molto maggiori della PFTek, ma è anche più difficile e costoso iniziare.

Tieni presente che anche le rese con la PFTek sono del tutto rispettabili e più che sufficienti se lo scopo è il consumo personale. Se tieni da conto 2 mesi per una coltivazione completa da PFTek, in due mesi non puoi fare più di 4/5 trip per questioni di tolleranza, e a una dose media di 3 grammi secchi ti servono 15 grammi ogni due mesi (se trippi ogni due settimane). Una resa più che abbordabile (con 3/4 tortine te la dovresti cavare, e ne puoi facilmente fare una decina per volta senza occupare troppo spazio).

Lady
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 13, 2019 7:50 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da Lady » dom nov 15, 2020 10:48 pm

Grazie mille me la stavo rileggendo bene perché hai ragione era tutto scritto. Per una pentola a pressione normale che si può trovare qui da quanto litri Dovrebbe essere per essere abbastanza capiente? Anche se volendo si può sterilizzare in 2/3 volte

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da asklepios » dom nov 15, 2020 11:25 pm

Non so dirti, più è grande meglio è. Dipende anche da cosa vuoi fare, se fai bulk con una pentola europea è dura: non solo è piccola e quindi devi fare più riprese ma deve anche andare più a lungo perché lavora a pressioni troppo basse. Per la PFTek in teoria puoi anche evitare la pentola a pressione e sterilizzare in una pentola normale. Se vuoi imbarcarti nel bulk conta di fare diversi investimenti. La pentola che uso io è quella di cui ho parlato ed è da 23 litri

Lady
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 13, 2019 7:50 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da Lady » dom nov 15, 2020 11:46 pm

Mi sa che inizierò con il pftek così prendo un po’ di manualità e vedo cosa combino 🙈


Lady
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 13, 2019 7:50 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da Lady » mar nov 17, 2020 9:14 am

Volevo chiederti. Secondo te un purificatore d’aria nella stanza é utile? Vedo che servono per eliminare batteri e muffe nocive anche per noi

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da asklepios » mar nov 17, 2020 12:00 pm

Non saprei dirti non l'ho mai usato. Temo più che altro per le correnti d'aria che potrebbe creare, in quanto la SGFC in cui si fanno fruttificare le tortine sfrutta delle correnti d'aria naturali che potrebbero essere modificate se il purificatore crea troppa corrente. Se non è questo il caso comunque avere aria più pulita è sicuramente una buona cosa, se ce l'hai già il purificatore perché no

Lady
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 13, 2019 7:50 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da Lady » mar nov 17, 2020 1:39 pm

Non crea molto corrente d’aria. Poi stavo pensando, serve un’umidificatore per il box? Perché magari con il calore non c’è abbastanza umidità, poi per il calore, io ho una casa abbastanza fredda quindi per riscaldare volevo mettere dei cavi riscaldanti al di fuori per scaldare la zona dove metterò il box con un regolatore di temperatura.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da asklepios » mar nov 17, 2020 3:55 pm

Nono stai lontana come la peste da umidificatori e elementi riscaldanti. Non dico che non abbiano il loro posto, ma se usi la SGFC come camera di fruttificazione possono inficiare il suo buon funzionamento. L'umidità è fornita dalla perlite bagnata e da te che spruzzi giornalmente le tortine, mentre per il calore se la tua casa è sopra i 20 °C non dovresti avere problemi. Il problema con vari elementi riscaldanti è l'uniformità e l'intensità del calore, e c'è da considerare anche il calore che il micelio produce da sè. Se poi casa tua ha 15°C o meno tutto il giorno se ne può parlare

Lady
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 13, 2019 7:50 pm

Re: PFtek o Bulk???

Messaggio da Lady » mar nov 17, 2020 7:35 pm

Io ho 18º/19º con il riscaldamento accesso ma in inverno poi va a 15º se non sono in casa e quindi nn lo accendo sempre. Ho visto che bisogna stare sopra i 20º, io faccio veramente fatica


Rispondi