Conservazione a temperatura ambiente di funghi secchi

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Nuovo_89
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:21 am

Conservazione a temperatura ambiente di funghi secchi

Messaggio da Nuovo_89 » lun ott 02, 2023 6:13 am

Buongiorno :
Nei mesi di giugno e luglio ho fatto un paio di coltivazione di 🍄 e sono riuscito a mettere da parte circa 30 gr di funghi essiccati. Comunque tutto normale fin qui. I funghi del raccolto di giugno li ho provati appena essiccati ed hanno fatto effetto, poi sono stato fermo un paio di mesi ( luglio ed agosto ). Qualche settimana fa prendo un paio di gr dal barattolo dove li conservo e li mangio. Con mia grande delusione, zero effetti!
Mi sono venuti 1000 dubbi, però ripensando che gli stessi funghi a giugno, e cioè appena raccolti mi hanno fatto effetto, ho pensato che la causa del “non effetto psicoattivo” sarebbe potuta essere solo quella di una cattiva conservazione. Io penso che durante il periodo di luglio ed agosto, ed in particolare quelle settimane in cui la temperatura è arrivata a 40 gradi, abbia rovinato i funghetti. Secondo voi è possibile una cosa del genere? O sono io che ho sviluppato una specie di tolleranza 🤷🏽?
Ci tengo a precisare che i funghi li conservo in un barattolo ermetico, perfettamente essiccati e lontano da fonti di luce. Li conservo in un seminterrato dove le temperature non superano mai i 25 gradi, anche d’estate. Cosa ne pensate?
Ps: adesso sto già facendo un’altra coltivazione, vi terrò aggiornati :asd:


Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Conservazione a temperatura ambiente di funghi secchi

Messaggio da albert ergot » lun ott 02, 2023 8:58 am

Dubito che la temperatura abbia avuto effetto anche se fossero stati fuori dal seminterrato, i funghi li puoi essiccare a 70 °C e non succede nulla, anzi pare sia raccomandato una temperatura più alta per meno tempo, invece che il contrario; 24 ore a 70 °C mi pare di aver capito che sia lo standard. A proposito, come li hai essiccati?

Quando li hai presi erano sempre duri e croccanti o stavano cominciando a diventare gommosi?

Altra cosa, hai tenuto tutti e 30 g sparsi in un unico barattolo? Non credo sia saggio, soprattutto se li tieni in freezer (non è il tuo caso) perché ogni volta che lo apri per prenderne un po' sottoponi gli altri all'aria e potenziale umidità. Quello che faccio io è porzionarli: uso delle buste IKEA con doppio zip lock nelle quali metto una quantità che so che potrò consumare in una volta (male che vada prendo due o più buste all'occorrenza), metto dentro delle bustine di silica gel per uso alimentare, cerco di far uscire più aria possibile, ed etichetto con data e peso. Metto tutte le buste in un grosso barattolo ermetico con altre bustine di silica gel e tengo in un cassetto, o per lunghi periodi in freezer. Per lunghissimi periodi si consiglia addirittura di usare delle buste sottovuoto invece delle ziplock, ma personalmente non ho mai provato, ahime non ho tutti questi funghi da conservare...

Attenzione anche ai barattoli ermetici, parlo di quelli con la guarnizione di gomma e chiusura a scatto, ne avevo uno (mi pare fosse proprio IKEA) che in realtà anche chiuso lasciava uno spiraglio d'aria. Adesso uso questo Bormioli Rocco che sembra essere decisamente di qualità migliore.

Riguardo la resistenza, dopo due mesi dovresti essere praticamente come nuovo.
mind carver


Nuovo_89
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:21 am

Re: Conservazione a temperatura ambiente di funghi secchi

Messaggio da Nuovo_89 » sab ott 14, 2023 4:42 am

Aggiornamento: prima di buttare via 25 gr di funghi secchi ho deciso di fare un ultimo tentativo e ieri sera ho preso 2,5 gr per vedere se avessero sortito effetto o se mi sarei dovuto arrendere all’idea di dover gettare alle ortiche tutto quel ben di Dio 🥺.
Di solito a me hanno sempre cominciato a fare effetto dopo circa 20 minuti, ma ieri sera dopo mezz’ora non sentivo niente, passano altri 15 minuti e niente, quindi mi rassegno. A circa un’ora dall’assunzione, quando avevo perso ogni speranza, boom :shock: cominciano a fare effetto. Comunque fatto sta che hanno fatto di nuovo effetto gli stessi funghi che due settimane fa non mi hanno fatto nulla con quantità anche maggiori ( 3 gr). Adesso, andando per esclusione e riesaminando tutte le circostanze dell’ultimo mese e mezzo, l’unica spiegazione che mi sono dato è che circa un mese e mezzo fa ho fatto una cura di antibiotici in concomitanza con l’assunzione di pantoprazolo ( un inibitore della pompa protonica) che ho assunto per due settimane. Secondo me, premesso che non sono né un medico, tantomeno un chimico, in qualche modo questo inibitore ha potuto influire sulla conversione della psilocibina in psilocina, impedendole di fare effetto 🤷🏽‍♂️. Ripeto, la mia è una ipotesi da intuizione da bar 😅 però se qualcuno magari ha avuto qualche esperienza simile oppure potrebbe avere qualche idea a riguardo sarebbe curioso indagare… intanto potete immaginare la mia felicità nel sapere che non devo buttare via tutto :D …saluti a tutti viaggiatori !
Ah ps: vi posto una foto della Tortona che che avevo messo a fruttificare 👇🏼 15 gr secchi :asd:
https://ibb.co/t8WJc2G

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Conservazione a temperatura ambiente di funghi secchi

Messaggio da ildruido » sab ott 14, 2023 10:16 am

@Nuovo_89 varie volte si è discusso su questo forum di come abbassando l'acidità dello stomaco gli effetti dei funghi fossero più forti ma sono notizie episodiche senza fondamento scientifico. Io uso il pantaprazolo e a volte dopo i funghi prendo pure un gaviscon, non ho mai notato differenze
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Rispondi